Ricetta Risotto alla milanese outdoor, lavaggio pentole, e cookset efficiente: come a casa!

al supermercato!
Supermercato tedesco, ma assolutamente ci saranno anche in quelli italiani, sicuro alla Lidl si trova. In genere vengono in pacchetti da 10
 
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm !
Pancettttaaaaaaaaa :pio::pio::pio::pio::pio::pio::pio::pio:

Che fame che mi e' vanuta!!!!!!!!!

Piccoli padellini crescono ma ocio perche' poi diventano grandi! Proliferano come i topi.
Grandissima Ricetta ,con un pezzo di Guanciale(no pancetta) puoi sostituire anche il burro. L'ho tagli a pezzettini e sciogliendo fa da burro e/o olio.poi la pulizia non so però se risulta più difficoltosa! Che fame la tua ricetta ,quasi quasi adesso me l'ha faccio anche indoor :biggrin:
 
Ma per lavare un pentolino di alluminio è possibile usare il bicarbonato ? Fare una sabbiata con bicarbonato invece di pietrisco o foglie.?visto che io l'ho porto sempre in trekking per la pulizia personale, dall'intimo ai capelli e studio prima i trekking appunto per trovarmi vicino all'acqua . Se avete provato e va bene evito i saponi ecologici a cui non credo molto, specie se fanno schiume o aloni strani . La mia domanda è: può il bicarbonato andare a sfregare con l'alluminio senza problemi per la pentola o per noi mangioni?
 
Ragazzi che fame mi è venuta :D

Grazie per l'idea del guanciale, ma il problema che in trekking di più giorni non so come si mantiene (grasso che irrancidisce?).
A proposito, ho provato il burro in polvere, è stato un epic-fail!
Una volta ricostituito, non si scioglie col calore!!!! :(
Poi il gusto è più di latte che non di burro :no:

L'ho fatto usando l'olio è viene comunque discretamente....


Ma per lavare un pentolino di alluminio è possibile usare il bicarbonato ? Fare una sabbiata con bicarbonato invece di pietrisco o foglie.?visto che io l'ho porto sempre in trekking per la pulizia personale, dall'intimo ai capelli e studio prima i trekking appunto per trovarmi vicino all'acqua . Se avete provato e va bene evito i saponi ecologici a cui non credo molto, specie se fanno schiume o aloni strani . La mia domanda è: può il bicarbonato andare a sfregare con l'alluminio senza problemi per la pentola o per noi mangioni?

penso sia possibile!
Mia mamma pulisce così le pentole di alluminio (poi viene giù una roba blu; non so quanto sia salutare!). Alla fine vengono lucenti (quindi in teoria significa che si sta esponendo alluminio non "ossidato").
BTW, anche io dei saponi ecologici non mi fido molto....

Altrimenti, se si vogliono investire denari (ma nemmeno poi così tanti), trovo che le pentole in alluminio anodizzato siano molto buone.
Si puliscono meglio, e si rigano meno (quindi si evitano tutti i problemi di rilascio dell'alluminio eccetera)
 
Ragazzi che fame mi è venuta :D

Grazie per l'idea del guanciale, ma il problema che in trekking di più giorni non so come si mantiene (grasso che irrancidisce?).
A proposito, ho provato il burro in polvere, è stato un epic-fail!
Una volta ricostituito, non si scioglie col calore!!!! :(
Poi il gusto è più di latte che non di burro :no:

L'ho fatto usando l'olio è viene comunque discretamente....




penso sia possibile!
Mia mamma pulisce così le pentole di alluminio (poi viene giù una roba blu; non so quanto sia salutare!). Alla fine vengono lucenti (quindi in teoria significa che si sta esponendo alluminio non "ossidato").
BTW, anche io dei saponi ecologici non mi fido molto....

Altrimenti, se si vogliono investire denari (ma nemmeno poi così tanti), trovo che le pentole in alluminio anodizzato siano molto buone.
Si puliscono meglio, e si rigano meno (quindi si evitano tutti i problemi di rilascio dell'alluminio eccetera)
Come roba blu? :rofl:Veramente? Domani provo su un pentolino vecchio se ritrovo. La bevanda dei puffi ! :lol: Di sicuro ,scherzi a parte, è economico, multiuso e si trova anche nello sperduto alimentari del paese. Quei pochi rimasti. Se non c'è rischio che mi avveleno lo vorrei usare ben volentieri . Forse ingombro e peso lasciano a desiderare ma tanto ormai l'ho porto sempre dietro. Per il guanciale: io l'ho tengo sotto tipo sotto vuoto con tanta pellicola e dentro un contenitore ermetico che uso anche per altre cose. Però non ha mai superato i tre giorni estivi che finiva subito per cui oltre tre giorni non ho esperienza al riguardo. Fino a tre giorni è ancora ottimo.
 
Davvero, davvero brava! :D Mi hai dato delle ottime idee per un bel pranzetto da allestire a metà di un'escursione T/E che sto organizzando per un paio d'amici :)
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Laura
 
Complimenti aprezzo e approvo su tutta la linea. In pratica il tuo approccio alla cucina outdoor e' identico al mio praticamente in tutto. Anche io preferisco l'alcool al gas per molti motivi . Ultimamente mi sto dedicando a sviluppare anche un set misto alcool-legna con un wood gas stove che devo dire e' eccellente, unico neo la legna sporca molto le pentole ma per trekking o campeggi lunghi il wood gasification stove per me e' una bomba
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti!!!
Io cucino sempre quando esco.
Dovrei tenere un po' più aggiornato il parco ricette: avrei tante belle foto da condividere ma è un po' un periodo nero e ho poco tempo per metterle a posto.
Questo weekend ho fatto il risotto con la zucca in outdoor :woot:
E' un po' più elaborato rispetto allo zafferano e basta ma fattibilissimo :sleep:
 
Brava in effetti non capisco chi dice che con i fornelletti ad alcool non si può cucinare molto a parte un the.
io come te sono del parere opposto, si può cucinare di tutto, anche cotture lunghe come pasta e risotti , basta avere un simmer ring

Il mio sistema di cottura lo vedi qui
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/il-mio-sistema-di-cottura-ad-alcool.40527/
e come vedi è molto simile al tuo, io per pulire però uso una spugnetta per i piatti, però alla fine cucino quasi sempre cotture e pietanze che non incrostano molto la pentola

P.S. ho fatto anche il wood gas stove ma per ora ho avuto modo di farci solo il the, però funziona alla grande ed mooolto molto potente , cucina assai veloce, l'unica cosa che non mi piace è che la legna fa diventare tanto nere le pentole e poi pulirle non è molto divertente, l'alcool è più pulito (anche se il più pulito di tutti è il gas , ma il gas proprio non mi piace come sistema specie per uscite lunghe)
 
Ciao. Complimenti per la ricetta e la dimostrazione dettagliata.
Mi chiedevo dove avessi trovato il set-cucina. Mi ricorda uno che vendono presso lo scaut shop.
Grazie.
 
Grazie!
Il set da cucina è auto assemblato :)

- Pentola Trangia mini + padella
- Pentola trangia 27 grande
- Bruciatore (Trangia ovviamente :lol:)
- Supporto/fornello a legna Bushbox UL
- Pinze trangia mini
 
Spassionatamente OT, ma non me ne vogliate. Volevo solo stringere la mano a @Leo da solo per aver detto questo a proposito del bicarbonato:
io lo porto sempre in trekking per la pulizia personale, dall'intimo ai capelli e studio prima i trekking appunto per trovarmi vicino all'acqua

Con la gavetta inox a me il bicarbonato non ha mai dato problemi di residui bluastri, durante le varie strofinature, anzi! Lo uso regolarmente anche a casa quando rimangono residui di cibo sul fondo delle pentole.
... ma veniamo all'OT: per l'igiene personale è il massimo, perché è naturale, si sciacqua via facilmente, ammorbidisce la pelle per via dell'effetto "scrub", è blandamente disinfettante e soprattutto - usato in polvere nei punti di maggior traspirazione - evita i cattivi odori anche durante le camminate più toste.
Anche io ne ho sempre una bustina nello zaino... senza contare che può venir comodo per digerire anche le ricette più pesanti! ;)
Baci a tutti!
 
Spassionatamente OT, ma non me ne vogliate. Volevo solo stringere la mano a @Leo da solo per aver detto questo a proposito del bicarbonato:


Con la gavetta inox a me il bicarbonato non ha mai dato problemi di residui bluastri, durante le varie strofinature, anzi! Lo uso regolarmente anche a casa quando rimangono residui di cibo sul fondo delle pentole.
... ma veniamo all'OT: per l'igiene personale è il massimo, perché è naturale, si sciacqua via facilmente, ammorbidisce la pelle per via dell'effetto "scrub", è blandamente disinfettante e soprattutto - usato in polvere nei punti di maggior traspirazione - evita i cattivi odori anche durante le camminate più toste.
Anche io ne ho sempre una bustina nello zaino... senza contare che può venir comodo per digerire anche le ricette più pesanti! ;)
Baci a tutti!
E soprattutto costa poco eheheh
 
- Burro: 35 g e NON di meno!!!!!! :help::help::help::help::help: Altrimenti viene un riso in bianco!!!! Il burro può essere problematico da portare in escursioni di più giorni, ma esistono le versioni in polvere (su internet si trovano) da reidratare alla bisogna.
aggiungo del mio con molto ritardo, ma perchè la ricetta di Grizzly, è oltremodo corretta (il risotto alla milanese viene bistrattato da una marea di gente anche, qualificata). Nei supermercati ho trovato anche confezioni di burro monodose del tipo prima colazione alberghiera, assolutamente affidabile dal punto di vista del trasporto. 10 o 15 gr, confezione sigillata, ottima qualità.
 
Grazie :cool:

Aggiungo una cosa, ho avuto modo di testare il burro in polvere ed e' un disastro. Per climi caldi ed escursioni di piu' giorni dove non si riesce a portare il burro, l'olio extravergine di oliva e' abbastanza ok :lol:
 
Alto Basso