Viaggio Reportage dal Peru

Descrizione

Questo viaggio è stato sicuramente il piu scomodo e disorganizzato che abbia fatto nella mia vita, viaggiare con pulmino sulle strade sterrate peruane è una esperienza davvero allucinante ne sa qualcosa il mio mal di schiena che si è fatto sentire per una settimana durante il viaggio, a parte questo poche persone hanno visto e sono state nei posti che abbiamo raggiunto.

Cominciamo con Cusco capitale al tempo degli inca con una visita alla valle sagrada, poi partiamo alla volta del rio Apurimac dove ci aspettano 3 giorni di rafting con rapide di 5 grado, lasciamo i gommoni e si parte per un trek alle pendici del nevado Salkantay con un passo a 4600 metri, ci dirigiamo ora al Pongo de Mainique dove con delle lance a motore entriamo attraverso il rio urubamba nella amazzonia peruana fino a raggiungere Timpia una missione ultimo baluardo della civilta...
Pernottiamo su una spiaggia ammazzonica con le tende e il giorno dopo passeggiata nella selva col machete...
Ritorniamo verso la civilta e visitiamo Macchu Picchu, da qui a Puno sul lago Titicaca navighiamo alle isole Uros fatte di canne e galleggianti e alla isola Taquile, visitiamo Arequipa e siccome non mi bastava sono andato a vedere il canyon del Colca dimora del condor Andino, un vero spettacolo.

Questo è un riassunto veramente striminzito delle cose viste nel viaggio

Quello che mi ha sorpreso di piu è stato il popolo peruano, avendo girato abbastanza pensavo di trovare il classico sudamericano indolente lazzarone e furbacchione cioè che vuole magari trovare il modo per spillarti qualche soldo con poca fatica, niente di tutto questo mi ero sbagliato completamente
i peruani che sono nella quasi totalita discendenti dagli incas con poco sangue europeo quindi, sono un popolo altruista che lavora duramente
e che non si approfitta di turisti sprovveduti, tutto questo in contrasto con l'arretratezza di uno dei paesi piu poveri dell'america latina
Mi rimarra sempre nel cuore Ricardo la guida che ci ha accompagnato per buona parte del viaggio

Il Peru è un paese con una varieta di ambienti, climi, culture che per vederlo tutto non basterebbero parecchi mesi.

apu0608agosto109.jpg

Io sono quello con la testa talmente grande che non entra nel casco

115peruagosto1720091633.jpg

Le isole Uros pochi metri quadrati galleggianti

53peruagosto12200922294.jpg

Preparazione del campo su una spiaggia amazzonica la mia tenda è quella arancione mitica...

40peruagosto12200918492.jpg

Un bambino civilizzato... nella missione di Timpia in amazzonia

32peruagosto12200913504.jpg

Ricardo la nostra guida spirituale

123peruagosto2020091346.jpg

Ma cosa mi sono messo in testa? una aquila andina

130peruagosto2020091524.jpg

Il condor del canyon del Colca vicino Arequipa

B

BilboBaggins85

Guest
Le isole Uros pochi metri quadrati galleggianti

Bentornato e complimenti per la gita fuori porta!!!
forse ho visto un doc sugli Uros... per caso sono quel popolo talmente pacifico che si è rintanato su delle isole galleggianti per sfuggire alle persecuzioni??? che si costruiscono tutto, ma proprio tutto con le canne acquatiche???

Bellissimi posti! Hai dovuto fare qualche profilassi?

é consigliata l'antimalarica ma non l'ho fatta ho avuto un po di diarrea gli ultimi 2 giorni in peru è in giro la febbre suina...

ho visto un doc sugli Uros... per caso sono quel popolo talmente pacifico che si è rintanato su delle isole galleggianti per sfuggire alle persecuzioni??? che si costruiscono tutto, ma proprio tutto con le canne acquatiche???

si sono proprio loro

ho 150 foto di alta qualita ho una ottima reflex, piu un altro cd di foto che ci hanno fatto al rafting di bassa qualita, piu un dvd sempre del rafting

B

BilboBaggins85

Guest
Allora sono proprio un flash!!! passatemi il termine!!:)
costruiscono davvero tutto con i giunchi!!! dalle case, alle imbarcazioni...le stesse isole vengono "ripavimentate" di canne nuove periodicamente!!! :eek:

Forse la parte piu organizzata, il team di istruttori era internazionale sudamericano, tutti bravissimi e molto gentili sapevano cucinare piuttosto bene

Ecco così imparo a fare domande generiche.
In realtà intedevo cose del tipo:
Quante ore al giorno su gommone?
Bagagli e cibo come li trasportavate?
Dove dormivate?

saluti

Il primo giorno mezza giornata, il secondo tutta la giornata, il terzo mezza.

I bagagli erano stivati in sacche stagne e trasportati da 2 gommoni cargo a remi, eravamo 4 gommoni di sei partecipanti ciascuno piu il timoniere, e due canoe per il recupero dei dispersi nel fiume

abbiamo dormito su splendide spiagge ai bordi del rio apurimac in compagnia di tanti mosquitos

c'era un un sedile di plastica con contenitore che veniva trasportato per diminuire l'impatto ambientale dove si faceva la cacca...

l'acqua si poteva bere tranquillamente da cascatelle ai lati delle pareti del canyon

su youtube puoi trovare parecchi filmati su questo fiume

M

millamilla

Guest
quello che mi ha sorpreso di piu è stato il popolo peruano, avendo girato abbastanza pensavo di trovare il classico sudamericano indolente lazzarone e furbacchione cioè che vuole magari trovare il modo per spillarti qualche soldo con poca fatica, niente di tutto questo mi ero sbagliato completamente i peruani che sono nella quasi totalita discendenti dagli incas con poco sangue europeo quindi, sono un popolo altruista che lavora duramente e che non si approfitta di turisti sprovveduti, tutto questo in contrasto con l'arretratezza di uno dei paesi piu poveri dell'america latina mi rimarra sempre nel cuore ricardo la guida che ci ha accompagnato per buona parte del viaggio
:si:

Intorno ai 3000 euro 1 mese di spedizione alpinistica (31 luglio 31 agosto), 10 gg di trekk, 10 gg di ghiacciai, 10 gg di turismo e una 10 di voli e spostamenti in autobus oppure con i collettivi che lui ha trovato scomodi invece sono una "figata pazzesca" ci abbiamo girato mezzo Perù!, e gg di spostamenti. 1500 aereo tutto il resto la logistica. Luii forse ha pagato qualcosina di più in proporzione al tempo che è stato giù perchè penso sarà andato tramite qualche agenzia tipo avventure nel mondo.

Ultima modifica:
Pensavo prezzi piu proibitivi!Alla fine 3000 per 30gg è buono.!100 euro al giorno non sono una cosa proibitiva,poi potresti stare anche 15gg anziche 30.

Le strade che abbiamo percorso erano all'80 per 100 non asfaltate, una successione di buche, da un lato la parete incombente senza reti di protezione naturalmente dall'altro il dirupo infinito, ogni tanto si vedeva qualche crocifisso alla memoria di qualcuno caduto di sotto,

strette che quando si incrociava un altro automezzo bisognava fermarsi, e si verificava puntualmente un piccolo alterco con l'altro l'autista per chi dovesse cedere il passo e spostarsi quindi verso lo sprofondo o verso la parete per dare strada.

Piu di una volta ho sentito il dovere morale di esprimere la mia solidarieta al nostro autista per il duro lavoro che faceva.

Sicuramente avrete visto qualcosa in televisione a riguardo

Noi avevamo i collettivi talmente carichi che quando prendevano una buca sentivi la pareti dei furgoncini che si defrormavano, spegnevano il motore in discesa, e avevano le gomme liscissime :D erano stupendi! e ci si divertiva un sacco!

Alto Basso