Escursione Testa Malinvern (2939) e lago del Claus

Parchi del Piemonte
  1. Parco delle Alpi Marittime
Dati
Data: settembre 2013
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Terme di Valdieri
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 13 ore
Chilometri: 28 km
Grado di difficoltà: E - F la salita dal Drous alla vetta
Descrizione delle difficoltà: Passaggi di I°
Periodo consigliato: da luglio a ottobre
Dislivello in salita: 1850
Quota massima: 2939
Accesso stradale:Cuneo-Borgo S.Dalmazzo-Valdieri-S.Anna-Terme

Descrizione
La gita e' stata inizialmente programmata per questo fine settimana assieme agli amici Mett Costabalenae e Canepazzo ma il probabile peggioramento del tempo mi ha indotto ad anticiparla per paura di perderla. Non me ne vogliano, i soci su citati e per questo motivo chiedo scusa.
Era mia intenzione pernottare in riva al lago del Claus, Lago morenico particolarissimo, che avevo visitato in gioventu' e mi era piaciuto tanto. E avevo da anni questa fisima in testa di andare a vedere se era sempre lo stesso.
Nottata affascinante, nella piu' completa solitudine trascorsa assieme ad un gruppo di camosci al pascolo. Durante la notte sono stato svegliato da un rumore assordante che ho realizzato essere una micidiale scarica di sassi anche di grosse dimensioni.
L'alba non e' stata un gran che' di colori anche a causa di nuvolaglie presenti a est e idem il crepuscolo per la fitta nebbia che ha avvolto la valle del Valasco.
Dopo aver smontato il campo mi sono diretto verso il lago di Valscura per l'ascensione programmata. Ben sette sono stati i laghi visti: (senza contare le pozzanghere) Portette, Claus, Valscura inf (in realta' sono 3) e quattro di Valscura sup. e da lontano anche quelli francesi di Terre Rouge.
Dopo il furto di un paio di cime, con questa mi sono abbondantemente rifatto, almeno spero: chiedo conferma in modo particolare a Giuliof.

Note tecniche sul viaggio:
Tanto per non rendere le relazioni utili solo a chi le scrive, ma ad altri appassionati che so che mi leggono con assiduita', vorrei segnalare i km percorsi e i miei tempi di percorrenza che si sa essere un poco dilatati dalle tantissime primavere trascorse in montagna.
Praticamente possono essere due escursioni separate entrambi impegnative.
Per raggiungere la vetta direttamente si risale il vallone del Valasco abbandonando (su sentiero battutissimo) e riprendendo ad ogni tornante la strada militare fino alla casa di caccia del re (ora rifugio) in 2 ore, risalendo poi la valle fino al pianoro soprano ed oltre, sempre sulla militare fino ad un bivio ben segnalato ove a sx si stacca la mulattiera che con stretti tornanti ci porta al rif. Questa e lago delle Portette.
Se si vuol salire direttamente in cima al Malinvern si procede a dx lungo la carrareccia in direzione lago di Valscura inf. e col del Drous che sarebbe il tragitto che ho fatto al ritorno.
Dopo questo bivio deviare su sentiero evidente in modo tale da evitare un lungo giro che fa la ex rotabile.
Si arriva al lago di Valscura e si procede fiancheggiandolo verso la bassa del Drous sul GTA, subito prima del passo si nota sulla dx un sentierino molto battuto che con andamento pianeggiante porta alla base del canalino lungo 50mt da arrampicare. In cima di questo una vasta depressione di rocce rotte rende malagevole l'individuazione del percorso: ometti e tacca rossa ci aiuteranno. comunque basta traguardare la base della cresta sud finale dove la traccia diviene piu' evidente, poi con facile arrampicata (tacche rosse) di una specie di canaletta obliqua fino alla croce.
km e tempi:
Terme di Valdieri-Mainvern diretto 26 km in 12 ore (1600 D+)
Terme di Valdieri-rif. Questa-lago del Claus-lago di Valscura inf-Terme 21 km in 9 ore (1300 D+)

Traccia GPS disponibile
Cascatella all'inizio dellampio pianoro del Valasco
La ricchezza d'acqua di fusione e' la caratteristica di queste zone.
Quando si viaggia da queste parti non servono scorte d'acqua:
viaggiavo con una bottiglietta da mezzo litro
MALINV_001.jpg

MALINV_002.jpg

La bellissima casa di caccia del Re, ora rifugio "Valasco"
due ore di viaggio
MALINV_003.jpg

MALINV_004.jpg

Vista della piana del Valasco quando sono ormai a mezza costa
verso il lago delle Portette e rif. Questa
MALINV_005.jpg

In cima: si intravvede gia' sullo sfondo il lago del Claus
Sono emozionato
MALINV_007.jpg

MALINV_008.jpg

MALINV_009.jpg

Rifugio e lago delle Portette
MALINV_010.jpg

Tramonto sull'Argentera
MALINV_012.jpg

MALINV_013.jpg

MALINV_014.jpg

Il mattino seguente, totalmente senza vento
giochi di luce fantastici
MALINV_015.jpg

MALINV_016.jpg

Alba sul monte Matto
MALINV_017.JPG

Cima della Lausa
MALINV_018.jpg

La bellissima mulattiera militare tra il lago Claus e il lago di Valscura inf.
restaurata da poco da una compagnia di alpini
MALINV_020.jpg

Il lago di Valscura.
Mi tocca perdere circa 200 mt di dislivello
pero' la vista e' fantastica
MALINV_021.jpg

E' proprio il caso di dire che e' uno specchio
MALINV_022.jpg

MALINV_023.jpg

MALINV_024.jpg

Salita verso la bassa di Drous
MALINV_025.jpg

Valscura superiore
MALINV_026.jpg

caserma sempre visibile salendo
MALINV_027.jpg

MALINV_028.jpg

Notare nel lago piu' a destra ancora un grosso blocco di ghiaccio al centro
quest'anno fara' sicuramente il giro
MALINV_029.jpg

stambecchi
MALINV_030.jpg

Dopo il primo canalino, la grande depressione di rocce rotte
puntare alla meglio verso quella selletta in alto
MALINV_031.jpg

Panorama verso la Francia e Isola 2000
Con i laghi di Terre Rouge
MALINV_032.jpg

L'ultima gengetta da arrampicare per giungere dalla croce
MALINV_033.jpg

Grandi strapiombi verso nord-ovest
MALINV_034.jpg

panorama sud-ovest
MALINV_035.jpg

Panorama sud-est
MALINV_036.jpg

panorama ovest
MALINV_037.jpg

gia' in discesa
MALINV_038.jpg

e questo il primo canalino lungo una 50ina di metri che in
salita per l'impegno mi sono dimenticato di fotografarlo
MALINV_039.jpg

La strada che dal lago di Valscura porta alla confluenza
Col sentiero per il rif. Questa.
Tanti soldi sprecati per opere mastodontiche che in pratica
non sono servite a nulla. Praticamente la guerra contro la Francia
non c'e' stata
MALINV_040.jpg

Di nuovo il pianoro del Valasco
MALINV_041.jpg

linea di ascesa
MAL-trac_042.jpg

PROSIT!

Ultima modifica di un moderatore:
E ti sei fatto un giro mica da ridere...complimenti devo dire!
Dai su che le primavere te le porti bene a spasso in montagna!

Dai su che le primavere te le porti bene a spasso in montagna!
Penso che la mia pancetta potrebbe essere soddisfatta di andare a girare attorno a 3000 mt! Comunque devo dire che ho rispettato pienamente i tempi indicati sulle paline: OTTIMO autunno!
Non e' stato un giro da ridere ma strabellissimo! Goduria allo stato liquido!
Grazie per i complimenti

cavoli, la casa di caccia del re è stata rimessa davvero a nuovo! l'ultima volta che ci sono passato cadeva letteralmente a pezzi...
ho una foto sotto quel masso in seconda foto...anzi, è una diapositiva...bei tempi.
grazie per farmi ricordare.

urca che bella uscita! :si:
altri laghi e laghetti , mi hai messo addosso la voglia di andarmene a bivaccare uno di questi giorni in riva a qualcheduno prima che incominci la frescura

@ Mett Costabalenae: la foto sa di muffa :p
Ma tu eri dietro la macchina foto? se no non ti ho riconosciuto
Invece mi pare di riconoscere Costanza.
.....
Anch'io ricordo la casa di caccia cadente.
Meno male che e' stata restaurata: e' bellissima
cosi' come e' affascinante il pianoro del Valasco.
Lo immagino con la neve.....
magari per non continuare ad immaginare, quest'inverno una ciaspolata.

mi hai messo addosso la voglia di andarmene a bivaccare uno di questi giorni in riva a qualcheduno prima che incominci la frescura
Dai, vai e facci vedere qualcosa.
non c'e' niente di piu' rilassante che stare a meditare ore sulla riva di uno di essi.
Sai che faceva caldo anche a 2300 mt? fino alle 9 solo con maglietta e braghe corte, poi ho messo il pile. nel sacco nessun problema, ovviamente.

Ottimi posti, splendide foto, splendida uscita. Mi aggiungo ai complimenti di Crafter per il bivacco e mi complimento personalmente per il tuo umorismo Piervi, sempre sottile e mai sopra le righe!

Ottimi posti, splendide foto, splendida uscita. Mi aggiungo ai complimenti di Crafter per il bivacco e mi complimento personalmente per il tuo umorismo Piervi, sempre sottile e mai sopra le righe!
Tutti questi complimenti a piene mani e tutto campo mi fanno molto piacere ma anche un po arrossire.
Che i posti siano ottimi e l'uscita splendida, sono molto daccordo....
Per il resto credo di non aver fatto nulla di speciale.
L'umorismo penso faccia parte del mio carattere positivo
Ti ringrazio proprio tanto!

Alto Basso