carne secca

U

Utente 24852

Guest
Da noi, sempre al Nord rispetto a certi, la tradizione é "pane, salame e tutti gli altri tipi di insaccati, stagionati, ecc...". Solitamente la tradizione é dei "culi", come li si chiama,... ovvero tutte le parti finali ;)
 
Ho avuto l'occasione di assaggiare i budelloni (?) o beverelli (?) o viarelli (?) ma rispetto alla coppietta romana che sia di maiale, o di cavallo (questo assaggiato una volta sola), a prescindere dal sapore e speziatura, me li ricordo differenti anche come aspetto.

Cercando in internet (raramente faccio foto al cibo) come "budelli" salati (e sono +/- come me li ricordo):
Vedi l'allegato 221921

o "mazzi"
Vedi l'allegato 221922

E ovviamente le "coppiette" di maiale (che sono come le ricordo)
Vedi l'allegato 221924


....... a sto punto mi chiedo che ho mangiato ? :)

Comunque erano :sbav:

Ciao :si:, Gianluca
Dovrebbero essere la stessa cosa : quelle in alto sono la versione diciamo "fresca" di quelle sotto essiccate. Con quelle sopra ci facevano anche delle frittate micidiali. E' strano vedere che quelle che oggi sono delle ricercatezze costose, erano un cibo poverissimo come altri del resto.Vedi il baccalà, il coniglio o il pesce spatola.
 
@lanfranco51, non insisto :) io li ricordo come due prodotti differenti, sempre di maiale ma non la stessa parte ...... ripeto, io non sono laziale per cui sarà come dici tu.

Ciao :si:, Gianluca
 
@lanfranco51 un budello, per quanto tu lo possa trattare, fresco secco affumicato, se non lo "riempi", rimane comunque un tubo, se lo tagli vedi che è un qualcosa di "vuoto", se lo riempi e lo tagli tendi ad avere una separazione, una coppietta è un pezzo di carne unico, se la tagli vedi una consistenza uguale.

Se cerco in rete qualche ricetta per fare le coppiette non si parla di budello o di intestino.

Dopo di che, chiamale come vuoi a me son piaciute, sia come coppiette che come beverelli, e, purtroppo on line trovo solo quelle di maiale ma, se posso, le prendo ad ariccia.

Ciao :si:, Gianluca
 
Premesso che io sono un genovese trapiantato a Roma da 10 anni, per la mia esperienza le "coppiette romane" sono strisce di carne essiccata e aromatizzata con peperoncino ed altre spezie e, se non sbaglio, sono ricavate dalla lonza di maiale (quelle più diffuse) ma anche da altre carni tipo manzo o, come detto da lanfranco51, di equini.
Per quanto ne so, non sono fatte col budello, o per lo meno, quelle che ho sempre mangiato io...
 
interessante
Grazie mille a tutti per avermi un po schiarito le idee...
MAAAA......

Potete per caso anche consigliare dove comprarle le coppiette?
Online non le trovo... avete negozi online o siti per queste cibarie di cui avete parlato?
Grazie a tutti :)
 
Ci sarebbero anche i cacciatori. Una sorta di piccolo salame, una dose valida per un giorno, quanto a proteine. Purtroppo la versione moderna è troppo salata e pepata per i miei gusti. È vero: quelli di 40 anni fa, un mese dopo la preparazione erano neri, mentre quelli di oggi rimangono rossi anche dopo essere rimasti sotto il sole estivo per un giorno intero. Ma così (tanto) salati mi fanno venire una sete pazzesca... peccato: sarebbero il prodotto ideale, per noi polentoni del nord. Non per niente di chiamano cacciatori: un salamino cacciatore, una rosetta od una coppia mantovana, una mela e... via col cane per tutto il giorno!
 
@suofford:
Allora... A Roma, ovviamente, le trovi ovunque, anche al supermercato, ma se sei di Milano, allora il discorso è diverso, ho fatto una breve ricerca su internet, e on-line le puoi comprare qui:
- https://cosedelposto.com/products/c...MI46yXg_me8AIVTOR3Ch3KcQ1cEAQYAyABEgI2vfD_BwE
- https://www.labottegadinicolai.it/s...i-suino-nazionale-della-tuscia-viterbese.html
- https://www.eataly.net/it_it/coppie...MIq_WOt_me8AIVguR3Ch1PBw9HEAsYASABEgIeNPD_BwE
- https://www.ebay.it/itm/Coppiette-d...223764580671?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10
- https://www.ebay.it/itm/23297753582...MIq_WOt_me8AIVguR3Ch1PBw9HEAsYByABEgLj7fD_BwE
Direi che hai un'ampia scelta... ;)
Se non le hai mai assaggiate, quindi non puoi sapere se siano di tuo gradimento, magari per il primo acquisto, evita le confezioni da 1 Kg...
--- ---

Ci sarebbero anche i cacciatori. Una sorta di piccolo salame, una dose valida per un giorno, quanto a proteine. Purtroppo la versione moderna è troppo salata e pepata per i miei gusti. È vero: quelli di 40 anni fa, un mese dopo la preparazione erano neri, mentre quelli di oggi rimangono rossi anche dopo essere rimasti sotto il sole estivo per un giorno intero. Ma così (tanto) salati mi fanno venire una sete pazzesca... peccato: sarebbero il prodotto ideale, per noi polentoni del nord. Non per niente di chiamano cacciatori: un salamino cacciatore, una rosetta od una coppia mantovana, una mela e... via col cane per tutto il giorno!
Buonissimi...! I cacciatorini sono il mio salame preferito, in particolare quelli ben stagionati.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao. Mia moglie essica come se non ci fosse un domani. Se può interessare, ha anche un canale dove,
tra le altre cose, ha pubblicato alcuni tutorial a riguardo. Spero che mettere il link non violi il regolamento del forum, anche perché è una cosa assolutamente amatoriale.


Per noi l'essicatore è stato un ottimo investimento, sia in termini economici che di qualità di quello che facciamo finire nelle nostre pance e nei nostri zaini in escursione.
 
Ultima modifica:
Le vere coppie sono di cavallo,asino o altro equino e hanno tutt'altro gusto anche perchè privilegiano il pepe come spezia. Cibo poverissimo che veniva ricavato dalle strisce di carne intercostale degli animali e poi affumicato. Venivano vendute dai coppiettari ambulanti che giravano per le osterie con dei grandi cesti dove c'erano legate con il caratteristico filo rosso le barrette di carne.
L'intervento di lanfranco51 mi ha riesumato un antico ricordo del secolo scorso, quando non c'era internet a spiegarti le cose.
Pizzeria di San Lorenzo a Roma (un lusso quasi raro per me), quartiere molto popolare, tavoli sul marciapiede, puntualmente passava un uomo con il classico aspetto del "burino" che gridava qualcosa che io recepivo come "oppie", con un paniere al braccio da cui pendeva qualcosa di indistinto con dei fili rossi.
Primo interrogativo che cosa vendesse, secondo come si potesse vendere cibo a qualcuno che stava mangiando in un locale, ora ipotizzo un retaggio delle osterie dove c'era soprattutto il vino e da mangiare poco. Comunque una sera per curiosità decisi di acquistare una "oppia", chiedendo cosa fosse e il "burino" mi rispose quasi arrogantemente asino. Credetti mi prendesse in giro.
A distanza di decenni scoprii che probabilmente era proprio così ed ora lanfranco51 mi conferma che la presenza del venditore non era estemporanea ma era usuale all'epoca.
Perdonate la disgressione.
 
Ciao. Mia moglie essica come se non ci fosse un domani. Se può interessare, ha anche un canale dove,
tra le altre cose, ha pubblicato alcuni tutorial a riguardo. Spero che mettere il link non violi il regolamento del forum, anche perché è una cosa assolutamente amatoriale.


Per noi l'essicatore è stato un ottimo investimento, sia in termini economici che di qualità di quello che facciamo finire nelle nostre pance e nei nostri zaini in escursione.

No, non violi il regolamento ma questo prevede che devi mandare un campione per assaggio a tutti gli utenti del forum (gradita anche la bottiglia di Warsteiner come allegato) :rofl:
 
BILTONG carne di selvaggina o di bovino messa a seccare dopo la marinatura, lo si può comperare su Amazon a 36€ al chilo, ma anche a meno.
Se potete/volete prendere quello di selvaggina, è meglio.
 
e da mangiare poco. Comunque una sera per curiosità decisi di acquis
Esatto,Era proprio uno stuzzichino da osteria,ma vera osteria, al pari del più lussuoso burro ed alici. Il richiamo del venditore era esattamente "oppie " senza la C e con la E finale prolungata. Pensa a fare oggi un raffinato happy hour con la carne di somaro e mezzolitro dei castelli !:lol:
 
Ciao. Mia moglie essica come se non ci fosse un domani. Se può interessare, ha anche un canale dove,
tra le altre cose, ha pubblicato alcuni tutorial a riguardo. Spero che mettere il link non violi il regolamento del forum, anche perché è una cosa assolutamente amatoriale.

Per noi l'essicatore è stato un ottimo investimento, sia in termini economici che di qualità di quello che facciamo finire nelle nostre pance e nei nostri zaini in escursione.


grazie per il Link e stai tranquillo perché qui non è vietato mettere link del genere.
Anche io ho preso l'essiccatore e dai cassettini credo di avere lo stesso vostro, ce l'ho da poco e sto ancora cercando di imparare ad usarlo per bene. Per ora mi sono limitata a frutta e verdura per cui trovo molto interessante il video che hai proposto ^_^
 
Alto Basso