consiglio zaino per cammino di Santiago

oggi al D**a ho provato il Forclaz 40 air e devo che è molto comodo, ma l'ho visto piccolo piccolo...me lo immaginavo molto più grande...mi sembra uno zaino da tre giorni...poco altro...sono ancora più in confusione....
 
salve a tutti, anche io sto progettando il cammino, mi stavo orientando verso questi due zaini:

DEUTER FUTURA PRO 38
DEUTER FUTURA PRO 42
DEUTER ACT Lite 40 + 10
DEUTER ACT LITE 45+10 SL

grazie per gli eventuali consigli.
 
Con gli scout l'ho fatto l'anno scorso, ed avevo un 45 litri caricato di roba inutile (tende che non abbiamo MAI usato)...
se dovessi rifarlo (a piedi, in bici ho già progettato tutto) mi porterei un 20/30l.. tanto non c'è necessità di portarsi tanti cambi..
 
dipende

dipende da due cose mooolto importanti...
- quale cammino farai
io, ho fatto il portoghese che è praticamente tutto in piano (a parte una tappa dopo Ponte de Lima), ma quello del norte ad esempio ha molto più dislivello
- il periodo in cui lo farai

comunque per la mia esperienza 40lt è + che sufficiente.
-3 cambi ( volendo anche con 2 te la cavi)
-borraccia
-asciugamano
-beauty case
-ciabatte
-sacco a pelo (opzionale...negli ostelli del pellegrino ti danno il sacco lenzuolo, ma se ti capita un ostello pieno e finisci in una palestra o dai pompieri -in portogallo-..o se + semplicemente vuoi fare una notte all'aperto...beh..serve sempre)

ho visto gente infilarsi nello zaino x il cammino piatti, bicchieri fornelli da campeggio etc...una follia secondo me...dopo una buona colazione puoi andare avanti tranquillamente solo a frutta (e molto spesso trovi alberi da frutta sul cammino!!)...a cena poi ci sono menù del pellegrino vari o la possibilità di cucinare negli ostelli ( purtroppo non in tutti)...

poi ognuno fa il cammino come preferisce...ognuno poi scopre di aver sbagliato e...pone rimedio la volta successiva ( chiunque abbia fatto il cammino prima o poi ripete l'esperienza!!!)
 
dipende da due cose mooolto importanti...
- quale cammino farai
io, ho fatto il portoghese che è praticamente tutto in piano (a parte una tappa dopo Ponte de Lima), ma quello del norte ad esempio ha molto più dislivello
- il periodo in cui lo farai

comunque per la mia esperienza 40lt è + che sufficiente.
-3 cambi ( volendo anche con 2 te la cavi)
-borraccia
-asciugamano
-beauty case
-ciabatte
-sacco a pelo (opzionale...negli ostelli del pellegrino ti danno il sacco lenzuolo, ma se ti capita un ostello pieno e finisci in una palestra o dai pompieri -in portogallo-..o se + semplicemente vuoi fare una notte all'aperto...beh..serve sempre)

ho visto gente infilarsi nello zaino x il cammino piatti, bicchieri fornelli da campeggio etc...una follia secondo me...dopo una buona colazione puoi andare avanti tranquillamente solo a frutta (e molto spesso trovi alberi da frutta sul cammino!!)...a cena poi ci sono menù del pellegrino vari o la possibilità di cucinare negli ostelli ( purtroppo non in tutti)...

poi ognuno fa il cammino come preferisce...ognuno poi scopre di aver sbagliato e...pone rimedio la volta successiva ( chiunque abbia fatto il cammino prima o poi ripete l'esperienza!!!)

grazie mille, wow sei stato chiaro e preciso, il periodo sarò quello di Maggio/Giugno o Settembre/Ottobre, vorrei partire da San Jean se riesco, quindi probabilmente mi orienterò per il DEUTER FUTURA PRO 42, sono una persona pratica, 20 anni fa feci Inter Rail a piedi e treno spettacolari ;)
 
consiglio spassionato...

Settembre/Ottobre... sentendo i resoconti di chi lo ha fatto in quel periodo è il periodo migliore dato che becchi molti paesi che vendemmiano con relative feste/sagre...in molte zone dove vendemmiano lasciano anche un po' di uva sui muretti x i pellegrini...
all'elenco del bagaglio dimenticavo, ovviamente, un impermeabile (k-way, antipioggia..quello che vuoi)...
zaino 42 lt...se fai bene i bagagli...beh, secondo me lo riempi poco più di metà...porta vestiti/asciugamani in fibra ( si asciugano prima)...

ah, mi permetto di darti un consiglio logistico che io personalmente ho trovato utilissimo...una volta arrivato a Santiago hai diversi ostelli tra cui scegliere, tutti non proprio comodissimi e con chiusura alle 22/23 (come tutti gli ostelli)...per pochissimi euro in più -approx 10singola/20doppia- trovi camere in centro città ( orsù...il cammino è finito...è giusto godersi la città -molto bella- e magari...tornare un pò più tardi delle 22!!!!)
 
consiglio spassionato...

Settembre/Ottobre... sentendo i resoconti di chi lo ha fatto in quel periodo è il periodo migliore dato che becchi molti paesi che vendemmiano con relative feste/sagre...in molte zone dove vendemmiano lasciano anche un po' di uva sui muretti x i pellegrini...
all'elenco del bagaglio dimenticavo, ovviamente, un impermeabile (k-way, antipioggia..quello che vuoi)...
zaino 42 lt...se fai bene i bagagli...beh, secondo me lo riempi poco più di metà...porta vestiti/asciugamani in fibra ( si asciugano prima)...

ah, mi permetto di darti un consiglio logistico che io personalmente ho trovato utilissimo...una volta arrivato a Santiago hai diversi ostelli tra cui scegliere, tutti non proprio comodissimi e con chiusura alle 22/23 (come tutti gli ostelli)...per pochissimi euro in più -approx 10singola/20doppia- trovi camere in centro città ( orsù...il cammino è finito...è giusto godersi la città -molto bella- e magari...tornare un pò più tardi delle 22!!!!)

grazie mille, terrò i tuoi consigli con molta cura!
 
grazie mille, wow sei stato chiaro e preciso, il periodo sarò quello di Maggio/Giugno o Settembre/Ottobre, vorrei partire da San Jean se riesco, quindi probabilmente mi orienterò per il DEUTER FUTURA PRO 42, sono una persona pratica, 20 anni fa feci Inter Rail a piedi e treno spettacolari ;)



Grande!!!! Ho trovato un "reduce" di inter-rail come me!!! Che ricordi!! Indimenticabili!

Ti allego questa foto molto simpatica e utile e buen camino!!
 

Allegati

  • IMG-20130901-WA0003.jpg
    IMG-20130901-WA0003.jpg
    83,6 KB · Visite: 4.273
io sono tornato dal cammino del nord un mese fa. avevo un deuter futura vario 50. troppo grande e troppo pesante. i deuter sono ottimi, ma pesano troppo.
al massimo consiglierei un act lite.
anche se, secondo me, il top sarebbe l'osprey talon. assicuratevi che si possa imbarcare, e vi ripagherete da soli il costo. senza bastoncini, ovviamente.
 
Ciao, io sono tornato da un paio di mesi..ho fatto il Cammino Reale Francese con lo Zaino Ferrino Transalp 60 lt. comprato in questo negozio (affidabilissimo), sul sito della Ferrino costa 123 eurozzi . E' stato la mia casa per 40 gg (33 per il cammino) e mi sono trovato benissimo, ne troppo grosso ne troppo piccolo, solo zaino 2.3 Kg, (un po troppi secondo me, ma volevo che fosse comodo ..spalle e schiena ringraziano..comodissimo!) più altri 7 kg tra vestiti ..etc. Se invece non fai il cammino completo le cose cambiano, zaino da l.30/35 secondo me sarebbe perfetto....io farei così.

imag0319.jpg
 
Ultima modifica:
io sono proprio in pieno trip da "cammino" apprezzo e molto...piacerebbe anche a me la Plata...va organizzata per bene...perchè ci sono pochi albergue e molto distanti...ciao Leo
 
Le strutture negli ultimi anni sono in continuo aumento, o meglio, non sono aumentati solo gli (albergue (Albergue è sinonimo di ostello e non di Albergo: camerate più o meno ampie, a volte stanze doppie e triple, bagni in comune, colazione spesso inclusa, per un prezzo che si aggira intorno ai 10 ) ma gli Hostal privati (quì il prezzo oscilla fra i 15 e i 20 € contro i 4/10 € degli Albergue, donativo nei parrocchiali con cena comunitaria e colazione).
Inoltre la Via de la Plata è un Cammino particolare, non solo per la sua lunghezza ma anche per le sue caratteristiche.
Ha tappe lunghe è obbligate e non sempre si trova accoglienza pellegrina con frequenza come sul Cammino Francese. Ci vuole esperienza e capacità di adattamento, soprattutto se si ha percorso solo il Cammino Reale Francese, dove tutto è organizzato e sicuro...ma comunque duro.

Le tappe lunghe senza assistenza sono queste..per ora

Castilblanco de lo Arroyos - Almadén de la Plata circa 30 km.

Villafranca de los Barros - Mérida circa 44 km con possibilità di divederla a

Torremejía dopo 28 km come proposto nella guida.

Carcaboso - Aldeanueva del Camino circa 38 km Fuenterroble de Salvatierra - San Pedro de Rozados circa 30 km.

Sono un ottimo camminatore, ma so che è un cammino duro. In quello francese ho fatto 3 tappe toste: 51,5 - 41 e 37 km e non erano tappe facili ....mesetas con temperature sui 40°.

Mi sto preparando bene, mancano ancora sei mesi...ma non sono più un pischello. :biggrin:


Spero che tu parta...Buen Camino
 
Ultima modifica:
secondo voi posso usarlo per il cammino di Santiago?
21541d1340228577-consiglio-zaino-per-cammino-di-santiago-img_2355-2-.jpg
Secondo me quello zaino lì se i materiali sono ancora buoni lo puoi usare tranquillamente per un cammino del genere.

Alcune alternative ottime ti sono state già proposte e mi associo con qualche aggiunta.
Ne ho diversi, ma il cammino l'ho fatto con questo
Osprey Exos 58 Pack - Free Shipping at REI.com
pesa 1 chilo vuoto
o ancora meglio Osprey Talon 44, il più bello zaino che ho visto, affidabile e leggerissimo, di cui ho letto solo commenti positivi.
94_656_lg.jpg


oppure l'ottimo Deuter ACT 40+10, leggero e comodo, con finiture di qualità tipicamente Deuter
360x500_2331_ACTLite40u10_7400_10.jpg

Validissimi anche i Lowe alpine che ti hanno consigliato:
uno zaino molto buono... e capiente.. che a mio avviso è pure comodo.. e che ora è in saldo da cisalfa....

lowe alpine zepton 50
Lowe Alpine - Manufacturers of outdoor equipment including packs and apparel for a wide range of activities.

dicono 50 litri... ma il capppuccetto sopra si alza molto... puoi aggiungerci tranquillamente 10 litri sopra...
e pesa 1,1 kg

In generale suggerisco per il tuo scopo zaini leggeri, con uno schienale decente.

Buona strada
 
Bellissimi gli zaini che mi consigli, soprattutto Il modello Osfrey Talon 44 è bellissimo.

Poi alla fine lo scorso anno, comprai un 40L della Quechua al D****on e devo dire che mi son trovato molto bene sul cammino. E lo imbarco anche su RYAN AIR

lo Scorso anno ho percorso il cammino Francesce, qui il mio REPORT

mentre questo anno il primitivo...
ormai porterò a finire questo zaino....ma gli OSFREY rimangono un sogno...

grazie Corrado

il mio blog Fagioliborlotti's Blog | Passi da Bimbo
 
Alto Basso