i mille usi del cordino da paracadute (vulgo paracord)

Io lo prendo o alla PXPrato o su Militaria, o su Ebay dall'Inghilterra, verificando prima che sia proprio paracord 550 con i 7 refoli interni. Non so gli altri.

Si può fare una pallina anche col nodo a testa di turco, cerca su youtube il canale dell'utente TIAT e li cerca il video sul nodo a testa di turco, verso la fine mostra come farlo diventare una pallina.

Si può fare una pallina anche col nodo a testa di turco, cerca su youtube il canale dell'utente TIAT e li cerca il video sul nodo a testa di turco, verso la fine mostra come farlo diventare una pallina.

Il video non l'ho trovato, comunque ci credo che sia possibile fare una pallina partendo dal testa di moro, ma quello nella foto sono quasi sicuro sia un pugno di scimmia... appena trovo il video provo a farlo e vedo se il risultato è lo stesso; per quanto ne so potrebbero anche essere lo stesso nodo stretto in modo diverso, ma non mi sembra...

Cpome tirante direi di si, è grosso, sarebbero peso e spazio sprecati. Per la tenda vendono dei cordini appositi leggeri me robusti, che costano poco. Io il paracord lo tengo doppio e ci appendo l'amaca.

Grazie, non avevo voglia di cercarlo :D... però è diverso da quello della palletta, se non sbaglio...

Questo è il canale che stavo guardando io: YouTube - Il canale di TyingItAllTogether

Ieri sera ho provato per circa un'ora a fare sto maledetto nodo a testa di turco per poi tirare fuori la palletta. Non c'è stato verso di far uscire quella maledetta pallina, in compenso il nodo alla fine m'era quasi riuscito bene.
Ho visto su internet che la lunghezza e larghezza di questo benedetto nodo deve rispettare determinate regole ma non ho capito bene, qualcuno ha un link dove il turk's head knot è spiegato bene?

Che io sappia, il "Pugno di scimmia" e il "Testa di turco" sono due nodi differenti, in quanto il primo rimane più "cubico", diciamo così, una volta assuccato, mentre il secondo tende a rimanere più sferico.

Ecco la differenza di esecuzione dei due nodi.

Testa di turco:
turks-head-woggle.jpg

Pugno di scimmia (gli ultimi due disegni indicano la realizzazione di una sagola da lancio, utile per appesantire un'estremità di una corda da lanciare da un punto ad un altro):
f0150-01.png

Infatti quello nella foto di ormai un po' di pagine fa è un pugno di scimmia... ci si chiedeva come fare a far diventare pallina un testa di turco... almeno credo...

Ho visto utilizzare il "testa di turco" come ferma fazzolettone.
io sto cercando il vero ed unico "nodo carpegna"
qualcuno sa dove si può trovare un'immagine che spiega come si costruisce?

Alto Basso