Anche io auguro a tutte le vittime di incidenti ciclo-moto-automobilistici del forum e non, siete veramente tanti ed è un fatto preoccupante, di riprendersi al meglio.
Però, visto che si parla di riflessioni, voglio fare un'osservazione visto che qui da me, la bici da corsa è uno sport molto praticato (ci sono proprio squadre con tanto di divisa che si allenano) e inevitabilmente i disagi con il mondo delle auto sono comuni.
Io premetto che non sono un ciclista ma sono spesso pedone (ogni volta che posso) e quindi (quando non posso) sono un automobilista molto attento, rispetto sempre le strisce anche se effettivamente in Italia non è facile perchè spesso il pedone lo vedi solo quando ha già un piede sulla strada.
Però (OVVIAMENTE QUESTO NON E' UN BUON MOTIVO PER INVESTIRE NESSUNO E L'AUTOMOBILISTA HA SEMPRE LA RESPONSABILITA' DI DOVER PREVEDERE OGNI POSSIBILE IMPEDIMENTO ALLA MARCIA O ALLA MANOVRA) ho notato, spesso, ciclisti molto "faciloni" per strade anche extraurbane: viaggiano a velocità di crociera appaiati su strade molto strette e con poca visibilità (molte curve), oppure (sempre appaiati o in gruppo) pedalare A FIANCO della pista ciclabile completamente sgombra (visto con i miei occhi molte volte).
Io sono sempre andato in bici da ragazzino con gli amici anche facendo giri di svariati km, ma SEMPRE per noi c'era l'obbligo di viaggiare in fila indiana accostati alla riga gialla (quella che ora è bianca).
Qualcuno può spiegarmi il perchè di questi comportamenti che non penso siano consentiti dal codice della strada???
Tengo a precisare che rispetto moltissimo la comunità ciclistica (soprattutto quella "pulita") e che io non sono ciclista solo perchè ho dovuto compiere una scelta, quindi vi prego di non prenderla come un "attacco all'ordine" ma come una richiesta per capire dei comportamenti effettivamente fastidiosi. Ho anche pensato al: "I ciclisti non sono certo tutti uguali e sicuramente ci sono i più corretti e quelli meno", ma vista la quantità di quelli che i immagino scorretti (praticamente la norma, ma forse mi direte che il codice della strada permette certi atteggiamenti e che quindi non sono "scorretti", allora starò zitto), vorrei avere delle spiegazioni, grazie e scusate se ho un pò rubato la discussione.