Utilizzo: Cammini e trekking vari
Caratteristiche ricercate: Scarpa 3 stagioni, con buona "durabilità"
Attività praticata: Trekking di media e lunga distanza su superfici variabili tra primavera e autunno
Esperienza e corporatura: Buona esperienza di camminata. 175cm x 70/75kg. Pianta leggermente larga
Budget: €140/150
Prodotti già individuati: /
Salve, devo comprare un paio di scarpe per cammini e trekking e sono indeciso se optare per un paio da trail running, quindi scarpa leggera, confortevole, ma con una protezione del piede generalmente minore, (sul genere delle ultra raptor gtx della la sportiva), oppure stare su una scarpa da trekking bassa (ad esempio ho visto che da decathlon vendono le merrell capra in gtx, o le Salomon x ultra in gtx). Sono un po' scettico sulle scarpe da trail, perché seppur l'utilizzo principale che ne farò sarà su sentieri non così sconnessi (stile cammino di Santiago), non escludo qualche escursione più impegnativa sugli Appennini o dolomiti, e ho paura che possano essere troppo "light". Ho l'impressione che una scarpa da montagna bassa possa essere un po' più versatile. Voi avete esperienze in merito? Come vi siete trovati eventualmente con scarpe da trail in situazioni un po' più complesse?
Inoltre, ma forse è una idea mia, ho l'impressione che le scarpe da trail siano meno durevoli nel tempo, a causa dei materiali usati per renderle così leggere... Vorrei evitare scarpe che dopo 7-800 chilometri siano totalmente da buttare ecco.
Grazie in anticipo a chiunque voglia dire la sua (magari anche consigliando qualche prodotto nello specifico se ha esperienze in merito)