Coltello su commissione

36 ore è niente per una lama. 36 ore di chopping le faccio in una settimana in montagna.

Spero per te che il tuo sia un esemplare riuscito bene perchè ultimamente lame usate poco sono tornate a lavorare dopo anni e di problemi ce ne sono stati parecchi, contando anche che di quel coltello non è che ne han fatti centinaia di migliaia.
--- ---


certo che cambia. Il grafico ripeto era relativo a confronti su durezze alte per cui è un 'indicazione. ma se vai a vedere le caratteristiche a 60hrc migliora ma non è comunque il top. Perchè l'n690 è di base un 440c a cui però viene aggiunto cobalto anzi molto simile al VG10.
La dimensione dei carburi con l'aggiunta del cobalto, fa sì che, rispetto al 440c abbia una maggiore tenuta del filo ma una minore resilienza.

Pe tua conoscenza, se mastichi un po' di inglese ti lascio un articolo molto tecnico relatico all'n690, vg10 e 440c di base. con test e prove sulla struttura di quesi acciai.
In Italia lo spacciano per un grande acciaio figherrimo ma di base è un acciaio normale che ha delle caratteristiche positive e altre negative. Io sinceramente non farei mai un chopper o un coltello da batoning in Vg10 o in N690. ma ripeto per l'ennesima volta, ognuno è libero di fare quello che gli pare.

Why There is Cobalt in VG-10 - Knife Steel Nerds
36 ore di chopping in una settimana non le fai neanche volendolo fare apposta, basta un pomeriggio di utilizzo per capire com'è un coltello. Ho considerato mezz'ora di solo chopping, ovviamente non faccio solo quello con il wp4.

Conosco bene le proprietà di questi acciai, e il punto non è fare un confronto fra di loro. Sul fatto che solo in Italia lo consideriamo un acciaio "figherrimo", mah io lo considero un buon acciaio di sicuro non figherrimo, magari tu lo consideri così in fondo, dato che sembra che ce l'hai a morte con questo materiale, sembra che l'hai resa una questione personale, qua nessuno ha fatto paragoni fra questi acciai. E comunque ripeto, già 6mm per questo acciaio sono ottimi per conferirgli una buona resistenza (vedi extrema ratio, fox, ecc.. Ma chi l'ha mai rotto un kreios o un parang e continuo a dire che non conosco nessuno che abbia rotto il wp4, mai letto articoli in cui si parla della rottura di un wp4, mai visto foto o video) figurati 8mm; poi un coltello da batoning non è che deve avere un acciaio con una resilienza incredibile, se davvero passi le ore a lavorare la legna e non a cercare articoli sul web dovresti saperlo bene; si tratta di una tecnica, tra quelle di lavorazione pesante, che non grava particolarmente sul coltello, di fatti puoi farlo benissimo con molti chiudibili e pure con utensili da taglio che trovi da Leroy Merlin.

Il wp4 ne hanno fatti pochi perché si è trattato di una collaborazione limitata con Paolo Bozzo, che giusto qualcosina ne sa, senza parlare degli ingegneri a cui si rivolge Fox, che è una realtà affermata a livello mondiale. Cioè non è che le aziende di fama mondiale (le lame er e fox in N690 sono molto apprezzate in tutto il mondo, non solo in
--- ---

36 ore di chopping in una settimana non le fai neanche volendolo fare apposta, basta un pomeriggio di utilizzo per capire com'è un coltello. Ho considerato mezz'ora di solo chopping, ovviamente non faccio solo quello con il wp4.

Conosco bene le proprietà di questi acciai, e il punto non è fare un confronto fra di loro. Sul fatto che solo in Italia lo consideriamo un acciaio "figherrimo", mah io lo considero un buon acciaio di sicuro non figherrimo, magari tu lo consideri così in fondo, dato che sembra che ce l'hai a morte con questo materiale, sembra che l'hai resa una questione personale, qua nessuno ha fatto paragoni fra questi acciai. E comunque ripeto, già 6mm per questo acciaio sono ottimi per conferirgli una buona resistenza (vedi extrema ratio, fox, ecc.. Ma chi l'ha mai rotto un kreios o un parang e continuo a dire che non conosco nessuno che abbia rotto il wp4, mai letto articoli in cui si parla della rottura di un wp4, mai visto foto o video) figurati 8mm; poi un coltello da batoning non è che deve avere un acciaio con una resilienza incredibile, se davvero passi le ore a lavorare la legna e non a cercare articoli sul web dovresti saperlo bene; si tratta di una tecnica, tra quelle di lavorazione pesante, che non grava particolarmente sul coltello, di fatti puoi farlo benissimo con molti chiudibili e pure con utensili da taglio che trovi da Leroy Merlin.

Il wp4 ne hanno fatti pochi perché si è trattato di una collaborazione limitata con Paolo Bozzo, che giusto qualcosina ne sa, senza parlare degli ingegneri a cui si rivolge Fox, che è una realtà affermata a livello mondiale. Cioè non è che le aziende di fama mondiale (le lame er e fox in N690 sono molto apprezzate in tutto il mondo, non solo in
Non solo in Italia, stavo dicendo. Ripeto se sono adottate la corpi speciali, reggimenti, in Italia e all'estero, la verità è che è un acciaio che funziona e pure bene, saranno migliaia gli operatori a cui capita di affidare la vita a queste lame
 
Ultima modifica:
E comunque ripeto, già 6mm per questo acciaio sono ottimi per conferirgli una buona resistenza (vedi extrema ratio, fox, ecc.. Ma chi l'ha mai rotto un kreios o un parang e continuo a dire che non conosco nessuno che abbia rotto il wp4, mai letto articoli in cui si parla della rottura di un wp4, mai visto foto o video)

Qui si vede la rottura di un FOX STF3, non è un wp4 ma il coltello e l'acciaio sono quelli
 
36 ore di chopping in una settimana non le fai neanche volendolo fare apposta, basta un pomeriggio di utilizzo per capire com'è un coltello. Ho considerato mezz'ora di solo chopping, ovviamente non faccio solo quello con il wp4.

Conosco bene le proprietà di questi acciai, e il punto non è fare un confronto fra di loro. Sul fatto che solo in Italia lo consideriamo un acciaio "figherrimo", mah io lo considero un buon acciaio di sicuro non figherrimo, magari tu lo consideri così in fondo, dato che sembra che ce l'hai a morte con questo materiale, sembra che l'hai resa una questione personale, qua nessuno ha fatto paragoni fra questi acciai. E comunque ripeto, già 6mm per questo acciaio sono ottimi per conferirgli una buona resistenza (vedi extrema ratio, fox, ecc.. Ma chi l'ha mai rotto un kreios o un parang e continuo a dire che non conosco nessuno che abbia rotto il wp4, mai letto articoli in cui si parla della rottura di un wp4, mai visto foto o video) figurati 8mm; poi un coltello da batoning non è che deve avere un acciaio con una resilienza incredibile, se davvero passi le ore a lavorare la legna e non a cercare articoli sul web dovresti saperlo bene; si tratta di una tecnica, tra quelle di lavorazione pesante, che non grava particolarmente sul coltello, di fatti puoi farlo benissimo con molti chiudibili e pure con utensili da taglio che trovi da Leroy Merlin.

Il wp4 ne hanno fatti pochi perché si è trattato di una collaborazione limitata con Paolo Bozzo, che giusto qualcosina ne sa, senza parlare degli ingegneri a cui si rivolge Fox, che è una realtà affermata a livello mondiale. Cioè non è che le aziende di fama mondiale (le lame er e fox in N690 sono molto apprezzate in tutto il mondo, non solo in
--- ---


Non solo in Italia, stavo dicendo. Ripeto se sono adottate la corpi speciali, reggimenti, in Italia e all'estero, la verità è che è un acciaio che funziona e pure bene, saranno migliaia gli operatori a cui capita di affidare la vita a queste lame


Qui si vede la rottura di un FOX STF3, non è un wp4 ma il coltello e l'acciaio sono quelli
Il difetto di tempra può capitare a qualsiasi marca, infatti se non ricordo male gliel'hanno cambiato, se fosse stata normale una cosa del genere non l'avrebbero fatto. Può succedere con qualsiasi coltello
--- ---


Qui si vede la rottura di un FOX STF3, non è un wp4 ma il coltello e l'acciaio sono quelli
 
Ultima modifica:
Il difetto di tempra può capitare a qualsiasi marca, infatti se non ricordo male gliel'hanno cambiato, se fosse stata normale una cosa del genere non l'avrebbero fatto. Può succedere con qualsiasi coltello
--- ---



Altro video di una rottura. Anche a lui hanno sostituito il coltello (non so se per motivi pubblicitari o se fanno così con tutti), fatto sta che il principio è che non dovrebbe succedere. Sicuramente i difetti di fabbrica possono capitare, però può anche essere che non sia l'acciaio adatto a quel tipo di lavoro, i coltelli da impatto personalmente non li farei proprio in inox (anche se non vuoi fare un coltello da chopping, il mio è un discorso generico). Detto questo è il tuo coltello e devi farlo come vuoi, qui stiamo solo cercando di consigliare, ma se non sei aperto a dei suggerimenti io mi fermo qui.
 
36 ore di chopping in una settimana non le fai neanche volendolo fare apposta, basta un pomeriggio di utilizzo per capire com'è un coltello. Ho considerato mezz'ora di solo chopping, ovviamente non faccio solo quello con il wp4.
Se devi pulire le potature dell'enel e devi pure sgombrare la strada le fai.
Conosco bene le proprietà di questi acciai, e il punto non è fare un confronto fra di loro. Sul fatto che solo in Italia lo consideriamo un acciaio "figherrimo", mah io lo considero un buon acciaio di sicuro non figherrimo, magari tu lo consideri così in fondo, dato che sembra che ce l'hai a morte con questo materiale, sembra che l'hai resa una questione personale, qua nessuno ha fatto paragoni fra questi acciai.
Beh se le conosci no problem.

Forse non ci siamo capiti, lo ripeto per chiarezza.
Non ho nulla contro l'n690. è un acciaio assolutamente valido usato nelle lame in cui rende al meglio. Così come è un acciaio valido il 440 c e il vg10 ecc se usati dove rendono al meglio delle loro caratteristiche.
E comunque ripeto, già 6mm per questo acciaio sono ottimi per conferirgli una buona resistenza (vedi extrema ratio, fox, ecc..
Continuo a dire che ci sta. come nel primo messaggio, basta essere consapevoli.

Ma chi l'ha mai rotto un kreios o un parang e continuo a dire che non conosco nessuno che abbia rotto il wp4, mai letto articoli in cui si parla della rottura di un wp4, mai visto foto o video) figurati 8mm;

Il wp4 ne hanno fatti pochi perché si è trattato di una collaborazione limitata con Paolo Bozzo, che giusto qualcosina ne sa, senza parlare degli ingegneri a cui si rivolge Fox, che è una realtà affermata a livello mondiale. Cioè non è che le aziende di fama mondiale (le lame er e fox in N690 sono molto apprezzate in tutto il mondo, non solo in Italia, stavo dicendo. Ripeto se sono adottate la corpi speciali, reggimenti, in Italia e all'estero, la verità è che è un acciaio che funziona e pure bene, saranno migliaia gli operatori a cui capita di affidare la vita a queste lame
Guarda un Kreios pesantemente cippato si è visto recentemente ... @zoro ne è testimone e ci ha fatto pure il video quindi si vede benissimo.
Di wp4 ne ho visti diversi rotti o con danni pesantissimi, qui una raccolta postata qualche giorno fa, ma in anni passati mi è capitato di vederne alcuni rotti o cippati tipo questi.
Screenshot 2023-01-19 alle 9.25.57 PM.png


poi un coltello da batoning non è che deve avere un acciaio con una resilienza incredibile, se davvero passi le ore a lavorare la legna e non a cercare articoli sul web dovresti saperlo bene;
Io ho parlato di danni da impatto.

Come ho già detto più volte un coltello, se così può continuare a chiamarsi da 8mm, non ha problemi nel batoning nemmeno se lo fai del peggiore acciaio sul mercato.

Resta che prendere un N690 per farci una lama spessa 8m. mi sembra ancora una cosa un po' assurda. Ma RIPETO per l'ennesima volta, se va bene a te e sei consapevole di cosa stai facendo, non c'è problema. Poi lo devi usare tu, mica io.

tutto nasce dal fatto che ti volevo far ragionare sul tuo progetto, magari provando a sentire un parere diverso dal tuo avresti potuto pensare a delle varianti o rivalutare geometrie e profili.
Ma evidentemente ci hai già ragionato abbastanza per cui va bene così.

;) :si:
 

Altro video di una rottura. Anche a lui hanno sostituito il coltello (non so se per motivi pubblicitari o se fanno così con tutti), fatto sta che il principio è che non dovrebbe succedere. Sicuramente i difetti di fabbrica possono capitare, però può anche essere che non sia l'acciaio adatto a quel tipo di lavoro, i coltelli da impatto personalmente non li farei proprio in inox (anche se non vuoi fare un coltello da chopping, il mio è un discorso generico). Detto questo è il tuo coltello e devi farlo come vuoi, qui stiamo solo cercando di consigliare, ma se non sei aperto a dei suggerimenti io mi fermo qui.
Lo usano per centinaia di coltelli da impatto, però è un acciaio con non è adatto, ok. Ci sta che su coltelli industriali, che vengono prodotti a valanghe, qualcuno abbia dei difetti, succede con tutte le marche. Qualsiasi acciaio può essere utilizzato per lame da impatto se ha il giusto spessore, la giusta geometria è la giusta tempra. Guarda i kukri ad esempio, sono fatti con acciai di recupero, ma sono spessi 1 cm, poi i manici fanno schifo lascia stare, ma la lama è difficile romperla, volendo estremizzare. Non è il caso dell'n690. La parte carente di resilienza, rispetto al 1095 per esempio, la recuperi con lo spessore ecc..., di pro c'è che resiste benissimo all'ossidazione e tiene molto bene il filo.

Comunque ringrazio per i consigli riguardo gli artigiani

Un saluto
--- ---

Se devi pulire le potature dell'enel e devi pure sgombrare la strada le fai.

Beh se le conosci no problem.

Forse non ci siamo capiti, lo ripeto per chiarezza.
Non ho nulla contro l'n690. è un acciaio assolutamente valido usato nelle lame in cui rende al meglio. Così come è un acciaio valido il 440 c e il vg10 ecc se usati dove rendono al meglio delle loro caratteristiche.

Continuo a dire che ci sta. come nel primo messaggio, basta essere consapevoli.


Guarda un Kreios pesantemente cippato si è visto recentemente ... @zoro ne è testimone e ci ha fatto pure il video quindi si vede benissimo.
Di wp4 ne ho visti diversi rotti o con danni pesantissimi, qui una raccolta postata qualche giorno fa, ma in anni passati mi è capitato di vederne alcuni rotti o cippati tipo questi.
Vedi l'allegato 244234



Io ho parlato di danni da impatto.

Come ho già detto più volte un coltello, se così può continuare a chiamarsi da 8mm, non ha problemi nel batoning nemmeno se lo fai del peggiore acciaio sul mercato.

Resta che prendere un N690 per farci una lama spessa 8m. mi sembra ancora una cosa un po' assurda. Ma RIPETO per l'ennesima volta, se va bene a te e sei consapevole di cosa stai facendo, non c'è problema. Poi lo devi usare tu, mica io.

tutto nasce dal fatto che ti volevo far ragionare sul tuo progetto, magari provando a sentire un parere diverso dal tuo avresti potuto pensare a delle varianti o rivalutare geometrie e profili.
Ma evidentemente ci hai già ragionato abbastanza per cui va bene così.

;) :si:
Non c'è niente di assurdo nei gusti personali. Magari per le tue idee è assurdo.

Trovi coltelli cippati di qualsiasi marca e acciaio, e quello che hai messo nelle foto è il stf3 non il wp4, cambiano i produttori, possono succedere mille problemi durante la produzione di un articolo in quantità industriali, magari era parte di un lotto difettoso, ma non pregiudica l'adeguatezza di un acciaio ad un determinato fine di utilizzo, il 90 % dei coltelli in N690 con lo stesso scopo vanno alla grande, e ne sono testimone.
Poi dipende come si rompono e su che materiale, certo che se si rompe in mezzo al ghiaccio picchiando su un nodo direi "grazie al c''.

Immagino che usi un coltello per pulire la strada e le potature dell'enel

Tra l' altro le foto le hai prese da 2 video su YouTube, vai a vedere dove stava picchiando quando si è cippato. Dato che dici sempre che bisogna sapere quello che si fa e non hai notato una cosa del genere, magari pensi sia normale.

 
Ultima modifica:
Per gli aRtigiani mi pare ti abbia già risposto qualcuno prima di tutto sto popò di considerazioni. cmq @elba620 è qua nel forum e puoi contattarlo per vedere il da farsi.
ultimo appunto. date le durezze "estreme" riportate nel grafico non è che il grafico si riferisca a durezze pre rinvenimento?
 
Se devi pulire le potature dell'enel e devi pure sgombrare la strada le fai.

Beh se le conosci no problem.

Forse non ci siamo capiti, lo ripeto per chiarezza.
Non ho nulla contro l'n690. è un acciaio assolutamente valido usato nelle lame in cui rende al meglio. Così come è un acciaio valido il 440 c e il vg10 ecc se usati dove rendono al meglio delle loro caratteristiche.

Continuo a dire che ci sta. come nel primo messaggio, basta essere consapevoli.


Guarda un Kreios pesantemente cippato si è visto recentemente ... @zoro ne è testimone e ci ha fatto pure il video quindi si vede benissimo.
Di wp4 ne ho visti diversi rotti o con danni pesantissimi, qui una raccolta postata qualche giorno fa, ma in anni passati mi è capitato di vederne alcuni rotti o cippati tipo questi.
Vedi l'allegato 244234



Io ho parlato di danni da impatto.

Come ho già detto più volte un coltello, se così può continuare a chiamarsi da 8mm, non ha problemi nel batoning nemmeno se lo fai del peggiore acciaio sul mercato.

Resta che prendere un N690 per farci una lama spessa 8m. mi sembra ancora una cosa un po' assurda. Ma RIPETO per l'ennesima volta, se va bene a te e sei consapevole di cosa stai facendo, non c'è problema. Poi lo devi usare tu, mica io.

tutto nasce dal fatto che ti volevo far ragionare sul tuo progetto, magari provando a sentire un parere diverso dal tuo avresti potuto pensare a delle varianti o rivalutare geometrie e profili.
Ma evidentemente ci hai già ragionato abbastanza per cui va bene così.

;) :si:


Confermo che ho avuto un brutto Chipping su un Extrema Ratio Kreios, ai primi utilizzi, ci sono video e foto. E che io sappia non è stato l'unico caso. Comunque Extrema Ratio ha sostituito tutto il coltello rapidamente e completamente a loro spese, anche se non hanno gradito la pubblicità negativa e hanno fatto diverse telefonate. Ho usato anche duramente altri ER, soprattutto un Dobermann IV, senza avere gli stessi problemi, anche se trovo i loro manici estremamente scadenti e carenti.

Posso anche aggiungere che il coltello che si è rotto ultimamente è il fox stf3, primo progetto di Bozzo, con manico del Fox Combat Jungle disegnato da Molletta. Le polemiche su questo coltello e sul suo successore risalgono all'epoca della loro uscita e in parte furono anche colpa del gruppo di Bozzo, che litigarono con la fox e passarono alla Maserin gettando fango sul loro stesso coltello per vendere la versione aggiornata e migliorata, realizzata dalla Maserin come Wp4. Questi progetti, per quanto industriali non sono stati prodotti in grandi numeri come scritto dall'utente che ha aperto il topic, sono state piccole run e sono ad oggi un progetto chiuso e archiviato. La maggior parte di questi coltelli non sono stati usati per anni e in vetrina io non ho mai visto un coltello chipparsi, quindi la casistica sui fox in questione è molto rilevante. Va anche detto che il Wp4, della Maserin, piu compatto e robusto, (sebbene un aborto come il fratello; se posso dire la mia), che io sappia al momento non si è mai rotto, ma ne ho visti davvero pochi in uso ed è progettato meglio del suo predecessore.

L'n690 è un acciaio con scarsa resilienza, come giustamente detto, un acciaio che definirei mediocre (nel senso di nella media degli inox), no brilla su nulla, non fa schifo, certamente coltelli grandi come il fox stf3 e il kreios, con lame lunghe, larghe e spessori esigui al filo sono progetti che andavano realizzati con altri acciai. Lo stesso discorso si può fare con il D2, su questo non ci piove.

Non entro in merito alle scelte del progetto in questione, che sono puramente personali, se non per dire che un coltello piccolo e spesso 8 mm, puoi anche farlo con un acciaio poco resiliente, difficilmente ci saranno problemi, soprattutto se lo spessore al filo è elevato. Sarebbero le caratteristiche scelte da me? assolutamente no, ma come dicevo sono scelte personali ed è un progetto come un altro, per cui ci sono dei bravi maker che sarebbero in grado di realizzarlo bene e che prendono commesse di questo tipo. I nomi sono gia stati fatti all'inizio
 
Confermo che ho avuto un brutto Chipping su un Extrema Ratio Kreios, ai primi utilizzi, ci sono video e foto. E che io sappia non è stato l'unico caso. Comunque Extrema Ratio ha sostituito tutto il coltello rapidamente e completamente a loro spese, anche se non hanno gradito la pubblicità negativa e hanno fatto diverse telefonate. Ho usato anche duramente altri ER, soprattutto un Dobermann IV, senza avere gli stessi problemi, anche se trovo i loro manici estremamente scadenti e carenti.

Posso anche aggiungere che il coltello che si è rotto ultimamente è il fox stf3, primo progetto di Bozzo, con manico del Fox Combat Jungle disegnato da Molletta. Le polemiche su questo coltello e sul suo successore risalgono all'epoca della loro uscita e in parte furono anche colpa del gruppo di Bozzo, che litigarono con la fox e passarono alla Maserin gettando fango sul loro stesso coltello per vendere la versione aggiornata e migliorata, realizzata dalla Maserin come Wp4. Questi progetti, per quanto industriali non sono stati prodotti in grandi numeri come scritto dall'utente che ha aperto il topic, sono state piccole run e sono ad oggi un progetto chiuso e archiviato. La maggior parte di questi coltelli non sono stati usati per anni e in vetrina io non ho mai visto un coltello chipparsi, quindi la casistica sui fox in questione è molto rilevante. Va anche detto che il Wp4, della Maserin, piu compatto e robusto, (sebbene un aborto come il fratello; se posso dire la mia), che io sappia al momento non si è mai rotto, ma ne ho visti davvero pochi in uso ed è progettato meglio del suo predecessore.

L'n690 è un acciaio con scarsa resilienza, come giustamente detto, un acciaio che definirei mediocre (nel senso di nella media degli inox), no brilla su nulla, non fa schifo, certamente coltelli grandi come il fox stf3 e il kreios, con lame lunghe, larghe e spessori esigui al filo sono progetti che andavano realizzati con altri acciai. Lo stesso discorso si può fare con il D2, su questo non ci piove.

Non entro in merito alle scelte del progetto in questione, che sono puramente personali, se non per dire che un coltello piccolo e spesso 8 mm, puoi anche farlo con un acciaio poco resiliente, difficilmente ci saranno problemi, soprattutto se lo spessore al filo è elevato. Sarebbero le caratteristiche scelte da me? assolutamente no, ma come dicevo sono scelte personali ed è un progetto come un altro, per cui ci sono dei bravi maker che sarebbero in grado di realizzarlo bene e che prendono commesse di questo tipo. I nomi sono gia stati fatti all'inizio
Sisi ma infatti neanche io lo reputo un acciaio incredibile, rimane nella media, certo è un acciaio che ha tutto ciò che si può volere da un inox (c'è sempre di meglio dipende quanto si spende), per questo ho scelto quello, riguardo la resilienza si sa... È per questo che er fa le lame di 6.3 mm di spessore; con le geometrie e lo spessore si compensa benissimo il difetto di resilienza.

Riguardo il kreios che si è rotto che dire, se te l'hanno cambiato vuol dire che l'uso che ne hai fatto era corretto e hanno individuato un difetto di tempra, strutturale della lega o chissà cos'altro, se no non te l'avrebbero cambiato.
Comunque considera che ci sta che delle lame che vengono prodotte in quantità industriale possano avere dei problemi ogni tanto, non c'è l'attenzione che c'è su una lama prodotta in modo artigianale (per questo te lo cambiano se si verificano questi problemi), nonostante penso che facciano i controlli qualità ogni tanto. Questo non per colpa della scelta dell'acciaio, perché come già detto, una buona lama non la fa solo l'acciaio. Si rompono anche i TOPS o gli ontario in 1095. Ne trovi quanti ne vuoi rotti online.
 
Per ovviare ai problemi relativi alľacciaio N690 io prenderei in considerazione il Becut,forse meno attrattivo esteticamente per la difficoltà di portarlo ad una finitura lucida,ma strutturalmente molto valido. Considerato una evoluzione in versione inox del D2,viene usato dalle industrie per la fabbricazione delle lame per trance industriali. Non teme le più severe sollecitazioni e lo reputo adatto alľuso richiesto dalľautore del post....la composizione chimica di questo acciaio ha risolto anche quella che veniva definita come la principale pecca del D2,la tendenza a chippare del filo,alle durezze usuali raggiunte dal D2.
Ho personalmente usato questo acciaio per 4 coltelli ,senza riscontrare nessun inconveniente,anzi....un mio amico ne ha voluto uno realizzato su suo disegno specificatamente per uso batonig e spacco,restando sorpreso della performance !
 
Ciao Nerd sono Sandro, il "disegnatore", sono riuscito finalmente a iscrivermi al sito.
Spero tu legga questa missiva perché non so proprio come fare a scriverti ( ho già scritto qualcosa di simile da qualche parte su questo sito), quando puoi mi spieghi meglio come funziona la chat e come fare per lasciare foto, commenti e recensioni. Ho attivato le notifiche per rimanere aggiornato per cui penso che se mi risponderai dovrebbe arrivarmi un messaggio. Come stai? ( scusami dovevo chiederlo prima ), sono ancora un pò preso col lavoro ma non rinuncio al nostro nuovo progetto di cui avevamo parlato, perciò preparati !!!!!
Scrivimi quando vuoi qui o su wuozzap così capisco se sto facendo giusto. Ciao e a presto.
 
Ciao BlackWinds ti rispondo un pò in ritardo causa lavoro, dalla foto si vede solo lo spessore che è eccezionalmente importante per l'uso che ne faccio io. Preferisco un attrezzo più leggero da portare in zaino anche se sicuramente con il tuo potrai abbattere un albero in pochi minuti, il mio ha uno spessore di circa 5 millimetri e trovo che che sia un buon compromesso per fare un pò di legna. Io non conosco le proprietà degli acciai per questo mi baso sull'esperienza di Nerd, che è un artigiano molto competente. Assieme abbiamo studiato le caratteristiche delle mie esigenze e dopo aver visto il disegno, mi ha forgiato un attrezzo davvero ottimo. Al più presto metterò delle foto e un video per recensirlo. Ciao a presto.
 
Alto Basso