Trail running o trekking basse?

Utilizzo: Cammini e trekking vari
Caratteristiche ricercate: Scarpa 3 stagioni, con buona "durabilità"
Attività praticata: Trekking di media e lunga distanza su superfici variabili tra primavera e autunno
Esperienza e corporatura: Buona esperienza di camminata. 175cm x 70/75kg. Pianta leggermente larga
Budget: €140/150
Prodotti già individuati: /

Salve, devo comprare un paio di scarpe per cammini e trekking e sono indeciso se optare per un paio da trail running, quindi scarpa leggera, confortevole, ma con una protezione del piede generalmente minore, (sul genere delle ultra raptor gtx della la sportiva), oppure stare su una scarpa da trekking bassa (ad esempio ho visto che da decathlon vendono le merrell capra in gtx, o le Salomon x ultra in gtx). Sono un po' scettico sulle scarpe da trail, perché seppur l'utilizzo principale che ne farò sarà su sentieri non così sconnessi (stile cammino di Santiago), non escludo qualche escursione più impegnativa sugli Appennini o dolomiti, e ho paura che possano essere troppo "light". Ho l'impressione che una scarpa da montagna bassa possa essere un po' più versatile. Voi avete esperienze in merito? Come vi siete trovati eventualmente con scarpe da trail in situazioni un po' più complesse?
Inoltre, ma forse è una idea mia, ho l'impressione che le scarpe da trail siano meno durevoli nel tempo, a causa dei materiali usati per renderle così leggere... Vorrei evitare scarpe che dopo 7-800 chilometri siano totalmente da buttare ecco.
Grazie in anticipo a chiunque voglia dire la sua (magari anche consigliando qualche prodotto nello specifico se ha esperienze in merito)

stai anche tu cercando la quadratura del cerchio, che non esiste.
Difatti tutti i produttori stanno proponendo scarpe ibride, che possano essere usate per il runnig (rullata da corsa, leggere, ammortizzate) e ma anche per lunghe camminate su terreni ostili e salite (strutturate, protettive, robuste).
Ma è sempre una mediazione, non esiste la scarpa che acocntenta i due mondi e anche tu dovrai decidere sapendo che alle volte ti pentirai lungo un sentiero. O perchè le trovi cedevoli o perchè vorresti aumentare il ritmo.
Quindi non esiste una risposta univoca. Prendile entrambe!!! :si:

stai anche tu cercando la quadratura del cerchio, che non esiste.
Difatti tutti i produttori stanno proponendo scarpe ibride, che possano essere usate per il runnig (rullata da corsa, leggere, ammortizzate) e ma anche per lunghe camminate su terreni ostili e salite (strutturate, protettive, robuste).
Ma è sempre una mediazione, non esiste la scarpa che acocntenta i due mondi e anche tu dovrai decidere sapendo che alle volte ti pentirai lungo un sentiero. O perchè le trovi cedevoli o perchè vorresti aumentare il ritmo.
Quindi non esiste una risposta univoca. Prendile entrambe!!! :si:

Lo farei volentieri se le finanze me li permettessero

Scherzi a parte, mi rendo conto che non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca... Cercavo solo di capire quale tipologia potesse "fittare" meglio con il mio utilizzo, non avevo pensato a ibridi et similia... Perché ho sempre usato scarponcini da trekking (mid o high), però volevo passare a una scarpa più agile e avevo istintivamente optato per rimanere sul trekking ma a tomaia bassa. Inizialmente manco avevo considerato le scarpe da trail, per il semplice fatto che... Be' non corro. Solo che esplorando il magico mondo del web mi sono accorto che molti le usano e tutto ci fanno meno che correrci e farci i trail running (per le quali immagino siano nate). Alla luce di ciò chiedevo se davvero siano così versatili e utilizzabili anche al di fuori del running (per quanto trail) o se così non è ed è meglio lasciarle ai runners e tenersi delle scarpe da trekking basse. Perché, ribadisco, io non corro, le mie attività sono trekking e cammini di lunghe distanze, con tappe tra i 20 e i 25km giornalieri (o ovviamente meno in caso di grandi dislivelli).

Ciao... Attendo ank io risposta allora... E lo stesso mio problema... Io avevo individuato le ultraraptor come soluzione...ma in realtà con il mio piede destro mi calzano stretto pur prendendo un numero e mezzo in più... Andrò a vedere le aku( selvatica)o garmont (Bolt)da Trail che dovrebbero calzare più larghe...
Aspetto suggerimenti

Ciao!
Io sono un fedele utilizzatore delle scarpe basse da trekking: per il mio utilizzo le trovo semplicemente più adatte, garantendo una suola più rigida su terreni più complessi come le pietraie e quindi un appoggio (a mio parere) più sicuro.
Nello specifico utilizzo un paio di salewa trektail ormai fuori produzione, per dare un'idea più chiara del tipo di scarpa.
Non sono un esperto e credo sia anche un parere molto soggettivo ma con una tomaia in mesh mi sento il piede "vulnerabile". Mi sono trovato bene anche nelle (poche) ferrate che ho fatto, ma non capendoci molto di alpinismo & co non so se sia un caso o se abbiano davvero dei vantaggi rispetto a quelle da trail running.

Ciao, io le ho entrambe, quelle da trail, rigorosamente senza membrana, le uso solo per correre, già durano poco che mi sembra di sprecarle per camminarci. Per camminare io userei scarpe da trekking.

Ciao, io le ho entrambe, quelle da trail, rigorosamente senza membrana, le uso solo per correre, già durano poco che mi sembra di sprecarle per camminarci. Per camminare io userei scarpe da trekking.

Grazie mille! Per curiosità, quanto km durano un paio da trail? Anche se immagino dipenda da tantissimi fattori, come il proprio peso, la falcata e il terreno. Perché ho letto che in molti che, ad esempio, hanno fatto il cammino di Santiago con le ultra raptor, poi le hanno cestinate perché la suola era finita (quindi la migliore delle ipotesi, ossia consumo omogeneo). Io questa estate ho programmato il cammino delle 100 torri, quasi 1300km, non vorrei dover cambiare scarpe due volte in itinere

Io di solito rovino prima la tomaia della suola, perché prediligo scarpe abbastanza leggere, comunque sui 500/600 km le ho sempre cambiate

Capito. Mi sa che opterò per una scarpa sì bassa e più light dei classici scarponcini, ma non da trail... 500 km sono davvero troppo pochi per le mie esigenze. Ti ringrazio per il consiglio!! Mi chiedo come faccia chi le usa per cammini o trekking lunghi... Ne cambia 3 o 4 paia all'anno... Diventa una spesa importante.

Utilizzo scarpe da trail da 2 anni, e pratico trekking da 3... e non corro...

Effettivamente la scarpa da trail si consuma di più, però in tutta sincerità, ti offre una libertà di movimento che con la scarpa bassa non hai.. il mio prima paio di scarpe è stato una Salomon mid 3 GTX.. dopo il primo anno, ho differenziato, e ho preso uno scarpone AKU per l'inverno, e per le altre 3 stagioni uso uno scarpa da trail rigorosamente non in GTX, primo perchè risparmio sull'acquisto, secondo perchè la membrana va a farsi dare e si deteriora..
Le scarpe usate, il primo anno le lycan ma le sconsiglio, si sono consumate internamente nella zona tallone, nel mio caso ovviamente, mentre nell'ultimo anno le ultra Raptor, che mi han dato delle grosse soddisfazioni, e in tutta sincerità ricomprerei al volo, ma ho voglia di provare le famose hoka mafate speed.

Per le ultra Raptor non serve la versione GTX, la scarpa è ben rinforzata, e al piede non entra molta acqua (sia in caso di pioggia, sia in caso di pozzanghera non profonda)..

Con le ultraraptor direi di aver fatto più di 1000 km.. misto montagna, asfalto (parecchio asfalto in zona arancione)
--- ---

Di sicuro, non torno indietro su una scarpa bassa da trekking, preferisco di gran lunga la trail..

Io sono drastico nelle mie scelte...
Le scarpe da trail basse (Adidas Terrex Eastrail Gtx) le uso esclusivamente in estate su terreni facili.
Per il trekking con zaino o per camminare su terreni impegnativi e uso in montagna, utilizzo tassativamente scarponi alti che supportino la caviglia, ritengo che siano imprescindibili per evitare di farsi male e distruggersi le caviglie.
Purtroppo non esistono calzature "universali" che coprano esigenze agli antipodi. Si rischia soltanto di prendere un ibrido, mediocre in tutto e che non fa bene niente.

Utilizzo scarpe da trail da 2 anni, e pratico trekking da 3... e non corro...

Effettivamente la scarpa da trail si consuma di più, però in tutta sincerità, ti offre una libertà di movimento che con la scarpa bassa non hai.. il mio prima paio di scarpe è stato una Salomon mid 3 GTX.. dopo il primo anno, ho differenziato, e ho preso uno scarpone AKU per l'inverno, e per le altre 3 stagioni uso uno scarpa da trail rigorosamente non in GTX, primo perchè risparmio sull'acquisto, secondo perchè la membrana va a farsi dare e si deteriora..
Le scarpe usate, il primo anno le lycan ma le sconsiglio, si sono consumate internamente nella zona tallone, nel mio caso ovviamente, mentre nell'ultimo anno le ultra Raptor, che mi han dato delle grosse soddisfazioni, e in tutta sincerità ricomprerei al volo, ma ho voglia di provare le famose hoka mafate speed.

Per le ultra Raptor non serve la versione GTX, la scarpa è ben rinforzata, e al piede non entra molta acqua (sia in caso di pioggia, sia in caso di pozzanghera non profonda)..

Con le ultraraptor direi di aver fatto più di 1000 km.. misto montagna, asfalto (parecchio asfalto in zona arancione)
--- ---

Di sicuro, non torno indietro su una scarpa bassa da trekking, preferisco di gran lunga la trail..

Ti ringrazio per il consiglio! Be', ma 1000km sono già parecchi, quasi il doppio rispetto ai 5/600 citati qui sul forum (e a dir la verità anche su alcuni blog e siti ulteriori).
--- ---

Io sono drastico nelle mie scelte...
Le scarpe da trail basse (Adidas Terrex Eastrail Gtx) le uso esclusivamente in estate su terreni facili.
Per il trekking con zaino o per camminare su terreni impegnativi e uso in montagna, utilizzo tassativamente scarponi alti che supportino la caviglia, ritengo che siano imprescindibili per evitare di farsi male e distruggersi le caviglie.
Purtroppo non esistono calzature "universali" che coprano esigenze agli antipodi. Si rischia soltanto di prendere un ibrido, mediocre in tutto e che non fa bene niente.

Ti ringrazio per il parere e concordo che alla fine i compromessi rischiano di essere solo a ribasso. Infatti non cerco un ibrido (spero di non aver fatto capire ciò). Io un paio di scarponi alti per percorsi più complessi e soprattutto per tardo autunno/inverno li ho già. Voglio comprare una scarpa un po' più leggera e cercavo di capire se fare il salto verso modelli da trail o rimanere sul trekking ma basse.

Valuta modelli modelli da speed hiking tipo: salomon xa pro , adidas serie terrex , garmont 9.81 bolt; i primi due modelli li uso anche su sentieri piuttosto accidentati sono un buon compromesso tra stabilitá e agilitá.

Valuta modelli modelli da speed hiking tipo: salomon xa pro , adidas serie terrex , garmont 9.81 bolt; i primi due modelli li uso anche su sentieri piuttosto accidentati sono un buon compromesso tra stabilitá e agilitá.

Ti ringrazio! Sono andate a cercarle e sono tutte interessanti. A quanto ho capito (ma potrei sbagliare) sono comunque riconducibili alla famiglia delle scarpe da trail (tolte alcune di quelle della serie Terrex della Adidas), o comunque sono molto più leggere rispetto a una trekking bassa. A. Questo punto credo che valuterò in base a ciò che trovo in negozio, perché a parte tutte le valutazioni fatte in linea teorica voglio anche e soprattutto sentire i feedback al momento della calzatura.

Ti ringrazio! Sono andate a cercarle e sono tutte interessanti. A quanto ho capito (ma potrei sbagliare) sono comunque riconducibili alla famiglia delle scarpe da trail (tolte alcune di quelle della serie Terrex della Adidas), o comunque sono molto più leggere rispetto a una trekking bassa. A. Questo punto credo che valuterò in base a ciò che trovo in negozio, perché a parte tutte le valutazioni fatte in linea teorica voglio anche e soprattutto sentire i feedback al momento della calzatura.
Con le terrex swift mid gtx ci faccio di tutto dalle uscite su terreni elementari con pioggia, avendo la membrana, alle ciaspolate e ci monto amche i ramponi universali perché sono abbastanza robuste, hanno pianta larga. Le salomon sono basse ma pur sempre molto più robuste di scarpe da trail . Queste tre che ho citato non sono assolutamente modelli da trail anche se potresti trovarle descritte come tali, ma sono "scarpe da trekking / hiking ammortizzate " son fatte per camminare assolutamente non per correre.

Con le terrex swift mid gtx ci faccio di tutto dalle uscite su terreni elementari con pioggia, avendo la membrana, alle ciaspolate e ci monto amche i ramponi universali perché sono abbastanza robuste, hanno pianta larga. Le salomon sono basse ma pur sempre molto più robuste di scarpe da trail . Queste tre che ho citato non sono assolutamente modelli da trail anche se potresti trovarle descritte come tali, ma sono "scarpe da trekking / hiking ammortizzate " son fatte per camminare assolutamente non per correre.

Sì mi ha tratto in inganno la loro indicazione come scarpe da trail running. Il video che hai postato è davvero utile per uno che è a digiuno di queste cose come me. Devo essere sincero, finora ho camminato parecchio, ma in modo piuttosto ignorante... Ho sempre usato scarponcini piuttosto alti e pesante. Credo che quello che hai proposto possa effettivamente fare al caso mio come tipo di uso. Spero di non approfittare della tua disponibilità, siccome l'unico negozio fisico in zona che vende prodotti sportivi è il decathlon che ne pensi dei loro modelli (nella specie le Salomon x ultra gtx, le merrell capra gtx, le Columbia peak freak cuoio e le Columbia Redmond) se li conosci. Se no cercherò qualche altro negozio di articoli sportivi. Mi fido poco a fare un acquisto del genere online...

Secondo me sono adatte all'uso che vuoi farne scarpe da "fast hiking" come le Garmont 9.81 https://it.garmont.com/product/18495699/9.81-n-air-g-s-gtx-r-
oppure modelli da trail che in realtà sono ormai diventati più che altro adatti al trekking leggero come le XA PRO-3D e X Ultra Salomon, Adidas Terrex o Sportiva Ultra Raptor. Questi modelli sono molto protetti ma nello stesso tempo abbastanza leggeri. In ogni caso adatte più che altro alla camminata veloce o al massimo per alternare camminata e corsa molto molto leggera.
--- ---

Sì mi ha tratto in inganno la loro indicazione come scarpe da trail running. Il video che hai postato è davvero utile per uno che è a digiuno di queste cose come me. Devo essere sincero, finora ho camminato parecchio, ma in modo piuttosto ignorante... Ho sempre usato scarponcini piuttosto alti e pesante. Credo che quello che hai proposto possa effettivamente fare al caso mio come tipo di uso. Spero di non approfittare della tua disponibilità, siccome l'unico negozio fisico in zona che vende prodotti sportivi è il decathlon che ne pensi dei loro modelli (nella specie le Salomon x ultra gtx, le merrell capra gtx, le Columbia peak freak cuoio e le Columbia Redmond) se li conosci. Se no cercherò qualche altro negozio di articoli sportivi. Mi fido poco a fare un acquisto del genere online...

Le ho comprate due anni fa sbagliando numero ma, al netto del mio errore, sono scarpe che consiglio assolutamente. Pianta mediamente più larga rispetto alle Salomon più classiche, molto protette ma mai eccessivamente pesanti. Sono scarpe che teoricamente nascono per il trail running ma che secondo me lavorano molto male per la corsa mentre sono ideali per una camminata veloce anche su terreni molto tecnici grazie all'ottima protezione e al buon grip.
Il mio consiglio è di prenderle un numero/numero e mezzo oltre i tuoi standard, io normalmente porto 44 e con quel modello (ma anche con le XA PRO-3D) sarei dovuto andare su un 45 1/3 per starci comodo.
--- ---

Sono un po' scettico sulle scarpe da trail, perché seppur l'utilizzo principale che ne farò sarà su sentieri non così sconnessi (stile cammino di Santiago), non escludo qualche escursione più impegnativa sugli Appennini o dolomiti, e ho paura che possano essere troppo "light". Ho l'impressione che una scarpa da montagna bassa possa essere un po' più versatile. Voi avete esperienze in merito? Come vi siete trovati eventualmente con scarpe da trail in situazioni un po' più complesse?

Ho affrontato con scarpe da trail terreni quasi di ogni tipo senza alcun problema. A meno che tu non faccia al 90% escursioni su ghiaioni o vie ferrata in alta quota (dove risultano magari un po' sottodimensionate) ci copri benissimo ogni situazione: dai passaggi tecnici su roccia ai sentieri passando per sterrate e perfino asfalto. Ideali se vuoi spararti chilometraggi importanti in quanto danno un comfort di marcia e una leggerezza che uno scarpone si sogna la notte.
Sulla durata invece posso dirti che si consumano e deformano abbastanza presto: suola da rifare mediamente dopo 500-600 Km (dipende anche da dove ci vai) e durata tra gli 800 e 1200.

Ultima modifica:
Secondo me sono adatte all'uso che vuoi farne scarpe da "fast hiking" come le Garmont 9.81 https://it.garmont.com/product/18495699/9.81-n-air-g-s-gtx-r-
oppure modelli da trail che in realtà sono ormai diventati più che altro adatti al trekking leggero come le XA PRO-3D e X Ultra Salomon, Adidas Terrex o Sportiva Ultra Raptor. Questi modelli sono molto protetti ma nello stesso tempo abbastanza leggeri. In ogni caso adatte più che altro alla camminata veloce o al massimo per alternare camminata e corsa molto molto leggera.
--- ---

Le ho comprate due anni fa sbagliando numero ma, al netto del mio errore, sono scarpe che consiglio assolutamente. Pianta mediamente più larga rispetto alle Salomon più classiche, molto protette ma mai eccessivamente pesanti. Sono scarpe che teoricamente nascono per il trail running ma che secondo me lavorano molto male per la corsa mentre sono ideali per una camminata veloce anche su terreni molto tecnici grazie all'ottima protezione e al buon grip.
Il mio consiglio è di prenderle un numero/numero e mezzo oltre i tuoi standard, io normalmente porto 44 e con quel modello (ma anche con le XA PRO-3D) sarei dovuto andare su un 45 1/3 per starci comodo.
--- ---

Ho affrontato con scarpe da trail terreni quasi di ogni tipo senza alcun problema. A meno che tu non faccia al 90% escursioni su ghiaioni o vie ferrata in alta quota (dove risultano magari un po' sottodimensionate) ci copri benissimo ogni situazione: dai passaggi tecnici su roccia ai sentieri passando per sterrate e perfino asfalto. Ideali se vuoi spararti chilometraggi importanti in quanto danno un comfort di marcia e una leggerezza che uno scarpone si sogna la notte.
Sulla durata invece posso dirti che si consumano e deformano abbastanza presto: suola da rifare mediamente dopo 500-600 Km (dipende anche da dove ci vai) e durata tra gli 800 e 1200.

Grazie mille! Gentilissimo. Sicuramente, qualunque scarpa comprerò, la proverò in negozio con il calzino che userò in camminata. Il trekking che ho in programma, a luglio e agosto è il cammino delle 100 torri, lungo poco meno di 1300km in Sardegna (fa il giro della stessa passando sulla costa), per cui al 99% sceglierò una scarpa non in gtx (quindi magari le versioni non in gtx di ciò che quantomeno posso provare da decathlon che ho indicato), però mi "spaventa" un po' l'idea di dover comprare un nuovo paio di scarpe a metà cammino, nel caso dovessi scegliere quelle da trail. Però c'è anche da dire che non so poi quanto più potrebbe durare una scarpa da fast hiking o comunque una bassa da trekking classica... Non credo duri tanto più di 1000km. Comunque sono abbastanza orientato verso quello che mi avete indicato come "fast hiking"... Quelle che nella mia ignoranza avevo catalogato come "scarpe da trekking particolarmente leggere"

Secondo me con le XA pro 3d omodello similare che c'è al decathlon ce la fai a fare il tuo giro e ti troverai bene.
La durata delle suole dipende dal tipo di mescola della suola, dalla tassellatura, dal tipo di tereno, dalla velocità con cui affronti salite e soprattutto discese, e dal clima.
Per fare un'iperbole, se usi le salomon speedcross d'estate su terreno roccioso e asfalto scendendo a mille durano probabilmente 50km ;)

Alto Basso