walkie talkie-radio o qualcosa del genere

Fox, non vorrei sbagliarmi, ma il cellulare con il satellite non c'entra nulla, tranne ovviamente se vuoi usare un programma di navigazione.
Il cellulare, funziona con dei ripetitori a terra, non con i satelliti.
Se invece parliamo di un telefono satellitare allora ovviamente il discorso è diverso, ma quello lo ritengo sinceramente anche più sicuro della radio.

Fox, non vorrei sbagliarmi, ma il cellulare con il satellite non c'entra nulla, tranne ovviamente se vuoi usare un programma di navigazione.
Se invece parliamo di un telefono satellitare allora ovviamente il discorso è diverso, ma quello lo ritengo sinceramente anche più sicuro della radio.

se hai un Thuraya satsleevehttp://www.google.it/aclk?sa=l&ai=C...tellitari/1712-thuraya-satsleeve-44s.html?c=4 centra eccome ;)

il cellulare satellitare funziona ovunque, è vero, ma ancora manca della doppia funzione della radio: sia diretta (il "ripetitore" sei tu), sia via ponte radio. due radio funzioneranno sempre a prescindere dalle infrastrutture.

Proviamo a frenare gli entusiasmi? nella disfida dei vantaggi e svantaggi, che mi sembra diventata quasi il gioco a chi ce l'ha più lungo (io ovviamente:rofl::lol:) e rischiamo di perdere di vista dettagli più interessanti.

Allora, prima cosa, la connessione al satellite di smart phones, Apple mi sembra di aver capito, è diretta? o passa via repeater gsm/umts/o altro protocollo mobile?
Non parliamo dei satellitari, please.

Parliamo di quello che serve a chiunque per farsi ascoltare in caso di necessità, senza nessun tipo di ristrettezze mentali.
Ossia, suggeriamo dell'operatività, radio comportamenti etc etc.
Per esempio, vale o meno la pena di fare saltuariamente una call di controllo? piuttosto che un po' di scanning. O magari possiamo suggerire di contattare i rifugi, molti di loro sono radiomuniti e chiedere quale frequenza adoperano. Che posizione conviene cercare per provare a garantirsi la comunicazione? (NO la 102 del kamasurtra NON VALE!!!)
E poi, quali radio e perchè. E così via.

CUT
O magari possiamo suggerire di contattare i rifugi, molti di loro sono radiomuniti e chiedere quale frequenza adoperano. Che posizione conviene cercare per provare a garantirsi la comunicazione? (NO la 102 del kamasurtra NON VALE!!!)
E poi, quali radio e perchè. E così via.

i rifugi di solito usano vhf o uhf, quindi se hai un pmr o un lpd non sei nelle stesse frequenze. Le lore frequenze non sono altretutto assegnate al servizio radioamatoriale, quindi nulla di fatto anche se hai un bibanda e la patente di radioamatore. La radio la usi per contattare qualcuno che chiami il 118 per te. Fine.

copacunici:
"Parliamo di quello che serve a chiunque per farsi ascoltare in caso di necessità, senza nessun tipo di ristrettezze mentali."

mi sono citato.

Per me prevenire può significare anche spingermi oltre un limite di legge, ma senza portare danni a nessuno. quindi se i rifugi lavorano o su vhf o su uhf, mi prendo un Bao, gli metto dentro tutti i canali LPD, tutti i canali PMR, e e magari la frequenza del rifugio e tutte le frequenze RRM pure.
Non essendo la radio un giocattolo o uno strumento per rompere i maroni al mondo (RU7Milano ne è pieno ed io che amo ascoltare i frequentatorim, molti sono miei amici, quando ci sono i rumoristi mi incavolo a morte) me la tengo spenta nello zaino. Magari provo a fare chiamata sulla frequenza del rifugio, e/o/o solamente sulla frequenza RRM. Poi a nanna nello zaino.

Leggere le istruzioni, farsi aiutare, non avere paura di spendere un po'ed eventualmente comprare usato (se ben tenuto, anche qui, dura). Non si disturba, non si parla mentre parla qualcun altro, la radio è una comunicazione della serie uno parla gli altri ascoltano (one way), quando questo ha finito se si è in due parla l'altro, senno si aspetta il proprio turno.
And so on.

per chi cerca un aiutino per andare oltre la normale portata degli apparati LPD - PMR dia un po' un'occhiata al sito freeradioitalia.it, secondo me è utilissimo. Il collegamento via radio (e ritrasmesso via VOIP) con il fondatore Luca 1FRI001 mi è stato utile durante l'ultima terribile alluvione di Genova, tanto per fare un esempio.
Tonino 1 FRI579 - DELTA 10 su RRM

La radio la usi per contattare qualcuno che chiami il 118 per te. Fine.
Ecco appunto,
lo stesso ragionamento che mi frulla in testa da quando sto tenendo controlata questa discussione,
e un pò riprende i discorsi di Kallaghan...

Se ti va bene, hai bisogno e il cellulare per '@ulo infinito' prende, fai una chiamata o mandi un sms oppure usi l'applicazione One Touch Location così da mandare le tue coordinate a chi pre-impostato
ma,
se come spesso accade sui monti, 'giri l'angolo' ed improvvisamente sei a poca distanza dalla civiltà ma realisticamente impossibilitato a comunicare col mondo....
hai bisogno e il cellulare non prende segnale, allora tiri fuori il PMR, sfrutti il concetti di 'Rete Radio Montana' e quindi ti sintonizzi sul canale 8.16 e se sei fortunato magari qualcuno ti dà retta,
se poi quel qualcuno, pur essendo anch'egli in montagna, ha la fortuna di ricevere il segnale del cellulare...
bhè allora potrà chiamare dei soccorsi per conto tuo col suo cellulare.

Ho visto troppi film??:mumble::p

se sento qualcuno sul canale 1 SENZA ctss, allora parlo con lui e cerco aiuto.
quindi l'idea sarebbe..
piuttosto che incaponirsi e trasmettere sul canale citato da Rete Radio Montana, magari inutilmente o senza aver risposta,
meglio far partire uno scan sul PMR e il primo che si becca provare a vedere se ha il pollice opponibile e può aiutarci?!?
Ho capito bene?

Stò cercando di farmi un'idea chiara e semplice di come usare il PMR,
ne ho 2, quando parto accendo quello che lascio a casa e l'altro lo accendo e lo porto con me
ma....
se qualcuno nella zona della mia escursione dovesse avere bisogno e facesse uno scan
bhè certo non mi troverebbe lì a chiacchierare inutilmente.

Quindi, credo, da perfetto ignorante, che
certo uno scan ci stà, per vedere se qualcuno sta chiacchierando in zona raggiungibile dal nostro PMR, ma se non si dovesse sentir anima viva,
bhè allora penso che buttarsi sul 8.16 e chiedere aiuto (quasi piangendo :biggrin:) non sia insensato.

Se erro sono pronto a consigli:)
non a caso sto leggendo tutto interessato da giorni

Diciamo che dobbiamo ragionare elasticamente.
Una frequenza monitor dove se hai abbastanza batteria rimani in ascolto, oggi l'autonomia è anche di giorni in ascolto.
Allora, se per dirne una, senti una chiamata, una richiesta di soccorso puoi rispondere e se ne hai la possibilità attivi gli aiuti.

Se sei tu ad aver bisogno e nessuno ti risponde sulla tua monitor, allora ti sposti e fai chiamata su tutti i canali, a maggior ragione dove senti parlare.

Se poi vuoi essere ancora più prudente prima di partire magari verifichi la presenza di una stazione di ascolto di RRM e magari ti accordi per fare verifiche man mano. Io farei così.

Per chi, come me, aveva 2 PMR inutilizzati da anni nel cassetto acquistati solo per poterli usare con la moglie attraverso il proprio esteso terreno...
è un 'bordello' infinito :biggrin:
ma, come ogni cosa, se si vuole....piano piano s'impara e si migliora.

A partire dal comportamento nelle comunicazioni radio è tutto un mondo inesplorato :lol: :biggrin:
Ringrazio e resto a leggere i post futuri.

P.s: avete tramortito il titolare del topic:rofl::rofl:

Hai ragione ho detto una caz*ta! :biggrin:

Comunque il succo del discorso era che con la radio si è indipendenti da tutto: operatori, guasti alla rete, ripetitori... e dai satelliti (nel caso dei cellulari satellitari). Per questo la radio è più indicata per situazioni di emergenza.

:woot::woot:

Se sei tu ad aver bisogno e nessuno ti risponde sulla tua monitor, allora ti sposti e fai chiamata su tutti i canali
questo con ctss impostato su 0, giusto? in modo che copra l'intero canale :poke:
Fare chiamata, suona strano,
ma ovvio che nel momento del bisogno... se ti metti su un canale e butti 'aiuto' non penso che qualcuno s'irrigidisca xkè non rispetti l'etichetta:biggrin:

copacunici:
Per me prevenire può significare anche spingermi oltre un limite di legge

ok, però come dici tu vai oltre "un limite di legge" con tutte le varie ( spero improbabili ) conseguenze

senza contare che poi far lavorare un 144 in 166 ti fa uscire con una potenza irrisoria e se non è una radio sera, rischi che ti saluti dopo pochi tentativi di trasmissione...

quindi se hai una radio in tasca, secondo me è meglio fare una chiamata sul ripetitore più vicino oppure sul link nazionale sperando che qualche radioamatore italiano in ascolto accolga la chiamata.

@copacunici
Lo so, ma come per la leggittima difesa, meglio un brutto processo di un bel funerale. O all'americana meglio essere giudicato da dodici (giurati) che portato da 6 (amici/portantini nella bara).
Vedi te.

@Second life
normalmente hai 8 canali senza ctss e 8 con ctss, a memoria frequenze identiche, ma senz filtro i primi 8 e con il filtro gli altri 8. si fà chiamata su tutti perchè chiami sugli 8senza filtro ti sentono tutti quelli che non hanno il filtro attivato e viceversa.

Se è vero quanto scritto da qualcuno prima che la detenzione di un uhf\vhf è libera e che quello che è regolamentato (e necessita di patentino) è l'utilizzo allora in caso di uso in emergenza non avresti alcun problema, dato che appunto ti salva lo stato di necessità.
Se invece anche solo per portare la radio spenta nello zaino è necessario il patentino la sanzione la rischi, ma concordo sul fatto che sia meglio un processo che un funerale.

Per capirci meglio comunque facciamo proprio l'esempio della legittima difesa: nell'ordinamento uccidere è reato, ma in caso di legittima difesa l'omicidio non costituisce più reato.
Se ci difendiamo dal nostro ipotetico assassino con un coltello (che possiamo legalmente portare, posto di essere in un luogo, come la montagna, che ne giustifica il porto) non avremo nessuna conseguenza, dato che la legittima difesa fa da scriminante.
Se però ci difendessimo con una pistola (e non avessimo un porto d'armi che ci consentisse di averla con noi) non verremmo puniti per l'omicidio (c'è la legittima difesa a "salvarci") ma nulla ci risparmierebbe di essere condannati per porto abusivo d'arma.

ti confermo che l'acquisto di un vhf/uhf può essere fatto da chiunque anche senza patentino.

La legittima difesa c'è ma non esiste, ma è un'altra storia :(

Alto Basso