COLTELLO VALIDO

Hahahha scusate se ho esagerato mi ricordavo un video di tonolli dove voleva prendere una 12000 hahahha
Di solito si usano grane dalla 200 alla 600 700 anche 800 in alcuni casi per rifare completamente i biselli o risolvere danni profondi.
Se no, in una normale affilatura si parte dalla 800/ 1000 (sto largo perché a seconda della marca cambia la resa in termini di abrasione) e si arriva alla 3000, 6000 se si vuole un filo molto fine.
In alcuni casi si può anche tirare fino alla 12000
Non ricordo la grana di riferimento precisa ma in genere dalla 3000 in avanti sono chiamate pietre da lappatura.
La fase di finitura del filo si può fare anche stroppando usando paste diverse che diciamo possono corrispondere a grane dalla 6000 in su.
Lo strop generalmente si usa per ravvivare il tagliente in maniera che sia sempre pulito e tagliente al massimo. È un'operazione semplice che richiede anche una manualità non eccessiva.
L'affilatura vera e propria si fa quando la lama non taglia più (non la carta) e quindi va ripristinato l'angolo del filo.
Oppure quando si rovina la lama per qualche motivo (cippatura, piegatura, schiacciamento) e ci va un intervento pesante.
 
Per l'affilatura stai sotto la 1500. In fin dei conti non sono rasoi, ma lame per uso su legno e cibo. già se rimani su un coltello da bosco per uso pesante la 1000 è pure troppo se hai un piccolo fisso con te.
Verissimo

Chiaro che per un uso pesante, indipendentemente dalla lama basta molto meno, un manarreso, un'accetta, un coltello da uso pesante, non hanno bisogno di affilature finissime.
 
Buon pomeriggio, come consigliato eccomi qui ad aprire una nuova discussione per non intasarne un altra.

Utilizzo: niente di gravoso, lavoretti da campo, intaglio, trucchetti per accendere il fuoco, tagliare qualche rametto, fare picchetti, tagliare il cibo ecc

Caratteristiche ricercate: qui sorge il dubbio,

Lasciando stare il lato collezionistico per quale motivo a volte si potrebbe preferire un coltello chiudibile(che accumula più facilmente sporco, batteri e che anche se fatto bene e con blocchi lama degni di nota si potrebbe sempre incorrere in una chiusura accidentale), perché non scegliere un neck knife come si deve ?

Attività praticata: escursionismo, trekking

Budget: i coltelli indicati da me rientrano tutti nel mio budget

Prodotti già individuati:
PRIMO
SECONDO
TERZO
QUARTO
QUINTO
SESTO la lama inizia ad essere un po grande

Poi per apertura pacchi, fascette ecc secondo voi è meglio il MORA ELDRIS oppure il COLD STEEL RECON 1 TANTO MICRO 4034SS


Grazie mille ancora per i consigli che già mi avete dato e che mi darete
il 3 ° direi che è decisamente la scelta più ottimale come rapporto qualità /prestazioni/ prezzo
--- ---

Se invece mi fermano nello stesso contesto ma il coltello è nello zaino sotto l attrezzatura si tratterebbe di trasporto, quindi non essendo pronto all uso dovrebbe essere meno da "killer" perché in una possibile colluttazione non sarebbe mai utilizzato come arma offensiva in quanto non a portata di mano come se fosse in cintura.
non è detto uno stronzo di sbirro mi ha sequestrato anni fa un coltello che era nello zaino con tutta l'attrezzatura annessa dentro il portapagagli! quindi secondo il tulps ero copertissimo eppure certi sbirri continuano a fare il loro ca.. di comodo di interpretazione di leggi! questo è un paese di m.. :ignore::ignore::ignore: proprio perchè si da troppo potere a chi non dovrebbe mai averlo , sappiatelo.... [cit, lotr.fuggite!sciocchi]
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti delle risposte, ho provato a contattare tonolli ma nulla, mi sarebbe piaciuto andare da lui a ritirare il coltello al posto che fare tutto online ma non risponde ne a mail e nemmeno a messaggi su instagram, forse ha cessato l attività?

Intanto ancora grazie per le lucidazioni
 
Grazie a tutti delle risposte, ho provato a contattare tonolli ma nulla, mi sarebbe piaciuto andare da lui a ritirare il coltello al posto che fare tutto online ma non risponde ne a mail e nemmeno a messaggi su instagram, forse ha cessato l attività?

Intanto ancora grazie per le lucidazioni
No no, è in attività.
Ma non risponde mai.
Hai provato con Elba620?
 
Grazie a tutti delle risposte, ho provato a contattare tonolli ma nulla, mi sarebbe piaciuto andare da lui a ritirare il coltello al posto che fare tutto online ma non risponde ne a mail e nemmeno a messaggi su instagram, forse ha cessato l attività?

Intanto ancora grazie per le lucidazioni
Certo che è in attività.

Ha solo i suoi tempi, di solito in una settimana risponde.
 
Anch'io ho avuto i miei problemi nel contattare Tonolli, cosa che mi ha portato ad innervosirmi non poco.
 
Ultima modifica:
Evidentemente non ha necessità di approcvvigionare prontamente del lavoro futuro...
Guarda secondo me l'unico problema di Tonolli è proprio il rapporto con il cliente. È un disastro nelle comunicazioni. Lento e con risposte criptiche. Però è un grande artigiano. Basterebbe prendersi una segretaria/o che gli faccia da customer service e venderebbe il doppio.

Bisogna solo avere pazienza.
 
Basterebbe prendersi una segretaria/o che gli faccia da customer service e venderebbe il doppio.
Appunto.
Evidentemente non gli serve, altrimenti la soluzione è lì, basterebbe prenderla.
Sai... le cose si fanno in tanti modi: sicuramente, dovessi avere quel tipo di attività, sarei molto attento alla prontezza nel comunicare, anche alla luce della velocizzazione imperante di questo periodo.
Però non siamo tutti uguali e non abbiamo lo stesso modo di pensare.
E poi saprà lui come fare...
 
Appunto.
Evidentemente non gli serve, altrimenti la soluzione è lì, basterebbe prenderla.
Sai... le cose si fanno in tanti modi: sicuramente, dovessi avere quel tipo di attività, sarei molto attento alla prontezza nel comunicare, anche alla luce della velocizzazione imperante di questo periodo.
Però non siamo tutti uguali e non abbiamo lo stesso modo di pensare.
E poi saprà lui come fare...
Guarda te lo dico da uno che apprezza molto il suo lavoro. Secondo me vende solo perché fa coltelli veramente ottimi... se no a quest'ora avrebbe già chiuso. Ma basterebbe pochissimo. Ormai un ragazzino che ti fa da public relations e social lo trovi come ridere e intanto tu fai quello che sai fare meglio. Ad ognuno il suo
 
Alto Basso