Informazione Selce in trentino?

Ciao a tutti, ho iniziato la ricerca della selce e mi sono imbattutto in un ostacolo bello grosso, qui da me ( alto adige ) non ce ne é, ho letto che in Trentino (Monte Baldo e Monti Lessini che poi continuano in Veneto) ce ne é molta , confermate ? Sapete indicarmi qualche luogo ? Gtazie mille a chi risponderà :)
 
strano che non ce ne sia in tutta la regione.

ti posso dire che nei colli euganei e' pieno. cerca zone in cui c'e' stato vulcanesimo non effusivo o comunque non con lave basaltiche (povere in silice)
 
S

Speleoalp

Guest
Per quale motivo la cercavi?
In caso puoi sostituirla tranquillamente con del Quarzo Bianco, che si trova in grandi quantità sia in montagna, che nei letti dei fiumi ;)
Dovresti trovarne, in quanto penso che le mie e le tue zone sono molto simili per quanto riguarda queste cose,.....

I38A2186.JPG
 
S

Speleoalp

Guest
Dove non c'era la Selce, veniva spesso utilizzata per fare oggetti simili.
Io ne ho realizzati in passato, con entrambi i materiali.... senza riscontrare grosse differenze.

Ma é giusto ricordarti :woot::lol: che sai che tipo "anormale" sono e quanta poca sensibilità ho nelle piccole differenze ;)

AHAHAH
 
Grazie mille dei consigli , sto comunque organizzando per andare sui Lessini per cercare un po di selce ma visto che ho anche del quarzo provero certamente anche con quello .
 
mi servirebbe per scheggiarla , il quarzo puo sostituirla?

quarzo e selce sono due forme diverse dello stesso composto chimico, in entrambe i casi si tratta di silice :)

Grazie mille dei consigli , sto comunque organizzando per andare sui Lessini per cercare un po di selce ma visto che ho anche del quarzo provero certamente anche con quello .

mi viene un domandone: nessuno ha mai provato con del vetro? tecnicamente e' silice amorfa, non cristallizzata
 
eccolo qui il vetro lavorato a scheggiatura come la selce... e se non ricordo male lo avevo visto perché è qualcuno che è stato o è ancora qui nel forum e lo aveva postato per mostrare come faceva... anche se ora non rammento chi fosse o_O

 
S

Speleoalp

Guest
In effetti anche il vetro é utilizzabile ;)
Per quanto mi riguarda penso siano tutte "possibilità" interessanti, ma ragiono su un punto preciso per valutare quale sia quello più adatto alla mia situazione.
Un punto semplice, "la facilità nella reperibilità del materiale in base a dove risiedo".
Per esempio dalle mie parti trovo ""Quarzo bianco" praticamente ad ogni passo, di ogni dimensione... mentre per la Selce, nella regione in cui vivo non é presente. Dovrei già spostarmi, non di chissà quanti km (ca.50), in una regione adiacente. Anche il vetro non é così facilmente trovabile in giro.... capita, ma non quanto il trovare "Quarzo".

Quindi secondo me, cerca quello che trovi vicino a dove risiedi o dove pratichi le tue attività.
(altrimenti puoi anche ordinare pezzi di Selce per posta) :woot:;)

Poi dipende tutto anche dal motivo, dall'approccio, dalla filosofia con cui uno cerca un materiale e desidera creare oggetti. Soprattutto se si parla di "primitivo" e simili....
Altrimenti si pacca il fondo di una bottiglia e via... o si cerca il solito "idiota" che ne ha rotta una in giro...
Prendo i mezzi e vado a prendere la Selce....

Io preferisco cercare e prendere risorse naturali, in base alle attività "normali" che svolgo e quello che ci trovo.... per rendere tutto più "naturale possibile" anche dal lato della ricerca delle risorse...
Poi chiaramente testare, utilizzare gli stessi... Altrimenti é come avere il top di acciaio per un coltello d'esposizione.... teoricamente é il migliore, ma poi potremmo avere l'esemplare difettoso o essere scomodo nell'utilizzo ;)


Cosa ci vuoi fare di bello, oggetti ?? :p


(premetto che non mi stò riferendo al video)
 
La selce la userei per realizzare oggetti vari che poi userei come sostituiti a quelli comprati ( coltello e ascia se mi riescono e oggetti affilati vari) . Con il vetro ho fatto qualcosina , con le bottiglie che avevo nel bidone , sono venute fuori 2 punte di freccia molto semplici ma ne sono rimasto soddisfatto.
Domani vado alla ricerca poi vi dico cosa ho trovato :)
ho provato con del quarzo ma si sbriciola, mi sta venendo il dubbio che il mio non sia quarzo :azz::wall::rofl:
 
S

Speleoalp

Guest
;) In base alla grandezza dell'oggetto che vuoi realizzare dovresti trovare un pezzo di quarzo compatto e intero, forse i tuoi erano agglomerati e quindi si spezzettavano, sbriciolavano.

Quarzo Latteo, penso sia definito così.... da noi solitamente lo chiamiamo "cristallo". Sai le solite colonnine quasi trasparenti che formano quei mucchietti...

;)

Buon lavoro
 
Eccomi, sono andato in lessinia e sono rimasto molto soddisfatto, li la selce abbonda e se ne trova un po ovunque , alcuni pezzi sono distrutti dagli sbalzi termici ma altri sono ben interi e senza fratture e io ho cercato di selezionare i migliori e i piu grandi :). Ho anche trovato uno scavo aperto dove al lato erano ammucchiati i detriti dello scavo, pezzi di selce magnifici :rofl:.
20160806_181426.jpg
Le selci sono di vari colori che variano dal grigio chiaro al rossastro e arrivano al nero
Ho fatto manbassa per quanto lo zaino e le spalle mi hanno permesso ;)
 
Faccio una piccola recensione della selce che ho trovato, alcuni pezzi sono magnifici , si scheggiano che é una meraviglia , altri invece ( i piu grandi :( ) si sbriciolano dopo 2 colpi a causa delle fratture interne , credo per gli sbalzi termici ... Quelle che ho trovato vicino allo scavo invece sono perfetti wuindi direi che é molto meglio prelevarli da sotto terra ma la cosa diventa difficoltosa visto che non voglio mettermi ad usare una ruspa :biggrin:.
Dopo ferragosto ci torno per vedere meglio :si:
 
Alto Basso