Proposta Winter camping and BUSHCRAFT

Lista dei partecipanti

prendete questo post e aggiornatelo con l'elenco dei vostri nomi, grazie :lol:

1.Cadmo
2.Azalin
3.Pappaulla
4.LoSvedese
5.IronMarco
6.Gruccione
7.Bennyciuk
8.Flint
9.Viandante??

Gli altri si aggiungano citando questo msg, grazie:)

quindi siamo arrivati a febbraio ???? Cerchiamo di non rimandare ancora altrimenti il winter camp lo facciamo con le margherite!!!!!!!!!!!!!

lo sapevo che finiva cosi...... non avevo impegni tranne che il ....
22, compleanno gia' fissato da giorni al quale non posso mancare.

Abbiamo la disponibilita'

AGGIORNATO ANCHE PRIMO POST.

Allora compagneros abbiamo la disponibilità :woot:22 e 23 febbraio.
Materiali necessari all'attività: paletti 2 metri/1,80 metri almeno 6/8 per la costruzzione di un tepee e di una walltent chi li può reperire??? Io nel frattempo mi sto iformado quì in zona da me.

1.Cadmo
2.Azalin
3.Pappaulla
4.LoSvedese
5.IronMarco
6.Gruccione
7.Bennyciuk
8.Flint
9.Blade112

10.Viandante??
11.wildmax??

:):)

Ultima modifica:
C'è nessunooooooooooo!!!!!! :)

abbiamo anche una bella lente di frensel pronta per l'evento, e abbiamo anche tanti adesivi avventurosamente.it da distribuire ai partecipanti, piccolo regalino di AndreaDB!!!

Nel frattemp devo prendere l'opinel 7 inox arancione per chi costruisce il miglior riparo!!!!

Se qualcuno ha notizie per i paletti faccia un fischiooooooooo

Potrebbe esserci l'eventualità che una settimana prima mi occorrano le targhe, ma ve lo farò sapere per tempo e in PM,

GRAZIE a entrambi!!

ok allora facciamo il tapee o la wall tent? perchè per la wall tent occorre la stufa(fatta apposta e non un accrocco) e forse i pali da due metri potrebbero bastare, invece per il tapee la stufa non serve ma solo un piccolo fuoco circostritto, ma i pali devono essere minimo tre metri, quelli da 2 non servono a niente, il tutto chiaramente dovrebbe essere a prova di fuoco(esistono anche bombolette per rendere ignifughi i tessuti) o per lo meno fatto di cotone pesante, visto che non credo avremmo la disponibilità di cotone egizio(quello che si usa per fare queste cose) o di pelli (come usavano gli indiani nei tapee) per il resto le opzioni diverse sono ad altissimo rischio incendio.
Per i pali quindi abbiamo un problema visto che immagino il catillo è riserva e non si può tagliare niente, l'unica soluzione credo sia trovare un terreno vicino alla riserva e fare un regaletto al contadino per permetterci di tagliare quattro rami oppure si va da quelli che vendono la legna da ardere e si comperano i pali che ci servono basta dirgli di non segarli a pezzetti per la stufa (così costano anche meno)considerando che la legna da ardere viene intorno ai 12 euro al quintale non credo sia una spesa folle.

ok allora facciamo il tapee o la wall tent? perchè per la wall tent occorre la stufa(fatta apposta e non un accrocco) e forse i pali da due metri potrebbero bastare, invece per il tapee la stufa non serve ma solo un piccolo fuoco circostritto, ma i pali devono essere minimo tre metri, quelli da 2 non servono a niente, il tutto chiaramente dovrebbe essere a prova di fuoco(esistono anche bombolette per rendere ignifughi i tessuti) o per lo meno fatto di cotone pesante, visto che non credo avremmo la disponibilità di cotone egizio(quello che si usa per fare queste cose) o di pelli (come usavano gli indiani nei tapee) per il resto le opzioni diverse sono ad altissimo rischio incendio.
Per i pali quindi abbiamo un problema visto che immagino il catillo è riserva e non si può tagliare niente, l'unica soluzione credo sia trovare un terreno vicino alla riserva e fare un regaletto al contadino per permetterci di tagliare quattro rami oppure si va da quelli che vendono la legna da ardere e si comperano i pali che ci servono basta dirgli di non segarli a pezzetti per la stufa (così costano anche meno)considerando che la legna da ardere viene intorno ai 12 euro al quintale non credo sia una spesa folle.

Il problema più grosso che vedo in questo momento è il trasporto, vero che addirittura forse le jeep saranno 2, ma i 2/3 metri di palo come ce li facciamo arrivare al luogo dell'appuntamento: l'arco di Quintilolo????

pali da 2 mt possono viaggiare sul tetto di una sw ma di tre mi pare un po difficile

Rischi di incendio: si può fare un tepee anche solo a scopo dimostrativo e non accendere nulla al suo interno.

Di certo la spesa dei pali non sarà folle

per la stufa pensavo proprio alla tua, tra i partecipanti altre non ce ne sono!!

...zio toscano...

:)...ciao a tutti, mi rivolgo a Cadmo che mi sembra essere il promotore dell'iniziativa ma ovviamente il messaggio è indirizzato a tutti Voi, mi permetto di dare un suggerimento in merito alla costruzione del teepee basato su un' esperienza fatta diversi anni fa con compagni di merende, nei magazzini di agraria vendono canne di bamboo da 2mt, 3 e anche 4mt che è la misura ideale per una tenda che possa accogliere diverse persone e avere posto peri fuoco centrale, sono molto robuste e dritte ma allo stesso tempo leggere e facilmente maneggevoli; ovviamente c'è il problema del trasporto, noi abbiamo ovviato così: preso canne da 2mt, tegliato il primo nodulo anellare e poi accoppiate con segmento di tubo in alluminio leggero, dello stesso diametro circa, sul modello delle vecchie canne da pescatori o come le giunture idrauliche in polietilene(per capirsi),
se le preparate prima con un pò di sbattimento sarà un gioco da ragazzi montare il tutto. Basta fissare l'estremità della canna che arrivi a metà del tubo con due vitine da una parte e dopo infilare l'altra canna che vada a combaciare con la prima a metà del tubo, è abbastanza semplice....certo di aver fatto cosa gradita saluto tutti Voi anche se conosco di persona solo il mitico Gruccione....divertitevi e documentate!!!!:)
fig5-4.gif

P.S. se può servire d'aiuto:

Ultima modifica di un moderatore:
la soluzione proposta delle canne di bamboo mi sembra buona a parte la leggerezza anche per la reperibilità, tutti i negozi di agricoltura le vendono, il fatto di fare un giunto come le canne da pesca mi pare un lavorone anche perchè va ricordato che le canne di bamboo non sono tutte eguali.
Una soluzione intermedia sarebbe di unirle con una legatura adatta sovrapponendole di mezzo metro che è anche un sistema che si usa nel bushcraft e fa parte della pionieristica.
Ia mia stufa c'è naturalmente! ma l'ho costruita più che altro a scopo sperimentale è piccolissima e quello che ci ho imparato è che queste stufe non sono giocattoli, scaldano tantissimo fino ad arrivare al colore quasi rosso, dopo diverse prove ho scoperto perchè quelle che si vedono non si squagliano e durano, perchè sono di titanio !!! a questo punto ho lasciato perdere di costruire la sorella maggiore!!!
la mia non si è squagliata solo perchè è piccolissima, l'unica utilità la vedrei per asciugare scarpe e calzini guanti ecc senza affumicarli sul fuoco

bella iniziativa sono molto interessato ma devo farvi sapere se riesco a liberarmi per quella data se riesco a liberarmi ci vengo volentieri.
vorrei sapere quante la quota di partecipazione grazie

la soluzione proposta delle canne di bamboo mi sembra buona a parte la leggerezza anche per la reperibilità, tutti i negozi di agricoltura le vendono, il fatto di fare un giunto come le canne da pesca mi pare un lavorone anche perchè va ricordato che le canne di bamboo non sono tutte eguali.....
....ricordo che le canne di cui parlo sono calibrate quindi se non uguali, molto simili; un'altra soluzione potrebbe essere inserire dentro le due estremità della canna, a cui è tagliato il cordolo, un legno sagomato a misura (femmina-maschio-femmina)...

@stefanoje.....carizzimo zio toscano grazie delle dritte e dell'interesamento, di certo ne terremo conto, come vedi il buon flint ha già messo in moto la sua inventiva...

@flint.....e vabbè, almeno un the caldo ci viene!!!!;)

• GRUCCIONE
  • LOSVEDESE
  • FLINT
  • BENNYCIUK
  • IRONMARCO
  • PAPPAULLA
  • CADMO
  • AZALIN
  • BLADE112
  • davidpendragon??
  • Mummia13??
  • Techno??