Migliori cibi liofilizzati per trekking???

La prima volta che ho mangiato i cibi pronti della Real Turmat é stato su un ghiacciaio alle Svalbard, la cena prima di andare a nanna in una piccola tenda ;) Sia io che la morosa siamo rimasti molto piacevolmente soddisfatti, soprattutto calcolando che lei é molto difficile nel cibo, non nel genere, ma é molto sensibile alle spezie e spesso sono troppo forti. Qualcosina c'éra, sono andati giù molto bene. Era Pasta alla Bolognese, ricordo che la "forma" era discutibile ma a noi poco importa, erano veramente buone. Infatti ogni volta che siamo andati da quelle parti era scorta al mercato, ahahah

TOP ;)

Devo però ammettere che curiosità abbiamo presto tempo fà quelle del Deca, sempre pasta e nonostante non l'abbiamo trovata altrettanto saporita, ecc... pensavamo molto peggio.

NB: questi pasti li cucino sempre con meno acqua di quel che indicano loro, preferisco le cose più "asciutte", ma allo stesso tempo le prediligo "molli", ahahah

Le Real Turmat non si trovano al Deca vero???
 
io personalmente mi porto dietro questi
WhatsApp Image 2022-08-26 at 16.01.15.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-26 at 16.01.43.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-26 at 16.01.50.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-26 at 16.02.03.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-26 at 16.02.14.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-26 at 16.02.43.jpeg



sono porzioni per 2 persone in effetti una persona ci mangia abbondantemente sono discreti al palato oltretutto non costano eccessivamente tanto, per farvi un paragone questi 4 risotti costano come un pasto liofilizzato del decathlon
 
WOW, quindi costano pochissimo ;)
Qualcuno ha già provato il consumo dopo la data di scadenza? Ev. di quanto?

Si possono usare le loro buste per la preparazione? Non intendo che siano nate per quello,... ma se é fattibile,...
 
Densità calorica < 400 kcal/100g, necessità di molta acqua e tempi lunghi di cottura con relativo consumo di combustibile.

Con la stressa quantità di acqua "cucini" il doppio delle calorie usando buste tecniche.
*scusate ma negli ultimi due mesi sono diventato maniaco del rapporto calorie/peso :D
 
Dipende, se sono stanco, magari piove e devo cucinare nell'abside, di certo non ho voglia di menare 15 minuti un risotto dopotutto non così buono. Ma a ognuno il suo ;)
--- ---

Comunque forse vi state perdendo alcune parole chiave della richiesta originale:
- trekking di più giorni (peso, calorie, risorse, tempo vanno considerati)
- prodotti più tecnici
- Senza guardare al costo
 
Mi sono perso qualche messaggio, io ho trovato questo,... appena dopo il titolo della discussione: "Buonasera a tutti, quali sono secondo voi i migliori cibi liofilizzati in busta da portarsi in trekkng di piu giorni?"

Quindi siamo in linea di brutto,... poi ognuno ha le proprie filosofie, a me per esempio anche per trekking di settimane, delle calorie, peso, tempo di cottura, ecc... non frega assolutamente nulla. Ovviamente ci si organizza in base ai propri approcci, abitudini, stili di vita, ecc.... Non per tutti vanno bene le stesse cose e quindi anche la logistica non può essere la medesima,...
 
WOW, quindi costano pochissimo ;)
Qualcuno ha già provato il consumo dopo la data di scadenza? Ev. di quanto?

Si possono usare le loro buste per la preparazione? Non intendo che siano nate per quello,... ma se é fattibile,...
i prezzi sono irrisori tra 1,20 e 1,50 euro, sinceramente non ho mai provato a consumarli dopo la data di scadenza, li mangio prima che scadano:biggrin::biggrin::biggrin:
la busta può essere usata solo come misura per il quantitativo di acqua richiesto nelle istruzioni di cottura
Densità calorica < 400 kcal/100g, necessità di molta acqua e tempi lunghi di cottura con relativo consumo di combustibile.

Con la stressa quantità di acqua "cucini" il doppio delle calorie usando buste tecniche.
*scusate ma negli ultimi due mesi sono diventato maniaco del rapporto calorie/peso :D
in effetti per cuocere e reidratare il riso ci vogliono dai 15 ai 20 minuti di cottura e 600 ml di acqua, dipende da come si preferisce il risotto, siccome uso un fornello multifuel per la precisione questa qui https://www.avventurosamente.it/xf/...o-gavetta-per-2-3-persone.59360/#post-1058348
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/differenze-brs-8-e-brs-8a-b-stove.41443/#post-758750
bruciando super senza piombo il costo tra carburante utilizzato e le buste del riso si aggira in poco più di 1,5 euro
Se anche in escursione ho fretta e non posso tranquillamente prendermi tempo per cuocermi una zuppa, sto a casa
parole sente, se perdo 30 minuti per cucinare e mangiare la mia escursione cambia ben poco
Se ci sono difficoltà a cucinare, c'è sempre il piano B: piatto freddo! :rofl:
il piano B è sempre il migliore :woot::woot::woot::woot:meglio conosciuto come piano di emergenza, in caso di necessita rompere il vetro, prevede: pecorino nostrano, salsicce di fegato/salame focaccia e Montepulciano d'Abbruzzo, dopo aver assunto qualche milione di calorie, una siesta sotto un albero per smaltire il tutto, dopo 2 ore di sosta forzata si riparte per nuove avventure:lol::lol::lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:
WOW, quindi costano pochissimo ;)
Qualcuno ha già provato il consumo dopo la data di scadenza? Ev. di quanto?

Si possono usare le loro buste per la preparazione? Non intendo che siano nate per quello,... ma se é fattibile,...

io su quelle di vari discount, lidl, aldi o dell'in's, perche' mi ero dimenticato di averli, sia precotto che secco liofilizzato :(

solitamente restano edibili, il liofilizzato ovviamente meglio, pero' perdono di gusto e il precotto tende a diventare mollaccioso. il mio record e' di 6 mesi post scadenza per il precotto e tipo 9 mesi per il liofilizzato.
 
io su quelle di vari discount, lidl, aldi o dell'in's, perche' mi ero dimenticato di averli, sia precotto che secco liofilizzato :(

solitamente restano edibili, il liofilizzato ovviamente meglio, pero' perdono di gusto e il precotto tende a diventare mollaccioso. il mio record e' di 6 mesi post scadenza per il precotto e tipo 9 mesi per il liofilizzato.
TOP,... mi farò un giro alla Lidl o all'Aldi, a cui non mi sono ancora abituato,... dimentico sempre che esistono pure quà, ahah Ma andrò sui liofilizzati, visto su questo genere di cose/spese, preferisco la possibilità di conservazione a lungo termine. GRAZIE.
 
Buste di riso liofilizzato scadute? Ne ho mangiate anche di scadute da un paio di anni...magari perdono dal punto di vista organolettico ma finché la busta è integra rimangono commestibili praticamente in eterno

Anche nel liofilizzato avviene comunque, seppur lentamente, una degradazione dei grassi.
Niente di chè, come dici tu sono sempre commestibili, vengono perse un po' di qualità organolettiche.

Però non andrei a lasciarle scadere per tantissimo tempo...
 
io mi trovo bene coi classici,

IMG_20220827_100747.jpg


si posso sgranocchiare da crudi, mentre si va

se non si ha voglia di cucinare (o siete senza fuoco), si lasciano in ammollo mezzora e son già buoni così senza condimento

si possono mangiare al sugo (ottime le lattine monoporzione star) oppure in brodo la sera (basta mezzo dado e un pò d'olio)

sono 250g per 3 porzioni (nella media)
fanno 400 Kcal per 100g

si trovano ovunque
se li dovrete condividere nessuno storcerà il naso

sono l'emblema dell'emilia-romagna, quindi con gli stranieri si fa bella figura
 
Ultima modifica:
TOP,... mi farò un giro alla Lidl o all'Aldi, a cui non mi sono ancora abituato,... dimentico sempre che esistono pure quà, ahah Ma andrò sui liofilizzati, visto su questo genere di cose/spese, preferisco la possibilità di conservazione a lungo termine. GRAZIE.

prendi sempre anche un paio di pronte. all'in's, se non ricordo male, sono delle pedon rimarchiate. hanno il vantaggio che non devi cuocere, non devi aggiungere acqua, se sei veramente di fretta o con poca acqua a disposizione (a me in casa e' successo per lavori all'impianto idraulico) fanno la differenza :)

edit: ecco, aggiungo uno spunto. tutti pensano a trekking di giorni in posti sperduti o a scenari apocalittici. la verita' e' che siamo molto piu' vulnerabili tecnologicamente di quanto sembri. basta che tolgano la corrente 3 ore, o che si rompa un tubo dell'acqua in bagno, o che debbano rifare un allacciamento del gas, e quel giorno scopri quanto basta niente per scombinare tutto, e che una scorta fa sempre comodo :)
 
AHAH, per quello non mi sento mai in colpa o in torto ad essermi sempre interessato a certe cose, ahah Per me qualsiasi cosa in società é un privilegio, un vizio, una comodità, un qualcosa di cui essere grato. Ma per fortuna non sono dipendente da nulla,...

Grazie per l'alternativa, vedrò di provare un pò tutto, ahahah D'altra parte non ho grandi pretese,...
 
in bivacco durante una delle ultime gite abbiamo incontrato una coppia di alpinisti che ha mangiato pasta fresca ripiena (ravioli, agnolotti, etc.) buste del supermercato, si prepara rapidamente, 2-4 minuti ed è pronta, basta solo portarsi un vasettino di sugo.
La prossima volta ci provo anch'io.
 
Riprendo questo mio post di qualche mese fa:

Maledetto @kame2 ...oggi son passato al Deca e guarda qua cosa mi son ritrovato nel cestello della spesa... :rofl:
C'è il grosso rischio che sia pure il mio pranzo dell'uscita di domani!

1654967225254.png

...dato che sono tornato da due giorni sul Civetta, e la sera, piantato il tarp, ho finalmente avuto modo di collaudare la pasta alla bolognese del Deca!

1662652596450.png


Cosa dire?

Certo non è come una bella pastasciutta fatta a casa e saltata in padella, ma mi tocca ammettere che mangiare questo bel bustozzo caldo mentre fuori facevano 6 gradi mi ha dato molta soddisfazione... la pasta aveva una consistenza dignitosa per essere non cotta ma semplicemente reidratata, la carnetta sapeva da carnetta, le carotine da carotine, non aveva strani retrogusti da polverine sintetiche o da addittivi strani, l'insieme era tutto sommato gradevole.

Insomma, ammetto con un minimo di imbarazzo (da italiano che sono) che alla fine ce ne fosse stata un'altra mezza busta me la sarei mangiata volentieri anche quella...

...Costasse la metà di quel che costa, l'aggiungerei senza problemi ai miei vari menù da uscita
 
Alto Basso