Ringrazio tutti quanti per avermi dato un sacco di suggerimenti e avermi in qualche modo aiutato a non lasciar perdere con i miei tentativi.
Devo dire che, per quanto sia ancora ben lontano dalla fine, quel pezzo di legno comincia quasi ad assomigliare all'idea di un cucchiaio.
Certo che sarebbe stato meglio se l'avessi sgrossato lasciando meno materiale rispetto alla forma finale, se avessi legno che non ha cambi di vena ovunque e che è duro come il marmo, se mi fossi aiutato di più con disegni e linee guida, però devo ammettere che anche capire tutti questi dettagli è incoraggiante per la prossima volta.
Ovviamente alla parte concava non ho ancora pensato, ma magari mi adatterò con una sgorbia del nonno o al massimo con il dremel. Per ora ho solo intenzione di fare un cucchiaio, non mi importa come, per il "cucchiaio solo a coltello" ci penserò più avanti
Devo ammettere che questo coltello è eccezionale, mi trovo soprattutto molto bene con l'impugnatura bella grande, nonostante la guardia che potrebbe risultare un po' ingombrante. Rispetto all'opinel c'è una differenza davvero abissale!