Temperatura d' inverno in tenda

Non ho mai fatto questo tipo di misurazione ma se dovessi, procederei così.

Due persone, due tende, due termometri.
Un termometro nella tenda A, uno fuori dalla A, le due persone dormono nella B (la prima notte).

La prima misurazione la farei a tenda vuota.
La seconda la farei la notte dopo, dormendo io in quella tenda.
La terza, la notte seguente, dormendoci assieme all'altro.

A conti fatti, avrei tre dati.
Il primo mi direbbe se e quanto la tenda influisce sulla temperatura.
Il secondo quanto io influisco sulla temperatura.
Il terzo se lo scarto, al raddoppiare delle persone nel medesimo spazio, raddoppia. :)

Emanuele, come ho già detto all'inizio della discussione, la differenza tra interno ed esterno della tenda dipende da tanti fattori e concordo con chi sostiene che non è esiste una relazione univoca, una formula, per determinarla; sono troppe le variabili e le condizioni al contorno. Però io non attribuisco affatto poca importanza all'argomento, tant'è che, incuriosito, avevo pure misurato le due temperature (le ho riportato in un post precedente). Aggiungo, a tal proposito, che in quell'occasione mi trovavo con la quechua 2 second (non era un trek ma una scampagnata, con auto a 10 metri da noi); sicuramente se avessi avuto un'altra due posti (ad esempio la quechua T2) la differenza sarebbe stata diversa. Anche se non è magari prioritario per le ditte costruttrici di tende (rispetto magari alla tenuta nei cofnronti della pioggia, vento ecc), l'isolamento termico dipende molto dai materiali e dalla tipologia: certamente una monotelo non garantisce l'isolamento di una doppio telo: penso che l'intercapedine d'aria tra i due teli giochi un ruolo importante nel limitare la disprsione di calore; così come pure il tipo di materiale del telo esterno: credo che il telo alluminato, con un certo spessore, della mia Ferrino (di cui non ricordo il modello) isoli meglio (a parità di altre condizioni) di quello della quechua T2. Anche la dispersione dal suolo ha la sua importanza: la mia famosa ferrino pesa 4 kg, ma ha una base (di non so cosa) decisamente spessa, resistente, che non mi ha mai dato problemi di freddo, neanche in assenza di stuoino/materassino, cosa che invece ho avuto con il sottilissimo telo della base della T2 (deve pure esserci un motivo se la mia pesa il doppio di questa)
Per concludere, io personalmente ritengo la tua domanda più che legittima; ritengo che sia impossibile valutare univocamente questa differenza di temperatura (anche se mi pare, in media, si attesti tra i 4-8 gradi), ma credo che sia un fattore non trascurabile (opinione personale) nella scelta della tenda, specialmente con temperature rigide.

Il terzo se lo scarto, al raddoppiare delle persone nel medesimo spazio, raddoppia. :)

Si ma sarebbero dati abbastanza inutili visto che varrebbero solo in quelle condizioni.

Si ma sarebbero dati abbastanza inutili visto che varrebbero solo in quelle condizioni.

Be', sì, io la prova non l'ho mai fatta proprio perché sono dati che non mi interessano. ;)

Ma se uno proprio volesse, il metodo che suggerirei sarebbe quello.

Che io ricordi, non mi sono mai posto il problema temperatura, parlando di tende, dando sempre per scontato (cosa che continuerò a fare) che è il mio calore a scaldare e il mio sacco (e bivy, magari) a trattenerlo, oltre all'aria tra catino e sovratelo a fare da isolante.

Niente o quasi. Non è la tenda di se che fa cambiare la temp interna rispetto a quella esterna. E' il nostro corpo che produce calore e in quel caso la tenda aiuta a non dissiparlo con la stessa velocità di come si dissiperebbe all'aperto. Ma in una tenda vuota,logicamente vuota da un tempo ragionevole per non considerare più il calore umano rilasciato,non c'è alcun motivo che la temperatura interna sia apprezzabilmente diversa da quelle esterna.

Le considerazioni di vacca,quelle finali,"Sarà una mia fissazione ma così facendo ho imparato a cos' è l'essenziale, e cosa non deve mancare",su questo argomento sono un po' fuorvianti.
Che significa,che se io "stimo" da casa che la temp interna in montagna non scenda sotto un x valore,porto un sacco tarato ad x?
Non va bene.
Primo perchè queste stime non hanno alcuna validità scientifica
Secondo perchè mi metto in una situazione di potenziale rischio. Per essenziale non significa tarare le nostre attrezzature ad una ipotetica previsione ideale,ma essere attrezzati che se per esempio fa x-5 non geliamo.

Da ricordare poi che le temp dei sacco a pelo sono iper ottimistiche. E sono influenzate dalla nostra condizione fisica. Se affaticati o a digiuno,ad esempio,soffriamo di più il freddo.

Concordo, poco sopra dicevo appunto che la tenda non ha a che vedere con la protezione dal freddo.
Ha il solo scopo di proteggere da vento, pioggia, zanzare e mucche curiose. ;)

Non ho mai fatto questo tipo di misurazione ma se dovessi, procederei così.

Due persone, due tende, due termometri.
Un termometro nella tenda A, uno fuori dalla A, le due persone dormono nella B (la prima notte).

La prima misurazione la farei a tenda vuota.
La seconda la farei la notte dopo, dormendo io in quella tenda.
La terza, la notte seguente, dormendoci assieme all'altro.

Il terzo se lo scarto, al raddoppiare delle persone nel medesimo spazio, raddoppia.

concordo pienamente..ottimo ingegno :)

sinceramente, quella di prendere la temperatura interna ed esterna ad una tenda è un dato inutile. non avrò mai variazioni di 10 gradi quindi non avrò mai apprezzamenti utili al mio benessere.
se fuori ci sono -5 gradi e in tenda ne ho 0 per proteggermi uso cmq un sacco a pelo invernale da -10 o -20.
posso avere variazioni dovute ad umidità, vento, grandezza tenda, numero di occupanti, ecc...
e poi c'è il problema del termometro...è affidabile? quanto è sensibile? è tarato?

in conclusione il dato non è statisticamente apprezzabile.
e (rivolto a chi ha aperto il post) : vediamo di non arrabbiarci...solo perchè la gente non ti risponde o non risponde come vuoi tu non significa che qua sono tutti dei xxxxxxxx!
vediamo di porci prima la domanda a noi stessi (prima di postarla su un forum)...è sensata? troverà risposta? l ho posta nel modo corretto? oppure l ho buttata lì?

U

Utente 3704

Guest
Forza ragazzi è solo una temperatura...tra dento e fuori c'è comunque una differenza di temperatura percepita, questo rende la tenda un rifugio alle intemperie comunque valido.
Non andiamo a tirar mano altazza del termometro da terra, tarature varie...mi sembra un pò ecessivo.

:lol::lol::lol:

Sarà una mia fissazione ma così facendo ho imparato a cos' è l'essenziale, e cosa non deve macare.
E conoscendo, o trovando, una correlazione fra temperatura interna ed esterna quale "cosa" in più ti darebbe ?

A prescindere dalla semplice curiosità (più che legittima) qual'è il fine di questa analisi/rischiesta ?

- calibrare il sacco pelo, ovvero scegliere con precisione fra un modello e l'altro per non avere cose/peso inutili
- capire la qualità (o semplicemente qualcosa di più) del proprio sacco a pelo, tenda, ect. ect.
- valutare come comportarsi (dormire in una tenda più piccola piuttosto che grande, oppure, in due anzichè in tre ...... ect. ect.)
- altro ?

comunque, a prescindere da quali siano le tue finalità (che però se le rendi note potrebbe essere utile magari a tutti) se vuoi affrontare in modo scientifico il problema devi considerare più parametri che influenzano il micro habitat della tenda, ovvero, oltre alla temperatura esterna ed interna anche quella del terreno, umidità all'interno della tenda, umidità esterna, velocità del vento, direzione del vento, presenza o meno di neve, pioggia, superficie esposta della tenda, temperatura corporea, tipologia del sacco a pelo, tipologia del tappetino/stuoino e temperatura all'interno del sacco a pelo.

Se il tuo fine è più scientifico, appunto, puoi prendere in considerazione l'uso di una stazione meteorologica portatile con funzione di data logger (registrazione dei dati) dove potresti risolvere sicuramente una temperatura (esterna) ma alcune hanno anche due sensori di temperatura, umidità (stesso discorso per la temperatura), velocità del vento, alcune anche la direzione del vento e volendo anche funzioni di pluviometro. Fortunatamente negli anni questi strumenti sono diventati da un uso scientifico (per cui costosi e precisi) ad un uso, anche, di tipo "consumer" (per cui meno costosi e meno precisi) e trovare una stazione meteorologica che fà quanto sopra indicato, ed altro, non è poi così costoso e partiamo, indicativamente, da cento euri e saliamo. In questo caso ti mancherebbe ancora la registrazione di qualche parametro di temperatura, in questo caso, ti può venire in aiuto dei mini data logger specifici per la temperatura (ci sono di "n+1" tipologie, le più economiche che mi vengono in mente assomigliano a delle chiavette USB).

Ovviamente tutto il discorso ha un senso se si ha la registrazione in forma temporale dei vari dati, sapere solo al mattino o solo alla sera non ha senso perchè durante la notte puoi avere sbalzi anche estremamente significativi.

Però torno a dire ..... qual'è la finalità ? ..... inoltre non spaventarti pensando ad una stazione barometrica come a un qualcosa di "pesante" ne esistono di estremamente compatte e leggere .... basta solo cercare.

Ciao, Gianluca

PS.: Ovviamente IMHO

Se il fine ultime di questa discussione è "come stare caldi in tenda durante l'inverno", secondo me basta avere un buon sacco a pelo, materassino isolante, vestiti caldi soprattutto alle estremità corporee come testa, braccia e gambe, prima di dormire bere un bell'infuso di erbe e mettere dentro il sacco anche i vestiti che bisogna indossare il giorno dopo, così da usarli per isolare maggiormente.

E poi un bel pò di abitudine al freddo ci vuole :p

10 ottobre scorso in un bosco a 1200 metri, notte serena e asciutta, assenza di vento: alle 7 del mattino temperatura esterna 14°, dentro una mistral2 con due persone dentro 21°

Come già scritto la notte era asciutta, al mattino non c'era una goccia d'acqua nè sul telo nè sull'erba.Non mi sono ancora procurato l'igrometro da campeggio!:)

31 ottobre: notte serena ma molto umida (tenda ed erba completamente rivestite da un velo d'acqua) a 300 metri slm: alle 7 temp est 6°, interna a una mistral2 con due persone dentro, 11°

Sinceramente trovo che chiedere questi dati ad altri sia inutile, semplicemente perchè i fattori sono troppi.
Poniamo la fortuna che persona con la tua stessa tenda dorma alla tua stessa altitudine e ti dia tutti i dati: come puoi aspettarti che tornino utili?
Se è esposto diversamente al vento, sono inutili. se ha un sacco a pelo sintetico e tu di piuma, sono inutili. se avete il sacco dello stesso materiale, ma diversamente imbottito o cho dieci utilizzi di differenza,sono inutili. Se per andare in bagno (o misurare la temperatura esterna) durante la notte ha aperto la porta e tu no, sono inutili. se è un dormitore freddo e tu caldo, possibile che il calore irradiato nella tenda sia differente, quindi i dati sono inutili. Se è entrato in tenda ad una orario differente e ha preso le misure dopo più/meno tempo rispetto a quello passato da te dentro la tenda - con conseguente diversa dispersione di calore - sono inutili. ecc. Potrei continuare a lungo.
La tua domanda è ben sensata, quando andiamo fuori ce la poniamo tutti, ma purtroppo ognuno deve vedere la propria attrezzatura, il proprio itinerario, il tempo che farà, e fare i calcoli personali, tenendo conto che con una "tendina" magari dici "dai, saranno 3 gradi di differenza" e con una "signora tenda invernale" speri "magari sei gradi di differenza"... e purtroppo oltre a considerare che la differenza sarà di pochi gradi, non si può stabilire una costante valida in generale.
Ripeto: la tua è una domanda ben sensata, ma non potrai avere dei dati precisi e affidabili come cerchi, al massimo ne otterrai di approssimativi se stabiliti da te calcolando le tue condizioni di campeggio...

Scusa Antoine ma hai letto la prima pagina della discussione? Alla fine ho chiesto solo di riportare le proprie esperienze, non ho chiesto a nessuno di dirmi se avrò freddo o caldo. Volevo solo sapere se qualcuno che ha fatto esperienze del genere se ha visto le temperature.

Alto Basso