Hello friends ,
E' appena iniziata la stagione piu' affascinante per le escursioni ...e gia' si parla di neve ....
Settembre ,ottobre , novembre qui nell' Ontario sono i mesi perfetti .
Zanzare e moscerini sono spariti , gli alberi nei boschi creano paesaggi allucinanti , di giorno la temperatuta e' perfetta e la sera un fuocherello all'aperto e' ideale.
O.K. adesso parliamo di neve .............senza ciaspole .
Le mie ciaspole sono appese al muro da anni ....ho imparato che la cosa migliore per camminare sui metri di neve che fa qui d'inverno e' di aspettare fino a meta' gennaio quando la neve caduta e' oramai diventata compatta e ghiacciata .
Uno blocco solido di ghiaccio e neve che sostiene facilmente il peso di una persona , anche la slitta e i cani .
In questo periodo anche i fiumi a laghi diventano praticabili .
Ho vinto tante scomesse con amici dicendo di essere capace di attraversare un fiume o lago senza bagnare le scarpe .......facilissimo ........basta che torniamo a gennaio e vi faccio vedere ...eheh
Bisogna comunque conoscere
bene il posto dove si pratica camminare sulla neve ghiacciata d'inverno , a volte sotto la neve ghiacciata scorre un fiume di acqua e facilmente sprofondi .
Conosco molto bene il fiume dietro casa mia dove porto il 'mollone' a prendere una boccata d'aria d'inverno .
Cheers ............... Vin