- Parchi del Trentino-Alto Adige
-
- Parco Nazionale dello Stelvio
Dati
Data: 26/08/2023
Regione e provincia: Trentino-Alto Adige, Bolzano
Località di partenza: S. Gertrude
Tempo di percorrenza: 6 ore 55 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 22 circa
Segnaletica: perfetta
Dislivello in salita: 1600 m circa
Quota massima: 2957 m
Descrizione
Anello che si sviluppa lungo le due valli più sud orientali del Parco Nazionale dello Stelvio che mi ha permesso di fiancheggiare veramente tanti laghetti, peccato le condizioni meteorologiche che non sono state ottimali. Sono partito da S. Gertrude in corrispondenza del mulino e prendo subito il sentiero 108 che mi permetterà di percorrere la Valle di Montechiesa
dando di spalle Orecchia di Lepre.
Per oltre un'ora salgo tramite una strada forestale fiancheggiando più volte il Rio Montechiesa
sino a raggiungere in un primo momento il Kirchberg Kaser.
Il sentiero 108 segue la salita ancora per un po' a mo' di strada forestale per diventare un vero e proprio sentiero sino a raggiungere il Passo di Rabbi
e subito dopo il Rif. Stella al Lago Corvo.
Da quai il sentiero sale in maniera più decisa fiancheggiando veramente tanti laghetti, il primo dei quali è il L Corvo
poi ne segue uno senza nome
che rivedrò dall'alto
mentre a lato il L. Corvo.
Poi è la volta del L. di Montechiesa (Kirchbergsee sulla cartina).
Seguono altri piccoli laghetti.
Finalmente riconosco la cima
raggiungendo una cresta
e di conseguenza la cima vera e propria (in realtà sono due una con la croce di vetta e una con un grande omino di pietra).
Faccio un po' di foto panoramiche scattate tra le due cime in senso antiorario: Cima Sternai e dietro a destra il Gioveretto
un lontano Lago Sternai con i monti che delimitano l'alta Val di Rabbi,
verso la Presanella,
verso la Valle di Montechiesa
e verso la vallata che mi permetterà di chiudere l'anello.
Comicio a scendere con un certa velocità perchè mettevano temporali verso la sera per cui mi dirigo verso Giogo Nero
per poi proseguire tramite il sentiero 107 riconoscendo il L. Nero, il L. di Collecchio e il L. Lungo.
Il sentiero 107 mi permetterà di fiancheggiare soltanto due di questi tre laghi, il primo è quello Nero
l'altro è quello Lungo
da cui mi guardo il paesaggio percorso precedentemente.
Proseguo sempre tramite il sentiero 107 fiancheggiando un altro laghetto senza nome in cui oltre a specchiarsi Cima Sternai si vede la Vedretta di Fontana Bianca
per poi passare al 103 che mi condurrà al Lago Fontana Bianca.
Da qui ha cominciato a piovere e per fortuna entro nel bosco, tra mulattiera e il sentiero 107 ritorno al punto di partenza.
Data: 26/08/2023
Regione e provincia: Trentino-Alto Adige, Bolzano
Località di partenza: S. Gertrude
Tempo di percorrenza: 6 ore 55 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 22 circa
Segnaletica: perfetta
Dislivello in salita: 1600 m circa
Quota massima: 2957 m
Descrizione
Anello che si sviluppa lungo le due valli più sud orientali del Parco Nazionale dello Stelvio che mi ha permesso di fiancheggiare veramente tanti laghetti, peccato le condizioni meteorologiche che non sono state ottimali. Sono partito da S. Gertrude in corrispondenza del mulino e prendo subito il sentiero 108 che mi permetterà di percorrere la Valle di Montechiesa
dando di spalle Orecchia di Lepre.
Per oltre un'ora salgo tramite una strada forestale fiancheggiando più volte il Rio Montechiesa
sino a raggiungere in un primo momento il Kirchberg Kaser.
Il sentiero 108 segue la salita ancora per un po' a mo' di strada forestale per diventare un vero e proprio sentiero sino a raggiungere il Passo di Rabbi
e subito dopo il Rif. Stella al Lago Corvo.
Da quai il sentiero sale in maniera più decisa fiancheggiando veramente tanti laghetti, il primo dei quali è il L Corvo
poi ne segue uno senza nome
che rivedrò dall'alto
mentre a lato il L. Corvo.
Poi è la volta del L. di Montechiesa (Kirchbergsee sulla cartina).
Seguono altri piccoli laghetti.
Finalmente riconosco la cima
raggiungendo una cresta
e di conseguenza la cima vera e propria (in realtà sono due una con la croce di vetta e una con un grande omino di pietra).
Faccio un po' di foto panoramiche scattate tra le due cime in senso antiorario: Cima Sternai e dietro a destra il Gioveretto
un lontano Lago Sternai con i monti che delimitano l'alta Val di Rabbi,
verso la Presanella,
verso la Valle di Montechiesa
e verso la vallata che mi permetterà di chiudere l'anello.
Comicio a scendere con un certa velocità perchè mettevano temporali verso la sera per cui mi dirigo verso Giogo Nero
per poi proseguire tramite il sentiero 107 riconoscendo il L. Nero, il L. di Collecchio e il L. Lungo.
Il sentiero 107 mi permetterà di fiancheggiare soltanto due di questi tre laghi, il primo è quello Nero
l'altro è quello Lungo
da cui mi guardo il paesaggio percorso precedentemente.
Proseguo sempre tramite il sentiero 107 fiancheggiando un altro laghetto senza nome in cui oltre a specchiarsi Cima Sternai si vede la Vedretta di Fontana Bianca
per poi passare al 103 che mi condurrà al Lago Fontana Bianca.
Da qui ha cominciato a piovere e per fortuna entro nel bosco, tra mulattiera e il sentiero 107 ritorno al punto di partenza.
Ultima modifica: