Vapcell P2150A, il powerbank da 5000mAh più leggero e compatto? (74 grammi!)

In arrivo una Vapcell P2160A da 6000mAh?
https://www.alibaba.com/product-detail/Vapcell-INR21700-P2150A-12-5A-6000mah_1600949609829.html

H3a2979973c124b468ec7de702727e264l.jpg

L'avevo intravista anch'io pochi giorni fa.... poi pensavo ad un fake perché nel loro sito non è ancora presente:
https://www.vapcelltech.com/h-col-149.html
(ma sono cmq presenti altre 21700 non-usb da 6000mAh, quindi tecnicamente le saprebbero fare)

Poi però sul sito facebook di Vapcell c'è questa immagine....e se guardate bene la quarta da destra è proprio lei, nera/verde da 6000mAh con connettore usb-c
Però i dati tecnici scritti sull'immagine li sopra per ora li ignorerei... sono inconsistenti tra di loro e sembrano scritti a caso.
Quindi per ora evitiamo speculazioni su velocità di carica/scarica via USB-C...attendiamo una presentazione ufficiale che sarà di sicuro a breve.

380335606_1309269193251544_4737621412644585737_n.jpg

il bello è che postano anche dei grafici di scarica più che buoni, ma non c'è nessuna azienda che abbia potuto trovare che le produca (la vapcell è una delle tante che ribrandizza)
https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.ne...rKEmyZVrb6WKcUsxS3k6XSKG24cgeMiLQ&oe=6516E567

https://www.e-cigarette-forum.com/threads/bench-test-results-vapcell-f56-12-5a-5600mah-21700.981622/

chissà come sarebbe grande una 21700 da 6000mAh... col circuito poi non entrerà in nessuna torcia.
--- ---

Se è per questo.... qualcuno ne ha addirittura da 9900mAh :rofl:
si, 9900mAh sommando le 4 batterie.

Ultima modifica:
si, 9900mAh sommando le 4 batterie.
Forse neppure in quel modo. Ne ho un paio 18650 arrivate con le torce cinesi che hanno giusto 900mAh...appena ho 5 minuti di tempo le apro e scommetto di trovarci dentro delle 14500...:pio:
--- ---

Come si suole dire..... " a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina"!:D
Stamattina ho ripreso in mano le 18650 cinesissime che mi erano arrivate in bundle con un paio di torce frontali acquistate su Aliexpress, prese perchè la differenza tra la versione senza batteria era di circa 80 centesimi....(e già questo dovrebbe far pensare). Eccola comunque a confronto con una Liitokala che è andata prontamente a sostituirla:
resize001.jpg

Fin qui nulla di strano se non per il fatto che sulla cinesona non è riportata nessuna indicazione circa la capacità.... Faccio un paio di test carica/scarica ed il valore misurato si attesta sugli 850mAh quindi mi faccio una risata e le butto in fondo a un cassetto. Leggendo questo post me ne sono ricordato e sono andato a ricercarle deciso a andare più a fondo. Già sulla bilancia che qualquadra non cosa è evidente:
resize.jpg

La nostra mistificatrice pesa esattamente la metà di una batteria "seria". :no:
Paio di forbici, vado in terrazza (con le batterie al litio è sempre bene fare attenzione...) e la sventro....
resize002.jpg

All'interno presenta un film arrotolato in maniera piuttosto approssimativa e leggermente umido di qualcosa che evapora velocemente. In effetti la struttura di una batteria Li-Ion sarebbe proprio questa, almeno approsimativamente dal momento che qui sia la fattura che la quantità ed i materiali sembrano proprio scarsissimi.
resize003.jpg

Confesso di esser rimasto un po' deluso perchè mi aspettavo qualcosa di più eclatante, visto che in rete avevo trovato altre segnalazioni di batterie che sembrano avere lo stesso brand salvo alcune piccole differenze (in una è riportata una capacità di 1200mAh e nell'altra 3000mAh...) ma al loro interno la sorpresa è che in una hanno inserito una 16340 (1300mAh nel migliore dei casi...ma questa sicuramente più di 600 non ne tira fuori) e nell'altra addirittura una 09500 che a malapena ha una capacità di 350mAh :D

18350-18650-1.png
fake2.jpg

La morale è sempre quella....diffidare delle batterie che si trovano in bundle con i prodotti degli store cinesi quando il prezzo è palesemente troppo basso.
Altra conferma viene sempre da una frontale presa stavolta su Temu ad 1,98€, dotata di sensore IR e batteria. La torcia vale quello che costa ma, pur nei suoi limiti, fa il suo lavoro. Ovvio che ci ho dovuto metter le mani sempre in virtù del fatto che è palese che la batteria non potesse essere un "fulmine di guerra".
torcetta.jpg

Due piccole saldature ed ho sostituito la piuttosto anonima 14500 originale con una GTF (altro marchio che anche sul web risulta piuttosto apprezzato..) pagata circa 2,5€ su Aliexpresse accreditata di 900mAh di targa. Non ho avuto ancora modo di fare misure sulla effettiva capacità di entrambe ma i test che ho ottenuto sui runtime parlano da soli:
grafico.jpg

Ora, tralasciando le caratteristiche della lampada che per caratteristiche di costruzione in modalità "Full" diminuisce dagli iniziali 500 "nonsocosa" (devo ancora tarare il mio "luxmetro" autocostruito...) fino a 100 nel giro di 5 minuti, si nota un notevole incremento nella durata. Se si considera infatti il livello luminoso di 50 come "utilizzabile" questo è passato da 4 ore a 7ore e 15 minuti nella modalità "full" e da 6 45' a 10 45' nella modalità "LOW".

Ultima modifica:
Alto Basso