Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

Ecco l'ultimo arrivato, tutte le volte mi perdo a pensare a nuovi design tipo questo con il buco per il dito sotto e il gancio per appenderlo ad una linea di filo.
Legno di eucalipto stagionato.
Strumenti accetta da intaglio gransfors bruks con profilo asimmetrico per destrimani, coltello slojd in magnacut di Mattis Slöjd, pukko in 14c28n, narex spoon knife e flexcut spoon multitool.

Spero vi piaccia

Vedi l'allegato 258897
Vedi l'allegato 258898
Vedi l'allegato 258899
Mi piace molto! Complimenti.

Ringrazio tutti quanti per avermi dato un sacco di suggerimenti e avermi in qualche modo aiutato a non lasciar perdere con i miei tentativi.
Devo dire che, per quanto sia ancora ben lontano dalla fine, quel pezzo di legno comincia quasi ad assomigliare all'idea di un cucchiaio.

Certo che sarebbe stato meglio se l'avessi sgrossato lasciando meno materiale rispetto alla forma finale, se avessi legno che non ha cambi di vena ovunque e che è duro come il marmo, se mi fossi aiutato di più con disegni e linee guida, però devo ammettere che anche capire tutti questi dettagli è incoraggiante per la prossima volta.

Ovviamente alla parte concava non ho ancora pensato, ma magari mi adatterò con una sgorbia del nonno o al massimo con il dremel. Per ora ho solo intenzione di fare un cucchiaio, non mi importa come, per il "cucchiaio solo a coltello" ci penserò più avanti :biggrin:

Devo ammettere che questo coltello è eccezionale, mi trovo soprattutto molto bene con l'impugnatura bella grande, nonostante la guardia che potrebbe risultare un po' ingombrante. Rispetto all'opinel c'è una differenza davvero abissale!

Allegati

• PXL_20240611_124827671.MV.jpg
    PXL_20240611_124827671.MV.jpg
    402 KB · Visite: 84
Ringrazio tutti quanti per avermi dato un sacco di suggerimenti e avermi in qualche modo aiutato a non lasciar perdere con i miei tentativi.
Devo dire che, per quanto sia ancora ben lontano dalla fine, quel pezzo di legno comincia quasi ad assomigliare all'idea di un cucchiaio.

Certo che sarebbe stato meglio se l'avessi sgrossato lasciando meno materiale rispetto alla forma finale, se avessi legno che non ha cambi di vena ovunque e che è duro come il marmo, se mi fossi aiutato di più con disegni e linee guida, però devo ammettere che anche capire tutti questi dettagli è incoraggiante per la prossima volta.

Ovviamente alla parte concava non ho ancora pensato, ma magari mi adatterò con una sgorbia del nonno o al massimo con il dremel. Per ora ho solo intenzione di fare un cucchiaio, non mi importa come, per il "cucchiaio solo a coltello" ci penserò più avanti :biggrin:

Devo ammettere che questo coltello è eccezionale, mi trovo soprattutto molto bene con l'impugnatura bella grande, nonostante la guardia che potrebbe risultare un po' ingombrante. Rispetto all'opinel c'è una differenza davvero abissale!
Ottimo Gagino, se posso suggerirti, il legno lavorarlo prima che sia troppo stagionato, forse dopo 30/40 giorni che lo hai tagliato potrebbe andar bene.
Il coltello che hai preso è sicuramente super per quel lavoro, però magari se non prendevi la versione children, sarebbe stato privo di quella guardia che è imbarazzante... :si:
Continua così...

:si:

Ottimo Gagino, se posso suggerirti, il legno lavorarlo prima che sia troppo stagionato, forse dopo 30/40 giorni che lo hai tagliato potrebbe andar bene.
Il coltello che hai preso è sicuramente super per quel lavoro, però magari se non prendevi la versione children, sarebbe stato privo di quella guardia che è imbarazzante... :si:
Continua così...

Eh, il legno che sto usando avrà tranquillamente più di un anno :rofl:

Il coltello è un Hultafors precision e purtroppo tutti hanno quella guardia, anche la loro versione del robust. Per fortuna essendo di plastica può essere sagomata abbastanza facilmente, cosa che sicuramente prima o poi farò.
In compenso mi ci trovo proprio bene, mi sembra che la lama sia ottima. Mi chiedo solo quando dovrò cominciare a pensare di ravvivare un po' il filo, se continuo a usare castagno stagionato mi sa che non passerà troppo tempo :p

Eh, il legno che sto usando avrà tranquillamente più di un anno :rofl:

Il coltello è un Hultafors precision e purtroppo tutti hanno quella guardia, anche la loro versione del robust. Per fortuna essendo di plastica può essere sagomata abbastanza facilmente, cosa che sicuramente prima o poi farò.
In compenso mi ci trovo proprio bene, mi sembra che la lama sia ottima. Mi chiedo solo quando dovrò cominciare a pensare di ravvivare un po' il filo, se continuo a usare castagno stagionato mi sa che non passerà troppo tempo :p
Preparati uno stroppo con una tavoletta di legno e una striscia di cuoio, un pezzo di vecchia cintura potrevve assolvere il caso. Acquista un paio di paste da affilatura e tieni il coltello sempre stroppato.
Facendo così avrai sempre un bordo efficace ed eviti che si possa danneggiare da dover essere riaffilato a pietra o abrasiva....

Allegati

• IMG_20240217_190248.jpg
    IMG_20240217_190248.jpg
    167,3 KB · Visite: 91
  • IMG_20240217_185309.jpg
    IMG_20240217_185309.jpg
    222,4 KB · Visite: 83
  • IMG_20231217_100447.jpg
    IMG_20231217_100447.jpg
    351,5 KB · Visite: 87
Buonasera, io mi appassiono a leggervi ed avere risorse infinite penso che acquisterei tutti i coltelli presenti sul mercato, ma per costruirsi anche ripari veramente importanti e con tutta la calma di questo mondo, secondo voi non basterebbe un buon segaccio richiudibile e un coltello per intaglio ?

Giusto così per info è.

Poi ovvio che se uno deve costruirsi un abitazione vera e proprio o usa la motosega o muore dopo 2 giorni di stenti a usare segaccio e accetta.

Chiedo perché penso che la costruzione di piccoli utensili e piccoli mobiletti possa esser fatta tranquillamente con sega e coltellino, almeno è quello che penso

Per fare si può fare tutto, dipende sempre dalle intenzioni: c'è chi preferisce giocare con attrezzature più complete possibile, chi esagera portando kg di ferri doppioni e chi ci va solo con Victorinox.
Ormai è assodato che un equipaggiamento ideale è formato dalla triade accetta coltello seghetto ma se uno si diverte solo con un tagliaunghie ben venga.

Anzi, se ci facesse dei "videi" andrei anche a vedere con ammirazione come fa!

Ultima modifica:
..... io avrei detto che l'equipaggiamento ideale, non me ne volere, è quello che c'è fra le due orecchie :), con quello ci fai di tutto ..... anche senza utensili.

Detta questa ovvietà, indubbiamente accetta sega coltello (non da intaglio) ti permette di avere una buona versatilità, ma sono anche dell'idea che l'appetito viene mangiando e più le "cose" sono complesse, o banalmente rifinite, e più anche altri utensili diventano utili.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Ciao, quoto quanto detto sulla "triade".
Tu citi i ripari, personalmente io lo collego al bushcraft ma questo 3d, intitolato woodcraft, inizialmente cita:
Vorrei aprire questa nuova rubrica sulla costruzione di oggetti in legno: cucchiai, forchette, mestoli, pettini o quant' altro vi venga in mente.
e subito dopo dice:
Impariamo assieme a scolpire e ad intagliare il legno.

Quindi, per quanto riguarda il woodcraft non mi espongo, sono ignorantissimo.
In merito al tuo intervento invece posso dire (sempre se il tuo riferimento è il bushcraft) che una sostanziale differenza tra le discipline cugine bushcraft e surviving è quella che nella prima si tende ad essere più comodi, cioè ad avere a disposizione più attrezzi e attrezzatura.
Consiglio spassionato: no a doppioni (sia come strumento che come funzionalità originale) a meno che non sia un evento goliardico.

Buonasera, io mi appassiono a leggervi ed avere risorse infinite penso che acquisterei tutti i coltelli presenti sul mercato, ma per costruirsi anche ripari veramente importanti e con tutta la calma di questo mondo, secondo voi non basterebbe un buon segaccio richiudibile e un coltello per intaglio ?

Giusto così per info è.

Poi ovvio che se uno deve costruirsi un abitazione vera e proprio o usa la motosega o muore dopo 2 giorni di stenti a usare segaccio e accetta.

Chiedo perché penso che la costruzione di piccoli utensili e piccoli mobiletti possa esser fatta tranquillamente con sega e coltellino, almeno è quello che penso
Io ho vissuto tante esperienze di vita in natura, a stretto contatto e solo con essa, anche per molti mesi. Senza altri mezzi,... Puoi farci tranquillamente ripari di qualità, robusti, ecc Ma la questione principale é proprio quella che dici "con tutta calma". Se invece intendi fare le cose di fretta, per un "mordi e fuggi" in cui vuoi comunque certe cose, degli attrezzi moderni sono indispensabili.

Ma di sicuro meno tempo ci trascorri e più risorse non naturali hai, meno "esaltazioni" serve fare. Personalmente, vivendo queste cose con molta serietà, mi chiedono sempre "quello che stò facendo che scopo serio e concreto ha?".

Per quello che dici tu ti assicuro che non é solo un "tuo pensiero", ah Ma un dato di fatto, si possono realizzare attrezzi, strutture, robuste, di qualità. Anche senza nulla,... Quello che stà tra le orecchie é la cosa che fà la differenza ;)

La vera differenza la fà la tua volontà, le tue aspettative, le tue preferenze sugli approcci e poi le tue capacità, abilità, ecc

Non sono indispensabili nemmeno segaccio e accetta, nemmeno il coltello. Questi sono già ausili che vanno in base alle proprie preferenze, filosofie.

Ultima modifica:
Se incominciamo a parlare di "pionierismo" allora aggiungiamo scalpelli, succhielli, frese da legno, raspe, pialle, cordame/cordini e una certa manualità.

Quello che intendo è, serve veramente così tanto portarsi 3 kg di utensili da taglio?

O meglio lo capisco per chi ha il suo terreno e nel bosco ci può fare quello che vuole(o quasi)

Ma chi va a fare due giorni o anche 3, cosa potrà mai fare?

Siamo sempre in Italia e quindi ci toccherà fare quasi tutto nella più totale illegalità in quanto non posso abbattere alberi quindi un tronco da 10/15 cm è più che sufficiente per fare qualsiasi cosa anche ripari fatti ad doccia e in questo caso penso che basti un seghetto (bigboy) e un coltello.

Intendo questo l accetta mi piace come utensile ma la vedo più utile in posti dove posso fare ciò che voglio(o è mio il terreno o sono all estero)

Ecco la spiegazione alla mia domanda posta forse in maniera errata.

P.s: anche il fuoco non si può fare ma mettiamo che si possa, fare una torcia svedese non è più semplice farla con 3 tronchi vicini e segati/intagliati piuttosto che comprare l attrezzino apposta per fare il classico buco?

Personalmente ho pochissima esperienza di bushcraft (pressoché nulla in realtà), ma quello che ho capito è che si tratta di una cosa diversa dal trekking, ma che può essere molto divertente e insegnare delle cose…

Mi sono divertito un sacco a pranzare sotto a un telo mentre pioveva tutti insieme intorno a un fuoco e avevo con me un segaccio, un’accetta e un coltello (medio)…

Ho imparato delle cose che possono tornare utili, ma certamente non mi porterò dietro 3 kg di ferro durante un trekking di più giorni…

Quello che intendo è, serve veramente così tanto portarsi 3 kg di utensili da taglio?

O meglio lo capisco per chi ha il suo terreno e nel bosco ci può fare quello che vuole(o quasi)

Ma chi va a fare due giorni o anche 3, cosa potrà mai fare?

Siamo sempre in Italia e quindi ci toccherà fare quasi tutto nella più totale illegalità in quanto non posso abbattere alberi quindi un tronco da 10/15 cm è più che sufficiente per fare qualsiasi cosa anche ripari fatti ad doccia e in questo caso penso che basti un seghetto (bigboy) e un coltello.

Intendo questo l accetta mi piace come utensile ma la vedo più utile in posti dove posso fare ciò che voglio(o è mio il terreno o sono all estero)

Ecco la spiegazione alla mia domanda posta forse in maniera errata.

P.s: anche il fuoco non si può fare ma mettiamo che si possa, fare una torcia svedese non è più semplice farla con 3 tronchi vicini e segati/intagliati piuttosto che comprare l attrezzino apposta per fare il classico buco?
Io ti rispondo senza argomentare tanto: NO, non serve veramente portarsi utensili. Nemmeno per mesi in natura, figurati per pochi giorni.

Ma é solo una questione di scelte, preferenze, ambizioni ed aspettative normali.
Scelte e volontà rispettabilissime.

Esattamente per la questione che esponi, le cose in natura sono molto più semplici di come vengono rappresentate per figurare più interessanti ed esaltate.

al di là che non mi sono mai portata chili di acciaio nelle mie scampagnate (il coltello però si) avrei una domanda che (essendo donna) per me vale come risposta:
ha senso spaccarsi le ginocchia o le caviglie il fine settimana per fare la partitella con gli amici senza allenamento?

ecco, credo che le due cose abbiano esattamente lo stesso senso, per gli anglofoni si dice for fun, per gli italiofili per divertimento!

A mio modesto avviso non è questione di "serve così tanto" ma di ciò che uno vuole fare, in che tempi e in base alla propria manualità. Io posso abbattere una sequoia, per modo di dire, anche con un bisturi o un Opinel n. 2, è solo questione di tempo, con una motosega farò sicuramente prima ma se non se ne fa una questione di tempo. Posso radermi la barba con un rasoio come posso farlo con delle mezze noci arroventate (Dionisi docet) come posso anche non radermi :)
Posso fare un cerchio perfetto a mano libera (Giotto docet) o farlo con un compasso, nel primo caso non è da tutti, nel secondo caso è più facile, ovviamente ti serve il compasso, diversamente ti adegui.
Siamo sempre in Italia e quindi ci toccherà fare quasi tutto nella più totale illegalità
Relativamente, a prescindere che sia legale o illegale abbattere "qualcosa", non è che sei obbligato ad abbattere per fare. Io posso costruirmi un riparo usando materiale già a terra, dovrò adattarmi magari, ci impiegherò più tempo perché devo cercare ect ect ma alla fine, volendo, posso fare virtualmente di tutto, certo una baita su due piani non la costruisco o, almeno, difficilmente in una vita.
fare una torcia svedese non è più semplice farla con 3 tronchi vicini e segati/intagliati piuttosto che comprare l attrezzino apposta per fare il classico buco?
Indubbiamente ma considera che la torcia svedese non nasce con il buco ma tagliando a spicchi, non fino in fondo, un ceppo di legno con la motosega, non perché è fondamentale usare la motosega ma perché, in svezia, nasce così dopo di che uno può arrangiarsi con ciò che vuole o con ciò che ha. Gli hamburger nascono con la carne di manzo ma nulla vieta di farli di maiale o di pollo o, eresia :), di verdure, è solo una questione di gusti, ovviamente è opportuno esserne consapevoli che l'hamburger di pollo difficilmente avrà il sapore di quello di manzo, diversamente si rischia di rimanere delusi.

Assolutamente io condivido e non addito nessuno, fin che non si lede la libertà altrui per me tu puoi portare anche la motosega, l accetta da spacco, l accetta da taglio, segaccio chiudibile, sega a due mani, coltello per batoning, coltello per il cibo, coltello per intaglio, coltello victorinx, sega a filo ecc

Ognuno fa quello che vuole nel rispetto degli altri e con un pò di buon senso.

Ringrazio a tutti per le risposte esaustive.

Cercavo di capire perché a me piacerebbe un sacco farmi due giorni o più nel bosco, purtroppo poi mi scontro con la realtà e alla fine sarebbe attrezzatura acquistata per collezione perché purrtoppo non potrei utilizzarla.

Ogni tanto penso e spero che un giorno io riesca a prendermi un terreno boschivo per fare gli affari miei in modo che nessuno possa dirmi nulla, è un sogno che covo da un pò di tempo.

Quindi alla fine per me un coltello massiccio, uno da cibo e un buon segaccio chiudibile e ho tutto l occorrente per trekking e attività all area aperta senza prendere cose specifiche che ripeto, per sfortuna non posso utilizzare.

Ancora un grazie infinito a tutti e buone camminate

Alto Basso