Prima Esperienza Acquisto Materiale per Trekking

se ti serve un sacco a pelo da usare anche in autunno in montagna a 2000, devi sapere che le temperature minime spaziano approssimativamente dai 0 gradi a inizi ottobre, a -10 a novembre e a -15 a metà dicembre.
Per fare trekking in tenda ti servirà un sacco a pelo per l' estate (G1/Duvet 800), uno per la prima parte dell' autunno e l' ultima parte della primavera (G2/Duvet 1200) ed uno per l' ultima parte dell' autunno e la prima parte della primavera (G3/ Duvet 1400). Per esempio Agesimax G1, G2, G3, oppure Ferrino Lightec Duvet 800, 1200 e 1400.
io ne ho sempre usato solo 1, di mio papà, della salewa che andava da +24,+14,-1,-17, non è possibile prenderne uno solo e fare così? Conta che se servisse ho pure un sacco lenzuolo,il Ferrino Mummy per la precisione.
 
U

Utente 23183

Guest
puoi prendere la misura di mezzo, avrai un po caldo in estate e freddo quando le temperature scendono oltre la t-comfort limite (magari ci metti dentro o fuori un secondo sacco a pelo che hai già in casa).
A mio avviso se le temperature minime sono più fredde di -5° (io ho il G2 -8°) è meglio starsene a casa.
--- ---

io ho dormito a inizi settembre a 1735 m con il G2, appena sono andato a dormire avevo caldo alle braccia e le ho tenute fuori, poi lungo la notte la temperatura è scesa, le ho messe dentro e ho dormito bene fino all' alba.
A ottobre in diversi posti di montagna dai 1700 m ai 1400 m ho dormito benissimo.
A dicembre in tenda sulla neve a -5° non ho patito il freddo.
Per luglio e agosto non saprei perchè non ce l' avevo ancora :biggrin:
 
Ultima modifica di un moderatore:
puoi prendere la misura di mezzo, avrai un po caldo in estate e freddo quando le temperature scendono oltre la t-comfort limite (magari ci metti dentro o fuori un secondo sacco a pelo che hai già in casa).
A mio avviso se le temperature minime sono più fredde di -5° (io ho il G2 -8°) è meglio starsene a casa.
--- ---

io ho dormito a inizi settembre a 1735 m con il G2, appena sono andato a dormire avevo caldo alle braccia e le ho tenute fuori, poi lungo la notte la temperatura è scesa, le ho messe dentro e ho dormito bene fino all' alba.
A ottobre in diversi posti di montagna dai 1700 m ai 1400 m ho dormito benissimo.
A dicembre in tenda sulla neve a -5° non ho patito il freddo.
Per luglio e agosto non saprei perchè non ce l' avevo ancora :biggrin:
si beh nei mesi invernali penso di non andare a dormire in tenda perchè vorrei aspettare di avere più esperienza, quindi conta che non andrò mai sulla neve almeno per 2 anni penso e anche a novembre difficilmente andrò sopra i 2000m, comunque grazie mille.
Quindi tra quelli che avevo adocchiato io allora solo il duvet?
 
Ultima modifica:
si beh nei mesi invernali penso di non andare a dormire in tenda perchè vorrei aspettare di avere più esperienza, quindi conta che non andrò mai sulla neve almeno per 2 anni penso e anche a novembre difficilmente andrò sopra i 2000m, comunque grazie mille.
Quindi tra quelli che avevo adocchiato io allora solo il duvet?
Scusa ma non so perché non mi aveva finito di scrivere il messaggio
 
io utilizzo una tenda ferrino sintesi 2 colore ciola agghiacciante.... ma ora l hanno fatta anche verde . ha un bel. abside... ma anche se è dichiarata x due... è per una persona e mezzo a mio avviso
 
Ciao io per quello che vuoi fare ti consiglio la lanshan 2, ottima tenda e pesa pochissimo, mentre per il sacco a pelo puoi guardare per un cumulus (se vuoi spendere scegli gli x-lite, altrimenti guarda il panyam o il lite line 300).
 
Ciao io per quello che vuoi fare ti consiglio la lanshan 2, ottima tenda e pesa pochissimo, mentre per il sacco a pelo puoi guardare per un cumulus (se vuoi spendere scegli gli x-lite, altrimenti guarda il panyam o il lite line 300).
Se vuoi per la tenda ho creato un nuovo topic con un paio di info in più per come la userei, budget e quello che ho visto.
Per il sacco a pelo grazie mille
 
Ciao e benvenuto, ti consiglio la tenda Naturehike Cloud up 2 (Amazon) ed il sacco a pelo Forclaz Trek 900 0° in piuma d' anatra o il Forclaz Trek 500 0° sintetico (Decathlon).
Se hai bisogno di consigli su materassini e zaini chiedi pure.
Ciao, mi aggiungo alla domanda. Potrei chiederti un consiglio per l'acquisto di uno zaino per fare l'altavia 4 in totale autonomia con tenda quest'estate? Budget intorno ai 100 euro. Invece come materassini sotto i 50 euro?
 
U

Utente 23183

Guest
Ciao, mi aggiungo alla domanda. Potrei chiederti un consiglio per l'acquisto di uno zaino per fare l'altavia 4 in totale autonomia con tenda quest'estate? Budget intorno ai 100 euro. Invece come materassini sotto i 50 euro?
Ciao, uso questo materassino e mi trovo benissimo:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/materassino-naturehike-ultralight.52389/
Zaini lascerei che ti consiglino gli altri, non me ne intendo tanto.
Io ho un Tashev Nomad 60 L e mi trovo bene. Per il giro che farai tu 85 km in completa autonomia in tenda ti servirà un 80 L, in ordine di completezza c' è il Tashev Mount, il Kentaurus e il Nomad.
Qui c'è una bella recensione del Tashev Mount :
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/taschev-mount-60-10.53213/
 
Alto Basso