quale bruciatore ad alcol scegliere?

Ciao ragazzi,
sono alle prime armi con i bruciatori ad alcol, e la vedo difficile sceglierne il mio primo.
sto esitando tra 2 :

Free Shipping Stainless Steel Alcohol Stove Camping Stove Cooking stove B 1-in Outdoor Stoves from Sports & Entertainment on Aliexpress.com
questo qua è un pezzo unico, funzionale, e ho visto su youtube che riesce a portare a ebollizione 1 litro d'acqua con soli 7 minuti.

invece l'altro lo vedo più completo perché ha lo storage system dove si puo lasciare l'alcol dentro mentre nell'altro non si può, inoltre, ha anche il regolatore della fiamma nel caso cucinassi il risotto per esempio. ma è un po piu ingombrante credo.
Portable Camping Survival Alcohol Stove Burner Picnic Cooker Alcohol Furnace Hiking Travel Stove Kit With Tripod Free Shipping-in Outdoor Stoves from Sports & Entertainment on Aliexpress.com

Voi cosa ne pensate ragazzi?
Sarei grato se mi aiutate.
Grazie.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

grazie Charybdis, ma io non voglio crearmene il mio, io vorrei sapere qual'è di quei 2 che ho citato possa andare meglio... vorrei capire quanto è importante in un bruciatore il regola fiamma e lo storage system dato che non l'ho mai usato.

Io costruii diversi fornelli partendo da lattine di birra. L'idea del fornello ad alchool mi intrigava e anche se relativamente primitivi i miei modelli autocostruiti erano relativamente efficaci...eccetto d'inverno o con qualsiasi minima bava di vento.
Con il freddo l'alchool diventa così poco volatile che accenderlo può essere faticoso, il vento invece ti sposta la fiamma tutta da un lato o lo spegne, e un paravento non è detto che aiuti poichè può impedire il mixaggio di ossigeno e vapore. L'umidità eccessiva anche non aiuta. Infine una volta mi si rovesciò con l'uso (una mia leggerezza + sfiga) provocandomi un mezzo infarto.
Questa esperienza mi fece desistere dal proseguire con gli esperimenti. Però c'è un modello che ha un certo pedigree ed è il "Trangia" ricorda un po' il secondo che hai postato, su quel modello li dovresti trovare recensioni con pro e contro in tutte le salse e lingue...magari trovi anche dei cloni a buon prezzo se non vuoi spendere tanto.

Purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma una considerazione voglio condividerla:
il secondo modello è la copia dell'esbit e costa uguale, io prenderei l'esbit, anche se nn ha lo stand
Per il primo: materiale in acciaio inox in genere o è fatta bene o è meglio non averla...
I cinesi non sono certo famosi per la qualità dei loro prodotti, anche se , come in tutto, ci sono delle eccezioni...
Saluti

T

Ok riformulo meglio la domanda:D secondo voi ( per la gente che utilizza l'esibit normale) quanto è importante il regola fiamma e il fatto che si possa mantenere l'alcol dentro senza dover svuotarlo?
grazie ragazzi.

Ok riformulo meglio la domanda:D secondo voi ( per la gente che utilizza l'esibit normale) quanto è importante il regola fiamma e il fatto che si possa mantenere l'alcol dentro senza dover svuotarlo?
grazie ragazzi.

Hai ragione ho scritto un sacco di cose ma non ho risposto. Secondo la mia esperienza limitata ai fornelletti artigianali autocostruiti sono fondamentali entrambe le caratteristiche. Supponi di iniziare a cucinare in un luogo e poi si alza il vento, costringendoti a rilocare il punto dove mangi di diverse centinaia di metri (ad esembio devi cambiare versante) se non hai modo di chiudere la fiamma e sigillare il fornello devi spostarti portandolo come un bicchiere con il rischio di rovesciare comunque dell'alchool. Inoltre significa che una volta completata la cottura devi o lasciare esaurire il combustibile oppure trovare il modo di spegnerlo, raffreddarlo e trasferirlo in un altro contenitore stagno. Il regolafiamma serve se devi cucinare qualcosa che non comporti la bollitura di un liquido.

Per le mie esigenze ho abbandonato l'opzione e mi sono orientato su un fornello a gas, che ha un rapporto peso/autonomia decisamente migliore. (300grammi sono circa 5-6 giorni di uso in solitaria)

Alto Basso