coltello lama fissa economico

Ciao a tutti..volevo acquistare un coltello a lama fissa appunto economico..ho cercato nel forum, ma si parla maggiormente di coltelli da prezzi troppo alti..io volevo rimanere sui 30 euro..
Io avevo pensato al Mora 2000, sempre leggendo ho trovato chi dice che è buono anche per il batoning chi dice di no..cosa ne pensate?Altri consigli?
 
Anche io se vuoi un coltello economico dalle buone doti di taglio ti consiglio un mora... Puoi prendere anche un clipper, hai la scelta tra carbonioso e inox, e con 15 euro hai risolto :)
 
Io ti do un consiglio spassionato :D rifletti bene su cosa ci dovrai fare con il coltello... è indispensabile che possa fare batoning e chopping? oppure sono sacrificabili le qualità di taglio? te lo dico perchè purtroppo il coltello che fa bene tutto non esiste :) se il suo uso principale sarà fare batoning o chopping, io mi orienterei su una cosa simile (visto il budget)...

http://www.bighunter.net/shop/detta...id=14017&dataModelSelection=_art:articoliList[6]http://cgi.ebay.it/MTech-Fixed-Blad...140?pt=Collectible_Knives&hash=item58862dee64
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Anche io voto C. S. Bushman se non hai limiti di "spazio".
Altrimenti un mora, però a quel punto ti conviene aspettare che esca il buscraft survival, di preciso non so quanto possa costare, però ha il firesteel e la pietra. Se non hai voglia di aspettare allora guarda se ti piace il mora bushcraft...
Ciao
 
Mora 2010 o (bushcraft), 30 euro spedito e passa la paura. Se accompagnato da un multiuso piccolino, come i victorinox, per l'escursionismo in generale è la pace dei sensi. Maltrattabile, buon manico, brutto il fodero ma comodo, inox (per i suoi vantaggi) e robusto quanto basta.
 
Hultrafors gk 3mm di spessore very nice in carbonsteel 20 € compresa spedizione da the bushcraftstore.com. Il manico è un po più lungo dei soliti e offre un'ottima presa di meglio sul mercato non ho trovato o meglio di 3 mm esiste solo lui. I 4mm li trovi sui coltelli blasonati vedi ENZo, ma ci vogliono 90€:ka:
 
Io ho un mora bushcraft in triflex e sono DELUSISSIMO dell'acquisto...
Dipenderà sicuramente da me, infatti una volta usato non lo pulivo e il risultato è stato: cerchietti di ruggine su tutto il coltello, filo compreso....
Quindi se siete "sfaticati" come me... non andate su questo tipo di lame in generale evitate tutti i carboniosi e affidatevi ad un inox.
 
Hultrafors gk 3mm di spessore very nice in carbonsteel 20 € compresa spedizione da the bushcraftstore.com. Il manico è un po più lungo dei soliti e offre un'ottima presa di meglio sul mercato non ho trovato o meglio di 3 mm esiste solo lui. I 4mm li trovi sui coltelli blasonati vedi ENZo, ma ci vogliono 90€:ka:

straquoto...:si:
io mi sono trovato benissimo...:D
l'unica cosa che posso gli posso "rimproverare" è che il fodero non blocca proprio benissimo...(il blocco è buono...ma ho provato a sollecitarlo con un po' di forza e il coltello è uscito) ma ho risolto un un velcro che si chiude sul manico...nella discussione che ho linkato prima si vede...;)
 
Io ho un mora bushcraft in triflex e sono DELUSISSIMO dell'acquisto...
Dipenderà sicuramente da me, infatti una volta usato non lo pulivo e il risultato è stato: cerchietti di ruggine su tutto il coltello, filo compreso....
Quindi se siete "sfaticati" come me... non andate su questo tipo di lame in generale evitate tutti i carboniosi e affidatevi ad un inox.

Attenzione ragazzi qualisasi strumento, perchè il coltello per l'escursionista è uno strumento, va sempre, sempre mantenuto. Nel nostro caso a fine escursione anche di più giorni il minimo che potete fare è pulire la lama con un panno umido easciugarla. Ioltre se è stato usato in maniera pesante occorre per lo meno lavorare un po sul filo con un acciarino per ripristinare bene il taglio. Infatti se lo affilate quando non taglia più veramente l'operazione diventa più lunga e se non si ha la mano difficoltosa.
Inoltre il coltello è l'elemento base del kit di soparvvivenza!!! per questo deve esempre essere mantenuto efficiente. Un coltello che non taglia oltre ad essere inutile può diventare pericoloso infatti sarete costretti a fare più forza per tagliare col rischio che vi scappi di mano e che vi facciate male. Ne vale la pena perdere 5 minuti al rientro
 
Ultima modifica:
Alto Basso