Vorrei dormire, in estate, sulla punta del Monviso, circa 3.800 slm.
Che tipo di sacco a pelo devo usare ?
Devi valutare bene il periodo in cui vuoi andare, ma nello specifico. Stessa cosa per le temperature, tendenze meteo, ecc. Senza dimenticare che è importantissimo rifarlo nei giorni in cui vuoi andare effettivamente... Il sacco a pelo di conviene prenderlo basandoti su questi dati e in generale per quello che vuoi fare in futuro.... un copri sacco a pelo può esserti d'aiuto. Come una tenda "bivy".
Io sono a favore di questo approccio, in quanto lo preferisco ad altri e mi ci trovo bene (da decenni)... ma come per tutti gli approcci bisognerebbe acquisirlo col tempo, per gradi ed esperienza.
Personalmente ho fatto, in passato, un gran numero di montagne sul territorio in cui vivo (compresa una buona, grande parte dei 3000 e 4000mt) con questi approcci. Quindi fattibile in tutta sicurezza....è fattibile.
Ma ci vuole, per sicurezza, un "background" di esperienze simili in altri luoghi, situazioni, ecc... Poi ovvio, se già hai tutto ciò e volevi solo info sul luogo preciso,... tutta un'altra storia....
Non farti abbattere dalle risposte dei club alpini, ecc perché ovviamente ti danno risposte in base agli standard. Quindi giusto che chiedi informazioni, ma se sei convinto su quale stile prediligi... non farti intimorire, ne abbattere. Nemmeno con discorsi sulla sicurezza, in quanto se le cose fatte con "testa" sono sicure quanto con altri approcci. (non stai parlando di andare nudo), ah
Poi chiaramente ad ogni approcci, ne consegue tutta una serie di caratteristiche. Devi inoltre conosce, essere consapevole delle tue particolarità fisiche, preferenze, abitudini e necessità. Non tutti siamo uguali,....
Il mio consiglio è di fare uscite del genere, dal quote inferiori e con punti d'appoggio vicini in caso di "problemi"... per poi continuare a fare cose più impegnative. Così da imparare e conoscere quello che serve a te, sia fisicamente che di materiale.... e poi affrontare altro.
È bellissimo leggere, ogni tanto, di persone che cercano determinati approcci

È una cosa che vorresti i generale o solo in questo caso??