Premesso che non sono un esperto in materia (legislativamente parlando) ritengo che i fuochi vadano accesi quando necessario. E sono sicuro che se all'imbrunire ti prepari il tuo campo e accendi con tutte le dovute precauzioni il tuo bel fuocherello nessuna guardia forestale verrà mai a farti una multa (innanzitutto perché poi non credo che passino le loro notti a camminare per i boschi, e poi sono uomini di montagna pure loro....) Penso che accendere un fuoco all'una di pomeriggio solo per far vedere ai propri amici che "siamo capaci" sia un atto di gratuito esibizionismo che può essere risparmiato. In fondo per scaldarci una tisana a pranzo è più che sufficiente (e molto più comodo) un fornello da campo. E se comunque ci fosse ugualmente la stretta necessità di accenderlo sono convinto che facendo le cose con la testa nessuno venga a dirti niente; o tutt'al più ti dica "ragazzi, spegnete il fuoco che non si può". La legge va rispettata, certo, ma ricordiamoci anche che ci sono i 50 all'ora in città... sicuro che nessuno sgarra?
Comunque purtroppo la storia è sempre la stessa... fino a quando erano i nostri nonni, ben preparati e con le giuste conoscenze a girare per boschi e accendere fuochi nessuno diceva niente.... poi è arrivata la massa di imbecilli che vogliono fare i Rambo della domenica. Che accendono un falò grande quanto una casa solo per dire "vecchio, so fare un fuoco!!" (in genere poi per accenderlo usano 2 scatole di diavolina...) Che poi se ne vanno lasciando allo sbando le braci del loro porcaio. E grazie a questi eroi improvvisati che fanno fuori tonnellate di bosco ogni estate le restrizioni cadono sulle teste di tutti...