Mappe IGM col "buco" !

Da qualche mese mi diletto con queste mappe per creare i miei percorsi.
Stasera vado per cercare una via per il Cima Lepri, e mi accorgo che c'è un "buco" !
Un'area di 5 x 7 quadrati che è mancante, posizionata subito a nord della zona della forca del Cima Lepri.
C'è qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa ?

J

D

Derrick

Guest
Ho notato anch'io un "buco" sulle mappe IGM o meglio, sui file .ecw che si trovano in giro, che sono formati da un "collage" di varie mappe IGM.
Ho pensato che il collage fosse fatto con mappe alcune più recenti, altre più antiche, e che il buco corrispondesse alla imperfetta sovrapposizione dei tagli fra le vecchie e le nuove.
[certo chi prepara la mappa .ecw in teoria potrebbe preparare un "ritaglio" di mappa vecchia e mettere la toppa, ma mai lamentarsi delle cose gratuite :) ]

Da qualche mese mi diletto con queste mappe per creare i miei percorsi.
Stasera vado per cercare una via per il Cima Lepri, e mi accorgo che c'è un "buco" !
Un'area di 5 x 7 quadrati che è mancante, posizionata subito a nord della zona della forca del Cima Lepri.
C'è qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa ?

J
Ci sono parecchi programmi cartografici che ormai possono visualizzare online le IGM (senza buchi :D) utilizzando i servizi WMS, oltretutto senza errori di coordinate come spesso si rileva nei collage ECW che si trovano in giro.

Con gli stessi programmi si può pianificare una traccia da esportare in formato .gpx compresa di dati altimetrici.

Esempio veloce con Qlandkarte GT

francesco

Ci sono parecchi programmi cartografici che ormai possono visualizzare online le IGM (senza buchi :D) utilizzando i servizi WMS, oltretutto senza errori di coordinate come spesso si rileva nei collage ECW che si trovano in giro.

Con gli stessi programmi si può pianificare una traccia da esportare in formato .gpx compresa di dati altimetrici.

Esempio veloce con Qlandkarte GT

francesco

Caro Francesco, ho già notato che sei disponibile ad aiutare quelli poco esperti come me, e ringrazio anome della categoria.

Io uso Compegps per farmi le tracce, e per le mappe ne apro 2 che ho impostato in una cartella insieme ad una amico più eperto di me.

Il nome delle mappe è : italia_IGM-NEW.cwms
italia_ortofoto_colore-NEW.cwms.

Tu pensi che potrei usare qualcosa di meglio ?!
Se si mi puoi spiegare come ?!

grazie in anticipo

J

Il nome delle mappe è : italia_IGM-NEW.cwms
italia_ortofoto_colore-NEW.cwms.

Tu pensi che potrei usare qualcosa di meglio ?!
Se devi visualizzare le IGM con Compe i 2 file vanno bene (mi sembra di averli già visti in giro :D http://www.avventurosamente.it/vb/1...gm-gratis-online-legalmente-2.html#post262420)

Di meglio non mi viene in mente niente, a parte la segnalazione di @Derrick sulla possibilità di creare percorsi direttamente dal sito delle Edizioni Il Lupo nel caso dovessi andare in quelle zone:

http://www.avventurosamente.it/vb/1...quali-carte-per-il-trekking-2.html#post323236

il link diretto alla pagina di pianificazione è questo:

Map Lupo

francesco

@Jhoe:
Confermo che con la mappa dei monti della Laga dovresti colmare il buco tra le ecw delle tre regioni. Hai un mp.
@frder: è sempre un piacere leggerti!

Alto Basso