Proposta Nel cuore delle Alpi Liguri

proposta:
se partissimo venerdì sera e facessimo un paio di ore camminando di notte in modo da trovarci sabato mattina già pronti e con un paio di ore di anticipo sulla tabella di marcia?
 
No, no, cara!
L'anno scorso si organizzava ma facevi finta di niente!!!
Perche' ti piacevano troppo le vigne, lo so, lo so!
:lol:
 
Ultima modifica:
proposta:
se partissimo venerdì sera e facessimo un paio di ore camminando di notte in modo da trovarci sabato mattina già pronti e con un paio di ore di anticipo sulla tabella di marcia?

In 2 ore di salita ci divoriamo quasi tutto il dislivello positivo.
Considerato che i traversi e le discese li facciamo di corsa, :biggrin:
ci tocca portare gli scacchi per far passare il tempo ... Suvvia ! :biggrin:

g
 
In 2 ore di salita ci divoriamo quasi tutto il dislivello positivo.
Considerato che i traversi e le discese li facciamo di corsa,
ci tocca portare gli scacchi per far passare il tempo ... Suvvia !

Si e' vero, pero' in cresta non c'e' acqua.... se non e' un problema questo.... non so fate vobis
 
Fino A che altezza si trova acqua , mediamente ?
Ciao, Giulio.
So che l'acqua e' alle Vene, ma siamo appena partiti, poi fino al rifugio Mongioie non ricordo ci siano ruscelli.... Qui siamo a 1000/1300 mt. In cresta ovviamente nulla.
Al Seracco Volante non e' che siamo bassi (2200mt!) pero' c'e'.
 
@ Semimonade??? che dici per la data? ti potrebbe andare bene?

Ho visto solo ora questa proposta e ringrazio per l'interessamento, purtroppo non saprei dare una risposta positiva sufficientemente sicura nemmeno se la decidessi io la data.

Quindi la mia poco probabile partecipazione la potrò dare con pochissimo preavviso (tranquilli, nel caso avrei con me tutto il necessario per rendermi autosufficiente e non vi costringerei a cambi di programma o di vettovaglie, magari vi scrocco un bicchiere di vino ;) ), ma seguirò comunque gli sviluppi...

Nel frattempo voglio condividere questa iniziativa che si svolge in quelle zone pensando che possa essere gradita.

Se non lo fosse, edito immadiatamente.

Questa l'iniziativa:
SUI SENTIERI DELLA BATTAGLIA DI PASQUA

22 e 23 giugno Chiusa di Pesio (Cuneo)
DA PIAN DELLE GORRE A CARNINO 22/23 GIUGNO 2013
L’Associazione Partigiana Ignazio Vian in collaborazione con il PARCO NATURALE DEL MARGUAREIS e con il COMUNE DI CHIUSA PESIO, dopo le riuscitissime esperienze degli anni scorsi, ripropone la camminata da Pian delle Gorre (Valle Pesio) a Carnino (Alta Valle Tanaro) per rievocare la marcia di ripiegamento della Battaglia di Pasqua (aprile 1944) dei Partigiani della Valle Pesio.
La battaglia di Pasqua dell’Aprile 1944 fu uno degli scontri più intensi che i partigiani sostennero contro i nazi-fascisti. Una banda partigiana, quella della Valle Pesio, composta da meno di duecento uomini comandati dal Capitano Piero Cosa, tenne testa per due giorni ad un contingente tedesco di circa tremila uomini con carri armati, aerei da ricognizione e armamento pesante. Con ottima strategia militare, perfetta conoscenza del territorio, coraggio e determinazione, sfruttando le alterne condizioni atmosferiche, i partigiani rallentarono l’avanzata del nemico che, al prezzo di ingenti perdite, riuscì ad addentrarsi nella valle solo al termine del secondo giorno di lotta quando il grosso della banda partigiana aveva già potuto ripiegare su Carnino, con un’epica marcia forzata nella neve, a quote di oltre 2000 metri , evitando così l’accerchiamento.
Quest’anno sarà possibile scegliere tra due proposte:
1) escursione di 2 giorni con partenza da PIAN DELLE GORRE alle ore 14.00 di SABATO 22 GIUGNO 2013 e pernottamento al Rifugio Garelli (durante la serata i partecipanti saranno intrattenuti da una breve conferenza sulla Resistenza, preceduta e seguita da musica dal vivo ed osservazioni astronomiche al telescopio guidate da un astrofilo)
2) escursione in giornata con partenza da PIAN DELLE GORRE alle ore 5.30 di DOMENICA 23 GIUGNO 2013. Durante la camminata, in opportune soste, saranno letti brani del libro di Mario Donadei “Cronache Partigiane”. I guardiaparco inoltre forniranno informazioni e spiegazioni sulla flora e sulla fauna dei luoghi attraversati. Per entrambe le soluzioni l’arrivo è previsto alle 13.30 a Carnino dove è in programma una cerimonia commemorativa e una polentata in compagnia di Don Benevelli e dei partigiani dell’Associazione Ignazio Vian.
Da Carnino poi un servizio di autobus permetterà il ritorno a Certosa di Pesio.
L'accompagnamento dei guardiaparco e l'allerta del soccorso alpino garantiranno la sicurezza dei partecipanti.
E' richiesta l'attrezzatura adatta per un’escursione montana e una buona preparazione. La durata è di circa 6/7 ore con dislivello di circa 1400 m. (salita 1.000m in 3 ore al sabato + salita 400m in 3 ore e discesa di 1.000m in 2 ore alla Domenica).
Per info e prenotazioni (entro il 19 giugno): Germano 328/6648824 - Ricky 334/6246213
 
Bellissima e commovente manifestazione!!!!
Non voglio assolutamente che la cancelli, ma forse un topic intitolato, avrebbe piu' visibilita'...
 
Ho scritto: "Se non lo fosse (gradita), edito IMMEDIATAMENTE". E poi mi ricollego il giorno dopo :biggrin: .

Ho pubblicato l'evento in questa discussione pensando che più o meno tutti quelli della zona e dintorni la stessero seguendo e quindi ne potessero venire a conoscenza...

Però, effettivamente, per non rischiare di snaturare una discussione è meglio essere ordinati e fare le cose fatte bene.
 
Ho ricevuto alcuni spezzoni di traccia gps che mi mancavano e per questo ho modificato la cartina, i tempi di percorrenza e il kmtraggio nel primo messaggio
1°giorno:
Km: 13
dislivello+: 1400 mt
tempo previsto: 7 ore

2°giorno:
Km: 13
dislivello+: 500 mt
tempo previsto: 5 ore
 
dimenticavo....

Dimenticavo.... dormiremo qui

parete.jpg

:lol:
 
E' sempre stato il mio sogno un bivacco in parete come questo.
Meglio che metto una cordina per fare sicura
anche allo spazzolino da denti, non vorrei mai
che nel trambusto mi scivolasse di sotto. :biggrin:
Ma se uno deve farsi un bidè ... qual' è la procedura ?
Un alpinista mi diceva che nelle capanne d'alta quota il
problema di alzarsi di notte a fare i bisogni era
di non pestare quelli fatti prima dal collega :
ebbene direi che qui il problema non si pone proprio ... ;)
A cercare "bivacco in parete" o equivalenti in english
se ne vedono delle belle ... e dire che conosco persone
che hanno attrezzato la parete del corridoio o del balcone di casa
per allenarcisi ...


g:biggrin:
 
La capanna fu costruita nel 1967 dagli speleologi del Gruppo Speleologico Piemontese (GSP), supportati dal CAI-UGET di Torino. All'inizio era presente solo quello che ora è il corpo principale; il locale invernale è stato aggiunto solo in seguito.
La sua posizione fu scelta in maniera da ottimizzarne la funzione di punto di appoggio per l'esplorazione del Complesso di Piaggiabella, sistema di grotte che si sviluppa per oltre 40 km; la capanna si trova a breve distanza da due degli ingressi del sistema, quello propriamente detto Piaggiabella e quello noto come Buco delle radio.
È dedicata ad Eraldo Saracco e Cesare Volante, speleologi del GSP morti a inizio anni '60.


ecco la location del bivacco:
Capanna-Saracco-Volante-di-Vigna.jpg
Sullo sfondo la salita al passo Palu' o delle Capre....
qualla punta non ha nulla a che fare col Marguareis si chiama cima Bozano.
Cominciate a studiarvi dove si puo' passare :lol:

Se qualcuno si vuol unire e' il benvenuto!!!!
Nel primo msg i partecipanti e la relazione
 
Alto Basso