quasi quasi la chiudo stà discussione...
vin o mi trovi un sacco a pelo più prosperoso o la chiudo stà discussione

è talmente secco che rischio di farmi male con qualche costola!!!!!
Si capisce che non te ne intendi e hai poca esperienza

daltronde abiti in Sicilia e i -20 sotto zero li hai gustati solo qui ....
Se in escursione ti porti una " scalda sacco a pelo " piu' prosperosa .... poi nel sacco a pelo non ci state piu' in due

(questa non si chiama Giovanna ...'ne)
Inoltre una piu' prosperosa ti mangia tutte le provviste prima che finisce l'escursione , e se per caso ti scivola adosso .... sei finito
Fidati ... ho passato gli ultimi 35 inverni in un freezer ....
questa e' la misura giusta ... per scaldare il sacco a pelo
Scherzi a parte passiamo a questa intelligente domanda di Mdsjack
Non avendo mai pernottato fuori in inverno vi domando: come tenete al caldo o piuttosto scaldare gli scarponi la mattina, dopo usciti dal sacco a pelo?
Condivido quello che si fa' qui nei boschi dell' Ontario , che sono in gran parte migliaia di Km di pianura , sovente coperti da metri di neve .
Di norma non usiamo scarponi nel cuore dell'inverno perche' fa' troppo freddo e c'e' troppa neve .....
Di solito quando inizia a fare -20 usiamo questi :
Questi sono i miei Mukluks gentilmente forniti dal convento anni '90
Come vedi lo stivale anfibio e' essenzialmente un guscio impermeabile dentro il quale risiedono una calza
doppio strato in felpa e 2 strati di inserti sotto piede che tengono il piede sollevato dal suolo e raccolgono condensa
Quando si va a dormire si tirano fuori e si girano le felpe dentro fuori , in modo che asciugano facilmente .... al fondo dell'interno del sacco a pelo
In estreme condizioni durante una bufera di neve le felpe fai che tenerle ai piedi dentro al sacco a pelo e la mattina devi solo infilarti il guscio esterno
Logicamente anche i 2 strati di inserti sotto piede vengono tirati fuori prima di andare a dormire e si infilano al fondo del sacco a pelo .
Questi stivali militari Canadesi sono a prova di Artico e sono predisposti da usare con le classicche ciaspole .
Cheers ..... Vin