le centrali nucleari necessitano per il raffreddamento di grossissime quantità di acqua, con le attuali condizioni meteo, di innevamento e di portata di fiumi come il Po ci sarebbe il rischio di produzione a
Dipende dalle scelte progettuali, ad esempio, la centrale di Trino di allora aveva un ciclo di raffreddamento con una resa in ambiente, non in atmosfera, prossima al 90/95% con un delta-t di qualche grado (vado a memoria) e lo dimostra la differenza costruttiva delle torri di raffreddamento, non c'erano, a trino o a caorso, le grosse torri evaporative/condensazione tipiche, ad esempio, delle centrali francesi o americane.
Questo non vuol dire che oggi si utilizzerebbe "quelle" tecnologie, anzi, ma che allora, ai tempi dei referendum, non poteva essere una valida motivazione per fermarle.
Chernobyl, o Fukushima, sono state indubbiamente un qualcosa con cui è stato difficile trattare.
mah .. io la vedo così:
la politica col supporto tecnico, chiedendomi di fare una scelta deve presentarmi le opzioni chiaramente, con le relative contropartite:
-teniamo il nucleare - allora avremo energia ma dovremo stoccare le scorte per migliaia di anni
-rinunciamo al nucleare allora non avremo problemi di scorie ma dovremo dipendere da produttori esteri che ce la faranno pagare e la faranno comunque col nucleare.
Ma se tutti, o tanti altri paesi, avessero fatto la scelta di non usare il nucleare cosa sarebbe successo? Avremmo prodotto energia da altre fonti, non si sarebbe di certo fermata la civiltà.
Per tanto per quale motivo avrebbero dovuto dirti ..... le altre nazioni produrranno energia comunque dal nucleare, noi italiani non saremmo in grado di sopperire e avremmo pagato di più? E poi ? Suvvia và bene immaginare una onestà intellettuale ma così presenti una opzione che, guarda caso, equivale a tagliarsi le palle

non potevano semplicemente dirti ...... faremo senza il nucleare ma amplieremo il carbone o il metano o il petrolio ?
Naaaaaaa

e colpa del telefonino che mi ha completato in automatico quanto scritto ed io non ci ho fatto caso..... volevo scrivere
@Wombat.
Ciao

, Gianluca