Informazione consigli per trekking gionaliero

Ciao a tutti vorrei chiedere consiglio su un trekking giornaliero da fare nella mia zona...abito in provincia di Bergamo e ci possiamo anche spostare un po, tipo zona lago di Lecco. ..

Siamo agli inizi....abito bb amo preso tutto l'occorrente ma adesso è ora di uscite...

Possibilmente vorremmo una zona che offre dei bei panorami o cmq che offra buoni spunti fotografici (appassionati di fotografia..ci portiamo dietro le reflex)

Mi hanno parlato di un trekking dove si vedono i "laghi gemelli", ma non ho ben capito...

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti...ciao.
 
Come ho consigliato da altre parti, ti suggerisco il Monte Barro.
Oltre ovviamente a una splendida natura (è Sito di Interesse Comunitario) e ai paesaggi sulla Brianza e sul lecchese, hai anche storia (i maggiori scavi archeologici di epoca gota in Italia), etnografia (in località Camporeso c'è il Museo Etnografico dell'Alta Brianza) e ristorazione (località Eremo).
Se siete agli inizi, ha ancora più senso, perché i sentieri sono agevoli ma molto spettacolari. Qua trovi qualche info in più:

Parco Monte Barro

Ciao!
 
Ok, quindi potrei anche fare un giro questo sabato...per le info, essendo la prima volta, non sarebbe male sapere alcune info tipo dove arrivare con la macchina, da dove cominciare a salire e che segnaletica seguire durante la salita...c'è possibilità di salire fino in "vetta"?

Giusto per essere sicuri del percorso da seguire...
 
Se apri la mappa, fai caso alla linea continua grigia: quella è la strada che sale e porta fino all'Eremo del Monte Barro. Fino a lì è percorribile in auto, oltre bisogna proseguire a piedi. In zona Eremo attaccano vari sentieri, ma questo è solo uno dei possibili punti da cui partire; dipende anche da quanto vuoi camminare!
La vetta si può raggiungere e offre un panorama splendido ;)
 
Guarda, noi arriveremo da Bergamo via merate (devo passare da uno Shop di fotografia)...per quanto camminare, diciamo che andiamo al mattino e vorremmo tornare nel tardo pomeriggio...dobbiamo anche calcolare che sarebbe la nostra prima camminata. ..ma da qualche parte si deve pur cominciare...
 
Da FotoColombo? :D
Beh, allora potreste fare un 2 o 3 ore di passeggiata. Provo a buttarvi giù un possibile percorso, secondo quanto mi pare di aver capito vi possa interessare (ho modificato la mappa con paint, per essere chiaro. Guarda la linea viola):

mappa-sentieri.jpg

Il percorso in un paio d'ore si fa, poi dipende dal passo. Se vi piace fare foto, molto tempo andrà anche per questo ;) La partenza è in località Fogliaro, vedi l'altra mappa, che è più grande. Anche lì c'è un ampio parcheggio.

:)
 
Grazie mille...appena sono al PC guardi bene...si devo passare da fotocolombo per ritirare un holster da fissare alla cintura zaino e mettere la reflex...:)
 
Da FotoColombo? :D
Beh, allora potreste fare un 2 o 3 ore di passeggiata. Provo a buttarvi giù un possibile percorso, secondo quanto mi pare di aver capito vi possa interessare (ho modificato la mappa con paint, per essere chiaro. Guarda la linea viola):

Vedi l'allegato 41947

Il percorso in un paio d'ore si fa, poi dipende dal passo. Se vi piace fare foto, molto tempo andrà anche per questo ;) La partenza è in località Fogliaro, vedi l'altra mappa, che è più grande. Anche lì c'è un ampio parcheggio.

:)

Ma il percorso che mi hai segnato fa arrivare in vetta?
 
;)
Mi sono dimenticato di dirti che ti suggerirei di fare l'anello in senso antiorario: Parcheggio zona Fogliaro, Osservatorio Ornitologico, La Botte, Valle della Pila, Vetta, Eremo, Strada Vecchia, parcheggio.
Se poi avete ancora voglia, avrebbe senso passare dagli scavi archeologici ;) comunque questo dipende dai vostri interessi!
 
;)
Mi sono dimenticato di dirti che ti suggerirei di fare l'anello in senso antiorario: Parcheggio zona Fogliaro, Osservatorio Ornitologico, La Botte, Valle della Pila, Vetta, Eremo, Strada Vecchia, parcheggio.
Se poi avete ancora voglia, avrebbe senso passare dagli scavi archeologici ;) comunque questo dipende dai vostri interessi!

Ciao, se non erro, il percorso dovrebbe essere questo, giusto?
Wikiloc - percorso Monte Barro (Lecco) - Galbiate, Lombardia (Italia)- GPS track

Almeno lo carico sul garmin. ..

Mi manca da capire dove si trova il parcheggio. ..

Per il senso del percorso..come mai suggerisci il senso antiorario?

Più semplice?

Tra l'altro non abbiamo nemmeno l abbigliamento adeguato...o meglio, abbiamo gli scarponcini aku , zaino e bastoncini....stop...per una prima uscita dici che va bene il jeans e una felpa?
 
per l'abbigliamento non preoccuparti perchè non parliamo di altezze particolari, assenza di neve e percorso fattibilissimo con quello che avete...

il parcheggio si trova dove c'è lo start di wikilog o se non c'è posto li qualche metro più sopra c'è un parcheggio segnalato (circa 100mt più nord della partenza segnata)

per il senso antiorario lascio che risponda kramer :)
 
Per le scarpe vado tranquillo perché le uso anche con le ciaspole in mezzo alla neve a quasi 2000 metri. ..per il resto cmq vedo di organizzarmi per le prossime uscite...
 
Se apri la mappa, fai caso alla linea continua grigia: quella è la strada che sale e porta fino all'Eremo del Monte Barro. Fino a lì è percorribile in auto, oltre bisogna proseguire a piedi. In zona Eremo attaccano vari sentieri, ma questo è solo uno dei possibili punti da cui partire; dipende anche da quanto vuoi camminare!
La vetta si può raggiungere e offre un panorama splendido ;)

com' e' messo l' eremo ? e' quello che e' bruciato ?
 
Ciao, se non erro, il percorso dovrebbe essere questo, giusto?
Wikiloc - percorso Monte Barro (Lecco) - Galbiate, Lombardia (Italia)- GPS track

Almeno lo carico sul garmin. ..

Mi manca da capire dove si trova il parcheggio. ..

Per il senso del percorso..come mai suggerisci il senso antiorario?

Più semplice?

Tra l'altro non abbiamo nemmeno l abbigliamento adeguato...o meglio, abbiamo gli scarponcini aku , zaino e bastoncini....stop...per una prima uscita dici che va bene il jeans e una felpa?

L'attrezzatura va più che bene ;) Il percorso mi sembra più o meno quello. Il parcheggio si trova sulla sinistra due tornanti dopo il ristorante (ora chiuso) "Panorama", poco dopo la sbarra che chiude la ZTL che si crea per l'estate. Comunque Sabato ci sarà gente in giro, chiunque ti potrà aiutare ;)
Suggerisco il senso antiorario per una ragione di "cosa incontri-quando": si parte belli decisi, si fa la zona di cresta, la cima e solo più tardi (e non all'inizio) si incontra un punto di ristoro come quello dell'Eremo. Poi vabbè, se lo fate alla rovescia, è sempre lo stesso, ma alla rovescia :D Lo dicevo per una ragione di comodità. Non so, lo farei così :lol:

com' e' messo l' eremo ? e' quello che e' bruciato ?

Sì. La struttura è intatta, salvo per quanto riguarda il Bar, purtroppo (che comunque è in funzione nei locali a fianco).
 
Ok ti ringrazio...seguirò le tue indicazioni. ..per l abbigliamento mi sa che metterò su i 3/4 che uso quando faccio all Mountain con la mtb....
 
Tornato dal giro al monte burro.. Davvero bello il paesaggio che si vede dalla vetta... Per fortuna abbiamo trovato limpido per poter fare delle belle foto...

Pensavamo di metterci molto per salire, visto che è stata la prima volta, invece siamo saliti abbastanza velocemente...

Interessante la parte finale per salire in cresta... Praticamente andatura quasi gattoni.... Era abbastanza ripido... Idem per scendere.. (sempre tenendo conto che era la prima volta)

In definitiva una bella giornata...

Potete consigliarmi un altro giro in altra location con bei panorami? Anche in zona Lecco va bene visto che, da quanto ho visto, ci del bel girare...
 
Alto Basso