Ciao, sulla prima foto stavo passando sotto una parete strapiombante quindi effettivamente potrebbe essere che per qualche sec abbia perso segnale, in questi casi peró perchè butta dei punti a caso a metri di distanza? Mi sarei aspettato che lasciasse un buco e ricongiungesse gli ultimi punti noti con una linea retta.
Nella seconda invece ero in ferrata ma ho fatto parecchie soste nell'attesa che il compagno avanti a me uscisse dalla traiettoria prima di partire(era un po sporco e veniva giu qualche sasso). In questi casi quindi conviene mettere in pausa? Salendo in verticale per il gps è come stare fermi o coglie il movimento correttamente?
il fatto e' che il GPS per capire dove sei ha bisogno di 3 satelliti , cosi può triangolare , se ne perde uno diciamo che un pò impazzisce e non capisce bene dove ti trovi , guarda questa traccia mia , per farti capire li ho fatto una ferratina ,dove vedi l'anello girando in senso antiorario ,appena iniziato l'anello e' ferrata ( il gps di solito lo uso solo per alpinismo e skyrun , altrimenti su ferrate e simili no ) , vedrai dove ho sostato al rifugio Monzesi , alla Capanna Ghislandi dei zigzag , e pure in ferrata due zigzagate dovute probabilmente a soste
http://www.movescount.com/it/moves/move105451940#table-year=2018 . il gps ti dicevo ha bisogno 3 satelliti che usa come punti di riferimento , il 4 punto sei tu . Praticamente 3 punti in aria e uno in terra , se mantieni fermi i 3 punti in aria conoscendo le 3 distanze esatte al punto in terra puoi stabilire posizione e altimetria esatta del 4° punto , tu . se perdi un satellite e solo 2 punti in aria rilevano la distanza esatta del 4° punto , il 4° punto sballera' di distanza e altitudine ... so che può esser complicato

... mettila cosi , pensa a tre sfere in aria le quli sono collegate tramite un filo ciascuna , una 4^ sfera piu in basso , tenendo in tensione i 3 fili , la 4^ sfera sotto non si muove senza muovere almeno una delle 3 in aria , se invece a solo due sfere colleghi la sfera sotto con due fili , tenendo questi in tensione la 4^ sfera si muove anche tenendo ferme le 2 in aria , quello e' l'errore che vedi ... e' difficile scriverlo

.
cmq se sosti , e' normale lo sballo , qualunque gps , c'e' scritto anche sul manuale