consiglio zaino - litraggio e modello adatto

Z

zala

Guest
salve a tutti

dovrei comprare uno zaino da escursioni per tutte le stagioni se possibile, e se fosse anche impermeabile sarebbe perfetto visto che spesso guado fiumi ed e' gia' capitato che ci cadessi dentro :D

per il litraggio chiedo a voi. mi serve per stare via dai 2-3 giorni ai 7-8 , poi diciamo che per tetto massimo facciamo 10 giorni ma in linea di massima negli ultimi anni non sono mai stato via per piu' di una settimana

dentro ci devono stare innanzitutto tenda e sacco a pelo. poi tutto il necessario per stare via qualche giorno. Come ricambi non mi porto molta roba perche' in genere d'estate, la sera, lavo la roba del giorno in corso, d'inverno e' difficile che stia via per piu' di 2 giorni

leggendo le varie discussioni sul forum ho visto che ci sono due zaini che potrebbero fare al caso mio con litraggi che variano dai 45 ai 60 ma non so se ci sta dentro la tenda che e' il mio problema piu' grosso....il sacco a pelo l ho sempre legato fuori con lo stuoino

io ho visto :
deuter Aircontact 45 + 10
millet ubic 50+10

ho visto che molti sul forum ne parlano e sono entusiasti sia di uno che dell altro quindi volevo chiedervi un parere

meno ingombrante e' meglio e', per cui se devo anche star via riempiendolo la meta' che vada bene lo stesso. che sia robusto , comodo e versatile e che duri nel tempo

Per parecchi giorni io opterei per 60 lt. se condotti in autosufficenza
In inverno magari si mette il sacco legato fuori
Zaini impermeabili non credo che esistano

Z

zala

Guest
Ma i millet hannoil posto per la sacca per l idratazione con l uscita per il tubo dell acqua ? Ne ho 2 di quelle che uso con quello militare

Concordo con Piervi: ok il 60 lt. Io poi, personalmete, non porterei mai il sacco a pelo appeso fuori. al limite, fuori, metto la tenda.

Z

zala

Guest
60 litri per me mi sembrano un po grossi. o 45+10 o al limite 50+10 da poter usare anche senza tenda.

Ehehhe, sì, 50+10= 60! Secondo me come litraggio va bene.
Ho ho un Millet, serie precedente della Ubic, e va straordinariamente bene, è molto robusto. Hanno tutti la tasca e l'uscita per la sacca idrica.

Zaini impermeabili così grossi ci sono, ma sono fatti per altri usi e di solito non sono molto comodi per l'escursionismo, perché fatti in cerata. Personalmente, per evitare di bagnare il cambio e il sacco a pelo durante l'escursione, utilizzo le sacche stagne. Sono semplici sacche in cordura siliconato, che si chiudono a rotolo e che tengono perfettamente l'acqua. Ce ne sono di tutti i tipi, ma per quest'uso bastano quelle più leggere (le altre sono solitamente indicate per la nautica). Sono prodotti da vari marchi (SealLine, Exped, Alpkit...) e sono disponibili in vari litraggi (dai 2 ai 40 l, di solito)
Tipo queste, insomma: http://www.ultralightoutdoorgear.co...bags-c177/fold-ultralite-drybags-4-pack-p1039

Z

zala

Guest
ok grazie mille a tutti

vedro' queste sacche che mi hai consigliato perche' per me sarebbero l'ideale. pero' costano un po' care...

Guarda che era solo il primo link che avevo sottomano. Cerca "sacche stagne" su google e troverai molte alternative. Normalmente io spendo tra le 6 e le 15 euro a sacca, a seconda del litraggio necessario. Il link mi serviva per farti capire il materiale: cordura siliconato leggero, non tela cerata (è più pesante e serve per la nautica).

Alto Basso