Consigli ricerca tenda

Io mi sto trovando molto bene con la MSR Elixir 2.
Sufficientemente spaziosa, facile da montare, due ingressi comodi e resistente al vento! Con la pioggia non l'ho ancora testata, i valori dichiarati non sono eccezionali ma da quel che leggo in giro non sembra dare problemi. Non è una tenda ultralight, siamo sui 2,7kg con il sottotenda, però dividendola in due il problema non si pone e si ha una tenda robusta!

Ragazzi, fermi tutti perchè date suggerimenti diversi da quelli richiesti.
Vuole una tenda 3 posti con 2 ingressi, autoportante ed entro i 3 kg, costo circa € 200.
@Laggioia come ti dicevo, le tende 3 posti disponibili sono ben meno di quelle 2 posti; a questo aggiungi che hai un requisito di peso che per una autoportante 3 posti è al limite estremo. Infine la tua intenzione di spesa è già in sè molto bassa, ma diventa bassissima se messa in relazione alle tue richieste.

Con tutti i parametri che hai messo, a me l'unica che viene in mente è la Robens Boulder 3p.

Se sei disposta a spendere di più, con € 270 circa puoi avere la Ferrino Nemesi 3 Pro.
Sempre spendendo di più ci sarebbe anche la BigAgnes Blacktail 3, che eccezionalmente trovi a 290 euro qui (altrimenti costa ben di più): https://sportfits.eu/products/big-a...sy7IgQpRIMg9BG9eun6Y0KolaY2h9pkaAh1eEALw_wcB#

@Herr all'inizio Laggioia ha fatto riferimento a 2/3 persone, poi ha scritto "forse la preferirei da tre". Certo, protende verso quella da tre, ma non ha escluso totalmente quelle da due (altrimenti non avrebbe usato il condizionale e quel "forse"), quindi chi ha proposto una tenda da due posti si è attenuto alla richiesta di Laggioia.

infatti inizialmente anche io gli avevo proposto tende 2p.
Cmq ok, allora adesso ha comunque varie indicazioni, poi vedrà lei

Se si tratta di avere un po' di distanziamento perchè a te dà fastidio trovarti molto vicino ad un altro è un conto, però allora si parla di comodità.
Ma se mi dici che mettendo in mezzo lo zaino hai "privacy" allora mi vien proprio da ridere, perchè visto che "privacy" significa "riservatezza", mi spieghi quale riservatezza ti dà avere fra te e il tuo compagno uno zano che può essere largo 50cm e alto circa 20/30 cm?
Nessuna! Dentro una tenda da trekking, non solo ogni movimento, ma anche ogni minimo respiro e deglutizione è inevitabilmente condiviso: ti gratti i capelli? Il tuo vicino sente il rumore. Ti metti gli auricolari e ascolti un po' di musica? Il tuo compagno sente tutto.
Non esiste la privacy/riservatezza.
ah beh, io ne ho una grossa da raccontare che mi è successa oramai parecchi anni fa
Con degli amici andiamo a fare un paio di giorni fra Rolle e Canzenagol. Una sera ci siamo piantati con le tende lontane alcuni metri e io mi son dato da fare con la morosa, pensando che la distanza fosse sufficiente a non creare problemi. Ero stato anche attento a fare le cose in modo discreto e abbastanza silenzioso.
Finito di armeggiare, esco per guardare le stelle e mi trovo gli amici che ridacchiando mi vengono a portare una birra e non serve chi spiego perchè :rofl:
Ah... l'è ben bela l'amicizia! :biggrin:

Ragazzi, fermi tutti perchè date suggerimenti diversi da quelli richiesti.
Vuole una tenda 3 posti con 2 ingressi, autoportante ed entro i 3 kg, costo circa € 200.
@Laggioia come ti dicevo, le tende 3 posti disponibili sono ben meno di quelle 2 posti; a questo aggiungi che hai un requisito di peso che per una autoportante 3 posti è al limite estremo. Infine la tua intenzione di spesa è già in sè molto bassa, ma diventa bassissima se messa in relazione alle tue richieste.
Hai ragione,
ma proprio per la difficoltà di ritrovare tutti e 3 i parametri... se ne dovesse venir meno uno direi che forse quello "meno" stringente sarebbe l'entrata, dove magari si può soprassedere.

Per questo ho proposto la Cloud up 3
Che poi almeno per come la penso io, non transigerei sulle doppie entrate laterali su una 2 posti, ma su una 3 posti ... è talmente grande dentro che potrei farmi andare bene l'entrata singola.
(negli anno 90 ci ho girato in 2 mezza europa con una Ferrino 3 posti entrata singola)

Alto Basso