Limitatore di velocità obbligatorio sulle auto in vigore da subito. La fine delle gite domenicali?

A livello di punteggio, vi ricordate le classifiche città più vivibile d'italia ? classifiche del genere vengono fatte anche a livello europeo per le varie valutazioni ...... secondo voi, in termini di "punti", vale di più un km di circonvallazione o un km di ciclabile ? ..... secondo voi quali progetti sono più facilmente finanziabili dai fondi europei o dal PNRR ..... un km di circonvallazione o un km di ciclabile ?

Ciao :si:, Gianluca

...... un km di ciclabile in ogni caso
PS.:.... non me ne volere se alla fine di tutto quello che hai detto riporto un qualcosa che alla fine è molto marginale ma non ci riesco.....
Sono un commuter
...... ma scrivere "pendolare" no ? (comunque il tuo post l'ho apprezzato, condiviso, con un like ;) )
 
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A livello di punteggio, vi ricordate le classifiche città più vivibile d'italia ? classifiche del genere vengono fatte anche a livello europeo per le varie valutazioni ...... secondo voi, in termini di "punti", vale di più un km di circonvallazione o un km di ciclabile ? ..... secondo voi quali progetti sono più facilmente finanziabili dai fondi europei o dal PNRR ..... un km di circonvallazione o un km di ciclabile?
...e se poi la ciclabile, come spesso accade qui a Milano, è identificata semplicemente da una coppia di righe dipinte per terra costa anche pochissimo!
 
nota a margine, in cina di biciclette ne girano gran poche (e quelle poche sono pure piu' tamarre delle nostre)

l'operaio cinese medio gira con una passat o lantra. mettiamocela via, col beeeep che sono ancora alle biciclette

per inciso, rifare le mobilita' alle citta' e' un casino. lo sto vedendo qua a pd, dove i lavori del tram mi stanno facendo bestemmiare da anni (hanno interrotto due delle migliori ciclabili, sono diventate una fangaia immane e dovevo andare a scuola con il completo gommato).

all'epoca il discorso tram e' stato a dir poco controverso. ora ci sarebbe la tecnologia per bus elettrici o a metano, quindi non ci sarebbe bisogno di distruggere strade e ciclabili e rendere la vita un caos a tutti.

invece ti trovi che meta' delle ciclabili e' fatta bene, l'altra meta' e' una riga per terra, spesso in strade strette. e anche quelle fatte bene ogni tanto sono bloccate per lavori o altro, o hanno attraversamenti, ecc. e, quando passi in bici, chi e' in macchina ti maledice e spesso ti schiva a pelo, perche' gli attraversamenti sono fatti un po' a casaccio.

il tram e' bello, e' figo, e' veloce. peccato che, come ogni sfigatissimo residente non lontano dal centro di questa citta', ho un tot di foto in cui e' trainato dal trattore (in tinta, ovviamente) perche' o si e' rotto o e' deragliato. peccato che renda la vita un caos immane ai malcapitati che vivono sulle stesse vie dove passa. peccato che abbia le famose rotaie assassine, quelle che causano cadute in bici anche gravi a raffica (e lo sapevano...) e la soluzione migliore e' stata vietare le riviere alle bici, il comparto centro e' a sua volta vietato, se vuoi usare la bici per andare in centro devi fare un giro dell'oca che fai prima a mollare tutto e chiedere un passaggio alla slitta volante di babbo natale
 
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Un mio amico medico, di Milano, ha dovuto cambiare l'auto perchè non poteva più recarsi all'ospedale dove lavora... :wall:
A lui il sindaco Sala gli sta molto simpatico... :poke:
A Milano i cittadini hanno espresso chiaramente il loro parere su auto, piste ciclabili, limiti di velocità e transizione energetica, con un referendum consultivo, indetto peraltro dalla Moratti. Quello che è stato poi fatto e si continua a fare è discutibile, certo, ma non si può dire che sia contro la volontà dei cittadini.
E credo che non si cambierà direzione nemmeno se l'amministrazione cambierà nuovamente colore politico, per cui le scelte di vita dovranno tenerne conto.

Io sono tra quelli la cui auto non può più circolare in città in orario lavorativo, ma quando l'ho comprata (usata, 6 anni fa) sapevo che sarebbe successo e adesso posso lamentarmi solo con me stesso :)
 
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un km di circonvallazione o un km di ciclabile ?
personalmente mi viene in mente la "circonvalazione" dove è stato girato fantozzi.
Imbecillata (era genova o roma?) che se non ricordo male a una certa ora viene pure chiusa tanto che è furba.

Sarà perchè la gente non spari sulle auto in transito o non le colpisca con i piatti dell'ennesimo litigio cogniugale per aver preso una casa così di emme
 
Milano ha un enorme problema legato alla sua posizione al centro della pianura Padana: non ha praticamente ricambio d'aria: niente vento, inversione termica, un sacco di gente che viene a lavorare e dati i problemi con i treni ci viene con la sua auto, per lo più con il solo guidatore a bordo. Le limitazioni ai vari euro 0, 1, 2, 3 etc etc cui gli amministratori di ogni parte politica sono costretti dalle sanzioni europee (oltre che da quanti non accettano di respirare, insieme ai loro figli, un'aria fetente piena di veleni) creano situzioni paradossali: la Smart di mia moglie, immatricolata nel 1988 euro 2 è stata giubilata due anni fa, in quanto non trasfomabile a metano nè gpl per via del motore posteriore, in compenso il Pajero 3500 benzina modificato a GPL fin dal 2007 per questioni economiche, potrebbe circolare sempre...ma essendo lungo quasi 5 metri non è precisamente comodo in città...quando nel 2030 i veicoli con motore diesel non potranno più entrare in città mi chiedo come verranno sostituiti i furgoni (vecchi e scassati) che oggi entrano prima delle 07:00 per portare i banchi dei mercati stradali.
 
visto che tanto i mercati sono visti male perchè sporcano e bloccano il traffico togliamoli...tanto "dovrebbero" essere tutti ricchi...Ricordo che già a torino le lamentele c'erano.
si sapeva solo dire"i mercati sono sempre di più,intralciano il traffico e sporcano sempre di più. Stava per uscire la saxò...

Milano si salverà (forse) con l'elettrico totale ammesso che putin non gli dia una riduzione prima.
 
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Milano ha un enorme problema legato alla sua posizione al centro della pianura Padana: non ha praticamente ricambio d'aria: niente vento, inversione termica, un sacco di gente che viene a lavorare e dati i problemi con i treni ci viene con la sua auto, per lo più con il solo guidatore a bordo. Le limitazioni ai vari euro 0, 1, 2, 3 etc etc cui gli amministratori di ogni parte politica sono costretti dalle sanzioni europee (oltre che da quanti non accettano di respirare, insieme ai loro figli, un'aria fetente piena di veleni) creano situzioni paradossali: la Smart di mia moglie, immatricolata nel 1988 euro 2 è stata giubilata due anni fa, in quanto non trasfomabile a metano nè gpl per via del motore posteriore, in compenso il Pajero 3500 benzina modificato a GPL fin dal 2007 per questioni economiche, potrebbe circolare sempre...ma essendo lungo quasi 5 metri non è precisamente comodo in città...quando nel 2030 i veicoli con motore diesel non potranno più entrare in città mi chiedo come verranno sostituiti i furgoni (vecchi e scassati) che oggi entrano prima delle 07:00 per portare i banchi dei mercati stradali.
hanno pure vietato le euro 0 e 1 a gpl e metano, senza nessunissimo motivo.

hai problemi con ossidi di azoto e particolato, tipici dei motori diesel, e vieti le auto che non possono farne per palesi motivi chimici???
 
io gradisco il limite dei 30 in città. Dichiaro conflitto di interessi: mia nipote ed una amica sono state "prese su" da un fenomeno frettoloso sulle zebrate. Mia nipote nessun danno, l'amica qualche ora di coma. Se il genio guidatore fosse andato ai 30 avrebbe frenato in tempo
Capisco ...ma a quanto andava?
non lo so ma magari avrebbe frenato in tempo anche fosse andato ai 50.

Sia chiaro non conosco il caso specifico e faccio solo ipotesi prendendo spunto da quel che dici
ma riferendomi in realtà a quello che è la pratica più comune.

Voglio dire
spesso è successo che qualche brillante furbone viaggiando in centro abitato fuori da ogni limite
magari agli 80 o anche più ha finito per mettere sotto un qualche malcapitato.
L'operazione conseguente è ... ridurre il limite
cos' il limite invece che 50 diventa 40 o 30 ma il furbone in oggetto era già ben oltre il limite
e non avrebbe cambiato nulla il fatto di avere un limite diverso.

Ovviamente non parlo delle zone vicino alle scuole dove il limite dei 30 dovrebbe esserci
credo in ogni paese perché è oggettivamente impossibile controllare l'uscita delle mandrie da scuola
 
Perché, chi vive a 1 km dalla scuola va in macchina? Io sono sempre andato a piedi...
Mi riferivo al limite di velocità dei 30kmh per la presenza di una scuola, questo dovrebbe essere applicato nelle vicinanze della stessa e non nel raggio di uno o due km dalla stessa.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ma non è solo questione che a 30 li vedi e a 50 no, è che se uno ti prende sotto a 50 di solito muori. A 30 no,
Ho i miei dubbi...

Tempo fa, in casa, camminavo normalmente e sono andato a sbattere ad un ostacolo che non avevo visto e mi sono fatto un male boia :cry:
A che velocità sarò andato? Ai 3-4 km orari?

Inoltre non hai mai sentito di pedoni investi da ciclisti che hanno avuto gravissime conseguenze? Dubito che un ciclista superi in città i 20 km/h, ed inoltre bici+ciclista ha una massa non confrontabile a quella di un'automobile...

I 30 orari hanno senso solo perchè c'è una maggior facilità di arresto, secondo me.
 
Ma non è solo questione che a 30 li vedi e a 50 no, è che se uno ti prende sotto a 50 di solito muori. A 30 no,
Non concordo, come dice Wombat è più una questione di spazio d'arresto,
se ti si para davanti un ostacolo, tipo un bimbo uscito da scuola e vai ai 30 hai più possibilità di fermarti in tempo che ai 50 o peggio oltre i 50.

E visto che in città di media si va a 30 ma intanto si fanno anche le sparate a 50-60-70 tanto vale mettere a 30 direttamente.
No no no... su questo discordo assolutamente!
Perchè questo equivale ad abbuonare il superamento dei limiti purchè vada tutto bene.

Per me questo non deve esistere.
Il limite è 30 o è 50 perchè in quella strada si può ragionevolmente viaggiare a 30 o a 50,
oppure anche a 70 ecc.

In città o in paese il limite normale è a 50, ma se una macchina prende un pedone a 50 km l'ora, il pedone non esce illeso.
Il punto infatti non è quello
Il punto è che avendo i veicoli a 50 all'ora il pedone ha la possibilità di valutare se può passare in sicurezza oppure no e se è no non si deve mettere ad attraversare.
Un veicolo che viaggia ai 70 dove dovrebbe andare ai 50 crea un pericolo grave,
 
Ci sono vari motivi per il quale limite dei 30 kmh è preferibile a quello dei 50 [MODO POLEMICO ON] ma in tutti i casi sono sempre motivi che non prende in considerazione le necessità di chi guida, chi "usa l'auto" sono come i pensionati o i fumatori ..... quelli a cui puoi appioppare tutto quello che vuoi in nome di un bene superiore e perché il loro peso è poco/nullo significativo a livello politico (ricordate il partito dei pensionati o quello degli automobilisti o le varie liste civiche).

Certo, come è giusto, se guardiamo il fattore sicurezza non c'è esigenza che valga se paragonata nei confronti di una vita, però non è che un automobilista si alza al mattino con l'intenzione di fare un incidente e quello che non rispetta i limiti che questi siano a 30 o a 50 poco importa anche se, almeno come scrupolo, se il limite è 30 ed uno procede a 70 non dovrebbe essere la stessa cosa se il limite è a 50. I ritmi della vita moderna, piaccia o non piaccia, è più frenetica di trent'anni fa e le esigenze di mobilità sono differenti sotto molti punti di vista. Se io, dopo quasi 9000 km, ho una velocità media aritmetica di 42kmh, considerando che faccio parecchio estra urbano ma non disdegno l'urbano, se invertissi i termini ritengo che la velocità media sarebbe ovviamente a peggiorare con conseguente maggior tempo in auto, maggior inquinamento, rottura di maroni, stress etc etc.

Viaggiando a 30kmh sicuramente si è più sicuri che a 50kmh ma a quel punto si è ancora più sicuri a 0kmh, quando ci saremo abituati agli incidenti a 30kmh cosa faremo? Abbasseremmo il limite a 15? a 10 kmh ? A quel punto saranno le biciclette i veicoli pericolosi ? [MODO POLEMICO OFF]

Comunque, il limite a 30kmh, rispetto ai 50kmh, è giustificato per:

- a parità di tempo di reazione, e tipologia del veicolo, corrisponde una distanza inferiore percorsa per fermarsi completamente il che equivale una maggior probabilità di sopravvivere per il pedone/ciclista, tale variazione di percentuale può anche essere del 90% contro il 15% ma questo dipende da svariati fattori che necessariamente non è detto che corrispondono alla realtà

- minor rumore, per cui minor inquinamento acustico nei centri urbani

- minor inquinamento, più le vetture sono recenti e maggiore sarà la diminuizione

- maggior fluidità del traffico anche se questo fattore è estremamente influenzato da come sono le strade il che si traduce in un tutto come in un niente

- minor incidenti comportano meno costi sociali

- se gli occupanti del veicolo NON sono cinturati subiscono meno "danni" anche loro, diversamente, se sono cinturati la differenza è meno significativa

- gli airbag si attivano a velocità d'impatto sull'ordine dei 50kmh il che vuol dire che a 30kmh non si attiverebbero con un "risparmio" per il ripristino post collisione, se poi in termini pratici, e non economici, è un beno o un male non saprei, indubbiamente un airbag non attivato non serve a nulla; in realtà, che io sappia, non è la velocità il parametro di attivazione ma la decelerazione "g" che fa discriminante e questo valore è meno influenzato dalla velocità da quì, appunto, dei 50kmh più o meno, direi di più più che meno (secondo me, a sensazione).

Ciao :si:, Gianluca
 
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La sicurezza dei pedoni è un problema, il problema dello smog è un'altra cosa che non si risolve con la stessa ricetta.
Curioso ma a volte, la distrazione delle persone è amplificata a velocità molto ridotte e noto che appena si fermano o rallentano prendono il cell in mano, tranne chi ce l'ha già....
Probabile che le patenti ritirate siano così rare che non frega a nessuno.
Al posto di qualche tutor farei girare delle pattuglie in borghese per filmarli.
Comunque, il link che ho postato, riconducibile al rapporto sulle emissioni di smog date da una vettura che viaggia a 30kmh contro una che viaggia 70kmh sullo stesso tratto di strada, commissionato sembrerebbe dal comune di Milano, con esiti che confermano la maggiore emissione di co2, ecc., a velocità ridotta.
Tra l'altro dico io moooolto discutibili, in quanto le percentuali sono maggiori con i nuovi motori full hybrid.
Lo affermo con cognizione di causa in quanto ne guido una con all'attivo 345.000 km
Certo che se i Romani non avessero insegnato a urbanizzare città e creare collegamenti, saremmo tutti ancora a cavallo di una "Miccia" e il mondo sarebbe più sano, magari anche più scomodo e corto ma più sano.
 
riconducibile al rapporto sulle emissioni di smog date da una vettura che viaggia a 30kmh contro una che viaggia 70kmh sullo stesso tratto di strada
Dipende da come sono condotti questi test, e più precisamente, a velocità costante e per tratti lunghi l'inquinamento è inversamente proporzionale alla velocità almeno sino ai 70 kmh e comunque il modello del veicolo fà anche la sua differenza, PERO' nella realtà urbana velocità costante e tratti lunghi sono virtualmente un miraggio :) il che si traduce in un continuo "stop & go" decisamente inquinanti che a velocità più basse sono meno frequenti, inoltre, a velocità inferiori l'uso dei freni produrrà meno emissioni di polveri poiché devono dissipare meno energia.

La sicurezza dei pedoni è un problema, il problema dello smog è un'altra cosa che non si risolve con la stessa ricetta
Quanto al fatto sicurezza dei pedoni e inquinamento..... tutto fa brodo :)..... ed anche se vi sono scelte più impattanti ciò.non esclude che anche certe scelte fanno la loro parte, piccola o grande che sia.

Curioso ma a volte, la distrazione delle persone è amplificata a velocità molto ridotte e noto che appena si fermano o rallentano prendono il cell in mano, tranne chi ce l'ha già....
Per quanto possa essere d'accordo con te, ad oggi, credo che sia una sensazione più che una certezza avallata da uno studio e, comunque, una cattiva abitudine non può essere un motivo di scelta.

Questo non vuol dire che io sia a favore dei 30kmh.

Ciao :si:, Gianluca
 
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le mandrie che escono da scuola??? :help:

le mamme, specie col suv, sono gli essere piu' pericolosi che possiate trovare. fanno porcate immani, se ne fregano di qualsiasi regola, ti mandano a quel paese e anche quando finalmente fanno una tale vaccata che le metti con le spalle al muro, ti indicano il bambino che e' il loro lasciapassare per l'impunita'.

dovrebbe esserci un dispositivo automatico che gli piazza due sberle appena fanno una boiata in presenza del bambino, e se indicano il bambino stesso allora 4.

al confronto, le scuole di campagna con orde di scooter e ape cross con lo stesso motore di un mig29 sono molto piu' tranquille, perche' i ragazzi fanno cose sceme, ma almeno con un minimo di senso (so che e' strano, ma...)
 
eh.. e quando piove i padri diventano uguali alle madri... sembra che i pargoli rischino di restringersi o di infeltrirsi come la lana se prendono due gocce per arrivare dal cancello all'auto se non è DAVANTI al cancello... e non parlo di elementari ma di superiori!
 
Inoltre non hai mai sentito di pedoni investi da ciclisti che hanno avuto gravissime conseguenze? Dubito che un ciclista superi in città i 20 km/h, ed inoltre bici+ciclista ha una massa non confrontabile a quella di un'automobile...
Si certo, non sto dicendo che a 30 non succede niente, però in generale se ti tirano sotto a 50 è molto peggio.
Poi oh, dipende anche da chi sei e da dove cadi. Se cadendo becchi lo spigolo del marciapiede ti apri la testa, se hai 90 anni tutti fatti con vita sedentaria metti male il piede e ti rompi il femore...
I 30 orari hanno senso solo perchè c'è una maggior facilità di arresto, secondo me.
Si, sono due cose che coesistono secondo me. Più facile fermarsi e in caso di incidente si rischia meno.
No no no... su questo discordo assolutamente!
Perchè questo equivale ad abbuonare il superamento dei limiti purchè vada tutto bene.
Si ma è quello che fa un buon numero di guidatori, a prescindere dal corretto o sbagliato. A me vengono in mente diversi motociclisti che dopo 20 metri dal semaforo sono già ben oltre i 50.
Curioso ma a volte, la distrazione delle persone è amplificata a velocità molto ridotte e noto che appena si fermano o rallentano prendono il cell in mano, tranne chi ce l'ha già....
Secondo me è solo un impressione, vista la quantità di incidenti che ci sono anche nei tratti a scorrimento veloce.
Probabile che le patenti ritirate siano così rare che non frega a nessuno.
L'altra sera ero a dare indicazioni per una festa per cui hanno chiuso delle strade qua da me... Tra la gente senza cintura, col telefono in mano, con le luci spente (all'1 di notte...), che prendeva la rotonda o qualche strada in contromano, che voleva passare anche se la strada era chiusa, che sgasava per entrare prima in rotonda...

Tutto questo con anche uno della polizia locale a fianco, che alla fine quasi tutti li ha lasciati perdere. Che poi si può stare a discutere della voglia o non voglia di fare il proprio lavoro, però se guardava tutto voleva dire star lì dalle 17.30 alle 3 a far multe.
Finché non fanno un incidente vanno avanti così.
 
A me vengono in mente diversi motociclisti che dopo 20 metri dal semaforo sono già ben oltre i 50.
Dunque,uno sportster (che NON è la moto più veloce nè quella più potente) come il mio se sei bravo con la frizione e non fai pattinare la ruota in 6" sei a 100 kmh.

In ogni caso non c'è niente di male a dare gas (ENTRO I LIMITI) al verde perchè a differenza di certi automobilisti con i riflessi di un bradipo sotto ketamina ci si toglie dai piedi rapidamente e non si tongola facendo perdere il semaforo a quelli dopo.

Ovvio che se hai il didietro su certi missili che in prima fanno i 130 è facile farsi prendere la mano.

Per quelli in giro nei feriali dopo le 23,59 io ho il termine "orari da tossico".

Per quanto rigurada il telefono bè....si spara sulla croce rossa li vedevo col telefono in mano alle 5 di mattina dai ponteggi che avevo messo per aggiustare le grondaie a casa mia
 
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