indecisione tra glock 78, 81 e gi tanto

I coltelli di impostazione militare non sono particolarmente adatti all'uso escursionistico, poi con tutto si fa (quasi) tutto...

Il Glock è un gran coltello (ci sono dei distruction test incredibili su You Tube); ha solo il difetto di essere stato concepito come coltello da combattimento (lama lunga e stretta) e questo lo rende inutile per certe cose (tipo Chopping). Inoltre se ti imbatti in un tutore dell' ordine un po' troppo "zelante" , può farti passare dei guai.
Del Cold Steel si parla molto bene ma ad occhio e croce la guardia superiore sembra molto scomoda . Inoltre per me la lama TANTO non è adatta per un coltello da escursione.
Inoltre se mi permettete un piccolo commento puramente estetico, per me i coltelli di aspetto moderno/occidentale con la lama TANTO sono veramente pacchiani . Ma questi sono solo gusti miei..................
Io aggiungerei un 10 euro al budget e prenderei questo:
Passione per i Coltelli

Ciccio, ti quoto sulla guardia superiore, infatti la ho segata...
Come coltello da escursione il GI TAnto se la cava bene, l'aspetto non è male ma non fa impazzire nemmeno me, lo ho preso per altre ragioni: è in acciaio al carbonio con una buona tempra, è full tang, taglia bene, ha un buon fodero tipo kydex, ha un'impugnatura che non teme sporco ed umidità, è indistruttibile e soprattutto lo ho pagato 32 euro spedito.
Infatti lo consiglio ha chi ha un budget simile ed esigenze simili, ma potendo spendere di più consiglierei altro.

per prima cosa, grazie a tutti :)

ho il glock 81 e posso dirti che:
la lama non taglia , devi rifargli il filo per bene se vuoi usarlo. La sega non solo non è affilata, ma è del tutto inutile. Io prenderei il Gi-Tanto

ok... nessuna speranza quindi di usarlo per tagliare/segare legna? :(

Walter, considera comunque anche il bushmann della cold steel... io ho il GI tanto e ne sono soddisfatto, ma credo che come capacità di taglio il bushmann sia superiore, dato che ha un design "classico".
Il Tanto comunque è valido, taglia bene ed è robusto, quindi va a gusti.

visto... prendo nota anche del bushman, ma quel tipo di impugnatura dovrei provarlo, se e' come quello delle zappette non va d'accordo con i miei polsi devastati :(

Hai considerato il Sissipuukko 95 di Peltonen? E' robusto e "grezzo", adatto a lavori gravosi. Non so se rientra nel tuo budget, però. Lo trovi da ppc a 85+ss.
Ciao
Davide

sfora :(

Walter ho visto che sei di padova, se passi in zona Treviso/Silea te lo posso far provare il glock 81 ;)

grazie per la disponibilita', ne possiamo parlare :) tu che giudizio ne dai?

Per per il costo (40 euro da scintilla) è un coltello valido. Non puoi aspettarti che abbia prestazioni eccelse ma il suo lavoro lo fa.....se vuoi ci vediamo, te lo porto e lo provi senza problemi ;)

Wombat, a mio parere 2.5mm sono più che sufficienti, prova a cercare un po' di test su youtube del bushman e vedrai che non lo potresti rompere nemmeno a volerlo con tutte le tue forze.

Come da tuo consiglio, ho cercato i video su youtube del bushman e ne ho trovati diversi.

Ho visto che effettivamente ha notevoli caratteristiche di robustezza e la strategia adottata dal costruttore è stata quella di fare una lama molto flessibile.
Quindi pieni voti ma chi lo acquista deve essere consapevole che non potrà usarlo come leva (cosa che per altro è in generale sconsigliabile per qualunque coltello, ma all'occorrenza...).

A parità di prezzo non penso troverai niente di meglio del gi tanto,taglia bene,è robusto,ha un buon fodero, non smadonni per riaffilarlo e farlo è anche abbastanza facile perché la lama è dritta,affili prima il tratto di lama più lungo e poi la punta, come fossero due lame separate e se invece vuoi eliminare il tanto,se ci sai fare, in fase di affilatura puoi fargli la curva. Ci picchierai su come un dannato perché non costa niente ed è uno di quegli oggetti che non hai paura di rompere o perdere.

Ultima modifica:
sono anche io per il G.I., difficile trovare di meglio per quella cifra

ah taglia la guardia superiore come ha fatto Andrea!

è molto più comodo senza guardia, non c'è proprio paragone, altrimenti te la trovi piantata nel palmo quando provi a fare lavori di fino.
Poi io ho fatto un lavoro selvaggio con il dremel, ma ad avere la voglia si può anche tagliare facendo un lavoro esteticamente ben fatto... io me ne sono fregato perchè come ha scrito Reynard per me il Tanto è un coltello da maltrattare, quindi dell'estetica me ne frego!

Alto Basso