Fox Team Survival

Sicuramente vogliono tutelarsi ;)) Furbi e scaltri ;)

Ok, ma almeno mi rassicuro un bel po' e non mi sento di aver fatto una spesa inutile, parlando ovviamente a livello personalmente. Per quello che ti ho chiesto un parare sui due coltelli che uso di frequente, almeno potevo fare un calcolo...
Siccome io quando uso il "Parang" o "l'Ontos" non sento la differenza e spacco, intaglio, gratto, ecc.

Grazie mille per le informazioni e le tue impressioni ;))
Ok ,sei fortunato ,col tempo sono diventato piu' esigente e non mi accontento mai .:)

Ma si,è una cagata di attrezzo,buono per farci niente,anzi,per farci tutto male. A volte ho l'impressione che chi compra queste cagate in realtà non le usi mai veramente e che debba dire,per forza che sono super....ma poi diciamocelo in sincerità,quando mai si usano questi coltelloni se non per gioco in qualche piazzola attrezzata per il pic nic con le giostre,come facciamo tutti del resto,quindi,pur non discutendo sull'uso che ognuno fa dei propri soldi, discuto sul fatto che si spaccino informazioni false e sbagliate ad utenti neofiti che,come "aole" abboccano e poi si ritrovano per le mani una trave con un filo pensando sia il non plus ultra,anzi,peggio,un oggetto indispensabile....

S

Speleoalp

Guest
Ma si,è una cagata di attrezzo,buono per farci niente,anzi,per farci tutto male. A volte ho l'impressione che chi compra queste cagate in realtà non le usi mai veramente e che debba dire,per forza che sono super....ma poi diciamocelo in sincerità,quando mai si usano questi coltelloni se non per gioco in qualche piazzola attrezzata per il pic nic con le giostre,come facciamo tutti del resto,quindi,pur non discutendo sull'uso che ognuno fa dei propri soldi, discuto sul fatto che si spaccino informazioni false e sbagliate ad utenti neofiti che,come "aole" abboccano e poi si ritrovano per le mani una trave con un filo pensando sia il non plus ultra,anzi,peggio,un oggetto indispensabile....

Praticamente si ricomincia il discorso che ho fatto prima con un'altra persona.
Se tu ti ci trovi male, non con questo ma con qualsiasi attrezzo, non vuol dire che funziona male. Che non si possa utilizzare o che faccia schifo.
Sono solo questioni personali e non universali.

E non tutti comprano roba da tenere in casa e sicuramente ancora meno nelle piazzuole per i "pic-nic". Io un coltello del genere lo utilizzo quasi in ogni uscita in cui resto fuori una o più notti.
Ed è ovvio che ci sono mille attrezzi e mille modi per fare determinati lavori, ma allora il discorso è infinito, ognuno prende quello che preferisce e non perché lo deve ritenere obbligatoriamente il meglio. A parte che una cosa potrebbe essere il meglio per me e il peggio per te, come il contrario. Ma ugualmente uno può prendere una cosa perché gli viene utile e gli piace.

S

Speleoalp

Guest
Se un coltello ha geometrie ottuse non è un fatto soggettivo ma oggettivo.

Bisogna vedere nella pratica e non nella geometria, nella media, ecc
Se te ti trovi male con un coltello e io mi ci trovo bene? Vuole semplicemente dire che dipende dalla persona e non dalle geometrie, ottuso, ecc.

Più la geometria è ottusa e più forza ci devi mettere, più tempo impieghi a fare lo stesso lavoro e con più fatica ergo il coltello è poco efficiente.

E' fisica.

S

Speleoalp

Guest
Più la geometria è ottusa e più forza ci devi mettere, più tempo impieghi a fare lo stesso lavoro e con più fatica ergo il coltello è poco efficiente.

E' fisica.

Quindi sono tutti forti uguale sul pianeta terra, perché prima di tutto non tutti cercano sempre e comunque la maniera di fare meno fatica e inoltre quello che per te è una fatica pazzesca per un altro può essere una bazzecola.
Oppure se per te un coltello và benissimo e ti fa fare meno fatica, ad un altro può sembrare di morire di fatica rispetto ad un altro attrezzo.

Quindi di base ci sono alcune caratteristiche obbligatorie, tipo che un coltello non può avere un lato piano invece della lama ed è chiaro, ma il resto è un è fattore personale. E dire che non funziona, non è pratico, non taglia, etc è un ragionamento molto reale, dire "per me ..." è più corretto.

Oltre al fatto che ognuno ha una sensibilità nel sentire così bene la differenza di fatica tra un coltello e l'altro, a meno che la differenza non sia che con uno finisco che sono quasi secco e l'altro fresco come una rosa, complimenti. Io non sono in grado di farlo su piccoli "range" di differenze ;))

Beh in teoria in una situazione survival si dovrebbe sempre cercare di "fare meno fatica" per risparmiare energia (kcal).

Inoltre a parità di "forza" e di utilizzatore un coltello con geometrie più acute penetra meglio nei materiali di uno a geometrie più ottuse permettendo di staccare grossi pezzi di legno e non schegge col risultato di tagliare in meno tempo e con meno fatica.

Si vede anche nel video la differenza tra i vari coltelli nel tagliare legni delle stesse dimensioni.

S

Speleoalp

Guest
Beh in teoria in una situazione survival si dovrebbe sempre cercare di "fare meno fatica" per risparmiare energia (kcal).

Inoltre a parità di "forza" e di utilizzatore un coltello con geometrie più acute penetra meglio nei materiali di uno a geometrie più ottuse permettendo di staccare grossi pezzi di legno e non schegge col risultato di tagliare in meno tempo e con meno fatica.

Si vede anche nel video la differenza tra i vari coltelli nel tagliare legni delle stesse dimensioni.

Parlando di documentari, film non della vita reale.
Perché situazioni di sopravvivenza in cui uno a con se un coltello del genere, che sia quello che vi piace o meno, quando e quanto capita?

Se invece è inteso in caso di collasso della società e mi sono preparato, presumo che per tagliare legna ho una piccola accetta, una picca sega ;)

Poi resta il fatto che i video mostrano delle persone con delle loro caratteristiche, ovvio che ci saranno delle differenze, ma non vuol dire che tutti fanno la stessa fatica anche con attrezzi più idonei, quindi per qualcuno la differenza potrebbe essere irrilevante.

Parlando di pratica e non teoria, io faccio una certa fatica sia con l'Ontos che con il PArang e ne faccio molta meno con un'ascia bella affilata. Mio zio di 64 anni spacca legna due volte più veloce di me con una specie di ascia vecchia, ruggine e che il filo e largo 3 mm e alla fine lui ride, scherza ed è tranquillo e io ho il fiatone.

S

Speleoalp

Guest
Comunque và bene così, io sono della mia idea. Non i può giudicare in maniera universale un qualcosa, ma solo personalmente. E soprattutto non si possono giudicare le persone in base alle scelte su cosa usare e se ci si trovano bene o male.
Punti di vista ;)

Non voglio far continuare la discussione solamente per via dei miei modi di fare ;))
Non voglio intasare,...

S

Speleoalp

Guest
Inoltre adesso posso parlare solamente per l'Ontos e il Parang, per l'altro devo aspettare di riceverlo. Ma sono sicuro che riuscirò a fare le stesse cose degli altri due e che le fatiche non riuscirò a distinguerle singolarmente.

Ci tengo a precisare che quando parlo di questi tre coltelli ,ontos ,parang e questo ,sono mie personali considerazioni, quindi "secondo me"!

Alto Basso