consiglio ciaspole baldas

Ciao,
vorrei un consiglio per la scelta delle ciaspole.

Utilizzo: occasionale, media montagna (appennini); è il primo paio
Caratteristiche ricercate: leggerezza e polivalenza (comunque per utilizzo non estremo)
Esperienza e corporatura: poca / nessuna con le ciaspole. peso 70 kg per 1,80
Budget: 80€
Prodotti già individuati: BALDAS PINTER CASTOR e BALDAS LYS SPECIAL ROSSO

vi riporto le info sui prodotti che ho individuato

BALDAS PINTER CASTOR
83011_1.jpg

Modello con dimensioni poco ingombranti che assicurano un'eccellente comfort nella camminata mantenendo comunque un buon galleggiamento su neve fresca. È dotata di sistema di bloccaggio/sbloccaggio attacco integrato al sistema di alzatacco tutto azionabile con il bastoncino.
Ideale per pendii inclinati. Il peso ridotto garantisce un buon galleggiamento per ogni tipologia di neve.
Attacco Castor: posizionamento del piede molto confortevole, sforzo per il bloccaggio minimo. Griffa in acciaio rinforzato. Anteriormente la copertura fissa perfettamente la punta della calzatura, qualunque essa sia e di qualsiasi taglia e forma. Il bloccaggio si effettua tirando verso l’alto al fine di facilitare lo sforzo. La cinghia in eccesso viene riposta sotto la ribalta in plastica.
Caratteristiche tecniche:
Sei ramponi in acciaio trattato.
Puntale: Griffa con 3 punte.
Alzatacco: Sì, azionabile con bastoncino.
Sistema anti-ribaltamento integrato.
Doppio profilo laterale dentato per ottimizzare il grip.
Galleggiamento ottimale: (peso massimo supportato) 90 kg.
Peso (Kg /g)1.5 kg.
Dimensioni: 20x60 cm.

BALDAS LYS SPECIAL ROSSO
83041_13.jpg

Racchette / Ciaspole da neve di Baldas, modello Lys special, con attacco Castor Special.
Grazie al profilo laterale inclinato assicura una totale presa anche su pendii inclinati o in contro-pendenza inoltre nella neve fresca la speciale conformazione dell’inclinazione aumenta la superficie portante garantendo un ottimo galleggiamento. La parte anteriore della racchetta è sagomata con nervature seghettate che permettono di ancorare saldamente ogni passo al terreno. La sagomatura della parte posteriore funge da maniglia per il trasporto.
Ideale per qualsiasi terreno e tipologia di neve.
Attacco Castor: posizionamento del piede molto confortevole, sforzo per il bloccaggio minimo. Griffa in acciaio rinforzato. Anteriormente la copertura fissa perfettamente la punta della calzatura, qualunque essa sia e di qualsiasi taglia e forma. Il bloccaggio si effettua tirando verso l’alto al fine di facilitare lo sforzo. La cinghia in eccesso viene riposta sotto la ribalta in plastica.
Caratteristiche tecniche:
Sei ramponi in acciaio trattato.
Puntale: Griffa con 3 punte.
Versione dell'attacco Castor Special: posteriormente fissaggio rapido e confortevole grazie ad una chiusura a leva che permette una tenuta perfetta durante l’intero utilizzo.
Peso (Kg /g)1.9 kg.
Dimensioni: 21,6x57,6 cm.
Adattabile a misure: dal nr. 34 al 48.
Dotata di pratica borsa per il trasporto .

Valutazione:
Pro Pinter: peso, antiribaltamento e prezzo
Pro Lys: maggior portata, sistema allacciamento

Sarei orientato verso le Pinter.
Voi che ne dite?
grazie in anticipo per i suggerimenti :)

ehm, dal numero di risposte deduco che non sono molto diffuse... :roll:
magari datemi un consiglio anche se solo sulla "carta"
altrimenti vi beccate una recensione dopo che le ho acquistate...:rofl:

Le produce/commercializza Ferrino, ma non le ho mai viste in giro.
Hanno l'attacco tipo Tsl vecchio modello, che non mi piace perché è poco stabile e la scarpa scivola fuori quando non deve. Però forse dipende dalla regolazione e dalla scarpa, perché su questo punto ci sono opinioni ed evidenze discordanti (alcuni amici camminano per ore con quell'attacco, io dopo 10 minuti sclero).
Per la qualità costruttiva generale non saprei dirti, andrebbero viste dal vivo. A occhio, mi sembra più affidabile il secondo modello.

Facci sapere!

@ anfisbena: non ho voglia in questo momento di dedicarmi all'autoproduzione ;) ma grazie lo stesso...
dei modelli che suggerisci mi attirano solo le tubbs ma ci penserò quando sarò un "ciaspolatore" appassionato.
vi aggiorno (sto verificando il discorso dell'attacco che mi dicevi)

potere del marketing... :biggrin:
comunque ho specificato che è un confronto sulla "carta" non avendo mai avuto la possibilità di vederle dal vivo.
se prendo le pinter vi faccio sapere cosa è l'antiribaltamento e se funziona

Anche a mio avviso, per la stessa cifra, trovi prodotti migliori. Visto che sei a Roma, ti consiglio di non acquistare su internet un paio di ciaspole poco utilizzate e testate come queste, ma di andarti a fare un giro in un paio di negozi ben forniti di materiale tecnico. Tanto non mi pare che tu abbia sottomano delle offerte consistenti e imperdibili, vedrai che dai venditori diretti non pagherai più che su internet, ma magari avrai un consiglio valido.
Ricordati che le ciaspole vanno utilizzate sempre con i bastoncini muniti di paperella (o rondella, o come si chiama in ogni regione d'Italia!).

Alto Basso