barella di emergenza

Perdona l'ignoranza... ma non dipende dalla patologia in atto?
Se si tratta di ipotensione lo tieni nella stessa inclinazione di una sospetta emorragia cerebrale?

Sapevo che in salita si dovesse trasportare lateralmente, non longitudinalmente... si vede che mi hanno informato male quelli del 118 al corso per Elisoccorso.

...ci hanno raccomandato di mantenere orizzontale il soggetto dal punto di recupero al velivolo, di muoverlo sempre piedi in avanti per la caduta in marcia!

Camminando i Soccorritori possono cadere solo in avanti ed il Malcapitato deve cadere e toccare terra con i piedi non con la testa... non è vero?
...dove sbagliavano?

Grazie e scusa per le tante domande...

presumevo già che si trattasse di un paziente stabilizzato,altrimenti anche il portarlo sulle spalle come avevi ipotizzato prima,non era fra le opzioni calcolabili. :)

non ho capito cosa intendi per lateralmente...cioè in una situazione come quella di Iacco(6pax per trasportare il ferito verso il target),vuol dire quattro soccorritori agli angoli e due al centro,uno davanti e unoi dietro,giusto?
se ho capito giusto,anche io non la conosco questa tecnica,ma mi piacerebbe approfondirla però...

ripensadoci bene,la tecnica della barella di corda,l'avevo già vista in pratica oltre alle esercitazioni,ma non era una uscita didattica.
mi sembra anche di ricordare che oltre a farla identica come hai fatto tu Iacco,ci fecero vedere anche come fare delle asole più grandi nei punti di raccordo,atte a essere legate diagonalmente sul busto del soccorittore,così da avere le mani libere....ma non ricordo proprio il tipo di legatura e di nodo che utilizzarono!
in testa ho l'immagine della corda stesa per terra,poi ho quella dei soccorritori con il paziente già barellato...mi manca proprio il frame di quando creano le asole:rofl:
tu conosci mica questa tecnica?

Mah... prendo tempo per far leggere al Rianimatore che ha tenuto il corso, nella sua prima lettura si è raccomandato di non prendere mai in considerazione un trasporto del genere... nemmeno per una persona sana, per gioco... appena ha un minuto mi faccio relazionare, son curioso di capire la pericolosità di codesto sistema di trasporto e soprattutto chi ha ragione!

presumevo già che si trattasse di un paziente stabilizzato,altrimenti anche il portarlo sulle spalle come avevi ipotizzato prima,non era fra le opzioni calcolabili. :)

non ho capito cosa intendi per lateralmente...cioè in una situazione come quella di Iacco(6pax per trasportare il ferito verso il target),vuol dire quattro soccorritori agli angoli e due al centro,uno davanti e unoi dietro,giusto?
se ho capito giusto,anche io non la conosco questa tecnica,ma mi piacerebbe approfondirla però...

ripensadoci bene,la tecnica della barella di corda,l'avevo già vista in pratica oltre alle esercitazioni,ma non era una uscita didattica.
mi sembra anche di ricordare che oltre a farla identica come hai fatto tu Iacco,ci fecero vedere anche come fare delle asole più grandi nei punti di raccordo,atte a essere legate diagonalmente sul busto del soccorittore,così da avere le mani libere....ma non ricordo proprio il tipo di legatura e di nodo che utilizzarono!
in testa ho l'immagine della corda stesa per terra,poi ho quella dei soccorritori con il paziente già barellato...mi manca proprio il frame di quando creano le asole:rofl:
tu conosci mica questa tecnica?

La cosa che non è coerente con tutte le indicazioni che danno nei vari corsi è il trasporto testa avanti, cosa che si raccomandano di non fare mai... comunque io pongo domande perchè non faccio il soccorritore sanitario ma ho solo abilitazioni Elisoccorso non legate al trasporto persone e quindi non ci capisco proprio una cippa! :biggrin:

Mah... prendo tempo per far leggere al Rianimatore che ha tenuto il corso, nella sua prima lettura si è raccomandato di non prendere mai in considerazione un trasporto del genere... nemmeno per una persona sana, per gioco... appena ha un minuto mi faccio relazionare, son curioso di capire la pericolosità di codesto sistema di trasporto e soprattutto chi ha ragione!

più che pensare a chi ha ragione e chi no,sarebbero da vedere i vari contesti.
io ho utilizzato entrambe le vie durante i corsi,ma in situazioni diverse e con scenari diversi....bisognerebbe contestualizzare ogni volta:):):)

più che pensare a chi ha ragione e chi no,sarebbero da vedere i vari contesti.
io ho utilizzato entrambe le vie durante i corsi,ma in situazioni diverse e con scenari diversi....bisognerebbe contestualizzare ogni volta:):):)

Si, si... sta tranquillo che non improvviso ne risposte ne ricerche... :biggrin:

Siccome non sono a conoscenza di tutte le tecniche, ma solo di quello che avviene "bordo macchina" sui velivoli, devo attendere il mio Esperto di fiducia :biggrin:

Si, si... sta tranquillo che non improvviso ne risposte ne ricerche... :biggrin:

Siccome non sono a conoscenza di tutte le tecniche, ma solo di quello che avviene "bordo macchina" sui velivoli, devo attendere il mio Esperto di fiducia :biggrin:

no no,lungi da me pensare ad improvvisazione,era proprio per lo stesso motivo tuo,ovvero la non conoscenza enciclopedica della materia che non mi permetto di dar ragione a nessuno e a tutti al contempo.:lol:

no no,lungi da me pensare ad improvvisazione,era proprio per lo stesso motivo tuo,ovvero la non conoscenza enciclopedica della materia che non mi permetto di dar ragione a nessuno e a tutti al contempo.:lol:

Però... ci sono alcune cose che, se pur improvvisate, vengono vendute per buone... ed amo trovare le procedure giuste quando leggo cose contraddittorie fra Professionisti e Volontari appassionati... vista la serietà della discussione e le conseguenze sulla salute di un trasporto mal fatto!

Se un giorno mi capiterà di utilizzare una Barella del genere, ho la tranquillità che a dirmelo e confermarmelo siano state persone affidabili e competenti come non ho dubbio siano i relatori di questo topic!

nella sua prima lettura si è raccomandato di non prendere mai in considerazione un trasporto del genere... nemmeno per una persona sana, per gioco

questa tecnica nella parte relativa al trasporto è esattamente uguale a quella che si usa nell'utilizzo del telino o coltrino.
E' un metodo che non mi sono inventato ma che si utilizza nei trasporti degli infermi non traumatizzati in ambito 118 e "trasporto infermi".
Basta vedere in giro nelle manifestazioni e ne vedrete a iosa di questi usi (ovviamente non con la barella di corda).
E poi ricordo: c'era pendenza, assenza di trauma e precedente stabilizzazione . . . insomma, un certo contesto

questa tecnica nella parte relativa al trasporto è esattamente uguale a quella che si usa nell'utilizzo del telino o coltrino.
E' un metodo che non mi sono inventato ma che si utilizza nei trasporti degli infermi non traumatizzati in ambito 118 e "trasporto infermi".
Basta vedere in giro nelle manifestazioni e ne vedrete a iosa di questi usi (ovviamente non con la barella di corda).
E poi ricordo: c'era pendenza, assenza di trauma e precedente stabilizzazione . . . insomma, un certo contesto

Il telino ha coerenza, lo si usa anche nell'esfiltrazione militare di feriti, dove il protocollo non viene considerato e si tirano persone per il maniglione dell'Uomo morto...ma la corda genera carico su punti molto ristretti... aspetto cosa dice il relatore... anche se così ad occhio le corde mi paiono molto dannose!

oh mamma . . . non gliela posso fá . . . :biggrin:

dunque, avendo finalmente capito che é come un telino (dal punto di vista dell'utilizzo), si tratta di una manovra di emergenza!
Tant'é che l'ho postata nella sezione "Tecniche di emergenza" proprio per questo!
Se proprio volete sapere il resto, l'infortunato in questione, nel contesto dell' esercitazione era stato morso da una vipera.
Portare per 500 metri una persona morsa da una vipera non gli provoca chissá che dolori!
E poi, ammesso che si voglia privilegiare il comfort (a discapito della velocitá di trasporto), avremmo potuto mettere maglioni, coperte, ed altri zainetti sotto la schiena del malcapitato.

Ma, voglio sottolineare il senso di questo thread che ho aperto:
illustrare una maniera di utilizzare un materiale di "circostanza" per la creazione di una barella improvvisata da usare come metodo alternativo ad un trasporto a due con persona seduta (la "sedia del papa" per capirci) od addirittura una "presa del pompiere" (persona in spalla).
Ecco, in quel caso, il trasporto sarebbe stato molto piú difficile ed impegnativo.
E lí sí che avremmo potuto a che ridire sul posizionamento dell'infortunato!

Nella mia idea di "survivalista" era comodo illustrare questo metodo ai soli fini di un trasporto e non necessariamente di un "umano" ma anche di materiale ingombrante ad es.

Quindi: é una tecniche di emergenza di trasporto che i soccorsi speciali della CRI potessero usare quando ad es. il numero degli infortunati supera ad es. il numero di telini disponibili.
Oppure é una tecnica per portare una persona da parte di "colleghi di escursione" che ovviamente non portano con sé un telino portaferiti.

Saperlo é meglio!

... io speriamo che me la cavo ...

S

Speleoalp

Guest
Nel soccorso alpino della mia zona, Ticino-Svizzera la testa và sempre tenuta nella maniera in cui il paziente é più comodo. Per tenerlo a mente abbiamo sempre pensato ad una cosa: "se fossi in iin barella, come preferirei essere trasportato?"
Se il sentiero é in salita testa in direzione di marcia, se é in discesa testa in sù. Praticamente la testa sempre a monte ;))
Anche perché se la discesa o salita é di 2 ore non é il massimo per la circolazione con la testa in giù, anche in presenza di emoraggie agli arti inferiori. Un buon bendaggio compressivo e un costante controllo.
Questo almeno con la barella KONG ;)) e presum che valga con qualsiasi tipo di trasporto terreste.

Ma il trasporto, ovviamente in questi casi, non dovrebbe tener conto dell'ipotetica patologia ?
Cioè, va bene che la testa a monte ed i piedi a valle è sicuramente più sopportabile, per l'infortunato, rispetto al contrario in particolar modo per tragitti medio/lunghi ma anche brevi se discretamente in pendenza, però per certe patologie si dovrebbe prediligire un afflusso del sangue più verso il tronco (cuore) che gli arti inferiori, colpi di calore, infarti del miocardio, collassi ect. ect. vorrebbero questo almeno è questo il motivo per il quale in queste situazioni il paziente viene posizionato, in circostanze ordinarie, supino con testa e gambe leggermente sollevati rispetto al tronco.

Ciao :), Gianluca

Io ho sempre trasportato con la testa a monte. Sia durante i 15 anni di soccorso sanitario (SOS, CROCE AZZURRA, CRI su e giù per le scale dei palazzi), che in 11 anni di lavoro nei Vigili del Fuoco. Anche in grotta la barella risale con testa a monte. Anche la barella kong sospesa o toboga sospeso, la testa è sempre un po' rialzata.
La patologia va trattata/stabilizzata prima dell'inizio del trasporto.
Questo è quello che ho imparato e che pratico attualmente.
Ciao :)

Che io sappia nelle manovre di recupero di infortunati in pendio, la testa deve sempre essere verso la salita, anche perchè trasportare un, traumatizzato, magari in stato di shoc, a testa in giù non credo aiuti ad evitare traumi da spostamento, ma provoca sicuramente un ulteriore disagio al malcapitato.
Questo, nel mio lavoro è un postulato, mi piacerebbe sapere da un medico, se ci sono motivi prettamente sanitari, che avvalorano o magari smentiscono questa tesi.

S

Speleoalp

Guest
A noi hanno sempre spiegato, i medici della colonna di soccorso, che non ci sono dei veri motivi medici per la posizione del paziente nel trasporto in barella. Ma semplicemente perché un paziente grave o no che sia, se si trova comodo si agita meno, se invece é scomodo inizia ad avere dei problemi e peggiora. E nella maggior parte dei casi, le persone a testa in giù o comunque inclinati in quel senso sentono maggiormente un disagio. Inoltre é compito dei soccorritori monitorare le condizioni del paziente. Non per forza lo si carica e lo si conduce in una sola volta nella zona di recupero da parte dell'ambulanza o dell'elicottero che sia. Ci possono tranquillamente essere delle pause per controllare i parametri, i bendagi, ecc.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso