Informazione Valle delle Ferriere: qualche info

secondo il cartello a monte rotondo la sorgente cesaro dista 3h15 ma dov'è questa sorgente come ci si arriva??
e il carpineto invece?
carpineto e sorgente cesaro, sono de toponimi chesi riferiscono alla zona di scala/ravello poco più avanti di Santa Caterina,, se hai una IGM li trovi.La tempistica di quei cartelli per me è sempre stata un mistero, siamo a livello di quelli insensati presenti sul snetiero degli dei in località grotte (e/o a Nocelle)
 
guardando su osm ho notato che il 357 che parte da campidoglio di scala non è segnalato subito ma solo in località pellagra c'è la numerazione 357
anche il 323 che parte da minuta (sentiero alto ferriere) non è segnato
il 55 o ex55 che devia per punta delle castagne è segnato come 351a che poi diventa 301. sulle pietre in loco c'è scritto cai 55

scendendo dal 351 da s.m.monti io andai fuori sentiero per ritrovarmi in località santa caterina da dove ero partito e messo l'auto. quindi invece che fare lo scalandrone e ritrovarmi in tutt'altra località (campidoglio) girai a sinistra a quel bivio.
tu sai se c'è un fuori sentiero ufficiale?l'hai mai fatto?


notavo poi il differente tratteggio del 357
quello marrone piu in grassetto cosa significa strada forestale o strada non pavimentata? nella legenda si fa differenza ma la colorazione sembra simile e non spicca
poi il tratteggio diventa nero piu' fine a pellagra e nella legenda non c'è questo tipo di tratteggio

mah:-?:-?

sulla numerazione preferisco non esprimermi poiché dipende molto da quella che sarà la nuova carta e non conosco bene tuti i numerio quali saranno.
Considera hce openstreetmap essendo per la'ppunto un progetto "open" può essere modificato da chiunque. AL tempo stesso è verificato da chiunque quindi sii spera che, come per wikipedia, le informazioni siano sostanzialmente corrette e controllate vicendevolemtne dagli utenti.
Chi ha messo la numerazione con il prefisso 3 è probabilmente qualcuno del CAI che sa quale saerà la numerazione futura del sentiero.
Io ho visto solo la carta in stato di bozza, ma non ho osservato tutti i snetieri che numerazione assumevano quindi non mi sento di risponderti in merito.
Considera che i setieri sulla nuova carta CAI saranno il doppio di quelli attualmente esistenti, quindi ci stache alcuni tratti siano stati rinumerati.
Ti do anche una bella notizia, in contemporanea alla carta si sta sviluppando anche un sito web gestito dal CAI dove sarà possibile consultare le mappe on line gratuitamente e dove dovrebbe anche essere possibile scaricare le mappe in formato per gps :)
 
parli di questo
ah sinceramente non ci ho capito una mazza anche delle correzioni che significano??
anche questo non ci azzecca molto cioè san lazzaro meno di agerola bomerano?


cmq su osm la legenda sui colori non è molto chiara se davvero li hanno modificati loro allora il 55 non esisterà piu' ma sulla pietra rimane scritto. ecco in quel punto un bel segnale verticale tipo
scalandrone campidoglio-sm.monti-punta castagne castello scala
sarebbe ottimo quando ci sono piu' direzioni

si il signor liborio me lo disse. non vorrei che stessero puntando piu' sulle tracce che sulla segnaletica in alcune zone :roll:
intendi i sentieri cai ufficiali o i sentieri in generale compresi anche quelli non segnati?? perchè se aumentano i sentieri cai e non mettono i segnali serve a poco.
riporto la sua comunicazione
Tuttavia, considerata la scarsità dei mezzi a nostra disposizione e della vastità del lavoro da fare, pensiamo che ci occorra un anno per portare a termine la segnatura completa del nostro territorio. Tieni comunque presente che a breve saranno in commercio le tracce dei sentieri GPS da noi forniti alla Gramin.

quel "in commercio" non mi garba molto...si pagheranno??


a proposito i nuovi cartelli che si trovano per esempio al poggio con l'auto bruciata che dicono ferriere 2h15 secondo te sono ok?
ce n'è un altro prima dei gradoni
poi c'è questo
ti era sfuggito, ma secondo te era un cartello prima o è solo un palo messo li'??


carpineto sarebbe via megano il sentiero per s.m.monti e la discesa verso santa caterina cai 353 ??
mmm non sto capendo, peraltro la direzione segnalata è la stessa del cerreto
forse è questo percorso
per scala era segnato dritto
sulla igm non riesco a trovare i toponimi :(
 
Ultima modifica:
si, parlavo di quei due cartelli he neppure so da chi siano stati fatti
CMPA, dovrebbe essere l'ente comunità montana penisola amalfitana soppresso nel 2008.
In ogni caso non sono CAI.
Il 55 sicuramente non esisterà più perché tutti i sentieri avranno 3 cifre di cui la prima sarà 3, al massimo diventerà 355.
Il problema della segnaletica verticale esiste ma non dipende dal cai che non ha soldi per acquistare paleria che dovrebbe essere sovvenzionata dai comuni (considera che io non faccio parte del CAI e anzi spesso ho posizioni critiche verso tale associazione, ma riconosco il grande lavoro e la buona volontà almeno dei soci del CAI Stabia, di altri gruppi non ho conoscenza diretta)
Liborio suppongo sia Liborio Liguori che sarebbe il presidente del CAI Stabia.
I CAI dei monti lattari hanno stretto accordo con la Garmin e hanno mappato tutta la sentieristica dei lattari cosicché la Garmin potesse creare una sua applicazione da vendere per i suoi navigatori, tuttavia a breve verrà istituito un sito web apposito e gratuito con tutte le tracce liberamente scaricabili (lo so per fonte diretta).

La segnaletica verticale zona cospita ma in generale tutta quella che è presente ora ad agerola è opera del comune. A mio parere è un po' carente ma comunque meglio di nulla.
Il problema è che pro loco di Agerola e Cai non sono in buoni rapporti e questo pregiudica molto la collaborazione in merito.
l'ultima volta che sono stato in zona cospita avevo notato errori di direzione ma mi hanno detto che sono stati corretti, tuttavia non avendo verificato di persona non posso confermare

parli di questo
ah sinceramente non ci ho capito una mazza anche delle correzioni che significano??
anche questo non ci azzecca molto cioè san lazzaro meno di agerola bomerano?


cmq su osm la legenda sui colori non è molto chiara se davvero li hanno modificati loro allora il 55 non esisterà piu' ma sulla pietra rimane scritto. ecco in quel punto un bel segnale verticale tipo
scalandrone campidoglio-sm.monti-punta castagne castello scala
sarebbe ottimo quando ci sono piu' direzioni

si il signor liborio me lo disse. non vorrei che stessero puntando piu' sulle tracce che sulla segnaletica in alcune zone :roll:
intendi i sentieri cai ufficiali o i sentieri in generale compresi anche quelli non segnati?? perchè se aumentano i sentieri cai e non mettono i segnali serve a poco.
riporto la sua comunicazione


quel "in commercio" non mi garba molto...si pagheranno??


a proposito i nuovi cartelli che si trovano per esempio al poggio con l'auto bruciata che dicono ferriere 2h15 secondo te sono ok?
ce n'è un altro prima dei gradoni
poi c'è questo
ti era sfuggito, ma secondo te era un cartello prima o è solo un palo messo li'??


carpineto sarebbe via megano il sentiero per s.m.monti e la discesa verso santa caterina cai 353 ??
mmm non sto capendo, peraltro la direzione segnalata è la stessa del cerreto
forse è questo percorso
per scala era segnato dritto
sulla igm non riesco a trovare i toponimi :(
 
Ultima modifica:
anche i cartelli sul monte rotondo e all'imbarrata sono cmpa quindi non è il cai che li ha messi ???non lo sapevo.

quindi tutti i cartelli che ho postato prima (che sembrano nuovi) compreso anche quello al trivio monte aureo-m.rotondo-cerreto non sono opera del cai ma del comune di agerola/pro loco di agerola...meglio di niente pero' si trovavano a mettere ne mettevano qualcun altro:) in questa ottica allora il cai non potrebbe nemmeno mettere i segni bianco e rossi sulle rocce alberi ecc..??...se è giurisdizione del comune

ottimo il sito con le tracce gps, cosi' almeno in mancanza di segnali uno non si perde.

ad ogni modo quel palo dritto senza cartello non puo' essere che era un cartello per la gola rocciosa ma che hanno tolto?

si dicevo il 55 per dire 355 non esisterà piu' perchè su osm c'è già 301 penso lo hanno scritto loro, fatto sta che sul luogo qui per l'esattezza
sulla roccia rimane il 55 e pure 51 se noti a destra in basso.
di chi è giurisdizione li'? comune di scala. spero siano in buoni rapporti col cai :)
 
Ultima modifica:
il CAI è demandato da una legge dallo Stato a segnare i sentieri, chiaramente essendo anche territorio comunale anche i comuni possono farlo.
Il problema è che lo fanno anche improvvisate associazioni e anche privati intraprendenti (e torniamo alla discussione che facemmo tempo fa sull'opportunità di segnare is sentieri o meno da parte di privati).

anche i cartelli sul monte rotondo e all'imbarrata sono cmpa quindi non è il cai che li ha messi ???non lo sapevo.

quindi tutti i cartelli che ho postato prima (che sembrano nuovi) compreso anche quello al trivio monte aureo-m.rotondo-cerreto non sono opera del cai ma del comune di agerola/pro loco di agerola...meglio di niente pero' si trovavano a mettere ne mettevano qualcun altro:) in questa ottica allora il cai non potrebbe nemmeno mettere i segni bianco e rossi sulle rocce alberi ecc..??...se è giurisdizione del comune

ottimo il sito con le tracce gps, cosi' almeno in mancanza di segnali uno non si perde.

ad ogni modo quel palo dritto senza cartello non puo' essere che era un cartello per la gola rocciosa ma che hanno tolto?

si dicevo il 55 per dire 355 non esisterà piu' perchè su osm c'è già 301 penso lo hanno scritto loro, fatto sta che sul luogo qui per l'esattezza
sulla roccia rimane il 55 e pure 51 se noti a destra in basso.
di chi è giurisdizione li'? comune di scala. spero siano in buoni rapporti col cai :)
 
Ultima modifica:
se vai a capo muro ad agerola, ci sono altri cartelli nuovi simili a quello ma in questo caso senza numerazione, è verosimile quindi che il numero sia stato aggiunto successivamente a pennarello da qualcuno del CAI


anche i cartelli sul monte rotondo e all'imbarrata sono cmpa quindi non è il cai che li ha messi ???non lo sapevo.

quindi tutti i cartelli che ho postato prima (che sembrano nuovi) compreso anche quello al trivio monte aureo-m.rotondo-cerreto non sono opera del cai ma del comune di agerola/pro loco di agerola...meglio di niente pero' si trovavano a mettere ne mettevano qualcun altro:) in questa ottica allora il cai non potrebbe nemmeno mettere i segni bianco e rossi sulle rocce alberi ecc..??...se è giurisdizione del comune

ottimo il sito con le tracce gps, cosi' almeno in mancanza di segnali uno non si perde.

ad ogni modo quel palo dritto senza cartello non puo' essere che era un cartello per la gola rocciosa ma che hanno tolto?

si dicevo il 55 per dire 355 non esisterà piu' perchè su osm c'è già 301 penso lo hanno scritto loro, fatto sta che sul luogo qui per l'esattezza
sulla roccia rimane il 55 e pure 51 se noti a destra in basso.
di chi è giurisdizione li'? comune di scala. spero siano in buoni rapporti col cai :)
 
hai ragione pero' magari chi lo fa lo fa in buona fede, e magari sbaglia, ma lo fa perchè evidentemente non vi è nessuna segnalazione.
a questo punto meglio che lo faccia uno esperto tanto non è che si puo' far nulla perchè non è che si possono mettere le telecamere, l'unico modo per impedire errori di privati intraprendenti è che lo faccia chi ha piu' esperienza non sarà ufficialmente mandato dal cai ma almeno fungerà da deterrente perchè se c'è già difficilmente un trekker è cosi' infame da vandalizzarli.
il tizio del cai mi ha detto anche della loro difficoltà a coprire un territorio cosi' vasto come quello dei lattari e chi vuole puo' diventare segnalatore dopo una formazione che pero' non so quanto duri e in cosa consista, se lo sai dimmelo perchè lui non mi ha risposto piu' in merito. ecco magari in quest'ottica chi puo' farlo e vuole farlo e magari è del posto puo' diventare segnalatore
si potrebbero mettere anche dei volantini per reclutare segnalatori ma potrebbe avere un effetto paradossalmente catastrofico e controproducente di questo me ne rendo conto.
se il cai ha aggiunto il numero e il comune ha messo il cartello un minimo di collaborazione allora c'è :biggrin:

non mi hai risposto. secondo te questo è un cartello mancato ? o sradicato?

per il carpineto e sorgente cesaro mi puoi dare qualche dritta? non so se hai letto il link precedente. non ho capito dove siano su osm non li trovo


poi ti volevo chiedere se quando dici località scialli per pontechito intendi questo sentiero da qui

grazie:si:
 
hai ragione pero' magari chi lo fa lo fa in buona fede, e magari sbaglia, ma lo fa perchè evidentemente non vi è nessuna segnalazione.
a questo punto meglio che lo faccia uno esperto tanto non è che si puo' far nulla perchè non è che si possono mettere le telecamere, l'unico modo per impedire errori di privati intraprendenti è che lo faccia chi ha piu' esperienza non sarà ufficialmente mandato dal cai ma almeno fungerà da deterrente perchè se c'è già difficilmente un trekker è cosi' infame da vandalizzarli.
il tizio del cai mi ha detto anche della loro difficoltà a coprire un territorio cosi' vasto come quello dei lattari e chi vuole puo' diventare segnalatore dopo una formazione che pero' non so quanto duri e in cosa consista, se lo sai dimmelo perchè lui non mi ha risposto piu' in merito. ecco magari in quest'ottica chi puo' farlo e vuole farlo e magari è del posto puo' diventare segnalatore
si potrebbero mettere anche dei volantini per reclutare segnalatori ma potrebbe avere un effetto paradossalmente catastrofico e controproducente di questo me ne rendo conto.
se il cai ha aggiunto il numero e il comune ha messo il cartello un minimo di collaborazione allora c'è :biggrin:

non mi hai risposto. secondo te questo è un cartello mancato ? o sradicato?

per il carpineto e sorgente cesaro mi puoi dare qualche dritta? non so se hai letto il link precedente. non ho capito dove siano su osm non li trovo


poi ti volevo chiedere se quando dici località scialli per pontechito intendi questo sentiero da qui

grazie:si:

ecco le IGM per cesaro e carpineto e scialli.
Cerca di leggere le carte non è difficile e ti tornerà molto utile.
Per quanto riguarda la segnatura dei sentieri, Liborio non lo ha specificato ma chiaramente c'è bisogno di gente formata che sa coem si segna un sentiero.
LA formaizone generalmente avviene durante corsi o incontri che si tengono presso le varie sezioni CAI.
Ogni porzione dle territorio è di competenza di uan specifica sezione CAI(per i Lattari competenti sono CAI Stabia e CAI Cava.
Se vuoi puoi rivolgerti a loro.
Io, dal mio punto di vista,m resto contrario a qualsiasi segnatura da parte di singoli siano pur'essi esperti: ci vuole un criterio base da cui partire altrimenti è solo caos.
Per me la verniciatura dev'essere molto rada, sonlo ai bivi altrimenti è troppo. Fosse per me non segnerei proprio nulla e cercherei altri modi per descrivere i sentieri, lasciando molto all'intuito di chi va in montagna.
Chiaramente questo dipende molto dallo spirito con cui si va sui monti: io da parte mia penso che noi siamo solo di passaggio e non dovremmo lasciare nulla di noi in certi posti.
PErò mi rendo conto che non per tutti è così.
PEr quanto riguarda il palo, non so che dirti, vedo il traliccio sullo sfondo quindi potrebbe essere la direzione per la gola, ma manco da Cospita da un bel po' e quindi non so esattamente dove sia situato questo palo.

cesaro carpineto2.jpg scialli.jpg
 
questo palo è esattamente dopo i gradoni di pietra in salita.

adesso ho capito dove sono piu' o meno le due zone sorgente cesaro e colle carpineto tuttavia ignoro totalmente come arrivarci. tu ci sei mai passato??
seguire le mappe ign è un'impresa non ci riesco, preferisco osm. troppo confusionarie troppe cose scritte ci credo che mi sfuggono i toponimi...

ma su osm c'è modo di capire dov'è il nord? anche sulle mappe cartacee di cartotrekking non c'è il nord

si vede poco anche zoommando ma per curiosità sai mica questo cos'è su quel pianoro di fronte?? un castello una chiesa un monastero?
 
alla fine è questione di abitudine
io con le IGM mi troo benissimo e parte delle cose fuori sentiero che ho fatto le ho trovate anche grazie a tali mappe .La deviazione per la gola rociosa è prima del termine della gradinata quindi direi che il palo non c'entra.
Per quanto riguarda il pianoro è semplicemente un obbrobrio.
Cioè, una volta era bello, poi un pessimo restauro lo ha fatto diventare una meringa.
E' l'antica chiesa del borgo fortificato di Pino, uno degli avamposti nord del ducato di Amalfi. (sto anche scrivendo un itinerario al proposito sul sito).
Da lì parte l'antica via per Amalfi che dov'è ancora presente in parte il lastricato medioevale (passa per l'acqua fredda).

Su openstreet map (le carte di cartotrekking sono anch'esse basate s osm) il nord è semplicemente il lato superiore :)

questo palo è esattamente dopo i gradoni di pietra in salita.

adesso ho capito dove sono piu' o meno le due zone sorgente cesaro e colle carpineto tuttavia ignoro totalmente come arrivarci. tu ci sei mai passato??
seguire le mappe ign è un'impresa non ci riesco, preferisco osm. troppo confusionarie troppe cose scritte ci credo che mi sfuggono i toponimi...

ma su osm c'è modo di capire dov'è il nord? anche sulle mappe cartacee di cartotrekking non c'è il nord

si vede poco anche zoommando ma per curiosità sai mica questo cos'è su quel pianoro di fronte?? un castello una chiesa un monastero?
 
questo palo è esattamente dopo i gradoni di pietra in salita.

adesso ho capito dove sono piu' o meno le due zone sorgente cesaro e colle carpineto tuttavia ignoro totalmente come arrivarci. tu ci sei mai passato??
seguire le mappe ign è un'impresa non ci riesco, preferisco osm. troppo confusionarie troppe cose scritte ci credo che mi sfuggono i toponimi...

ma su osm c'è modo di capire dov'è il nord? anche sulle mappe cartacee di cartotrekking non c'è il nord

si vede poco anche zoommando ma per curiosità sai mica questo cos'è su quel pianoro di fronte?? un castello una chiesa un monastero?

per non crearti confusione:
sulla ccarta IGMtra sorgente cesaro e carpineto vedi c.sa s. Maria ai Monti:
non è la chiesa che conosci tu, quella la trovi verso il argine sinistro dell'immaginecon la stessa denominazione
 
è questa che si raggiunge proprio prima del tunnel a sinistra??, con l'auto si arriva molto vicino da qui. chiesa madonna di pino-castello di pino-monte pino 576m
dietro passa il cai 332

per caso qui è valle lavatoio? anche da qui ci si arriva ai ruderi del castello
 
è questa che si raggiunge proprio prima del tunnel a sinistra??, con l'auto si arriva molto vicino da qui. chiesa madonna di pino-castello di pino-monte pino 576m
dietro passa il cai 332

per caso qui è valle lavatoio? anche da qui ci si arriva ai ruderi del castello

s', ci puoi arrivare anche dal tunnel ma è la strada meno interessante. PEr quanto rigarda l'auto, dovrebbe trattarsi di un fuoristrada, la strada è dissestata-

La seonda foto è valle del lavatoio, le strutture che vedi sono quelle del presepe vivente che si svolge lì.
Ci sono vari modi di arrivare a Pino più o meno una decina (e non ti parlo di fuori sentiero)
 
quale percorso mi consigli per pino?:si:

visto che vieni da lontano ti consiglio di non andarci, non vale la pena affrontare un viaggio di 100 km e più tra andata e ritorno per lo scempio della chiesa di pino (che oltretutto al momento è in ulteriore restauro e non si sa cosa ne faranno (tanto peggio di così...)


Se poi proprio ci tieni puoi fare alcuni circuiti ad anello con partenza da agerola o da gragnano. Il più interessante è sicuramente quello che va in direzione dell'acquafredda.

Semmai del monte pino (si chiama monte, ma in realtà, data l'altezza, è una collina) è interessante il versante che da sul lato valle del lavatoio che presenta notevoli pareti rocciose e interessanti cavità
 
l'intenzione era farlo magari integrando con altri giri non solo quello li', quindi allungarmi fin li'. ma non so i tempi. tipo dall'acqua fredda a monte pino e valle lavatoio quanto ci metto? dislivello 4-500 mt?


poi ti volevo chiedere: hai presente le prime case al megano? invece di andare a destra
se si va dritto entrando in un cancello o se si va a sinistra, dove si va?
 
l'intenzione era farlo magari integrando con altri giri non solo quello li', quindi allungarmi fin li'. ma non so i tempi. tipo dall'acqua fredda a monte pino e valle lavatoio quanto ci metto? dislivello 4-500 mt?


poi ti volevo chiedere: hai presente le prime case al megano? invece di andare a destra
se si va dritto entrando in un cancello o se si va a sinistra, dove si va?
sul megano fondamentalmente se vai in quelle direzioni vai verso case e/o comunque proprietà. Ciò non toglie che di lì si possano comunque raggiungere sentieri sottostanti.
Se proprio vuoi andare a Pino poi fare vari giri. Rimanendo nell'ambito dei sentieri segnati o comunque evidenti poi fare:
dal traforo prendi il 367 e lo segui tutto fino alla cresta quando si innesta con il 300.
Dal punto di arrivo del 367 sul versante opposto trovi una ottima traccia (una sorta di gemello del 367) che ti porta in basso sullo stradone che dal traforo (versante nord) scende a Pino.
Raggiunta la chiesa di Pino segui il sentiero CAI 332 fino all'acquafredda. Da lì raggiungi l'acqua del vrecciaro e torni per l'imbarrata.
 
Ultima modifica:
ciaopimpa scusa ti volevo chiedere delle cose che mi sono venute alla mente:

1- tu hai già fatto una traccia gps per fica noce da m.rotondo? perchè notavo che la distanza tra i due posti è brevissima rispetto al fare il giro lungo completo per acquolella e cai 359...risparmierei davvero parecchi chilometri. anche se incompleta mi farebbe comodo essendo un fuori sentiero. il dislivello saranno 600mt. pero' si puo' fare in discesa solo che cercavo un modo umano per farlo. tu dicesti che c'erano alberi abbattuti magari è stato risolto...
2-hai mai pensato di inserire l'altitudine di alcuni luoghi su osm?? indicativamente giusto per regolarsi
3-da imbarrata so tutti i sentieri dove vanno eccetto uno che sta alla destra del 301, quello dove sbuca? non mi pare sia segnato
4- il 332 e 332a ti risulta siano segnati bene o stile megano ?? com'è come percorso agevole o continui sali scendi? ti ricordi? come altitudine dovremmo stare li'
5-vedevo questa foto . qui sarebbe il 332? dicono che collega le tre sorgenti ma vrecciaro non è sul 332 è a sè.
6-quando vai in montagna per goderti il panorama come scegli il giorno? cioè voglio dire a volte è bel tempo ma non si vede una cippa perchè c'è foschia o è smog?? o nuvole...sai cosa sia? tipo in questa foto non si vede molto in lontananza
tu vai a culo o c'è un criterio? forse dopo che ha piovuto?
7-alcuni segnali cai sono rossi-bianco-rossi ma dipinti verticalmente.
c'è differenza tra quelli verticali e quelli orizzontali?quali sono piu nuovi?

grazie caro;)
 
Ultima modifica:
allora

1 ho le tracce gps di tuttii monti lattari ma essendo state fatte con uno smartphone e l'applicazione endomondo (che usavo prima) non mi sentirei tranquillo a darle perché potrebbero non essere precise e quindi indurre in errore persone. Ora ho anhe cambiato applicazione. Il sentiero acqua vrecciaro fic'a noce è anche troppo ingombro al momento e dubito fortemente che sia stato ripulito dato che non è un sentiero ufficiale.

2 - su osm se scegli il livello mappa standard trovi le altitudini

3 - il sentiero che t dici all'imbarrata se ho ben capito quale intendi dovrebbe essere il 300

4 - il 332a è uno stradone_; il 332 è segnato abbastanza bene

5 - anche se fuori sentiero l'acqua del vrecciaro è a 5 minuti dal punto di partenza/arrivo quindi viene considerato

6 - non ci penso ai panorami vado in montagna perché mi piace. Se mi gira talvolta vado anche quando minaccia maltempo, chiaramente se è una bella giornata tanto di guadagnato


ciaopimpa scusa ti volevo chiedere delle cose che mi sono venute alla mente:

1- tu hai già fatto una traccia gps per fica noce da m.rotondo? perchè notavo che la distanza tra i due posti è brevissima rispetto al fare il giro lungo completo per acquolella e cai 359...risparmierei davvero parecchi chilometri. anche se incompleta mi farebbe comodo essendo un fuori sentiero. il dislivello saranno 600mt. pero' si puo' fare in discesa solo che cercavo un modo umano per farlo. tu dicesti che c'erano alberi abbattuti magari è stato risolto...
2-hai mai pensato di inserire l'altitudine di alcuni luoghi su osm?? indicativamente giusto per regolarsi
3-da imbarrata so tutti i sentieri dove vanno eccetto uno che sta alla destra del 301, quello dove sbuca? non mi pare sia segnato
4- il 332 e 332a ti risulta siano segnati bene o stile megano ?? com'è come percorso agevole o continui sali scendi? ti ricordi? come altitudine dovremmo stare li'
5-vedevo questa foto . qui sarebbe il 332? dicono che collega le tre sorgenti ma vrecciaro non è sul 332 è a sè.
6-quando vai in montagna per goderti il panorama come scegli il giorno? cioè voglio dire a volte è bel tempo ma non si vede una cippa perchè c'è foschia o è smog?? o nuvole...sai cosa sia? tipo in questa foto non si vede molto in lontananza
tu vai a culo o c'è un criterio?
forse dopo che ha piovuto?

grazie caro;)
 
Alto Basso