Migliori cibi liofilizzati per trekking???

Riprendo questo mio post di qualche mese fa:



...dato che sono tornato da due giorni sul Civetta, e la sera, piantato il tarp, ho finalmente avuto modo di collaudare la pasta alla bolognese del Deca!

Vedi l'allegato 239583

Cosa dire?

Certo non è come una bella pastasciutta fatta a casa e saltata in padella, ma mi tocca ammettere che mangiare questo bel bustozzo caldo mentre fuori facevano 6 gradi mi ha dato molta soddisfazione... la pasta aveva una consistenza dignitosa per essere non cotta ma semplicemente reidratata, la carnetta sapeva da carnetta, le carotine da carotine, non aveva strani retrogusti da polverine sintetiche o da addittivi strani, l'insieme era tutto sommato gradevole.

Insomma, ammetto con un minimo di imbarazzo (da italiano che sono) che alla fine ce ne fosse stata un'altra mezza busta me la sarei mangiata volentieri anche quella...

...Costasse la metà di quel che costa, l'aggiungerei senza problemi ai miei vari menù da uscita
La tua recensione mi sorprende un po', di solito le buste del Deca vengono bistrattate nelle recensioni, specie in quelle comparative, dove finiscono agli ultimi posti.

Non fai che aumentare i miei dubbi sulla bontà delle recensioni che si trovano in giro, alla fine la cosa migliore è sempre provare in prima persona.
 
AHAH, il detto che seguo per la maggiore e detto da uno che non era proprio ignorante: "l'unica vera conoscenza é l'esperienza" ed io ci aggiungo sempre "la propria esperienza diretta". Che poi su queste cose é inutile comunque guardare le recensioni, in quanto é questione di abitudini, gusti personali, ecc... non é che la cucina di un paese sia migliore di quella di un altro, ecc... perché si tratta di questioni soggettive. Mi ricordo quando un'ex collega mi parlava sempre delle vere Mozzarelle di Bufala Napoletane, del suo paese, altro che quelle che abbiamo noi quà che fan schifo,... Quando me le ha portate volevo sputarle da quanto non mi piacevano e da quanto amavo le nostre. Tutte questioni personali, soggettive.

A me i pasti del Deca e tanti altri dello stesso genere non hanno mai dato problemi, anzi,... gustosi, buoni, sazianti. Poi che amo mangiare altro, cucinato in altre maniere, ecc... é un'altra storia. Non é perché mi piace una cosa che un'altra deve per forza fare schifo, semplicemente sono differenti,... ad ognuno il suo.
 
Oggi ho fatto questi:

Consigliati 5 minuti con 400ml di acqua.

Io ne ho usati 300 con un quarto d'ora di cottura passiva con acqua molto calda, ma nn bollente.

La parte di spezie è rimasta sul fondo quindi risultva un po' scialba.
Però buona. Sulle due porzioni secondo me è discutibile.
--- ---

Secondo me si puo fare anche 250ml agitandoli un po di tanto in tanto, o magari aggiugnendo un altro po di acqua dope averli aperti e girati un po nella busta.
 

Allegati

  • IMG_20230516_131043.jpg
    IMG_20230516_131043.jpg
    429,3 KB · Visite: 72
Alto Basso