Spiritualità nella Natura?

Quello che ci circonda è quello di cui abbiamo bisogno, quello che la terra ci offre è cibo per il nostro spirito, i frutti della terra sono il nostro nutrimento ed è quello che la nostra società non ci fa vedere. Ma non dimentichiamoci che ci circondano anche altri esseri umani. Il materialismo, l'individualismo sono un grosso male. L'individualismo visto come il superare gli altri e non visto, invece, come il migliorare se stessi per essere utili agli altri e stare in Armonia con gli alri e non vedere le persone semplicemente come gli altri ma vedere le persone che non si conoscono come un grande valore umano da scoprire. Il segreto è conoscere se stessi, migliorarsi e portare, offrire qualcosa, ma anche qualcosina di se stessi ogni giorno agli altri. La società in cui viviamo ci ha inscaolato in qualcosa che non ci appartiene.

Si, è vero che la verità va cercata dentro di noi e che bisogna seguire la propria strada. Ma in questa ricerca è importante anche seguire le esperienze di vita vissuta che già hanno fatto i nostri simili, come d'altra parte già si fa normalmente in tutti gli altri campi. Tirare poi le somme e decidersi su quale strada intraprendere: per capire se una strada è quella propria bisogna anche decidersi a seguirla senza perdere di vista l'obbiettivo che ci si è posti a principio.

A proposito della ricerca spirituale per mezzo della natura, sto preparando una giornata spirituale per il mese di Maggio prossimo nel Parco Nazionale D'Abbruzzo. L'intenzione è di coinvolgere chiunque (credente, non credente, che segue o meno una religione,...) voglia dedicare una giornata di riflessione molto personale sul proprio stato di vita camminando nella natura. Il riferimento per prendere spunti di riflessione è la bibbia dei cattolici a cui anche gli atei credo possono trovare spunti. Bibbia che è stata scritta dagli uomini ma che qualcuno, come me, ha la presunzione di dire che l'autore principale è Dio stesso.

Il tema di quest'anno sarà: "Essere come Dio".
Devo ancora definire bene il prgramma con le varie tappe. L'itinerario partirà da Prati di Mezzo (Picinisco, FR), giù nel Santuario della Madonna di Canneto, su a Torretta Paradiso prima e M. Meta dopo attraversando un fantastico boschetto, per ritornare a Prati di Mezzo attraverso la Valle Tabaccara.

Per il momento potete curiosare meglio sul carattere della giornata qui:

https://sites.google.com/site/diegoscyberhouse/i-miei-appunti/esperienze/sulleormediziprete

Scusate, ho riletto quanto scritto da me e mi sono sembrato anche un po presuntuoso, ma quello che ho scritto l'ho fatto senza volere dare lezioni a nessuno.
Permettetemi di aggiungere che oltre a dover partire da noi stessi per conoscersi meglio ricordiamoci che il valore umano è il tesoro più grande che abbiamo e lo abbiamo sempre a portata di mano, i tesori non sono gli ultimo ritrovati di elettronica, le auto, i vestiti costosi il tesori siamo noi stessi e chi ci circonda, ma per capire questo dobbiamo partire da noi stessi, solo se riusciamo a stare bene con noi stessi riusciremo a stare bene con gli altri e per poterlo fare dobbiamo visitare il profondo del nostro cuore rendeci conto delle nostre potenzialità e metterle a disposizione nostra e degli altri, di tutti gli altri senza pregiudizi. Poi ognuno di noi è libero di farlo e di non farlo, dipende tutto solo ed esclusivamente da noi.
anche questa volta mi sono rivisto più presuntuoso di prima, ma è così che io la penso.

L'agricoltura biodinamica di Rudolf Steiner a me ha insegnato molto
dopo più di un' anno che la patico come professione incomicio a vedere gli aspetti della natura sott tutta un' altra luce

T

thecek

Guest
Io credo che la spiritualità la devi cercare dentro di te. Lo so, sembra una frase fatta, ma per quanto mi riguarda, quello che ci contraddistingue dagli altri sono proprio i nostri difetti e i nostri problemi, e la soluzione non può arrivare preconfezionata da altri. Certo, le opinioni dei grandi pensatori e delle dottrine associate, vanno rispettati e sono utili strumenti per ampliare le nostre menti. Ma alla fine, per quanto si possa essere d'accordo con la filosofia di vita adottata da qualcuno, questa non potrà mai essere nostra al 100%.

Siamo tralmente abituati a stare nelle comodità e nelle lucine accese che se sei all'inizio della tua ricerca ogni cosa, ogni attimo in mezzo alla natura ti avvicina a quello che cerchi...

Io personalmente salgo in sella al mio cavallo dopo una giornata di lavoro e mi perdo nei boschi guardandomi attorno: l'albero ieri era così, qua è passato qualcuno, guarda quelle impronte vecchie che non si cancellano e via dicendo!

Altrimenti "sfrutto" i miei due cani e li porto liberi nel bosco mentre fotografo qualsiasi cosa che attragga la mia attenzione... devo ammettere che il top sono i grandi parchi del Nord America per i miei gusti, ma credo che innanzitutto devi sapere quale sia la tua strada; ho visto altre discussioni su questo forum che parlano di orizzontalità e verticalità, affrontare gli spazi aperti piuttosto che boschi e foreste "chiuse", camminare per arrivare ai piedi di un'imponente montagna che ti sovrasta o salire in cima alla montagna e guardare il mondo dall'alto... sono tutte cose che, anche se simili, a modo loro danno diverse sensazioni.

pur condividendo pienamente molti dei consigli che ti sono stati rivolti che ti invitano a cercare dentro di te la giusta armonia con la Natura facendone esperienza diretta, se proprio desideri un "sentiero gia tracciato" mi associo a chi ti ha consigliato steiner e il druidismo celtico... se poi senti proprio il bisogno di trovare con facilitá una religione preconfezionata ad hoc informati sulla Wicca o sui vari e abbondanti culti sciamanici presenti in ogni parte del mondo.

Bene, molti suggeriscono un sentiero da seguire.

Nel mondo ci sono centinaia di religioni, culti,
sette e dottrine alcune grandi, altre di meno,
spesso in contraddizione tra di loro, ma ognuna
rivendica di essere la verità assoluta.
Questo dovrebbe come minimo creare qualche dubbio,
qualche sospetto !

Lungo i secoli alcune sono scomparse per cedere il posto
ad altre che un giorno scompariranno a loro volta
senza aver risolto nulla, ma peggio, lasciando un pessimo
esempio per non aver messo in pratica i principi
che andavano predicando. Spero non servano esempi !

E se la verità fosse una terra senza sentieri come dice
questo autore ? :

Jiddu Krishnamurti - Wikipedia

Per chi volesse saperne di più suggerisco questo
filmato integrale :

E se poi ci sono domande, se ne sono in grado,
sono ben lieto di approfondire.

Saluti
g

Ultima modifica di un moderatore:
Nel mondo ci sono centinaia di religioni, culti,
sette e dottrine alcune grandi, altre di meno,
spesso in contraddizione tra di loro, ma ognuna
rivendica di essere la verità assoluta.
Questo dovrebbe come minimo creare qualche dubbio,
qualche sospetto !

Lungo i secoli alcune sono scomparse per cedere il posto
ad altre che un giorno scompariranno a loro volta
senza aver risolto nulla, ma peggio, lasciando un pessimo
esempio di non aver messo in pratica i principi
che andavano predicando. Spero non servano esempi !

E se la verità fosse una terra senza sentieri come dice
questo autore ?
g

Ciao Giulio, queste tue parole mi spingono ad esprimere quest'altro mio pensiero.
Secondo me è importante avere una verità, un ideale da seguire: è quello che ti dà il motivo per vivere e per morire. Ora la verità se tale può essere una sola, altrimenti si entrerebbe in contraddizione e quindi non sarebbe più una verità. Con suo grande privilegio, l'uomo è libero di scegliere la sua Verità, anche se qualcuno lo incatena. Essendo nato con questa libertà, nessuno può togliergliela e chi prova a farlo danneggia solo se stesso. E' chiaro che se un uomo ha trovato la sua Verità, quella degli altri per lui non esiste, non è cosa che lo riguarda. Se invece è ancora in cerca, si darà un'occhiata in giro, per vedere le verità che già altri hanno scoperto, e dentro di se aprendo bene gli occhi per raggiungere l'obiettivo di trovare. D'altra parte non si può essere sempre in cerca perchè il tempo scorre e il tempo è limitato: ad un certo punto occorre decidersi e orientare la propria vita al raggiungimento di quell'obiettivo e cambiare obiettivo/verità solo se si scopre che si è presa una vera cantonata.
Sono convinto che se uno cerca la Verità essa si farà trovare, purtroppo (o grazie a Dio), sempre grazie a questa libertà innata, "anche se il sole è alto io girandomi dall'altra parte posso dire: non lo vedo!"

E' chiaro che se un uomo ha trovato la sua Verità, quella degli altri per lui non esiste, non è cosa che lo riguarda.

Dalla rapidità con cui hai risposto, quasi d'impulso, non puoi aver letto
i link da me proposti e tanto meno visto il filmato:
si direbbe che i discorsi degli altri
non ti interessano quindi ammetti indirettamente di aver trovato
la tua Verità.

Bene ! Avanti un'altro ! :)

g

Ciao Giulio.
E' vero non ho letto i tuoi link perchè la pausa pranzo è corta e già adesso sto sforando. Stavo sbirciando su avventurosamente e leggendoti ho ritenuto opportuno esprimere quel mio pensiero, anche senza andare sui tuoi link. Però quando avrò un po' di tempo a casa andrò a vederli, grazie per avermi sottolineato l'importanza.

Alto Basso