Ci sono vari motivi per il quale limite dei 30 kmh è preferibile a quello dei 50 [MODO POLEMICO
ON] ma in tutti i casi sono sempre motivi che non prende in considerazione le necessità di chi guida, chi "usa l'auto" sono come i pensionati o i fumatori ..... quelli a cui puoi appioppare tutto quello che vuoi in nome di un bene superiore e perché il loro peso è poco/nullo significativo a livello politico (ricordate il partito dei pensionati o quello degli automobilisti o le varie liste civiche).
Certo,
come è giusto, se guardiamo il fattore sicurezza non c'è esigenza che valga se paragonata nei confronti di una vita, però non è che un automobilista si alza al mattino con l'intenzione di fare un incidente e quello che non rispetta i limiti che questi siano a 30 o a 50 poco importa anche se, almeno come scrupolo, se il limite è 30 ed uno procede a 70 non dovrebbe essere la stessa cosa se il limite è a 50. I ritmi della vita moderna, piaccia o non piaccia, è più frenetica di trent'anni fa e le esigenze di mobilità sono differenti sotto molti punti di vista. Se io, dopo quasi 9000 km, ho una velocità media aritmetica di 42kmh, considerando che faccio parecchio estra urbano ma non disdegno l'urbano, se invertissi i termini ritengo che la velocità media sarebbe ovviamente a peggiorare con conseguente maggior tempo in auto, maggior inquinamento, rottura di maroni, stress etc etc.
Viaggiando a 30kmh sicuramente si è più sicuri che a 50kmh ma a quel punto si è ancora più sicuri a 0kmh, quando ci saremo abituati agli incidenti a 30kmh cosa faremo? Abbasseremmo il limite a 15? a 10 kmh ? A quel punto saranno le biciclette i veicoli pericolosi ? [MODO POLEMICO
OFF]
Comunque, il limite a 30kmh, rispetto ai 50kmh, è giustificato per:
- a parità di tempo di reazione, e tipologia del veicolo, corrisponde una distanza inferiore percorsa per fermarsi completamente il che equivale una maggior probabilità di sopravvivere per il pedone/ciclista, tale variazione di percentuale può anche essere del 90% contro il 15% ma questo dipende da svariati fattori che necessariamente non è detto che corrispondono alla realtà
- minor rumore, per cui minor inquinamento acustico nei centri urbani
- minor inquinamento, più le vetture sono recenti e maggiore sarà la diminuizione
- maggior fluidità del traffico anche se questo fattore è estremamente influenzato da come sono le strade il che si traduce in un tutto come in un niente
- minor incidenti comportano meno costi sociali
- se gli occupanti del veicolo NON sono cinturati subiscono meno "danni" anche loro, diversamente, se sono cinturati la differenza è meno significativa
- gli airbag si attivano a velocità d'impatto sull'ordine dei 50kmh il che vuol dire che a 30kmh non si attiverebbero con un "risparmio" per il ripristino post collisione, se poi in termini pratici, e non economici, è un beno o un male non saprei, indubbiamente un airbag non attivato non serve a nulla; in realtà, che io sappia, non è la velocità il parametro di attivazione ma la decelerazione "g" che fa discriminante e questo valore è meno influenzato dalla velocità da quì, appunto, dei 50kmh più o meno, direi di più più che meno (secondo me, a sensazione).
Ciao

, Gianluca