Sottotenda protettivo

Ciao a tutti,

sabato prossimo farò il mio primo bivacco in tenda (ho già dormito in tenda in campeggio per diversi anni).

Dato che la mia tenda da campeggio ovviamente non è adatta al trekking, mi sono dotato di una Coleman Cobra 2 e adesso mi sto chiedendo se è il caso di portarmi dietro anche un telo protettivo da mettere sotto la tenda.

Nella mie passate esperienze in tenda, il sottotenda si è rivelato fondamentale in quanto un paio di volte ha salvato il catino della mia tenda da pericolosi sassi.

Leggendo un po' di articoli/post molti consigliano di usare come sottotenda i classici teloni in PVC (tipo quelli trasparenti).

Visto che i prezzi per alcuni sottotenda ufficiali sono intorno ai 40€ stavo cercando un opzione più economica, vista anche la prima uscita.

Avrei trovato da Leroy Merlin, questo telo protettivo Telo protettivo in polietilene occhiellato L 2 m x H 300 cm 140 g/m² ad un prezzo molto compatitivo (6.90€).
La mia tenda ha una dimentsione di 3 m x 2.35 m (dimensione complete) quelle della camera sono 2.57m x 1.25m).

Voi cosa ne pensate?

Consigli?

Grazie a tutti!
Federico
 
Fede ci sono già dei forum aperti su questo argomento con molte risposte argomentate comunque si il sottotenda è sempre utile, se non viaggi super light. Conta che al mattino lo trovi bagnato dall’erba e se lo devi infilare nello zaino non è il massimo. Per il resto è sempre utile.
 
Il sottotenda non lo ho mai usato né comprato. Sarà perché un tempo non esistevano tende ultraleggere con pavimento scarso. La regola è fare attenzione a dove si pianta ed eliminare cose appuntite.
Detto ciò il footprint serve sì per carità a non rovinare il pavimento e come ulteriore isolante nei periodi magari freddo cosa che si può ovviare con un materassino e stuoia alluminata o altro. Non ritengo serva in caso di pioggia, anzi si può infiltrare acqua tra catino e footprint che persistendo a lungo potrebbe filtrare all'interno.
Quindi diciamo che il footprint ha i suoi pro e contro
 
Ciao a tutti,

grazie a tutti per le risposte.

Infatti ero un p'o indeciso se portarlo oppure no e quindi volevo optare per una soluzione economica (come il telo impermeabile del link).

La paura principale è bucare il catino con qualche sasso che mi è sfuggito (cosa che mi successe anni e anni fa in campeggio con una tenda nuova).

Grazie a tutti,
Federico
 
Ciao,
io ho comprato un telo "ombreggiante" da Leroy, tipo questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/rete-ombreggiante-tenax-jamaica-h-2-m-81273685-p
poi l'ho tagliato e sagomato, un pò più grande del catino in modo da tenerlo fissato coi picchetti.
Non so quanto durerà ma mi è sembrata una buona soluzione, pesa poco e soprattutto lascia filtrare l'acqua in caso di pioggia, così non dovrebbe creare ristagni sotto il catino (uso il condizionale perchè nella pratica non mi è ancora capitato di usarlo con pioggia).
Ciao ciao
 
Ciao @Mac73,

anche io inizialmente avevo pensato ad un telo come il tuo però mi preoccuava un po' lo spessore (che mi sembra un po' poco per proteggere dai sassi o altri oggetti che possono danneggiare il catino).

Avevo trovato anche un'altro telo mimetico (grammatura 90 gm/mq) più leggero di quello che ho preso.

Sabato farò la prima uscita e vi farò sapere!

Grazie a tutti per i consigli.

Federico
 
Alto Basso