Le leggi della pesca sono varie ma, nel caso specifico, si tratterebbe di una violazione del Regio Decreto n. 1604 del 8.10.1931 (è sì ...... del 1931

) ed in particolar modo, senza conoscere nulla di particolare, della violazione degli art. 22 e 37. Tali violazioni si riferiscono alla pesca senza licenza nei luoghi in cui essa è necessaria e non comporta una violazione da codice penale.
Discorso diverso se la pesca è avvenuta in acque riservate chiuse, allora scatta la violazione dell'art. 624 del c.p. (furto) oltre all'art. 33 del suddetto R.D.
Però se tu usassi la dinamite o il carburo allora le violazioni aumentano ......

....... ma quì stiamo solo "giocando".
Un reato è un reato, ci sono quelli che riguardano il codice penale, altri quello civile, altri leggi, r.d., t.u., d.p.r., ect. ect. ...... ognuno comporta qualcosa da due lire a svariate migliaia di euri e/o da una tirata di orecchia alla galera. Spesso, purtroppo, una puttanta del sabato sera può diventare un brutto quarto d'ora o molto peggio.
Il concetto è uno solo ...... ognuno deve sapere/capire che la legge non ammette l'ignoranza e chi si è responsabili delle proprie azioni ...... per cui pescare in quella maniera può comportare dei problemi. Non vuole essere un "pistolotto" ma solo una "considerazione" ..... di pistolotti te ne hanno fatti già in tanti

ma credo tutti sempre a fin di bene
Però un problema si pone ...... dove potrebbe uno fare in tutta sicurezza (legalmente parlando) prove di pesca, trappole per animali e belinate del genere ?
Mi verrebbe da dire in un fondo privato ma fino ad un certo limite poichè si è vero che in casa mia posso (in teoria) fare quello che voglio ma, ad esempio, la fauna selvaggia è, a prescindere, proprietà dello stato per cui anche se il terreno è mio non posso cacciare (legalmente) un saltapicchio selvatico ...... potrei acquistarne uno e poi liberarlo ....... ma legalmente lo potrei cacciare con un archetto, per esempio ? Non credo poichè esistono, fortunatamente, apposite leggi che tutelano gli animali (e relativi maltrattamenti) anche se di proprietà .....
Morale della favola ....... teoria ...... tanta teoria ...... prove in BIANCO ..... tante prove in BIANCO ....... filmati e magari simulare la preda con qualcosa (un peluche ?

) ...... oppure ...... rischiare (ma ne vale la pena ?).
Ciao

, Gianluca