Intimo termico- lana merino o sintetico?

ma ti dico, a fare roba ad alta intensità preferisco stare sul sintetico, a meno che non ci sia proprio molte freddo, nel qual caso càpita che aggiunga come strato 1,5 una merinos.
Però dal sintetico pretendo bassissimo accumulo di sudore. Alla fine per me quelle che funzionano meglio sono in PP ben aderenti e sottili
Quelle in lana non sono mai così aderenti ed il rischio che si formi un rigagnolo di sudore che sende tra i pettorali c'è.
Poi quando spingo molto, persino nei trekking fatti molto veloci risultano troppo calde in lana. C'è di buono che poi anche bagnate non diventano fredde ma patisco caldo e stra-sudo.

ma ti dico, a fare roba ad alta intensità preferisco stare sul sintetico, a meno che non ci sia proprio molte freddo, nel qual caso càpita che aggiunga come strato 1,5 una merinos.
Però dal sintetico pretendo bassissimo accumulo di sudore. Alla fine per me quelle che funzionano meglio sono in PP ben aderenti e sottili
Quelle in lana non sono mai così aderenti ed il rischio che si formi un rigagnolo di sudore che sende tra i pettorali c'è.
Poi quando spingo molto, persino nei trekking fatti molto veloci risultano troppo calde in lana. C'è di buono che poi anche bagnate non diventano fredde ma patisco caldo e stra-sudo.
Prova i base layer a rete, da quel che capisco dei tuoi messaggi potrebbero essere proprio adatti alle tue attività.

Prova i base layer a rete, da quel che capisco dei tuoi messaggi potrebbero essere proprio adatti alle tue attività.
è una curiosità che in effetti ho, ma non ho ancora soddisfatto.
Diciamo che li trovo però meno versatili: NON CORRO CON SOLO UNA MAGLIA A RETE!
:biggrin:
mentre le mie magliette preferite in PP vanno bene sia come strato unico col caldo (da marzo-aprile in poi) che con altri indumetni sopra quando c'è fresco o freddo
Avevo, secoli fa, una maglietta a rete, ma in cotone. La usavo in estate a fare allenamento in palestra al chiuso (boxe) nellla fase di preatletismo per avere meno spargimento di sudore in giro, mentre poi quando metti i guanti lavori cmq senza maglia, ma si creano laghi di sudore ed altre situazioni poco edificanti, in estate.
Quind se funzionava bene in cotone, immagino che in sintetico sia ancora meglio

• Mi piace
Reactions: det
Certo, anch'io lo stesso problema, non avendo il fisico da bodybuilder nordico tendo a indossarla solo sotto ad altro. Ho trovato che fa veramente la differenza in inverno o al freddo.

Certo, anch'io lo stesso problema, non avendo il fisico da bodybuilder nordico tendo a indossarla solo sotto ad altro. Ho trovato che fa veramente la differenza in inverno o al freddo.
non sono un BBer nemmeno io ma un po' di muscoli ce li ho, insomma risulto abbastanza bene. E' una questione di stile: se hai un po' di muscoli IMVHO è un po' da tamarri mettersi certa roba. Già la X-bionic è al limite, ma pazienza, fa molto runner.
Ma la rete è vera-veramente da tamarro! :lol:
Poi oh c'è anche chi se ne sbatte e fa bene, io non ce la fò! :ph34r:

Prima ancora del problema estetico (indiscutibile!!) c'è quello funzionale: se resti esposto solo con un primo strato in rete, praticamente è come essere nudi e basta un alito di vento per accorgersene!
La rete è fenomenale nel restare asciutta e calda, ma richiede sempre un altro strato leggerissimo sopra.
Risulta un'abbinata estremamente asciutta, ma anche abbastanza calda, quindi la uso principalmente in mtb, perche sopra hai comunque sempre un'altra maglia.
Invece, per uscite in montagna, proprio perché calda e totalmente inadatta ad uso come unico strato, la metto solo quando fa freddo e quindi sono sicuro che non toglierò la maglietta che ho sopra

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io (e non solo sul forum) la uso ed è ottima, sia per uso statico che dinamico.
Non ce l'ho d tantissimo, 3 mesi circa, e non posso dire di più sulla durata. Immagino possa subire abrasioni all'altezza degli spallacci...per il resto è buona norma usare lavaggio delicato e farla sciugare senza asciugatrice (si asciuga in pochissimo tempo).

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Preferisco le 100% lana, anche se devo rinunciare ad una vestibilità più fitted.

qualcuno ha esperienza? vero che il merino è delicato e dura meno nel tempo?
Credo di non avere una sola maglietta in merino senza almeno un buco :D
Si sono più delicate, sia nell'uso che nel lavaggio, ma non ne faccio un dramma.

Quelle del Deca a onor del vero si stanno dimostrando le più durature, però sono anche le più spesse. Le altre (smartwool) sono di grammatura minore e le uso in estate.

sì anche io ne ho molte in merinos e quelle leggere spesso si bucano. a me frega poi zero, le uso come prima.
Qeulle a grammatura almeno 150 invece non hanno alcun problema e l' unica acocortezza che gli uso è di non asciugarele in asciugatrice. LAvo a 30-40°C cotone.

Io dalla lana 100% sono passato alla lana misto poliestere.
Maglietta patagonia cool merino (presa sui 35euro) durata due anni (che per me son tantissimi visto come le tratto).
Ora è super rattoppata con le cuciture perché a livello lombare si "raschia" tanto, ma ancora utilizzabile.
Ho preso una salewa in merino poly un mese fa e per ora comodissima, sempre in super offerta visto che amazon ogni tanto le mette a quasi metà prezzo.

Utilizzo: trekking multiday con una sola maglietta, ferrate, corsa ecc. Quindi trattate veramente male

Alto Basso