Escursione da Civitella Cesi, San Giovenale a Luni sul Mignone lungo il torrente Vesca

...è richiesta attitudine a bagnarsi le gambe fino alle ginocchia in innumerevoli guadi lungo il torrente...

Un classico imprescindibile dell' escursionismo nel Lazio!

L' ho fatto intorno al 20 settembre 2012 e ritengo utile segnalare di aver fatto l'intero giro a piedi asciutti, evidentemente in condizioni di "magra" del torrente (fine estate, appunto) e con un minimo di pazienza nello scegliere i punti di passaggio, salvo inevitabili passaggi [allegramente definiti "cinghialate"] piegati in due in stretti passaggi tra rovi ed altri ameni arbusti spinosi.

Altra doverosa segnalazione gli ultimi metri della via di salita sull'altopiano risultarono privi dei precedentemente apposti appigli in metallo con conseguente salita malagevole [almeno rispetto alle attese di una passeggiata in pianura]

A Civitella Cesi invito a rimirare il castello appartenente (o appartenuto?) all' ex direttore de "L'avanti!" Lavitola onde riflettere come nessun luogo è abbastanza lontano o nascosto da non conoscere certe invadenze.

Un classico imprescindibile dell' escursionismo nel Lazio!

L' ho fatto intorno al 20 settembre 2012 e ritengo utile segnalare di aver fatto l'intero giro a piedi asciutti, evidentemente in condizioni di "magra" del torrente (fine estate, appunto) e con un minimo di pazienza nello scegliere i punti di passaggio, salvo inevitabili passaggi [allegramente definiti "cinghialate"] piegati in due in stretti passaggi tra rovi ed altri ameni arbusti spinosi.

Altra doverosa segnalazione gli ultimi metri della via di salita sull'altopiano risultarono privi dei precedentemente apposti appigli in metallo con conseguente salita malagevole [almeno rispetto alle attese di una passeggiata in pianura]

A Civitella Cesi invito a rimirare il castello appartenente (o appartenuto?) all' ex direttore de "L'avanti!" Lavitola onde riflettere come nessun luogo è abbastanza lontano o nascosto da non conoscere certe invadenze.

A parte Lavitola (che non sapevo, grazie) e il castello dei Torlonia da anni in evidente stato di abbandono, già mi consigliasti il percorso sul Vesca in qualche post qui sul forum. Proprio nel percorrere il Vesca ho pensato a te e al tuo precedente cammino, sai? :)

La breve scaletta dal ponte all'altopiano di Luni c'è sempre, solo che mancano appunto gli appigli per salire su, comunque essendo il tufo asciutto mi sono divertito a salire con mani e piedi spingendo in avanti la cagnetta...:biggrin:

A proposito tu ne sai nulla della tragica fine del capostazione di Monte Romano??

...la tragica fine del capostazione di Monte Romano??

Sono del tutto impreparato sull'argomento. Solo in questo momento incuriosito dal tuo intervento leggo su wikipedia "La linea appare nella pellicola cinematografica Un esercito di cinque uomini del 1969 di Italo Zingarelli tra i cui interpreti Peter Gravese un giovanissimo Bud Spencer. Il film parla di una fantomatica rapina a un treno militare nel Messico durante la rivoluzione di Pancho Villa. Si notano molto bene oltre la sede ferroviaria, ponti, viadotti e le stazioni ancora in buono stato. La locomotiva in trazione è una Gruppo 740 a quel tempo assegnata a Roma Trastevere" :p

Complimenti reportage spettacolo , così mi sono fatto trasportare dalle euforia mà non ce l'ho fatta a ripeterlo , sentieri interrotti forse passando in acqua su parecchi punti e vabbè , in compenso o visto san giovenale , e il fiume vesca ( mà non cè presenza di pesci ho notato ) .

A proposito tu ne sai nulla della tragica fine del capostazione di Monte Romano??

Ciao Pirpolo,

poichè sono di Monte Romano, anche se non nativo del luogo, ti confermo di aver sentito anche io anni fa da anziani del paese di un attacco alleato sul ponte, per farlo saltare, sicuramente prima dell'8 settembre 1943.

Poichè i loro accenni erano comunque molto vaghi, (la stazione allora, come oggi era lontana dal paese e raggiungibile con svariati km di strada bianca poi col tempo divenuta oggi una mulattiera fangosa) ricordo che dicevano che il capostazione non era comunque un nativo del posto.

Ovviamente sono solo voci, ma se vuoi posso approfondire.

Ti faccio i miei migliori complimenti per il bellissimo giro in luoghi cosi' a me familiari!!

Peccato che hai saltato la vicina (alla ex stazione) Tomba delle Cariatidi!!

Salve e complimenti per la bellissima passeggiata che avete scelto, io sono di Blera e adoro quelle valli e i sentieri antichi che salgono e scendono dai pianori. Se vi servissero consigli per una nuova escursione da queste parti fatemi sapere e sarò lieto di aiutarvi. Ciao. Ah per quanto riguarda i colpi che hai fotografato, ce ne erano molti altri prima sulle travi del Ponte di Ferro sul Mignone prima che lo sostituissero con un nuovo inutile e costosissimo traliccio inutilizzato, e considerato che avevano trapassato una lamiera di un centimetro di spessore sicuramente si trattava di mitragliatrice aerea durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Infatti anche Blera fu bombardata dagli Alleati.

Complimenti reportage spettacolo , così mi sono fatto trasportare dalle euforia mà non ce l'ho fatta a ripeterlo , sentieri interrotti forse passando in acqua su parecchi punti e vabbè , in compenso o visto san giovenale , e il fiume vesca ( mà non cè presenza di pesci ho notato ) .

Ciao Adry,
per proseguire dovevi necessariamente mettere i piedi a mollo, di sicuro a primavera inoltrata per la vegetazione ripariale che pian piano si fa sempre più fitta!

Salve e complimenti per la bellissima passeggiata che avete scelto, io sono di Blera e adoro quelle valli e i sentieri antichi che salgono e scendono dai pianori. Se vi servissero consigli per una nuova escursione da queste parti fatemi sapere e sarò lieto di aiutarvi. Ciao. Ah per quanto riguarda i colpi che hai fotografato, ce ne erano molti altri prima sulle travi del Ponte di Ferro sul Mignone prima che lo sostituissero con un nuovo inutile e costosissimo traliccio inutilizzato, e considerato che avevano trapassato una lamiera di un centimetro di spessore sicuramente si trattava di mitragliatrice aerea durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Infatti anche Blera fu bombardata dagli Alleati.

Grazie per le info!!
Ricordo infatti che nel 1994 hanno minato e abbattuto il precedente ponte di ferro che, paradossalmente, gli alleati non sono riusciti a farlo saltare 50 anni prima...
E tutto questo per un tentato ripristino della ferrovia a suon di appalti miliardari!!

Se hai itinerari da proporre fammi sapere!!
ho comunque avuto l'onore di scorrazzare con alltri ottimi utenti di questo forum nei splendidi dintorni di Blera:
http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/15049-le-gole-del-biedano-e-del-neme-traversata-lungo-i-fossi.html

Un caro saluto a te e alla bellissima Blera!! :)

Alto Basso