Nuovo Extrema Ratio Landing Force Titanio 2

ho provato ma le prime 10 pagine sono praticamente tutte di coltelli...

riportami il sito che hai letto dove ti dice degli utensili in titanio beta a 40hrc e per cosa vengono impiegati.

IARA' io cercavo coltelli e google mi dava attrezzi, tu cerchi attrezzi e google ti da coltelli!!!

Ci sono tutte ste marche che producono coltelli in titanio e io ne ho trovato solo 3 o 4?

Allora è google che mi sfotte!!!! :biggrin:

Una domanda ..... ma quanti di voi in escursione oltre all'immancabile accendino bic (o ai fiammiferi) si porta anche il fire steel (o l'acciarino) ?
Io sono uno di essi ...... e sinceramente non credo di essere l'unico.

Personalmente ritengo che un attrezzo del genere non nasca con l'intenzione di sostituire il classico coltello da combattimento ma bensì quello di avere un qualcosa con più funzioni, io la vedo così.

L'attività di sminamento richiede sostanzialmente questi attrezzi:

Gerber-Deluxe-Mine-Probe-Kit-05982-600x500.jpg

un coltello in titanio, in mano ad un soldato in prima linea, può sostituire questi attrezzi; oltre a fornire un "qualcosa" di affilato che può essere usato come attrezzo per tagliare o infilzare.

Strisciando sul terreno con la possibilità di trovare una mina immagino che preferirei avere al mio fianco sia il kit di cui sopra ma non mi dispiacerebbe avere anche un "qualcosa" che posso usare in sostituzione e, all'occorrenza, usare anche per infilzare, per esempio, una .... boh ..... sentinella o tagliare la giugulare sempre della stessa. Certo preferirei avere il kit per la mina e un pugnale (o un coltello con il filo da rasoio o una garrota) per la sentinella ma, credo, che proprio così schifo non mi farebbe avere eventualmente un qualcosa che possa fare uno e l'altro lavoro (magari non al massimo ma sempre con buone probabilità di portare a fine lo sporco lavoro) nell'ottica che se perdo uno dei due mi trovo in braghe di tela.

In altre parole ..... io preferirei trovarmi dentro un blindato piuttosto che fuori con, ad esempio, un giubbotto anti proiettile ma anche il semplice giubbotto anti proiettile può fornire una adeguata protezione rispetto alla semplice tuta mimetica ...... questa è la mia opinione.

Ovviamente non sono nella testa di chi ha richiesto un coltello del genere o di chi l'abbia pensato, per cui, potrei aver detto una MAREA di cazzate ma non credo (almeno che non siano una marea).

@Theking ..... Il titanio in coltelleria civile nasce e muore con finalità ben diverse, nel settore coltelli da sub per le sue caratteristiche di inossidabilità e insensibilità alla salsedine, nel settore coltelli da cucina per le sue caratteristiche di non contaminare il cibo tant'è che molto spesso il titanio è solo un "rivestimento", nel settore dei "contatori di grammi" per il fatto che pesa la metà dell'acciaio e se esiste un mercato per uno zaino riempito a calzini per evitare il peso dell'imbottitura vuol dire che può esistere anche un coltello completamente in titanio (io non comprerei mai uno zaino a calzini nè un coltello in titanio ...... "io").
Nel mondo "civile" il titanio è utile ? ...... non lo sò, per me, è più una moda e un'attività di marketing che una reale beneficio (visto e considerato il prezzo) ma nel mondo "militare" ha un suo motivo di esistere e non per il discorso del "peso" (per me ovviamente).

Questo è un coltello da combattimento e fà il suo lavoro

44153.jpg

ma non lo userei mai al posto di questo per fare una operazione eppure tutte e due sono in acciaio, tutte e due tengono il filo e di conseguenza tutte e due tagliano più che discretamente
bisturi-con-testina-intercambiabile.jpg

come difficilmente userei uno dei due per fare il lavoro che fà questo
ka-bar-machete-kukri-.jpg

Ogni "cosa" ha il suo contesto, il suo motivo di esistere, nel mondo per il quale è stato studiato poi non vuol dire che sia la miglior "cosa" del mondo :D

IMHO

Ciao, Gianluca

IARA' io cercavo coltelli e google mi dava attrezzi, tu cerchi attrezzi e google ti da coltelli!!!

Ci sono tutte ste marche che producono coltelli in titanio e io ne ho trovato solo 3 o 4?

Allora è google che mi sfotte!!!! :biggrin:

Se hai trovato utensili in titanio beta a 40hrc riporta i link.

Basta un copia-incolla.

B

Badger

Guest
hai ragione: non sei l' unico. Anche io portavo un acciarino (fino a quando ha deciso di rimanere in montagna) perchè molto più pratico e più da "duri" rispetto ai fiammiferi.

Scusa una cosa Sile, capisco che odi ER, e ognuno ha le sue preferenze e le sue teorie, quindi di certo la mia intenzione non è quella di cambiare la mia o la tua opinione. Però leggendo la discussione mi viene da chiederti: "ma ti dà così fastidio che ER abbia fatto un coltello utile in ambito militare?" Lasciamo da parte gli altri coltelli visto che stiamo parlando nello specifico di questo.
Gianluca (che ringrazio molto per le spiegazioni davvero interessanti) ha speso fior di parole per spiegarti che nell'ambito civile è utile come un carrarmato per fare offroad ma che in ambito militare ha il suo perchè, ma tu continui ad insistere sull'inutilità etc etc.

@Badger ..... Boh ..... se per te l'acciarino era più da "duri", e la cosa ti divertiva, bhè sono contento per te ..... a me serve solo nel caso in cui il bic o i fiammiferi non funzionino o li abbia finiti. IMHO

Ciao, Gianluca

Gianluca (che ringrazio molto per le spiegazioni davvero interessanti) ha speso fior di parole per spiegarti che nell'ambito civile è utile come un carrarmato per fare offroad ma che in ambito militare ha il suo perchè
Ahahah, hai ragione, ti quoto in toto, Gianluca ha spiegato le motivazioni in maniera eccezionale, e dato che ha pure impiegato un bel po' del suo tempo facendo evolvere questa discussione, e con una pazienza infinita, lo ringrazio moltissimo! Di Sile purtroppo ho notato che fin da quando si era iscritto ha iniziato la sua personale crociata contro gli ER, chissà che gli hanno fatto, e il suo tempo invece lo impegna a creare polemiche, bah, contento lui...
(mi limito ai suoi commenti sugli ER, in altri post niente da dire)

Scusa una cosa Sile, capisco che odi ER, e ognuno ha le sue preferenze e le sue teorie, quindi di certo la mia intenzione non è quella di cambiare la mia o la tua opinione. Però leggendo la discussione mi viene da chiederti: "ma ti dà così fastidio che ER abbia fatto un coltello utile in ambito militare?" Lasciamo da parte gli altri coltelli visto che stiamo parlando nello specifico di questo.
Gianluca (che ringrazio molto per le spiegazioni davvero interessanti) ha speso fior di parole per spiegarti che nell'ambito civile è utile come un carrarmato per fare offroad ma che in ambito militare ha il suo perchè, ma tu continui ad insistere sull'inutilità etc etc.

Non odio ER, semplicemente vorrei far capire che è una ditta che fa coltelli discreti venduti a prezzi esorbitanti con le giustificazioni più insulse del mondo vedi "specifiche militari" "i coltelli dell'esercito" e via discorrendo.

Poi riguardo a questo coltello mi domando, utile in ambito militare perchè?
E questa domanda se la sono fatta anche in molti altri forum di coltelli dove c'è chi il militare lo fa di professione e tutti sono concordi che il coltello in questione è una mezza ciofeca.

Non funziona da coltello e nemmeno funziona bene quanto una bacchetta per sminare.

Per fare un esempio di coltello militare di successo pensa all'usmc.

Perchè ha avuto successo? Perchè funzionava ottimamente come coltello, dal tagliar pance all'aprire bidoni di carburante, era robusto, in più ci potevi anche cercare le mine o che altro ed era estremamente economico da poter essere prodotto in milioni di pezzi.

p.s.: e basta con la giustificazione delle mine magnetiche, un soldato c'ha kili di acciaio sulle spalle.

B

Badger

Guest
Non fraintendermi. L' acciarino oltre ad essere più divertente è anche più sicuro rispetto ai fiammiferi in caso di pioggia, forte umidità o vento: quando avevo bisogno dei fiammiferi loro facevano sempre cilecca. Ciao

Ahahah, hai ragione, ti quoto in toto, Gianluca ha spiegato le motivazioni in maniera eccezionale, e dato che ha pure impiegato un bel po' del suo tempo facendo evolvere questa discussione, e con una pazienza infinita, lo ringrazio moltissimo! Di Sile purtroppo ho notato che fin da quando si era iscritto ha iniziato la sua personale crociata contro gli ER, chissà che gli hanno fatto, e il suo tempo invece lo impegna a creare polemiche, bah, contento lui...
(mi limito ai suoi commenti sugli ER, in altri post niente da dire)

Personale crociata contro gli ER?:rofl:

Guarda nei forum di appassionati ed esperti di coltelli poi mi dici ;)

Poi, io non ho niente contro ER, per carità sono coltelli discreti venduti con un marketing più che ottimo.

Quello che non mi va giù è che siano circondati da una sorta di "aura mitologica".

Infine tu parli di polemiche, quali? Guarda il mio primo post e ti accorgerai che ho solo giudicato il coltello per quello che è.
Qualcun'altro invece subito dopo ha reagito come se avessi bestemmiato la madonna...

Sile continua ha dire che LUI SA' DI COSA I MILITARI HANNO BISOGNO!!!
MENTRE I MILITARI DISGRAZIATI NON LO SANNO!

I gruppi speciali americani hanno chiesto un coltello atto per lo sminamento amagnetico alla MISSION, o sono coglion... o sono bravi ma solo perchè sono andati dalla MISSION.
I militari Italiani hanno chiesto lo stesso alla EXTREMA RATIO sono doppiamente coglioxx perchè non solo hanno chiesto una cosa che loro poverini non sanno che non gli servirà a niente, ma per di più lo hanno chiesto alla EXTREMA RATIO!!!

Sile ma perchè non fai un corso addestrativo ai militari ci guadagni un sacco di soldi!!!

Sile continua ha dire che LUI SA' DI COSA I MILITARI HANNO BISOGNO!!!
MENTRE I MILITARI DISGRAZIATI NON LO SANNO!

I gruppi speciali americani hanno chiesto un coltello atto per lo sminamento amagnetico alla MISSION, o sono coglion... o sono bravi ma solo perchè sono andati dalla MISSION.
I militari Italiani hanno chiesto lo stesso alla EXTREMA RATIO sono doppiamente coglioxx perchè non solo hanno chiesto una cosa che loro poverini non sanno che non gli servirà a niente, ma per di più lo hanno chiesto alla EXTREMA RATIO!!!

Sile ma perchè non fai un corso addestrativo ai militari ci guadagni un sacco di soldi!!!

E i numerosi link dove sono?:biggrin:

Comunque per tua informazione i militari non sanno un bel niente dei materiali che gli arrivano e non chiedono un bel niente alla ER.
Semplicemente i materiali che arrivano ai soldati sono frutto di forniture decise ai piani alti del governo tramite GARE DI APPALTO.

Riguardo a mission ed ER invece posso dirti che anche panda e bmw serie 3 sono fatte di lamiera e acciaio...le differenze però sono note ;)

Ultima modifica:
Poi riguardo a questo coltello mi domando, utile in ambito militare perchè?
E questa domanda se la sono fatta anche in molti altri forum di coltelli dove c'è chi il militare lo fa di professione e tutti sono concordi che il coltello in questione è una mezza ciofeca.
Non funziona da coltello e nemmeno funziona bene quanto una bacchetta per sminare.
Quasi (e dico quasi per non dire tutti) la totalità degli artificieri professionisti militari usa attrezzi in titanio per la loro attività professionale di sminamento essi siano mine, l.e.d. o semplici residuati bellici. E questo è un dato di fatto che dubito MOLTO fortemente qualcuno può mettere in dubbio, siti o forum di coltelli o di armi che siano.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e non mi stupirei se ci fosse qualche artificiere che usa attrezzi di sua "invenzione" ma tolto questo il titanio è il migliore metallo da utilizzare per avvicinare ad un ordigno e non sono "io" a dirlo ma è la pratica a dirlo (fai una qualsiasi ricerca di "mine probing" e troverai che sono al 99.999999% in titanio) poi uno può usare anche una bacchetta di legno ma non è la soluzione migliore come non è la soluzione migliore usare un fiammifero vicino ad un deposito di bidoni di benzina.
Non troverai nessun professionista che interrogato su cosa preferisce avere vicino ad una mina se un coltello in acciaio (inox) o uno in titanio ti dirà dammi quello in acciaio e non te lo dirà perchè non è un suicida ..... non ha senso aumentare, anche se dello 0.000001 %, una percentuale di rischio che già di per sè è elevata anche visto e considerato che se ti sbagli molto difficilmente hai una seconda possibilità in quel settore specifico.
Per fare un esempio di coltello militare di successo pensa all'usmc.
Non c'entra una emerita mazza ...... il ka bar è un ottimo coltello da combattimento ma non nasce con altre velleità, fino a quando non scindi il coltello da combattimento "puro" da quello che è un coltello militare in titanio non vai oltre.
p.s.: e basta con la giustificazione delle mine magnetiche, un soldato c'ha kili di acciaio sulle spalle.
Guarda che le mine ad attivazione "magnetica" ESISTONO (su quelle contro mezzi posso fornirti i link e relative specifiche se vuoi ..... quelle anti uomo chiedi a qualcun altro) e per disattivare quelle il titanio è la cosa migliore per ridurre al minimo i rischi ..... poi uno può disattivarla anche prendendole a martellate ma poi se fà "boom" evitiamo di chiedere "come mai ?" perchè la risposta potrebbe essere poco rispettosa.

Ciao, Gianluca

un mio dubbio personalissimo...
una mina anticarro reagisce a una grossa massa di metallo che gli passa vicino, ma non è che una massa minima di metallo che pero' la tocca la puo' innescare?

ha la minima, impercettibile e vaga impressione che si stia andando leggermente OT parlando tra l'altro di lana caprina :rofl:
ovviamente IMHO :)

Comunque per tua informazione i militari non sanno un bel niente dei materiali che gli arrivano e non chiedono un bel niente alla ER.
Sile continua a sottolineare che lui conosce come le cose avvengono,
dicendo ovviamente CAxxxxx!
Sottolineo naturalmnte che il TITANIO non serve a niente ne come resistenza ne TANTOMENO per lo sminaggio...
...leggete...

Giusto per rimanere in tema a quanto detto prima sulle varie richieste dei vari gruppi militari nelle varie parti del mondo, riporto ciò che è scritto sul sito della MISSION a riguardo del coltello a loro richiesto dai militari (metto anche la traduzione di google):

The MDK Titanium knife has a special tanto blade that was developed in response to the military’s request for both a tactical knife with a tanto blade style and as a heavy duty took when digging into rocky and frozen soil to locate and remove locked in the soil land mines. The MDK-Ti is non-magnetic to prevent the magnetic activation of some mines. Regardless of whether you work in an EOD unit for the marine’s corps, or a COB unit, this knife is made of one quarter inch thick titanium and can be used as a breaching tool or pry bar for delicate probing needed in demining. It is non-corrosive, rust proof and stronger than steel especially when subjected to subzero temperatures. This tanto bladed knife is the perfect companion tool when used with the all titanium mine prove sets made by Mission for final mine clearance. Due to the tanto blade style, the MDK also makes the perfect tactical knife for military operators when strength and durability are required for the mission and when a strong blade tip is needed to puncture through materials, remain intact and complete the Mission.

TRADUZIONE:
Il coltello MDK titanio ha una lama speciale Tanto che è stato sviluppato in risposta alla richiesta dei militari sia per un coltello tattico con uno stile lama Tanto e come un dovere pesante preso quando scavando nel terreno roccioso e ghiacciato per individuare e rimuovere bloccati nella terra del terreno miniere. Il MDK-Ti è non magnetico per evitare l'attivazione magnetica di alcune miniere. Indipendentemente dal fatto che si lavora in un reparto di EOD per corpi della marina, o una unità COB, questo coltello è realizzato in titanio di un quarto di pollice di spessore e può essere utilizzato come strumento di violino o curiosare bar per sondare delicata necessari sminamento. E non è corrosivo, a prova di ruggine e più resistente dell'acciaio in particolare se sottoposti a temperature sottozero. Questo coltello a lama Tanto è lo strumento perfetto compagno quando viene utilizzato con tutte le mie titanio dimostrare cale di Missione per lo sminamento finale. Grazie allo stile lama Tanto, la MDK rende anche il coltello perfetto tattico per gli operatori militari quando resistenza e durata sono necessari per la missione e quando un forte punta della lama è necessaria per perforare attraverso i materiali, rimangono intatte e completare la missione.

COLTELLO:
DSC_3725__54737_zoom.jpg

Riguardo a mission ed ER invece posso dirti che anche panda e bmw serie 3 sono fatte di lamiera e acciaio...le differenze però sono note ;)
IO PREFERISCO LA PANDA!!!
La BMW è LEGGERMENTE (ma poco poco) da TAMARRI!

Alto Basso