impronta di lupo, pista e marcature

Grazie per la risposta così celere!

So che non si può avere la certezza, la mia era semplice curiosità perchè mi sono sentita un po' come Indiana Jones alla scoperta dell'arca perduta, e speravo in una vostra conferma ma a quanto sembra è quasi impossibile farlo.

In questi monti la presenza di lupi è più che confermata e ad avermelo detto sono praticamente tutti, si sa, ci sono, vengono avvistati, il dubbio è se si spingono già dalle mie parti, nel senso che so che a volte lo hanno fatto quando c'era molta neve e qui di neve ancora ce n'è poca e ad altitudini comunque più alte (1500, io sto a circa 1000) e sto qualche chilometro distante dalla zona del parco dove si sa che ci sono lupi.

Comunque è e continuerà a rimanere solo una supposizione basata sul niente perchè non ho altri elementi da poter mettere a confronto, non ho trovato ne escrementi ne ho potuto vedere se le orme lasciate sono totalmente in linea retta perchè è un posto con fango misto a ghiaccio a erbaccia....ma a me piace credere che lo sia (come il bambino che sa che babbo natale non esiste ma continua a far finta di crederci). :)

Magari io sto fantasticando sul lupo ed è il maremmano del pecoraro del paesino accanto in cerca di "festa":)

Grazie per le risposte!! Se trovo altri indizi vi aggiornerò.

S

Speleoalp

Guest
Mi piace questa discussione, soprattutto perché dove abito io è da qualche anno che parlano del ritorno del Lupo. E finalmente negli ultimi mesi se ne sono viste di tutti i colori, un branco di 10 lupi, coppie,...
Appena ne avrò la possibilità andrò a cercarne qualcuno... s`ò che sarà difficilissimo, ma finche ci sono non voglio farmeli sfuggire...soprattutto sapendo che sono in una zona che frequento spesso.
Questa discussione mi è di aiuto, per confermare alcune conoscenze e approfondirne delle nuove. grazie

si si hai ragione , dipende anche dalla situazione in cui si trova il terreno, ma guardando la foto solamente la foto, mi è venuto all'occhio questo!!!:D

Mi piace questa discussione, soprattutto perché dove abito io è da qualche anno che parlano del ritorno del Lupo. E finalmente negli ultimi mesi se ne sono viste di tutti i colori, un branco di 10 lupi, coppie,...
Appena ne avrò la possibilità andrò a cercarne qualcuno... sò che sarà difficilissimo, ma finche ci sono non voglio farmeli sfuggire...soprattutto sapendo che sono in una zona che frequento spesso.
Questa discussione mi è di aiuto, per confermare alcune conoscenze e approfondirne delle nuove. grazie

Vado un po' OT ma voglio approfittare di vederti qui per farti i complimenti per il tuo bellissimo cane! Questa estate vedevamo una coppia di ragazzi in paese passeggiare con un cane che sembrava un lupo....volevamo chiedergli di che razza si trattava ma non c'è stata mai occasione di farlo, e poi qualcuno mi disse della razza cane lupo cecoslovacco, quando ho visto la foto del tuo cane ne ho avuto la conferma, è bellissimo!!

Ritorno in tema, so che anni fa introdussero qui una razza di lupi provenienti dai paesi dell'est, di stazza maggiore rispetto ai nostri che sono invece di dimensioni modeste. Sto cercando info sul web ma al momento ho trovato questo:

Stato di conservazione dell’orso e del lupo di Italia

oppure questo pdf, purtroppo non aggiornato ma comunque interessante
Carta della distribuzione dei branchi di lupi (2010)

So che tu stai in tutt' altro posto, ma forse ti può interessare comunque.

Qui nel corso degli anni tutti quelli che conosco hanno visto i lupi....credo che io sia l'unica a non averlo ancora fatto, ma ho pazienza, so che prima o poi lo incontrerò!

si si hai ragione , dipende anche dalla situazione in cui si trova il terreno, ma guardando la foto solamente la foto, mi è venuto all'occhio questo!!!:D

Si, infatti so che solo la foto non da molto su cui poter studiare e di cui poter parlare, ma mi andava di condividerlo e poter trovare un argomento su cui poter discutere (altrimenti la maggior parte dei post sono solo x maschietti (coltelli, survival.....)):biggrin:

E' bellissima questa attività! Ma come documentarsi al meglio? Quale libro si può affiancare alla pratica?

Una vecchia discussione sul forum ne cita alcuni:

http://www.avventurosamente.it/vb/90-libri-e-riviste/16686-impronte-animali.html

Un pdf che riassume interessanti informazioni (si trova sul wiki)

Il linguaggio delle tracce :: Avventurosamente.it

E in rete ho trovato un forum che ne elenca altri:

[FONT=Verdana, arial, helvetica][FONT=Verdana, arial, helvetica][FONT=Verdana, arial, helvetica]Le tracce degli animali. Miroslav Bouchner. De Agostini 1998. 271 pp.

Guida alle tracce degli animali. Preben Bang. Zanichelli 1993. 243 pp.
La cui versione aggiornata in inglese è la seguente:
Animal Tracks and Signs. Preben Bang and Preben Dahlstrom. Ray Mears. 2007. 264 pp.

Tracce di animali. Impronte, escrementi, tracce di pasti, borre, tane e nidi. Angelika Lang. 1989.127 pp.

Le tracce degli animali. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Mondadori. 1995. 320 pp.
Di cui ho la versione inglese
Animals Tracs, Trails & Signs. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Hamylin Guide. 1995. 320 pp.

Animal Tracks ID & Techniques. Ian "Max" Maxwell. Flamelly press.2007. 112 pp

Le tracce raccontano. L. Boitani. Editoriale Giorgio Mondadori. 1989.170 pp.

http://web.archive.org/web/20060515...te.it/md/mod-subjects-viewpage-pageid-72.html

Ultima modifica di un moderatore:
Una vecchia discussione sul forum ne cita alcuni:

http://www.avventurosamente.it/vb/90-libri-e-riviste/16686-impronte-animali.html

Un pdf che riassume interessanti informazioni (si trova sul wiki)

Il linguaggio delle tracce :: Avventurosamente.it

E in rete ho trovato un forum che ne elenca altri:

[FONT=Verdana, arial, helvetica][FONT=Verdana, arial, helvetica][FONT=Verdana, arial, helvetica]Le tracce degli animali. Miroslav Bouchner. De Agostini 1998. 271 pp.

Guida alle tracce degli animali. Preben Bang. Zanichelli 1993. 243 pp.
La cui versione aggiornata in inglese è la seguente:
Animal Tracks and Signs. Preben Bang and Preben Dahlstrom. Ray Mears. 2007. 264 pp.

Tracce di animali. Impronte, escrementi, tracce di pasti, borre, tane e nidi. Angelika Lang. 1989.127 pp.

Le tracce degli animali. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Mondadori. 1995. 320 pp.
Di cui ho la versione inglese
Animals Tracs, Trails & Signs. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Hamylin Guide. 1995. 320 pp.

Animal Tracks ID & Techniques. Ian "Max" Maxwell. Flamelly press.2007. 112 pp

Le tracce raccontano. L. Boitani. Editoriale Giorgio Mondadori. 1989.170 pp.

http://web.archive.org/web/20060515...te.it/md/mod-subjects-viewpage-pageid-72.html

Grazie Carinthia! Non ho più scuse per non cominciare :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Carinthia! Non ho più scuse per non cominciare :biggrin:

Cavolo, neanche io.....:lol:

Comunque ci sono altri post che parlano di orme di animali:
http://www.avventurosamente.it/vb/101-fauna/4883-che-orme-sono-2.html

http://www.avventurosamente.it/vb/101-fauna/6444-paginetta-sulle-orme-2.html

Sembra un argomento che piace a molti...ovviamente per gli amanti della montagna e della natura in generale, poter scoprire che prima di noi c'è passato un animale selvatico o pensare che ci sta osservando....poi vederlo è il massimo!!!:si: (ma ci stava meglio uno smile con il cannocchiale)

un giorno spero di poterli osservare "dal vivo" , deve essere un'emozione unica , ancestrale (poi magari invece me la farò sotto dalla strizza e scapperò a gambe levate urlando come un pazzo per la vallata :D ).
a fine agosto farò delle uscite di wolf howling. Ti chiamo, così scappiamo in due

E' una bella attivita' Zulo ma difficile da praticare sopratutto perche', loro, i quadrupedi di cui parliamo,affrontano dopo aver percorso anche chilometri ,pendenze mozzafiato che sfiancherebbero un mulo... insomma una bella attivita' aerobica non c'e' che dire. L'altro giorno mi trovavo con degli amici durante una escursione fatta in una zona molto innevata dei monti dell'Orsomarso (Calabria Nord ovest vista da Google earth), abbiamo prima sentito dei guaiti e poi ho visto correre delle masse che sembravano cani. Alla mia osservazione rivolta agli altri se avesserro visto anche loro i cani giustamente abbiamo osservato che non potevano che essere lupi perche' la zona intorno a noi non e' antropizzata per chilometri e quindi non potevano che essere loro. Fossero stati cani penso si sarebbero avvicinati. Non una grande esperienza ma certo mi sarebbe piaciuto vederli meglio. Chissa' le prossime uscite.Raccontaci e mostraceli se avrai la fortuna di fotografarli.Ultima cosa, Zulo:è vero che noi siamo per loro molto in basso nella catena alimentare ma quanche dubbio mi viene ancora se solo, su neve abbondante, e se sono numerosi. Boh....Dimmi che sono dubbi infondati.

campi lupo

Adesso che si ritorna a parlare di lupi (e non per dire "ve l'avevo già detto"...), ricordo a chi è interessato che esiste un'associazione che si occupa proprio di loro, e che c'è la possibilità di partecipare a qualche campo di studio sui nostri amici. Si possono trovare qui i riferimenti.

Adesso che si ritorna a parlare di lupi (e non per dire "ve l'avevo già detto"...), ricordo a chi è interessato che esiste un'associazione che si occupa proprio di loro, e che c'è la possibilità di partecipare a qualche campo di studio sui nostri amici. Si possono trovare qui i riferimenti.

grazie x l'info ... molto interessante .. ma per il pnalm dove si svolgono le giornate?

Ciao e bentornato, era tempo che non ti vedevo da queste parti.
Grazie delle info, anche se purtroppo ho visto che nei nostri parchi non sono previste queste attività!:)

Alto Basso