Sempre piu vegani e vegetariani.

Va be sò sbottato a quanto pare capita pure a me

Simone... "supercazzola" era un modo simpatico per dire che secondo me hai fatto un panegirico privo di costrutto, se ti piace di più così, la sostanza non si sposta di un millimetro: l'uomo È una bestia, fattene una ragione e non gli hanno fatto quattro stomaci...

inoltre...

Noi siamo bestie e vogliamo comportarci da bestie, siamo la bestia uomo, che mangia altre bestie.

Tu intendi che per essere uomini (e non bestie, che in realtà siamo comunque) dobbiamo comportarci come vuoi tu, e non come si comporta il 99% della specie umana.

Quello "strano" qui sei tu! ;) Noi ci comportiamo come si comporta l'Uomo dalla notte dei tempi. Tu hai un concetto di "comportarsi da uomo" che esclude il 99,9% degli uomini del pianeta! (assumendo 1 vegano su 1000 nel pianeta).

Kallagan fammi un favore ignorami

Poiché nella sostanza ti avrei risposto come il commissario Montalbano, valuta tu se ritieni opportuno ignorarmi... senza rancore, davvero :si:

@Ciccio74 io ti risponderei pure ..cosa intendi dire uomo scientifico o uomo filosofico e tutte le conseguenti che forse ti immaginerai da solo ma se intendi difendere Derrick e la sua caterva di luoghi comuni (per carità simpaticissimi) allora per me sei scaduto. Quello che dici non ha più nessun valore.

E dimmi un po ci vuole una laurea per andare in natura in silenzio ?

andare in natura e' semplice.

capire come funziona non e' sempre cosi' semplice.

Mica tu ci rimetti la vita; che gioco il pesce non ti ha fatto niente , è un gioco per te

ti do meta' ragione. per me e' una attivita' di rilassamento. ma al contempo e' la riattivazione di tendenze istintive alla predazione, cosa innata.

Tu vai a pesca per evitare danni alle coltivazioni?

no, ma ci vado anche per evitare danni ai canali. ci vado anche per rimuovere i rifiuti, per togliere le reti, per segnalare inquinamenti bracconieri e delinquenti vari, e (siccome dove vado dalle mie parti e' una bella zona e ci vanno tantissimo anche mamme coi bambini e persone tranquille per i fatti loro a farsi i giri in bici) se vedo qualche tossico o qualcuno che fa casini, non ho problemi morali a piallarlo. e sono sicuro che anche tu, se vedessi un tossico che rompe le balle in mezzo alla folla di gente pacifica, non ne saresti felice e non lo lasceresti fare.

Simone, senza polemica davvero, hai mai visto un gatto alle prese con una lucertola?

Sei una persona che va in natura e sono sicuro di si... avrai quindi notato che NON li mangia ma li uccide e basta?

SENZA FARE PARALLELISMI con le attività venatorie umane perche come ha detto Walter si apre un vespaio che ci allontana dal fulcro del discorso, abbiamo a che fare con un gatto "cattivo"?

Ripeto, resettiamo il chip culturale perché le culture sono - nel bene e nel male - costrutti umani, l'essenza è altra ed attinge alla Natura in senso primordiale: animale io, animale il gatto... Io so stronzo e lui no?

E per inciso, prima che iniziamo a sparare sentenze, non ucciderei mai una lucertola per divertimento, io sono uno che fa accomodare le mosche fuori casa e detesto più gli uomini dei cosiddetti "animali".

Avere coscienza dell'equilibrio delle cose deve portarci a riflettere sulle nostre azioni, in passato abbiamo sterminato delle specie animali per il semplice gusto di farlo o abbiamo imporchettato ecosistemi per troppa leggerezza (vedi i conigli in Australia), ma non travisiamo un equilibrio auspicabile con la metafisica e le favole: io sono bestia al pari del cane, della mucca, del gorilla e via discorrendo e nella mia natura c'è un istinto predatorio al pari di quello di conservazione: vogliamo mitigarlo con la mediazione culturale? Mi sta bene, ma mi sta bene anche il contrario perché è la materia della quale siamo fatti e negarlo è deleterio quanto portar questo aspetto all'estremo

aggiungerei una cosa: anche gli animali hanno i loro sistemi di fare violenza. i delfini si drogano. le anatre stuprano.

http://www.natureworldnews.com/arti...fer-fish-toxin-achieve-trance-state-video.htm

https://www.quora.com/Does-the-Cracked-article-on-duck-rape-have-any-validity

poi, caso stupendo e studiatissimo, l'effetto mafia del molotro, un uccellino incazzoso :p

http://www.lipupadova.it/blog/index.php?id=k1zp77te

https://it.wikipedia.org/wiki/Molothrus_ater

Vedi non hai a che fare con le persone descritte da kallagan

Non sono buono , il gatto non è cattivo .
Gli eschimesi dicono "la natura non è né bella ne brutta ma è giusta"

Allora o l'animale ha libero arbitrio e può scegliere se fare del male per gioco o no , allora c'è un animale più buono di un altro

Oppure l'animale non può scegliere se fare del male o no , allora non si può applicare la stessa etica di una animale a un uomo

In entrambi i casi l'uomo può essere giusto o ingiusto ma non è sottoposto totalmente alla natura

dipende da che animale. mammiferi e uccelli sono piu' intelligenti di pesci anfibi e rettili (alcuni di questi possono essere di una stupidita' immane). noi siamo umani. e siamo sottoposti alle stessi leggi fisiche, chimiche, biologiche e naturali in genere degli animali.

abbiamo un costrutto sociale che ci permette di evitare alcune problematiche, almeno dalle nostre parti, molto antropizzate da millenni. ma ne evitiamo solo alcune. e in ogni caso fino all'altro ieri eravamo prede. e lo siamo ancora in varie parti del mondo. non dimentichiamocelo. potenzialmente tu, io, chiunque, siamo solo uno spuntino. se domani la societa' collassasse e l'italia si riempisse di cani randagi, sarebbe una strage.

Simone, te lo dico con tanta sincera simpatia: sarà un mio limite ma il tuo intervento ultimo mi sembra la famosissima supercazzola di "amici miei".

Tu parli di orrore dove sta invece il NATURALE (ti piaccia o meno) svolgersi delle cose... Quindi scolarizzando una tigre la facciamo diventare vegana? È bestia, come me, è onnivora, come me, è capace di predare chi le sta sotto nella catena alimentare (come me) perché ad un elefante maschio in salute ci pensa bene a rompergli i cabasisi, anche per gioco..

È Natura, talmente semplice da risultare complessa da comprendere per qualcuno carico di sovrastrutture culturali: ma è la linearità fatta sistema, te lo assicuro e su una cosa possiamo essere d'accordo: siamo noi, molto spesso, la nota stonata... ma non per etica! L'etica non esiste, è una convenzione. Hai la tua? Va benissimo, la rispetto, te ne puoi fare anche una su misura, ma se usi la parola "orrore" per un atto Naturale come il consumo di carne allora cerca di coniare parole nuove per i gulag siberiani o i campi di concentramento nazisti tanto per fare esempi di etica ed i suoi derivati...

Devo concordare con l'ispettore Colombo (scusa, @Derrick , ormai il gioco è partito :biggrin:) messo di fronte ad una evidenza incontrovertibile come quella della NATURA (che non è bravura mia, tua o di altri, il fatto di essere onnivori) hai accampato motivazioni che vanno dall'etica alla cattiveria ma queste sono TUE convenzioni, strutture culturali rispettabili che però non hanno maggiore dignità della sostanza (inteso, ripeto, come sostanziale) che ci vede bestie onnivore.

non posso che quotare parola per parola.

Supercazzola? No! Educazione
Vuoi essere una bestia comportati da bestia e sii una bestia
Vuoi essere un uomo? Comportati da uomo e sii uomo ! No bestia

(Autocensura)

Scusami ma sei stato tu a chiedermelo

non puoi essere uomo e non essere bestia. biologicamente siamo animali, mi spiace ma e' cosi'. non siamo angelicate creature dei cieli del paradiso dantesco.

Ultima modifica:
Ci sta in fatti che un uomo è fisiologicamente un animale
ma il "raziocinio"
Hai mai visto un animale scrivere leggere e parlare di filosofia?
quando io parlo di uomo intendo appunto dire razionale

guarda @Simone2015, io ho conosciuto qualche vegetariano e anche un paio di vegani, ma devo ammettere che fino ad oggi li avevo considerati semplicemente persone che avevano fatto una scelta diversa dalla maggioranza, per il resto persone piacevolissime, ragionevoli, con cui parlare anche della loro scelta in modo tranquillo e non capivo perché tanti dicessero che invece che non ci si riesce a ragionare, che pretendono la ragione ad ogni costo, che cercano di imporre la loro "visione" agli altri...

Dopo avere letto i tuoi interventi ho capito perché lo dicevano... Secondo me fai veramente una pessima pubblicità alle tue convinzioni...

guarda @Simone2015, io ho conosciuto qualche vegetariano e anche un paio di vegani, ma devo ammettere che fino ad oggi li avevo considerati semplicemente persone che avevano fatto una scelta diversa dalla maggioranza, per il resto persone piacevolissime, ragionevoli, con cui parlare anche della loro scelta in modo tranquillo e non capivo perché tanti dicessero che invece che non ci si riesce a ragionare, che pretendono la ragione ad ogni costo, che cercano di imporre la loro "visione" agli altri...

Dopo avere letto i tuoi interventi ho capito perché lo dicevano... Secondo me fai veramente una pessima pubblicità alle tue convinzioni...

Quote!:)
Ciao
Lorenzo.

Eccone n'altro cioè allucinante io mi mantengo per evitare conflitti e voi la menate come se fossi io il male sostenere delle tesi assurde siete convinti che i vegetariani tutti facciano ragionamenti stupidi come i vostri .. battute da ubriachi all'osteria...p
Il più stupido sono stato io che pensavo di parlare con voi

La prova che c'è razionalità nelle tesi dei vegani è che non vengono a parlare con voi talebani

Ma va..

@Wolframio
La sai la barzelletta disse la vacca al mulo ..quote quote quote

Ultima modifica:
@Ciccio74 io ti risponderei pure ..cosa intendi dire uomo scientifico o uomo filosofico e tutte le conseguenti che forse ti immaginerai da solo ma se intendi difendere Derrick e la sua caterva di luoghi comuni (per carità simpaticissimi) allora per me sei scaduto. Quello che dici non ha più nessun valore.

Simone, ma che difendere derrick??? Ma che stai a dì che - chiedi pure a lui - quando io e derrick parliamo sul forum son più le volte che non siamo d'accordo che altro... Ma io rispetto il suo punto di vista e può anche capitare che la pensiamo uguale, eh! ti ha già scritto (e spero sia l'ultima volta perché lo trovo seccante) che io rispondo di quello che IO scrivo, non di altri... se inizi a vedere pure i complotti contro di te il discorso inizia a prendere una china preoccupante...

Ah, per inciso, per me quello che dici - invece - continua ad avere valore e dignità di esistere perché quando in nome di "convinzioni" anche "etiche" si è deciso di tirare una linea tra buoni e cattivi, son successi i peggiori disastri della storia dell'umanità.

Perché io non la penso come te, ma non per questo ho l'arroganza di volerti portare dalla mia parte. Io espongo le mie idee, contesto le tue (e con due semplici fatti incontrovertibili) ma le rispetto e se vuoi rimanere nelle tue certezze ne hai il diritto... diritto che tu non sembri riconoscere a chi la pensa diversamente da te

Ok se nessuno ha più niente da aggiungere per me il discorso è chiuso

Ragion per cui (oltre a quella che ciò che io dico "non ha più valore") io e te non abbiamo più nulla da dirci ;)

Ci sta in fatti che un uomo è fisiologicamente un animale
ma il "raziocinio"
Hai mai visto un animale scrivere leggere e parlare di filosofia?
quando io parlo di uomo intendo appunto dire razionale

capacita' di raziocinio ce l'hanno anche polpi, delfini, altri primati

il punto e' che e' vero che le etiche, le filosofie, ecc sono umane. ma dipendono da come le guardi.

se per te aiutare l'ambiente e' non mangiare animali e' un conto. per me e' cercare di minimizzare la mia impronta ecologica. e animali come pollo e maiale, che possono essere nutriti di scarti e abbiamo un contadino che ce li porta dalla sua fattoria, possono appunto riciclare scarti e quindi aiutarmi a ridurre l'impronta ecologica. poi e' questione di visioni. per me la natura e' violenta. tu ne hai una visione piu' rosea.

Eccone n'altro cioè allucinante io mi mantengo per evitare conflitti e voi la menate come se fossi io il male sostenere delle tesi assurde siete convinti che i vegetariani tutti facciano ragionamenti stupidi come i vostri .. battute da ubriachi all'osteria...p

La prova che c'è razionalità nelle tesi dei vegani è che non vengono a parlare con voi talebani

Ma imparate l'italiano prima di rompere sulla filosofia la razionalità @Wolframio ti sta antipatico veronesi perché non ti piace quello che dice?e se ti piaceva aveva ragione lui? Ma va..

veronesi, a onor del vero, qualche cammellata l'ha fatta. e non ha appoggiato in toto il veganesimo, a leggere bene.

comunque delle mie attuali due coinquiline, due sorelle, una e' tendente al vegano/vegetariano. mangia uova provenienti dalla fattoria dei suoi genitori (non fecondate, in pollaio non hanno un gallo), a volte latticini, se puo' evita. ma non ha problemi a cucinare carne per la sorella, o al contrario l'altra a cucinare la verdura, o se ci prendiamo delle pizze insieme, a parte che a loro non piace la cipolla (per cui io stravedo) problemi non ce ne sono.

Ma va..

Per fortuna che ti sei mantenuto.....
Sappiamo tutti leggere e trarre la nostre considerazioni.
Buon cammino......
Lorenzo.

Cioè è sono io il male? Non faccio attivismo; parlo di filosofia , di karma dico "non voglio giudicare"
Ma chi te la tocca la tua orrenda fettina di salame ..tienitela e affogatici, affogaci la ragione , il buonsenso , l'educazione , il senso della misura.

No, non sei il male, ma ti esprimi senza rispettare il pensiero altrui con arroganza e risulti anche offensivo.
Non mi sembra che il tuo modo sia consono al rispetto e tolleranza degli altri e non mi sembra altrettanto adeguato ai criteri di atteggiamento raccomandati in questo forum.
Spero che qualcuno possa intervenire.

Ciao.
Lorenzo.

Cioè sono stato deriso fino adesso , e come me chiunque tenta di ragionare è ogni volta la stessa storia fisso , puntuale .però io ho il diritto di esprimere la mia opinione

Ho il diritto di dire che chi guadagna dalla morte degli altri esseri viventi mi fa schifo?
Eppure ho il diritto di dirlo.

Ho i diritti di tutti ? Quindi ho il diritto di dire che mi fa schifo un macellaio , puzza.. di morto

Posso dire che chi fa bracconaggio è pericoloso come un assassino seriale? Ebbene ho il diritto di dire anch'io cosa penso

Uno che guarda in faccia un vitello lo accarezza e gli taglia la gola per me uno così è uno dell'isis sono uguali.

D

Derrick

Guest
Anche Montalbano è un collega, anche se, vivendo in quell'appartamento da 3.000 Euro al mese d'affitto, mi chiedo come arrotondi. Poi va sempre a pranzo al ristorantino a mangiare pesce, qui salsiccia con la senape. Mah.

E se posso dirlo, ogni tanto gli passa davanti una gnoccona. Mi trasferisco alla polizia di Vigata!

D

Derrick

Guest
Simone, attento, perché chi apre il proprio cuore all'odio, fa del male a sé stesso.
Quelli dell'ISIS uccidono persone senzienti, come me e te, che sparano cazzate sui forum ma poi si riconoscono in una umanità di fondo, che tutti ci accomuna.

I criminali sono quelli che, in nome dei propri principi (seghe mentali) arrivano ad uccidere altre persone. Che sia l'ISIS o l'Animal Liberation Front, alla fine si finisce per rendere la propria idea più importante della propria umanità, e nascono le aberrazioni mentali.

Noi non stiamo cercando di prenderti per i fondelli, o di farti fare pace con il fatto - pacifico - che la vita si nutre di vita. Noi stiamo cercando di farti vedere il tuo punto di vista come relativo, come un portato della tua sensibilità, non come un ineluttabile esito del progresso dell'umanità.

In passato ci sono state altre crociate. C'era gente, un secolo fa, convintissima che se avesse abolito la "piaga" dell'alcol sarebbero finiti stupri, omicidi, furti, e ateismo (che per loro era peggio di tutto il resto). Il progresso li ha dimenticati. Questa è la nuova crociata. Perderete Absolutamente, come quegli altri :).

Pensa solo che, mangiando il pesce, stai affrettando il suo karma! (Alla fine, l'anima non muore mai. Né la mia, né la tua, né quella del pesce. Tutto è luce! Fai pace con la morte o non farai mai pace con la vita, secondo me).

@walterfishing
Devo riconoscerti una certa serietà e non scadi in battute da osteria ma fai orecchie da mercante

Avrebbe senso anche in una logica naturale che tu vada a caccia se quello ti salvasse la vita , se dietro di te ci fosse una tradizione , in vece no tu prendi la tua canna da pesca decathlon con il rullino ergonomico , peschi prendi la macchina e te ne vai.

(Se come probabilmente dirai l'artificiale è naturale , il naturale è animale , come l'animale è minerale ; questo si chiama sofismo)

Alto Basso