Attrezzatura da ferrata e da arrampicata

la curiosità era per quegli imbraghi come il petzl corax che mi verrebbe da pensare (ma onestamente non me ne intendo proprio, è per questo che chiedo) che in caso di caduta assicura quanto l'indiana che ho erroneamente postato; in falesia non ci sono problemi, già testato alla grande :roll:, sulle vie lunghe per fortuna non ancora, e lì salgo con lo zaino
 
ma scusa allora non ho capito : se hai erroneamente postato l'Indiana, cosa ti sei preso alla fine ? perchè ero convinto avessi quello . Hai il Corax ? Va benissimo finchè non hai una zaino. In caso di zaino pesante ( e qui la cosa è soggettiva ) devi associarlo al pettorale come indicato a pagina 2 del manuale del Corax stesso ( impieghi specifici )
 
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:lol:

no no! non centro con l'indiana!! il "prenderlo" era per dire che sono andato a postare un'immagine sbagliata tra le 5 milioni presenti sul web, tutto li.
io ho da tre anni un petzl corax, un classico imbrago basso

però effettivamente mi hai dato da pensare su questa possibilità di farsi male alla schiena cadendoci con uno zaino; non saprei però se come "impieghi specifici" sia menzionato proprio il fatto di portarsi lo zaino, non ho mai visto nessuno sulle vie lunghe con la pettorina

a questo punto mi verrebbe da chiedere se una pettorina come nelle istruzioni del corax si potrebbe mai fare con una fettuccia tipo questa del decathlon

http://www.decathlon.it/anello-tubolare-x-120cm-id_8324694.html
 

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ma pure io ho iniziato con le ferrate o meglio le ho percorse prima di dedicarmi ad altro.
quello che voglio sottolineare è:
1 sono pericolose, e non come pensa la maggior parte della gente
2 sono intrinsecamente pericolose, perché il rischio non viene ridotto dall'uso di questo o quel materiale
3 la sicurezza che infonde l'attrezzatura è aleatoria, la maggior parte delle persone vuole credere ad una sicurezza che è psicologica ma che non è sicurezza reale
4 le ferrate sono un mondo a se stante, non sono un modo di approcciare l'arrampicata come crede la maggior parte della gente, fare ferrate non ti farà scalare meglio anzi ti porta a dipendere dal ferro quando invece bisogna fidarsi della roccia.
4 per capire il rischio in ferrata sarebbe meglio prima fare un corso di arrampicata, ma purtroppo il percorso è nella maggior parte delle volte il contrario, quindi ci si approccia alle ferrate senza alcuna nozione di sicurezza e ripeto, ci si affida semplicemente al ferro, delegando alla struttura la propria sicurezza, questo dal punto di vista mentale, quando invece bisognerebbe capire che siamo noi la nostra sicurezza.
poi se tu vuoi fare ferrate io mica dico di no, solo che a mio parere bisogna rivoltare il modo in cui la si percepisce, sapendo naturalmente che è un percorso con rischi che non puoi eliminare (vedi la causa persa dal cai di Milano per un corsista che si è fatto male in ferrata)

Ti quoto in tutto.

La ferrata è una cosa,l'arrampicata è un'altra.
Io personalmente le pratico entrambe,ma penso di favorire leggermente la ferrata,probabilmente dovuto al fatto che ho pessimi rapporti con le scarpette e quindi non me la godo appieno,mentre lo scarpone lo metterei anche a dormire.
Secondo me la sicurezza nell'attrezzatura ce l'hai finche fai certi tipi di ferrate,quando cominci ad andare su strapiombi o in canali ti rendi conto che in realtà il kit serve per non farti rotolare fino alla macchina,la botta la prendi comunque e spesso anche bella violenta.Ricordo quando ho fatto la Deanna Orlandini....forse era meglio se mi portavo anche un paio di mutande di ricambio quel giorno(detto cio la consiglio molto a chi è pratico di ferrate).
 
è scomoda ma adesso mi studio un metodo per farmela, certamente non per tutta la via, ma magari nei pezzi più verticali si!
weekend in preda alla pioggia, mi sono trovato qualcosa da fare :woot:
 
piuttosto che fartela, visto che si parla di sicurezza, perché non comprarla?
scusa ma per me star li a risparmiare venti euro o anche cinquanta quando spesso si buttano via per futilità...
voglio dire, venti euro li spendi per una pizza fuori che mangi una volta, penso si possano spendere Una Volta per qualcosa che poi ti rimane per sempre.
certo di base è una cosa semplice ma secondo me proprio non vale la pena...
 
piuttosto che fartela, visto che si parla di sicurezza, perché non comprarla?


ma probabilmente finirà proprio così, guarda, a casa tengo un buon 5 metri di fettuccia nuova che avevo comperato per fare un "imbrago di emergenza" :roll:, passerò buona parte del fine settimana a tagliuzzarla, sezionarla, accorciarla, per poi mandare tutto a cacare e andare a comprarla al solito negozio :ka:
 
tieni comunque conto che con l'uso della pettorina aumenta il rischio vertebrale.
io ti consiglio di leggere un po' di materiale in rete e farti una tua idea.
ci sono varie indicazioni in rete ma prima di prendere qualcosa come regola universale è meglio capire in quale situazione si applica... per dire che se arrampichi sul terzo quarto appoggiato o dove il problema è cadere sulla cengia, la pettorina non ha molta importanza.
se invece usi appunto lo zaino su strapiombi allora comincerei a farci un pensierino.
 
perchè è scomoda ! e poi il pensiero è sempre lo stesso : perchè dovrei cadere proprio io ?
Secondo me la cosa è più complessa, il rischio di infortunio alla parte alta della colonna lo vedo come molto più probabile con un attacco alto..:help:
Poi non ricordo di aver mai visto un video di qualcuno che arrampichi o faccia alpinismo (intendo video di imprese alpinistiche o tutorial di guide alpine) con pure l'attacco alto..non penso che facciano TUTTI così solo per comodità no?:si:
 
Secondo me la cosa è più complessa, il rischio di infortunio alla parte alta della colonna lo vedo come molto più probabile con un attacco alto..:help:
Poi non ricordo di aver mai visto un video di qualcuno che arrampichi o faccia alpinismo (intendo video di imprese alpinistiche o tutorial di guide alpine) con pure l'attacco alto..non penso che facciano TUTTI così solo per comodità no?:si:

In realtà penso che fare alpinismo con l'imbrago completo sia impossibile.
l'arrmapicata a livello sportivo si fa con l'imbrago basso per question di leggerezza(pensa che si va a limare anche il grammo sui rinvii) e poi non si usano zaini.
Personalmente penso che mi immobilizzerei con su anche la pettorina
 
le indicazioni della commissione sono abbastanza chiare ma è importate anche valutare le parole.
con zaino loro 'consigliano' alle scuole quella a due pezzi, senza zaino quella singola, su ghiacciaio sostanzialmente singola.
accennano anche al problema della legatura dei due pezzi e qui penso abbia ragione copacunici, è più facile non porsi il problema ed evitare un nodo in più.
insomma le indicazioni sono per la doppia, comodità velocità ecc sono per la singola, chiaro che questi ultimi elementi vengono più valutati rispetto ad un rischio che appare poco probabile.
 
si, effettivamente è da studiare e poi applicare in base ai casi; mi verrebbe da dire che per l'alpinismo classico relativamente facile anche se con l'utilizzo delle corde non dovrebbero esserci problemi, solitamente è abbastanza appoggiato, raro trovare strapiombi.
potrebbe essere una sicurezza in più nelle vie multipitch, lì comunque lo zaino lo si porta (ovvero.. io lo porto) e il rischio di cadere è più elevato, magari non su placca ma qualche strapiombo a volte c'è; anche sulle ferrate naturalmente, li gli strapiombi ci sono eccome e lo zaino lo si porta.
"a freddo" (quindi senza ancora essermi documentato) non farei un nodo sulla pettorina, farei semplicemente passare le corde dentro un moschettone che chiude; questo dovrebbe attenuare la botta all'indietro dello zaino facendo mantenere più equilibrio.
naturalmente le mie sono chiacchiere prima di mangiare cena, effettivamente non ne so ancora un tubo
 
Io ho il corax ... pero è difficile che faccio vie lunghe con lo zaino pesante , di solito lo parcheggiamo in basso alla parete e saliamo con un zainetto giusto per il cambio ...
 
Devo studiare meglio.... io non arrampico, se non qualche roccia facile facile (diciamo un secondo grado al massimo, e un mio amico dice che le scale di casa sono un secondo grado :biggrin:) e qualche ferrata dalle mie parti c'è "di passaggio" su itinerari che potrei fare...
Ho il Corax anche io, ma il mio zaino è mediamente pesante per l'attrezzatura fotografica (anche se quando so di dover mettere le mani sulle rocce - anche se facili come dicevo - cerco di essere parco, però è roba che pesa) quindi voglio documentarmi meglio sul discorso pettorina e anche cercare di dare un maggior dettaglio al termine "pesante"... Leggevo 5, 8 kg? Si sa qualcosa in più...? Di certo comunque se è più indicato, non sto a pesare col bilancino di precisione quanto va il mio zaino... Però questa cosa la vorrei approfondire.
 
per quanto riguarda l'arrampicata, la commissione non fa differenza sul peso dello zaino, basta che ci sia.
però il punto è capire se nelle ferrate che frequenti c'è il rischio di una caduta a corpo orizzontale... perché secondo me nella maggior parte dei casi è più probabile sbattere in avanti con la testa sulle attrezzature stesse, nel qual caso meglio solo il basso.
come detto, non c'è una soluzione unica, sono vari i fattori da considerare, non ultimo il fatto che in ferrata 'non bisogna mai cadere'.
 
Io ho il corax ... pero è difficile che faccio vie lunghe con lo zaino pesante , di solito lo parcheggiamo in basso alla parete e saliamo con un zainetto giusto per il cambio ...


nelle vie lunghe "corte" faccio per dire 3 o 4 tiri dove poi si scende in doppia lo lascerei alla base.
ma in una roba del genere http://www.gulliver.it/gita/163858/#!
dove si stà a fare i salami tutto il giorno me lo devo portare dietro per forza, vero è che non pesa tantissimo, facendo un conto sono si e no 4-5 kg. ecco, in certi punti non sarebbe male assicurarsi con una pettorina.
per la cronaca, stasera ho provato a farla con sto coso qui , non mi convince per niente, è molto largo e se non mi spezzo la schiena di sicuro mi impicco o_O
 

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