che pianta è?

Buon giorno :)

ieri mi sono state regalate 4 piante ma non ho idea riguardo il loro nome, assomiglia un pò al lauro ma non è, ho fatto una foto (non si vede benissimo) ma magari qualcuno di voi saprà dirmi cosa è
jl1p9u.jpg
 
credo che Gruccione abbia più che ragione, più di una volta ho visto/sentito usare il nome "Lauroceraso" per indicare invece l'alloro (Laurus nobilis L.) ed è un tipo di confusione che può fare grossi grossi danni...
 
grazie mille per le risposte! siete stati gentilissimi :) chi mi ha dato queste piante mi ha detto che assomigliavano al lauro ma non erano però non essendo esperto ho preferito chiedere a voi, grazie ancora :) comunque si, sin da piccolo ricordo vari avvertimenti sul non mangiare le bacche visto che sono tossiche
 
quindi sono velenosi ? diventano alberi poi ? l'altro giorno ho trovato un albero di questi e pensavo fosse alloro,ne ho prese un po per conservarle a casa e farsi il classico infuso pero' mi sono accorto che non facevo nessun odore..invece l'alloro ha un odore inconfodibile e quindi le ho buttate...praticamente ho avuto tra le mani una dose di veleno ??
 
Imperio attenzione alle piante! Tutti hanno paura e sospetto dei funghi, ma pochi sanno che ci sono tante piante spesso di aspetto invitante che possono mandarti tranquillamente nell'aldilà. Quindi occorre molta prudenza!
In genere vengono tenute a mo' di arbusti a formare siepi
 
interessante... nel caso mi faresti un favore se controllassi anche se prima di usare le bacche si devono sottoporre a qualche trattamento particolare...

Talvolta tradizionalmente si sono create soluzioni per l'utilizzo di risorse vegetali locali, come per la manioca amara che è tossica.
 
Alto Basso