Normativa FUOCO e LEGGE

Ciao a tutti,
mi sono appena inscritto ma seguo il forum da tempo immemore.
Avevo pensato di organizzare un gita fuori porta, la classica braciata solo che non so se posso accendere il fuoco.
La legge in questione dovrebbe essere la 353 del 21 novembre 2000 ma causa della mia ignoranza in materia non ci ho capito un granchè e per questo vi chiedo se qualcuno più competente di me mi sa spiegare quello che c'è scritto.

Praticamente la mia domanda è questa: dove/quando/come/perchè posso accendere un fuoco?

In materia accensione e spegnimento sono abbastanza esperto.

Praticamente la mia domanda è questa: dove/quando/come/perchè posso accendere un fuoco?

Ciao, dal punto di vista normativo quella che tu citi è una legge quadro che non da indicazioni concrete su cosa è permesso e cosa no: credo che in materia di accensione fuochi in aree boschive si debba dunque consultare sia il Comune, che la Provincia, che la Regione.

La Regione con il Regolamento Forestale fissa le direttive che devono essere rispettate in tutte le province e comuni.
La Provincia a sua volta può a sua volta restringere la normativa regionale e avere un suo regolamento specifico.

Ogni comune infine ha facoltà di legiferare ulteriormente (o in assenza di regolamenti regionali o provinciali), e quindi si deve consultare anche il regolamento comunale (ad esempio in molti comuni, l'accensione di fuochi d'estate in aree boschive o agricole è assolutamente vietata, nonostante sia permessa in altre zone contigue)

In questo caso ad esempio si tratta di un divieto imposto dalla regione Toscana, quindi consultando i singoli regolamenti comunali non se ne troverebbe traccia: