nei tratti in salita la testa non va sempre avanti?per evitare accumulo di sangue al cervello?
Io dico di si..
nei tratti in salita la testa non va sempre avanti?per evitare accumulo di sangue al cervello?
Perdona l'ignoranza... ma non dipende dalla patologia in atto?
Se si tratta di ipotensione lo tieni nella stessa inclinazione di una sospetta emorragia cerebrale?
Sapevo che in salita si dovesse trasportare lateralmente, non longitudinalmente... si vede che mi hanno informato male quelli del 118 al corso per Elisoccorso.
...ci hanno raccomandato di mantenere orizzontale il soggetto dal punto di recupero al velivolo, di muoverlo sempre piedi in avanti per la caduta in marcia!
Camminando i Soccorritori possono cadere solo in avanti ed il Malcapitato deve cadere e toccare terra con i piedi non con la testa... non è vero?
...dove sbagliavano?
Grazie e scusa per le tante domande...
presumevo già che si trattasse di un paziente stabilizzato,altrimenti anche il portarlo sulle spalle come avevi ipotizzato prima,non era fra le opzioni calcolabili.
non ho capito cosa intendi per lateralmente...cioè in una situazione come quella di Iacco(6pax per trasportare il ferito verso il target),vuol dire quattro soccorritori agli angoli e due al centro,uno davanti e unoi dietro,giusto?
se ho capito giusto,anche io non la conosco questa tecnica,ma mi piacerebbe approfondirla però...
ripensadoci bene,la tecnica della barella di corda,l'avevo già vista in pratica oltre alle esercitazioni,ma non era una uscita didattica.
mi sembra anche di ricordare che oltre a farla identica come hai fatto tu Iacco,ci fecero vedere anche come fare delle asole più grandi nei punti di raccordo,atte a essere legate diagonalmente sul busto del soccorittore,così da avere le mani libere....ma non ricordo proprio il tipo di legatura e di nodo che utilizzarono!
in testa ho l'immagine della corda stesa per terra,poi ho quella dei soccorritori con il paziente già barellato...mi manca proprio il frame di quando creano le asole
tu conosci mica questa tecnica?
Io dico di si..
Mah... prendo tempo per far leggere al Rianimatore che ha tenuto il corso, nella sua prima lettura si è raccomandato di non prendere mai in considerazione un trasporto del genere... nemmeno per una persona sana, per gioco... appena ha un minuto mi faccio relazionare, son curioso di capire la pericolosità di codesto sistema di trasporto e soprattutto chi ha ragione!
più che pensare a chi ha ragione e chi no,sarebbero da vedere i vari contesti.
io ho utilizzato entrambe le vie durante i corsi,ma in situazioni diverse e con scenari diversi....bisognerebbe contestualizzare ogni volta![]()
Si, si... sta tranquillo che non improvviso ne risposte ne ricerche...
Siccome non sono a conoscenza di tutte le tecniche, ma solo di quello che avviene "bordo macchina" sui velivoli, devo attendere il mio Esperto di fiducia![]()
no no,lungi da me pensare ad improvvisazione,era proprio per lo stesso motivo tuo,ovvero la non conoscenza enciclopedica della materia che non mi permetto di dar ragione a nessuno e a tutti al contempo.![]()
nella sua prima lettura si è raccomandato di non prendere mai in considerazione un trasporto del genere... nemmeno per una persona sana, per gioco
questa tecnica nella parte relativa al trasporto è esattamente uguale a quella che si usa nell'utilizzo del telino o coltrino.
E' un metodo che non mi sono inventato ma che si utilizza nei trasporti degli infermi non traumatizzati in ambito 118 e "trasporto infermi".
Basta vedere in giro nelle manifestazioni e ne vedrete a iosa di questi usi (ovviamente non con la barella di corda).
E poi ricordo: c'era pendenza, assenza di trauma e precedente stabilizzazione . . . insomma, un certo contesto