Ditelo anche a me!Dimmi dove e quando
Ciao, Gianluca
Ditelo anche a me!Dimmi dove e quando
Ciao, Gianluca
Sappiate che dopo questo thread HO DOVUTO farmi della carne secca .......
(in realtà ho cambiato da pochi giorni il microonde e ne ho preso uno nuovo che ha la cottura a bassa temperatura sino a dodici ore proprio per fare, anche, la carne secca).
Ciao, Gianluca
La macchina del sottovuoto è presente già da mòA questo punto compra anche una macchina per sottovuoto e poi produci una tua linea sponsorizzata.
![]()
..... e più precisamente in una settimana scarsa:Sappiate che dopo questo thread HO DOVUTO farmi della carne secca .......![]()
per curiosità, o "fini statistici", hai mai pesato la carne essiccata e quindi cacolato la percentuale di "alleggerimento"?..... e più precisamente in una settimana scarsa:
1/2 kg. di scamone di angus
1/2 kg. di scamone di scottona
1 kg di girello di manzo
1/2 kg di cavallo (muscolo)
....... e un altro chilo abbondante, sempre di cavallo, in preparazione per giovedì, ovviamente pesi a "crudo", pre essiccazione.
Dipende, dal 50% abbondante al 70%, ovvero dato 100 gr. di carne "normale" si può arrivare da 50gr. di carne secca a 30 gr. a seconda della marinatura.per curiosità, o "fini statistici", hai mai pesato la carne essiccata e quindi cacolato la percentuale di "alleggerimento"?
in rete e' pieno di gente che lo fa col forno. A me una cosa del genere ha sempre convinto poco primo perche' in una casa piccola profumi tutto di carne secca, e soprattutto perche, se hai forno a gas come me, si parla di 8/10 ore minimo, e lasciare il gas acceso cosi' a lungo, anche di giorno, non mi sembra sicuro. Fisime mie...A furia di parlarne, mi è venuta voglia di provare a fare in casa la carne secca...
Una domanda, secondo voi, non avendo l'essiccatore, è possibile farla utilizzando il forno della cucina, magari a bassa temperatura è in modalità ventilata?
Sì certoA furia di parlarne, mi è venuta voglia di provare a fare in casa la carne secca...
Una domanda, secondo voi, non avendo l'essiccatore, è possibile farla utilizzando il forno della cucina, magari a bassa temperatura è in modalità ventilata?
Ti ringrazio per la risposta... Io ho un forno elettrico, quindi il problema gas non si pone, ma resta comunque quello della "profumazione ambientale"...in rete e' pieno di gente che lo fa col forno. A me una cosa del genere ha sempre convinto poco primo perche' in una casa piccola profumi tutto di carne secca, e soprattutto perche, se hai forno a gas come me, si parla di 8/10 ore minimo, e lasciare il gas acceso cosi' a lungo, anche di giorno, non mi sembra sicuro. Fisime mie...
se il cane del piano di sotto comincia ad abbaiare non e' solo questione di gusti... Idem se ti ritrovi ad andare a lavorare aromatizzato di carneBeh la "profumazione ambientale" non mi sembra così male come cosa
Poi gusti son gusti
Per carità, ma non credo che tu ti metta a fare un quintale di carne secca alla voltase il cane del piano di sotto comincia ad abbaiare non e' solo questione di gusti... Idem se ti ritrovi ad andare a lavorare aromatizzato di carne
lasciare acceso il gas mentre dormo e' proprio quello che non mi viene di fare. Se ci provero', sara' d'estate, iniziando la mattina presto, in un giorno in cui per altri motivi non posso comunque uscire. Fisime mie, come dicevo.normalmente, si fà di sera/notte
A furia di parlarne, mi è venuta voglia di provare a fare in casa la carne secca...
Se usassi un forno a gas credo, anzi ne sono certo, avrei le tue stesse fisimelasciare acceso il gas mentre dormo e' proprio quello che non mi viene di fare. Se ci provero', sara' d'estate, iniziando la mattina presto, in un giorno in cui per altri motivi non posso comunque uscire. Fisime mie, come dicevo.